STATORE POTENZIATO

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cristian.v50
00domenica 19 maggio 2013 20:50
Buona sera a tutti,apro questa discussione per chiedervi se qualcuno di voi sa se esiste uno statore potenziato per lo scrambler 500 4x4 o se si puo' modificare. Mi serve uno statore potenziato in quanto, tra modifica fari (che tutti quanti accesi mi assorbono 240W),verricello ecc ho notato che il mio statore originale fa un po fatica a caricare. Praticamente con gli abbaglianti e gli anabbaglianti accesi non riesce a caricare come dovrebbe..carica ma poco poco, se spengo abbaglianti e lascio solo gli analabbaglianti carica bene. Ciao ciao a tutti-
(Millino)
00domenica 19 maggio 2013 22:02
Io quando ho fuso un avvolgimento dello statore del mio sportsman l'ho fatto riavvolgere con del filo più spesso (2 misure sopra a quello originale) ma dopo averlo finito non entrava nel volano....allora ho dovuto ridisfarlo e farlo riavvolgere con del filo di una sola misura superiore, e già quando ci è stata data la cera sopra isolante siamo andati a filo del volano.
Me lo ha fatto un amico che riavvolge i motori elettrici, ma ha detto che è stato un lavoraccio perché è un trifase.
Però non so quanto carichi ora.....non ho mai misurato......però con tutti i fari accesi, abbagliante supplementare centrale da 100W ,faro di retromarcia da 35w e la ventola di raffreddamento accesa riusciva a tenere i 13,8V di carica già a 2500 giri/min..........
manodepedra
00lunedì 20 maggio 2013 00:16
ho cercato su internet ma non ho trovato nulla...
l'unica è farlo riavvolgere con un filo piu' spesso facendo attenzione agli ingombri!!
cristian.v50
00lunedì 20 maggio 2013 09:19
ok..Ho un amico che rifà avvolgimenti di motori elettrici..oggi vado da lui e vediamo che mi dice.. se è fattibile e me lo rifà seguirà spiegazione con diametro filo,numero di spire e potenza ottenuta. Speren..Comunque, il mio da fuori valori strani tipo a 2000giri con tutto spento mi da 14,3,se accelero da valori sballati non resta fisso su un valore passa tipo a 19v-23v-10v-13v ecc ecc il regolatore l'ho già cambiato (centralina che fa anche ventole ecc)comunque con soli anaabbaglianti accesi e ventole nonostante i valori sballati la batteria si carica ..mistero. ciaoo

P.S. Ma in teoria se aumenti la sezione del filo dell'avvolgimento non ci vorrebbero anche le calamite del volano piu' potenti?Non ci vuole anche il regolatore maggiorato per sopportare i maggiori watt di potenza che svilupperà lo statore?Sono ignorante in materia di campi magnetici ecc quindi scusate se ho scritto una bagianata...riCiaooo
ilfero
00lunedì 20 maggio 2013 11:48
cristian ......sicuro che il tester lo hai settato su continua ?

Se il tester e' su continua ... con quei valori li, se provi ad usare il tuo scrambler per due ore di fila ... ti si chuoce la batteria come una sarsizza sulla brace .... ;-)
cristian.v50
00lunedì 20 maggio 2013 11:55
Certo Fero,su continua o meglio DC e con due tester diversi..Venerdi sera sono uscito di notte per un giretto di circa tre orette con i miei amici fuoristradisti,loro con i fuoristrada ed io ed un altro con il quad.La batteria carica e non si scalda niente.Solo con tutto acceso quindi abbaglianti ventole ecc ho notato che non carica. I valori sballati non lo so il perchè, ma lo avevo già notato l'anno scorso ed avevo sostituito il regolatore,ma niente e quindi avevo lasciato perdere, perchè comunque caricava..Ora mi è tornato il pallino e vorrei capire il perchè..Ciaoo
cristian.v50
00lunedì 20 maggio 2013 12:59
Allora...guardando il service manual non è proprio semplice contollare se carica o meno,del tipo non basta misurare la tensione della batteria con il motore acceso,la cosa è molto complessa.I valori sballati li dà perchè il regolatore chiude e apre il circuito continuamente .Per misurare la carica bisogna fare un infinità di prove col tester ed annotarsi dei valori (talvolta anche in alternata all'uscita dello statore). Comunque dalle misure che ho fatto ho dedotto che carica come da progettazione,il problema mio è che lo statore e il regolatore sviluppano una potenza max di 240w pari a circa 21A,tutto funziona perfettamente finchè non accendo anche gli abbaglianti,infatti con anabbaglianti accesi ,abbaglianti,posizioni,fanalino posteriore e ventola,piu' consumo del cruscotto digitale,e centraline del quad,ottengo un assorbimento di ben 350w pari a 29.2A,quindi è normale che non carichi come si deve. Spegnendo gli abbaglianti l'assorbimento passa a 240w come da progetto polaris e la ricarica della batteria è perfetta. Dunque le soluzioni sono due: O Riporto l'impianto come in origine,quindi quando accendo gli abbaglianti spengo gli anabbaglianti (basterebbe togliere il terzo relè che avevo messo per l'accensione di entrambi insieme,e lascio solo i due relè distinti degli abbaglianti e anabbaglianti), OPPURE, Potenzio lo statore,e di conseguenza anche il regolatore.Quei 4 fari poliessoidali alogeni del 999 sono uno spettacolo da vedersi quindi non voglio optare per altri tipi di fari tipo quelli a Led.
In teoria comunque da quello che mi dici tu Millino, hai anche tu 135w di assorbimento in piu' (Faro da 100w +REtro) e ti ricarica con lo statore maggiorato,quindi maggiorando anche il mio dovrei ottenere lo stesso tuo risultato..unica cosa mi preoccupa il regolatore che tenga botta ..
ilfero
00lunedì 20 maggio 2013 15:23
Re:
cristian.v50, 5/20/2013 12:59 PM:

Allora.....unica cosa mi preoccupa il regolatore che tenga botta ..



Se usato con testa .. regge ... se lo stressi .. ti molla ! ;-)
cristian.v50
00mercoledì 22 maggio 2013 09:34
Porca paletta...L'estrattore del volano!! Mi manca!Lavoro rimandato devo costruirmelo.
(Millino)
00giovedì 23 maggio 2013 00:22
Se vuoi ti spedisco il mio che mi sono costruito in 10 minuti....aspetta che cerco le foto...
(Millino)
00giovedì 23 maggio 2013 00:31
Statore con avvolgimento fuso







Dima in carta





L'autocad " mi fa una sega"











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cristian.v50
00giovedì 23 maggio 2013 09:07
Sti cazzi bel Lavoretto Millino. Ti ringrazio per la disponibilità,ma mi conviene costruirmelo anche a me,è simile a quello dei volani dei fuoribordo Envirude 40cv 2 tempi,ed anche a quello della puleggia albero motore smorzatrice dei motori PSA che monta Peugeot.Grazie ancora Caro. ciaoo..
P.S.Piuttosto quando ti dovrai fare le catene del Cambio del tuo Pollo (non so se è uguale e se magari ce l'hai già),ma se ti serve la chiave allineamento variatore te la mando. Dimenticavo ho visto che la catena del cambio del mio è una comune catena 520 senza o-ring... ciaoo
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