Rodaggio?!

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Sterbo
00giovedì 19 aprile 2012 03:12
Salve ragazzi, oggi ho iniziato ad usare il mio rzr finalmente... Prima di partire l'ho acceso tirato fuori dal garage e lasciato scaldare fino a 75gradi... poi sono partito.... mi sono fatto 20km circa, quasi tutti con un passeggero e per strada (pianura)... e a velocità circa di 50km/h di media.... Torno a casa leggo il libretto e vedo che come rodaggio dice di non prendere su nessuno per i primi due pieni e di non superare 1/4 di acceleratore.... mmm stanno scherzando sti qua o cosa?! Ma dai cavolo scendo a spingerlo e vado più forte se devo aprire 1/4 e basta non è a marce o cosa che riesco sgruttare la lunghezza dei rapporti... Voi come lo avete fatto?
FabioRN
00giovedì 19 aprile 2012 13:08
Per il rodaggio il passeggero non conta. Per un rodaggio fatto bene evita velocità costanti a lungo, meglio accelerare e frenare frequentemente come in città. Lasciare scaldare il motore 1/2 minuti prima di partire e per i primi 100km non superare metà gas, poi aumentare costantemente la velocità per altri 100km per poi arrivare verso il fondo per brevi tratti (max 1km a manetta). E' come un riabilitazione post intervento, pian piano ma costantemente arrivare fino al massimo gradualmente e senza sforzi lunghi.
Sterbo
00giovedì 19 aprile 2012 14:51
Si ho girato molto per paese perciò molti accelera e frena... ma non capisco xkè polaris abbia fatto una cosa così castrata... cavolo 1/4 di acceleratore è pochissimo
imandrew
00giovedì 19 aprile 2012 15:22
che menata!!
Che brutto il rodaggio!! 200 km senza poterci aprire!!!

Madoo che brutta tentazione!!

[SM=x544944]
Sterbo
00giovedì 19 aprile 2012 15:46
Vero.... [SM=x544948]
JanoPisano
00giovedì 19 aprile 2012 16:10
comunque sia...
secondo me il rodaggio fatto "da manuale" è quanto di più sbagliato possibile: Dai una lettura a questa discussione, molto interessante direi...

Ciaooo
Matteo74.
00giovedì 19 aprile 2012 18:29
In realtà (anche se sembra paradossale) l'elemento più stressato è la cinghia del variatore.
Se non opportunamente rodata e scaldata va in frantumi con estrema facilità (già successo a me).

Quando fai scaldare il RZR da fermo, considera che la cinghia di trasmissione NON gira sulle pulegge, quindi resta fredda. Essendo un elemento semirigido ha bisogno anch'esso di scaldarsi.
Tienine conto.

Inoltre non dimentichiamoci che quegli antichi degli americani, hanno messo sul Razzo un motore ad aste e bilancieri, quindi gli elementi in moto alterno sono parecchi e tutti devono raggiungere i giusti giochi ed accoppiamenti che le tolleranze di lavorazione non possono "accordare".

ti suggerisco di rispettare (il più possibile) i dettami di Egimotors, ma non toglierti la soddisfazione di qualche tiratina ognitanto.
Sterbo
00giovedì 19 aprile 2012 18:40
Cavolo devo farmi tutto con 1/4 di acceleratore?

Jano non ho capito cosa volevi dire...
Matteo74.
00giovedì 19 aprile 2012 19:07
Re:
Sterbo, 19/04/2012 18.40:

Cavolo devo farmi tutto con 1/4 di acceleratore?

Jano non ho capito cosa volevi dire...





iL PIù POSSIBILE.
COMUNQUE IL RODAGGIO FINISCE IN FRETTA. IL PRIMO GIORNO DI RAZZO HO FATTO 600KM.......

gasgas321
00giovedì 19 aprile 2012 21:33
Re:
Sterbo, 19/04/2012 18.40:

Cavolo devo farmi tutto con 1/4 di acceleratore?

Jano non ho capito cosa volevi dire...




Provabilmente ha dimenticato qualcosa nella tastiera... oppure io PC si è inceppato!!


Sterbo
00giovedì 19 aprile 2012 22:21
600?????? cavolo che giro hai fatto? comunque x la cinghia mi hai fatto pensare... ma quanto ci mette a scaldarsi? e soprattutto cme faccio a capire quando è calda

come devo andare e che velocità devo fare intanto che si scalda?

