S.O.S. Dado 660

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
aldo.59
00mercoledì 10 dicembre 2008 19:14
Non riesco a svitare uno dei 4 dadi della ruota posteriore del mio 660. Avendo i cerchi in lega, lo spazio è minimo per la chiave a bussola ed il dado è ormai più che spanato. Ho cercato anche di svitare il tutto il mozzo, ma il dado da 27 è molto duro: si svita per caso al contrario? (senso orario?).
Avendo probabilmente rovinato anche il bullone (prigioniero) come si può cambiare?
Grazie in anticipo. Aldo
l'accadico
00giovedì 11 dicembre 2008 07:38
Bel problema! Il dado del mozzo è dx normale, per non rischiare di rovinare anche quello, prova con una pistola pnumatica, quella dei gommisti per intenderci, viene via di sicuro.
Altra soluzione, se uno dei 4 dadi è ormai spanato, prendi un tagliolo ben affilato e spacca a metà il dado rovinato, una volta aperto viene via bene e lo puoi sostituire con un altro.
Se decidi per questa soluzione, devi fare molta attenzione a non rovinare l'impanatura del bullone! Facci sapere.
aldo.59
00domenica 14 dicembre 2008 21:46
fatto!
[SM=g27811] [SM=g27811] Di togliere il bullone centrale del mozzo non se ne parla! Ho provato senza esito con la pistola da gommista e con una grossa chiave a croce (x camion). Ho allora spaccato tutto il dado con scalpellino, trapano e ore di lavoro. Finalmente la ruota è venuta via, adesso dovrò cercare di recuperare il bullone con la filiera. Se volessi cambiarlo come lo posso togliere?
P.s.: grazie Accadico per l'interessamento, sei stato l'unico!
aldo.59
00domenica 14 dicembre 2008 21:47
Il dado che ho spaccato è chiaramente quello della ruota, non quello del mozzo!
l'accadico
00lunedì 15 dicembre 2008 09:25
Ciao Aldo, purtroppo per togliere il bullone portaruote devi prima togliere tutto il mozzo. Se ci riesci, avrai bisogno di una pressa idraulica per farlo uscire perchè esso ha al suo interno un mille righe e d esce soltanto con forte pressione verticale.
Se non riesci a togliere il mozzo, puoi provare così: avviti un dado autobloccante sul prigioniero fino a non superare l'impanatura del dado e con un colpo secco di martello pesante potrebbe uscire! Prima di fare questo devi far penetrare dentro una buona dose di disincrostante (svitol).
Cerca di non rovinare il bullone portaruota, esso non viene venduto singolarmente, nel caso dovresti comprare tutto il mozzo portaruota comprensivo di bulloni, con una bella spesa da sopportare (120-150) €.
Facci sapere ciao.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com