Re:
Sterbo, 19/04/2012 22.21:
600?????? cavolo che giro hai fatto? comunque x la cinghia mi hai fatto pensare... ma quanto ci mette a scaldarsi? e soprattutto cme faccio a capire quando è calda
come devo andare e che velocità devo fare intanto che si scalda?
Oggi ad esempio quando l'rzr è arrivato a 60gradi o poco più da fermo sono partito piano piano e a 85 90 l'ho considerato caldo.... anche se giravo piano lo stesso... così va bene?
Ora mi hai messo una paura... Se succede che si spezza la cinghia mentre sono via? sono nella ca**a? Succede spesso?
Mi hai messo pure in testa un altra domanda, quel giochetto che succede quando rallenti molto che senti che la frizione stacca xò non sei fermo e se riacceleri senti che riattacca e va.... fa qualcosa alla cinghia? Spero di aver spiegato bene cosa intendo
Per i 600km il primo giorno è stato sufficiente portare in giro un paio d'ore ognuno dei membri della mia famiglia: 2 figli, una moglie un padre un fratello un suocero....
Per quanto riguarda la cinghia non ti spaventare più di tanto. Se hai l'accortezza di non tirare come un disperato per i primi km ogni volta che esci col Razzo e di evitare di rilasciare e accelerare continuamente sempre per i primi km e soprattutto quando fuori fa molto freddo, alla cinghia non succede nulla. D'estate puoi fare quasi ogni genere di porcata e non ti succederà nulla. Non c'è un modo per capire quando è calda. Ti ho scritto il messaggio precedente per farti comprendere che NON è sufficiente avere il motore caldo per poter dire di essere a posto!
La cinghia di trasmissione è robusta ma subisce inevitabilmente l'azione del freddo. Quest'inverno ho fatto un giro con il Razzo e l'ho fatto scladare bene (fuori c'era -7°C), ho fatto 4km e mi sono fermato a far benzina. Dopo il distributore c'era una invitante rotonda e non ho potuto esimermi dal farla tutta di traverso.... uscendo dalla rotonda in piena accelerazione ho sentito lo stesso rumore che fa il frullatore quando frulli le noci......
Ovviamente senza cinghia il razzo è come un carretto: NON si muove!
Ho dovuto farmi trainare fino a casa... non hai nemmeno idea di quanti santi del Paradiso possono entrare in un RZR 800S....
Per quanto riguarda la frizione che stacca e poi riattacca considera che quando i giri del motore scendono la puleggia primaria di stringe e la secondaria si allarga. Quando riacceleri, accade esattamente il contrario e la cinghia entra di nuovo in trazione.
Si tratta di un elemento molto stressato e non soggetto ad alcuna possibile manutenzione. Per precauzione ora non vado da nessuna parte senza una cinghia di scorta e gli attrezzi per sostituirla.
altra menata: il componente NON è in garanzia nemmeno se si rompe dopo i primi 10km! L'ho scoperto in occazione della mia rottura. Devo dire grazie al mio concessionario Luca Burato di BURATO Total Action che bonariamente me l'ha omaggiata