Oggi ad esempio quando l'rzr è arrivato a 60gradi o poco più da fermo sono partito piano piano e a 85 90 l'ho considerato caldo.... anche se giravo piano lo stesso... così va bene?

Ora mi hai messo una paura... Se succede che si spezza la cinghia mentre sono via? sono nella ca**a? Succede spesso?
Mi hai messo pure in testa un altra domanda, quel giochetto che succede quando rallenti molto che senti che la frizione stacca xò non sei fermo e se riacceleri senti che riattacca e va.... fa qualcosa alla cinghia? Spero di aver spiegato bene cosa intendo
Matteo74.
00venerdì 20 aprile 2012 16:43
Re:
Sterbo, 19/04/2012 22.21:

600?????? cavolo che giro hai fatto? comunque x la cinghia mi hai fatto pensare... ma quanto ci mette a scaldarsi? e soprattutto cme faccio a capire quando è calda

come devo andare e che velocità devo fare intanto che si scalda?

Oggi ad esempio quando l'rzr è arrivato a 60gradi o poco più da fermo sono partito piano piano e a 85 90 l'ho considerato caldo.... anche se giravo piano lo stesso... così va bene?

Ora mi hai messo una paura... Se succede che si spezza la cinghia mentre sono via? sono nella ca**a? Succede spesso?
Mi hai messo pure in testa un altra domanda, quel giochetto che succede quando rallenti molto che senti che la frizione stacca xò non sei fermo e se riacceleri senti che riattacca e va.... fa qualcosa alla cinghia? Spero di aver spiegato bene cosa intendo



Per i 600km il primo giorno è stato sufficiente portare in giro un paio d'ore ognuno dei membri della mia famiglia: 2 figli, una moglie un padre un fratello un suocero.... [SM=x544944]

Per quanto riguarda la cinghia non ti spaventare più di tanto. Se hai l'accortezza di non tirare come un disperato per i primi km ogni volta che esci col Razzo e di evitare di rilasciare e accelerare continuamente sempre per i primi km e soprattutto quando fuori fa molto freddo, alla cinghia non succede nulla. D'estate puoi fare quasi ogni genere di porcata e non ti succederà nulla. Non c'è un modo per capire quando è calda. Ti ho scritto il messaggio precedente per farti comprendere che NON è sufficiente avere il motore caldo per poter dire di essere a posto!

La cinghia di trasmissione è robusta ma subisce inevitabilmente l'azione del freddo. Quest'inverno ho fatto un giro con il Razzo e l'ho fatto scladare bene (fuori c'era -7°C), ho fatto 4km e mi sono fermato a far benzina. Dopo il distributore c'era una invitante rotonda e non ho potuto esimermi dal farla tutta di traverso.... uscendo dalla rotonda in piena accelerazione ho sentito lo stesso rumore che fa il frullatore quando frulli le noci......

Ovviamente senza cinghia il razzo è come un carretto: NON si muove!
Ho dovuto farmi trainare fino a casa... non hai nemmeno idea di quanti santi del Paradiso possono entrare in un RZR 800S....

Per quanto riguarda la frizione che stacca e poi riattacca considera che quando i giri del motore scendono la puleggia primaria di stringe e la secondaria si allarga. Quando riacceleri, accade esattamente il contrario e la cinghia entra di nuovo in trazione.
Si tratta di un elemento molto stressato e non soggetto ad alcuna possibile manutenzione. Per precauzione ora non vado da nessuna parte senza una cinghia di scorta e gli attrezzi per sostituirla.

altra menata: il componente NON è in garanzia nemmeno se si rompe dopo i primi 10km! L'ho scoperto in occazione della mia rottura. Devo dire grazie al mio concessionario Luca Burato di BURATO Total Action che bonariamente me l'ha omaggiata [SM=x544954]




Sterbo
00venerdì 20 aprile 2012 19:23
grazie mille....
Cosa intendi con: evitare di accelerare e mollare continuamente? Ora ne ha 30 di km, quando sono uscito lo facevo andare su di velocità con calma, fuori c'erano minimo 13 gradi... l'unica cosa che ti chiedevo x il fatto dell'attacca e stacca, stressa molt la cinghia? xkè girando per paese capita spesso di arrivare ad un incrocio quasi fermo e non c'è nessuno e riacceleri e succede questa cosa... Farà qualcosa? era questo che volevo sapere...
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