SPM 500 EFI DEL 2006

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Micafacile
00mercoledì 13 ottobre 2010 22:49
Spia Inquietante
Salve a tutti.Chiedo aiuto ai più esperti perchè da un pò di tempo il mio sportsman 500 efi mi mostra una scritta sul cruscotto che non mi piace per niente.In pratica parto per fare un giretto e tutto è regolare,funziona tutto alla perfezzione,ma dopo un pò,quando rilascio l'acceleratore si accende la spia "CHECK ENGINE"riaccelero e questa sparisce e così via,fino al momento che rimane accesa sempre.Ma il mistero è che dopo circa 20/30 minuti di guida,questa sparisce e non si ripresenta più.A volte è capitato che con la spia accesa mi si spenga il motore e faccio abbastanza fatica nel riaccenderlo,sembra quasi che sia ingolfato.Ho fatto vedere il quad da alcuni meccanici e la risposta è stata:non riusciamo a capire cosa crei questo problema.Forse la centralina,oppure qualche sensore,oppure qualche falso contatto,ecc.Non so più cosa fare.Aiutatemi. [SM=x544953]
Grazie infinite
FabioRN
00mercoledì 13 ottobre 2010 23:22
Prima cosa da controllare: livello olio motore
Seconda cosa: corpo farfallato e debimetro da pulire
Vedi anche questo thread: quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...



A questo invece i codici errore polaris: quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...
Micafacile
00mercoledì 13 ottobre 2010 23:32
Grazie per le risposte.Domanda :dove si trova il debimetro ?Io essendo non esperto in meccanica,posso fare queste operazioni,a parte il controllo dell'olio,che hai detto di fare ?
Grazie ancora della disponibilità.
FabioRN
00giovedì 14 ottobre 2010 13:22
Essendo lo strumento che misura la quantità di aria in ingresso al motore lo trovi fra la cassa filtro e il corpo farfallato.
mancio58
00venerdì 15 ottobre 2010 22:41
Re:
FabioRN, 14/10/2010 13.22:

Essendo lo strumento che misura la quantità di aria in ingresso al motore lo trovi fra la cassa filtro e il corpo farfallato.




[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Micafacile
00domenica 17 ottobre 2010 15:53
Ho individuato dove si trova il dibimetro.Considerato il fatto che ho comprato il quad usato, da un privato,con mia sorpresa,ho notato che questo sensore è stato manomesso.Addirittura sono stati tagliati i fili e che non è nemmeno avvitato sul collettore,solo appoggiato.Ora mi domando:Ma è mai possibile che il mezzo funzione correttamente senza questo sensore ?Poi:certo che di disonesti ce ne sono in giro.Sono incazzato nero. [SM=x544936] Ora ,secondo voi,cosa devo fare?? Vi ringrazio anticipatamente delle vostre risposte. [SM=x544934]
mancio58
00domenica 17 ottobre 2010 17:01
....guarda....

chiedi a Robyloca, il quale ha avuto una turbinosa esperienza, molto simile alla tua...(OCCHIO AI MECCANICI,o presunti tali, ai quali vi affidate!!!!!!)

...AUGURI!!!...
diego79.
00domenica 17 ottobre 2010 21:55
una cortesia.......
il mio quad quando parto da un colpo secco nella partenza ,il mio meccanico mi ha detto che è il corpo farfallato.
e difficile da smontare e rimontare?http://parts.polarisind.com/Assemblies.asp
il quad è polaris800
grazzzzie
mancio58
00lunedì 18 ottobre 2010 22:06
Re:
diego79., 17/10/2010 21.55:

una cortesia.......
il mio quad quando parto da un colpo secco nella partenza ,il mio meccanico mi ha detto che è il corpo farfallato.
e difficile da smontare e rimontare?http://parts.polarisind.com/Assemblies.asp
il quad è polaris800
grazzzzie


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...Stesso discorso come sopra, il buon Robyloca ha avuto a che fare anche con quello!!!!! ormai è un ESPERTONE!!!!

