Rumore in discesa - tipo cardano che batte

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cgn44
00martedì 12 marzo 2013 19:20
Salve Ragazzi,
da una settimana sono proprietario di un Polaris Sportsman 500 forest,
usandolo ho notato che in discesa quando lascio il gas si sente un rumore sotto, sembra tipo il cardano che picchia, la frequenza dei colpi diminuisce con il rellentare fino al fermarsi a quad fermo.
il quad è del 2012 con 1800 km e in garanzia fino ad agosto.
mi chiedevo se fosse un rumore normale su questo tipo di mezzi.

grazie
ilfero
00mercoledì 13 marzo 2013 00:44
no, assolutamente no.
(Millino)
00mercoledì 13 marzo 2013 07:54
Alcune volte lo fa.....specie quando fai le "staccate" con una guida allegra.......perché la forza centrifuga del variatore tendde a far girare le masse più della decelerazione (data dalla frenata brusca), quindi il variatore non riesce a "chiudere in tempo" e la cinghia rimane troppo lente e sbatte sul carter in plastica.

Se invece lo fa sempre o quasi, allora non è normale assolutamente.

P.S: Se hai il forest deduco che sia senza EBS giusto?????
ilfero
00mercoledì 13 marzo 2013 11:11
Re:
(Millino), 3/13/2013 7:54 AM:

Alcune volte lo fa.....specie quando fai le "staccate" con una guida allegra.......perché la forza centrifuga del variatore tendde a far girare le masse più della decelerazione (data dalla frenata brusca), quindi il variatore non riesce a "chiudere in tempo" e la cinghia rimane troppo lente e sbatte sul carter in plastica.

Se invece lo fa sempre o quasi, allora non è normale assolutamente.

P.S: Se hai il forest deduco che sia senza EBS giusto?????



Concordo pienamente ! ;-)

cgn44
00mercoledì 13 marzo 2013 12:13
Non so se ha' EBS, cosa sarebbe?

il rumore infatti lo sento appena decellero o freno bruscamente,

ma se scendo in discesa senza gas non si sente per nulla.

un' altra domandina, è possibile aumentare un po il minimo? come?

grazie molte per l'aiuto.
ilfero
00mercoledì 13 marzo 2013 12:31
Re:
cgn44, 3/13/2013 12:13 PM:

Non so se ha' EBS, cosa sarebbe?

il rumore infatti lo sento appena decellero o freno bruscamente,

ma se scendo in discesa senza gas non si sente per nulla.

un' altra domandina, è possibile aumentare un po il minimo? come?

grazie molte per l'aiuto.



Guarda che qua' non ci siamo mica ......

Se vuoi delle spiegazioni e delucidazioni, con grande piacere e gratuitamente i moderatori di Quaddisti.it sono come sempre disponibili .....

Ma se scrivi "roma per toma" ... senza descrivere il problema con chiarezza .... difficle che ti si possa dare una soluzione valida e difficile che si abbia voglia di investire del tempo su qualcosa che tu per primo non tratti con la dovuta chiarezza evitando di investirci il giusto tempo e risorse per rendere completo il post.

Nel tuo primo post non si menzionava minimamente l'utilizzo di freni, tantomeno di una frenata assassina "con bloccaggio delle posteriori" ...

Solo la sfera di cristallo di Millino ... ha diradato la nebbia al proposito.

Quindi, per il futuro, come noi investiamo il nostro tempo e risorse per rispondere gratuitamente e risolvere i problemi agli utenti, cerchiamo di fare in modo che i "bisognosi di chiarimenti" si assicurino di portarci il medesimo rispetto e che abbiano perlomeno la decenza di investire nel loro problema, almeno lo stesso tempo che investiamo noi per cercare di risolverlo. Grazie.

