Revisionare meccanica scrambler

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Karter79
00sabato 23 aprile 2011 17:15
Ciao ragazzi.In questa settimana ho fatto un pò di manutenzione al mio scrambler.Ho sostituito cinghia e button ramp ma mi sono accorto di un rumore sospetto nella scatola dove ci sono gli ingranaggi e pignoni del cambio (o meglio dell'inversore avanti-indietro).Credo che ci sia un cuscinetto che faccia rumore.Lo scrambler ha circa 10000 KM e ha fatto diverse uscite non proprio estreme ma neanche tanto leggere.Mi consigliate di scompletare il cambio (visto che ho la possibilità di farlo) e sostituire eventali cuscinetti?Tutti o soltanto quelli che fanno rumore?Se qualcuno li ha sosituiti o conosce questi cuscinetti sa dirmi se sono con misure in pollici o in millimetri?Se sono in pollici e visto che devo aquistare altri componenti mi conviene comperarli negli USA?Ovviamente dovrei sostituire anche i relativi paraoli.Ho notato dagli esplosi che dentro questo "cambio" (che come ben sapete è a bagno d'olio) ci sono dei rinvii con pignoni-corone e catene.Visto che dovrei cambiare (perchè si sono molto consumati) la trasmissione finale,chiedo se per caso si può consumare anche le catene dentro al cambio.Vorrei capire meglio quale è il componente incriminato che produce rumore.Aiutatemi.....please!!!!!!Buona PASQUA A TUTTI!!!! [SM=g27823]
FabioRN
00sabato 23 aprile 2011 21:03
Per smontare la scatola del cambio devi togliere anche il variatore anteriore e per fare cio serve l'apposito estrattore. All'interno della scatola del cambio ci sono degli ingranaggi e una catena in bagno d'olio che solitamente non hanno bisogno di manutenzione a parte la sostituzione dell'olio (sae 80w90), una ipotetica sostituzione di qualche componente dovrebbe avvenire ad un kilometraggio molto elevato, ad es. 60/70 mila km. Discorso diverso invece per pignone catena e corona che hanno una vita più breve. Per quanto riguarda il rumore anomalo invece è fatica fare una diagnosi via telematica, dovresti provare ad escludere i vari componenti per isolare quello difettoso, tieni presente che molti rumori sono imputabili ai cuscinetti dell'asse posteriore o alla catena stessa durante il rotolamento su pignone e corona, tutti escludibili se il rumore anomalo si presenta anche in folle.
Karter79
00domenica 24 aprile 2011 09:13
Grazie Fabio per la risposta.Credo di aver fatto la prova che hai detto tu in quanto mi sono accorto del rumore girando (senza cinghia) il variatore posteriore con le mani con il motore spento e con il mezzo in folle.Si sente proprio il tipico rumore di qualche cuscinetto andato secondo me.So che per smontare il variatore anteriore ho bisogno dell'estrattore.Se sapessi le filettature (che sicuramente sono in pollici) come sono potrei rifarmelo da solo al tornio.Se hai da darmi altri suggerimenti sono ben accetti!!!
Grazie.
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