...ciaooo!!!!!

robyloca
00giovedì 21 ottobre 2010 00:35
ciao ragazzi.....ho letto solo ora tutti i messaggi......
ringrazio il grande Mancio per avermi chiamato in causa,non sono un espertone ,ma questi problemi citati nei post precedenti,mi hanno fatto imbestialire per circa un mese....ora tutto risolto!!!

il consiglio che ti ha dato fabio sul debimetro è corretto,è la primissima cosa che devi controllare,quello ti risolve sicuramente il problema che dopo un pò scoppietta ,si spegne e fai fatica a farlo ripartire dopo 20 minuti di marcia......
il gommino in questione costa circa 10 euri, e lo puoi smontare e rimontare tranquillamente tu...si trova dopo il carburature(o corpo farfallato,vedete voi come chiamarlo,essendo EFI)ed il cilindro,vedrai che a metà di questo collettore,c'è infilato uno spinotto di plastica nero,sulla testa di questo spinotto arrivano dei cavi,non li togliere,sfila semplicemete questo spinotto verso l'alto,questo spinotto dovrebbe essere fissato semplicemente con una fascetta,se non c'è ,ricordati di metterla quando lo rimonti(una semplice fascetta elastica)....
sfilandolo vedrai che c'è il gommino sullo spinotto....o meglio ,se non è rotto,il mio era rotto in tre parti,quindi fai attenzione che non ti entrino dei pezzi nel collettore,probabile che se è rotto,una parte ti rimanga contro la parete del foro ,con un cacciavite piccolo fai leva leggermente verso l'alto così esce.....
se è quello il problema ,sostituiscilo,seguendo il percorso all'inverso,e ricordati alla fine di legare lo spinotto al collettore ,con una semplice fascetta elastica.....
a questo punto,provalo..........se va tutto bene (come penso)la spia dovrebbe non uscire più,se invece hai risolto il problema del borbottio e spegnimento,ma la spia non se ne vuole andare,devi controllare un pò tutti i cavi.meglio se gli fai fare una diagnosi ,così trovano subito il cavo che fa le bizze.....

TI D0' UN COSIGLIO........SE TI DICONO CHE DEVI CAMBIARE CENTRALINE O CORPO FARFALLATO COMPLETO O SONDE REGOLAZIONE MINIMO.....IO PRIMA DAREI BENE UN'OCCHIATA CON UNA PERSONA DI FIDUCIA.....A ME PERSONALMENTE VOLEVANO CAMBIARE TUTTA LA SONDA DEL MINIMO(300 EURO)QUANDO INVECE ERA SEMPLICEMENTE UN CAVO CHE SI ERA SBRUCIACCHIATO (SALDATO MALE).......

spero di essere stato chiaro,non è semplice spiegare queste cose,non essendo del mestiere.....nel caso ,vedo di farti un paio di foto dello spinotto così lo vedi.

ciaoooooooooooooooooo
Micafacile
00giovedì 21 ottobre 2010 22:54
Grazie tante dei consigli e spigazioni.Sicuramente farò quello che consigliate.Poi una volta sistemato e provato ,vi saprò dire come è andata.
Ciao a tutti.
Micafacile
00sabato 6 novembre 2010 22:45
Ragazzi ...sono deluso.Ho sostituito il gommino del debimetro,ma purtroppo la spia CHECK ENGINE,dopo circa 10 minuti di guida,riappare.Ho anche notato che con la spia accesa,quando sono in folle e do una robusta accelerata,dallo scarico esce un po di fumo nero.
Help me.Datemi una mano.Grazie
mancio58
00domenica 7 novembre 2010 20:32
...aaaaaaaaaaaazzzz....

...non è mica bello, però!!!!!

non saprei dirti....potrebbero essere almeno una mezza dozzina, le cause....

...buona fortuna!!!