Ps: impiego molto meno tempo e risorse a dare warnings e bannare un utente che a tentare di risolvere i suoi problemi. E se per caso mi viene il dubbio di essere preso per un suo schiavetto ... "dimmi di qua e dimmi di la'.... il gioco e presto fatto.

cgn44
00mercoledì 13 marzo 2013 12:50
Chiedo scusa se ho offeso qualcuno, ma nella mia ignoranza in materia, avevo cercato di descrivere il problema al meglio.
Poi la spiegazione di (Millino) mi ha aperto la mente.

grazie
ilfero
00mercoledì 13 marzo 2013 13:14
;-)
(Millino)
00giovedì 14 marzo 2013 08:22
Eddai Fero..... si è appena iscritto.... man mano che avrà problemi, ci spiegherà il difetto più dettagliatamernte in futuro...... [SM=x544944] [SM=x544954]

Non ho assolutamente la sfera di cristallo (magari!!!! almeno non mi sposavo!!!! [SM=x544936] )...ho semplicemente un quad con la stessa trasmissione, ecco perché sapevop del problema.....perché capita anche a me!! [SM=x544891] [SM=x544891]

Per il discorso EBS: quelli con EBS sul carter nero del variatore c'è scritto, in pratica è un dispositivo che non fa staccare in rilascio il variatore ; i Polaris quando lasci l'accelleratore, man mano che decelerano ad un certo punto staccano il variatore e rimangono come "in folle" e non hai freno motore, per riaverlo devi dare un leggero colpo di accelleratore per farlo "riattaccare".......l'EBS ti tiene il variatore "attaccato" fino a quando non sei quasi fermo, a tutto vantaggio nelle discese affrontate a bassa velocità. [SM=g27811]

Per il discorso di aumentare il minimo: sotto all vaschetta del carburatore c'è una vite a croce che proviene da una "guaina" nera...se la avviti aumenta il regime del minimo, se la sviti diminuisce; Non aumentare il minimo oltre i 1350 Giri/min, altrimenti rischi che il quad non stia fermo perché "attacca il variatore" e soprattutto sgrana quando metti le marce del cambio, o quantomeno diventa molto duro

Se hai altre domande chiedi pure..... magari specifica meglio in quale condizione di guida. [SM=x544948] [SM=x544957]

ilfero
00giovedì 14 marzo 2013 10:12
Re:
(Millino), 3/14/2013 8:22 AM:

Eddai Fero..... si è appena iscritto.... man mano che avrà problemi, ci spiegherà il difetto più dettagliatamernte in futuro...... [SM=x544944] [SM=x544954]

Non ho assolutamente la sfera di cristallo (magari!!!! almeno non mi sposavo!!!! [SM=x544936] )...ho semplicemente un quad con la stessa trasmissione, ecco perché sapevop del problema.....perché capita anche a me!! [SM=x544891] [SM=x544891]

Per il discorso EBS: quelli con EBS sul carter nero del variatore c'è scritto, in pratica è un dispositivo che non fa staccare in rilascio il variatore ; i Polaris quando lasci l'accelleratore, man mano che decelerano ad un certo punto staccano il variatore e rimangono come "in folle" e non hai freno motore, per riaverlo devi dare un leggero colpo di accelleratore per farlo "riattaccare".......l'EBS ti tiene il variatore "attaccato" fino a quando non sei quasi fermo, a tutto vantaggio nelle discese affrontate a bassa velocità. [SM=g27811]

Per il discorso di aumentare il minimo: sotto all vaschetta del carburatore c'è una vite a croce che proviene da una "guaina" nera...se la avviti aumenta il regime del minimo, se la sviti diminuisce; Non aumentare il minimo oltre i 1350 Giri/min, altrimenti rischi che il quad non stia fermo perché "attacca il variatore" e soprattutto sgrana quando metti le marce del cambio, o quantomeno diventa molto duro

Se hai altre domande chiedi pure..... magari specifica meglio in quale condizione di guida. [SM=x544948] [SM=x544957]




Grande Millino ! ;-)
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