Micafacile
00lunedì 8 novembre 2010 21:23
Mancio....se ne capisci + di me,quali potrebbero essere le cause di questo inconveniente ? Comunque la moto va,meglio quando la spia è spenta,quando comincia ad apparire sembra che il motore si ingolfi.Quello che trovo strano è che sta maletta spia ,si accende sempre quando rilascio l'acceleratore,poi riaccelero e questa va via,questo per un pò di tempo. Poi dopo una serie di apparizioni e sparizioni,questa rimane costantemente accesa x un pò e poi come d'incanto non appare più.Se spengo la moto e la riaccendo,riparte tutto il ciclo.Non so più cosa fare,mi viene voglia di rottamare tutto........ Se qualcuno se la sente di darmi qualche consiglio su dove mettere le mani,ne sarei veramente grato.
Ciao a tutti
diego79.
00martedì 9 novembre 2010 21:55
secondo me il problema è ancora il debimetro perche questo regola aria benzina ................(ad un mio amico è capitata cosi)magari poi mi sbaglio...:-)))
FabioRN
00martedì 9 novembre 2010 23:43
Se ti può consolare domenica ero per monti insieme con amici tra cui uno sportsman 500 efi (sulla carena c'era scritto H.O., mistero) e pure lui ha avuto dei problemi.
La prima volta si è spento mentre andava normalmente, abbiamo verificato un pò tutto, dai fusibili ai vari spinotti (sensore temperatura aria nella cassa filtro, sensore debimetro e sensore corpo farfallato) e dopo un pò di stacca-attacca magicamente e senza spiegazione è ripartito. Abbiamo fatto qualche km e fattasi ora di pranzo il tipo del spm ha preso la via di casa mentre il resto del gruppo si avviava alla trattoria.
Dopo pochi minuti che avevamo le gambe sotto al tavolo il tipo ha telefonato dicendo che è rimasto ancora a piedi e questa volta non ne ha voluto sapere di ripartire, ha chiamato la moglie e si è fatto venire a prendere per strada .....


Per la cronaca di 3 spm 500 efi che ho visto negli ultimi anni uno ha il minimo irregolare da pochi mesi dopo l'acquisto, quello di domenica è rimasto a piedi 2 volte in 10 km e il 3° ha circa 4 anni e si e no 400km (a causa di non utilizzo, non perchè è sempre rotto).
Mi sà che il vecchio carburatore non sbaglia.......

Per quanto riguarda il tuo problema mi puzza un pò il fatto che spegni e riaccendi e riparte tutto, a mio avviso il difetto stà nella centralina o, alla meglio, nel sensore della posizione del gas.
FabioRN
00martedì 9 novembre 2010 23:48
Re:
diego79., 09/11/2010 21.55:

secondo me il problema è ancora il debimetro perche questo regola aria benzina ................(ad un mio amico è capitata cosi)magari poi mi sbaglio...:-)))




Però a pensarci bene se fosse il debimetro il quad andrebbe male, non regolare ma non è detto che dia avvisi tramite la strumentazione, potrebbe restare "muto".

Chissà se c'è una sorta di registro nella centralina che memorizza gli errori e dà un'idea di dove si trova il guasto.
Nei can-am c'è l'attacco per l'interfaccia da pc che ti dice pure quanti capelli bianchi hai!!!
Micafacile
00venerdì 12 novembre 2010 00:09
Ragazzi,intanto grazie delle risposte.La strana cosa è che sta maledetta spia,comincia ad apparire dopo circa 10 minuti di guida e sopratutto quando rilascio l'acceleratore.Invece in accelerazione scompare.Poi ad un certo punto rimane accesa costantemente,ma inspiegabilmente dopo circa 20 minuti che è accesa,questa se ne va.Comincio a credere anch'io che sia la centralina.Un amico meccanico,mi ha detto che se cambio la centralina,tutto va a posto.Domanda:Fabio,tu sai dove si trova il sensore della posizione del gas ? Ancora grazie per chi mi vorrà rispondere.
Ciao a tutti
FabioRN
00venerdì 12 novembre 2010 10:22
Sicuramente è collegato al filo del gas che arriva nel corpo farfallato

Dovrebbe essere il numero 4 dello schema seguente:

www.bikebandit.com/houseofmotorcycles/2006-polaris-atv-sportsman-500-efi-international-a06mh50fc/o/m5532#s...

Micafacile
00venerdì 12 novembre 2010 23:49
Micafacile
00venerdì 12 novembre 2010 23:51
Fabio....non sono riuscito ad individuare,dallo schema,il sensore del gas.Prova a darmi + indicazioni dove possa trovarlo.
Grazie e ciao
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