Scarico e Carburazione

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Guado.
00domenica 28 ottobre 2007 12:32
Salve quaddisti dopo avermi aiutato nei distanziali vi chiedo un'altro chiarimento il mio prossimo acquisto sarà lo scarico completo leovince la mia domanda è x la carburazzione cosa bisogna fare?se bisogna andare accanto alla centralina sapreste indicarmi un'officina altamente competente anche se dovessero essere un po lontane da Parma non mi interessa l'importante è che sia veramente affidabile!
So di poter contare su di voi! A presto.
MaxThorton
00domenica 28 ottobre 2007 17:01
ho posto in evidenza nel forum generale Yamaha un messaggio con le istruzioni per trovare concessionari ufficiali.
Puoi cercare qualche nominativo e poi sentirli telefonicamente.
Guado.
00domenica 28 ottobre 2007 23:38
Ho visto il tuo messaggio ma conosco abbastanza bene i rivenditori di zona [SM=x544955] quello che intendevo era un preparatore tipo RF Moto che x adesso se devo dirla tutta è la mia unica oppzione anche se un po giu di mano
.fabio70.
00lunedì 29 ottobre 2007 01:02
Ciao Guado su un raptor700 che è iniezione hai un vantaggio , insieme allo scarico c'è un prodottino da abbinare che si chiama cerrybomb e che non costa cifre folli ...questa cerrybomb va attaccata alla centralina originale del tuo yamaha che in pratica ti evita il lavoro di carburazione che dovresti fare sostituendo o regolando spilli carburatore e getti che poi indovinare la carburazione giusta è sempre un'arte per i più esperti mentre con questa cosina legge i dati che arrivano alla centralina dal sistema iniezione e quindi ti tara la carburazione anche in funzione al tipo di scarico che hai montato , se vai in montagna , temperatura esterna ecc ecc ..... rfmoto le ha se poi vuoi esagerare puoi montare filtro ,cerrybomb,centralina iniezione + performante ciao
Guado.
00lunedì 29 ottobre 2007 12:32
E quindi con questo cerrybomb potrei farmi il lavoro in casa?
sarebbe una magata...Grazie Fabio!
$Blade73$
00lunedì 29 ottobre 2007 12:36
Dunque, partiamo dall'inizio...
Il Raptor 700 è ad iniezione, quindi per variarne la carburazione bisogna intervenire sulla centralina.
Getti e carburatore NON CENTRANO NULLA in questo caso, in quanto non stiamo parlando di un motore a carburatori, bensì di un sistema di iniezione.
Quindi, per adattare la carburazione al nuovo impianto di scarico, l'unico sistema è variare i valori della centralina elettronica.
Per farlo comodamente, senza toccare la centralina di serie, il sistema più pratico e valido è montare una centralina aggiuntiva.
Personalmente, avendo il tuo stesso mezzo (Raptor 700) e stesso scarico completo, ho adottato una Power Commander usbIII.
Molto comoda, semplicissimo il montaggio, carichi tramite pc la mappa dedicata, poi senza più toccare nulla, ma semplicemente utilizzando 3 tasti ingrassi o smagrisci la carburazione sia al minimo, ai medi e agli alti.
OCCHIO! Il CheryBomb non varia assolutamente la carburazione, alza i paramentri di tot giri, in modo da "spostare" il limitatore più in alto.
Uno spensierato consiglio..... non montare lo scarico completo senza adeguare la carburazione, stiamo andando verso il freddo, e il connubio "scarico completo + temperature basse" senza rivedere la carburazione fanno sì di giocarsi il pistone senza accorgersene!
Ti consiglio di prenderti quindi una centralina aggiuntiva, portare il quad in un centro "specializzato" per farlo carburare, non ha senso!!!!! La carburazione varia anche al variare della temperatura, non esiste una carburazione definitiva!
Quindi, a meno che tu non voglia spender soldi per farlo "carburare", ogni qualvolta cambiano le stagioni, prenditi una centralina !
Ti dirò di più ..... non cercare nemmeno di prenderla in Italia! Prezzi per i pazzi!!
Guarda fuori..... senza andare in USA..... basta spostarsi dai crucchi.... :)

$Blade73$
00lunedì 29 ottobre 2007 12:49
PS: tra l'altro, che mi risulti, non esiste nemmeno la Cherry Bomb per il Raptor 700..... mi sembra esista solo per Suzuki LT-R450, e prodotta dalla Yoshimura.
Cmq sia, non varia la carburazione.
.fabio70.
00lunedì 29 ottobre 2007 13:17
Infatti ha perfettamente ragione Blade e me ne scuso ho fatto un p'ò di casino io fra la cerrybomb della yoshimura che ra l'altro come dice giustamente Blade esiste solo per l suzuki con un'altro articolo che avevo visto tempo fa montato su un raptor e che è di un'altra marca .....quel mio amico sul raptor aveva montato un chip della DMC americana che alzava il limitatore di giri e ha abbinato il tutto a una centralina con parametri carburazione variabili , oggi ho tirato fuori un vecchio numero di DIRTWHEEL e sono andato a rivedermi l'articolo ...mi scuso per il casino che ho fatto ma sono andato a memoria ...purtroppo a volte fa cilecca come in questo caso [SM=x544965] ,comunque ti metto il link al sito dove puoi vedere i prodotti , in inglese ma se ti aiuti con un traduttore on line potrai capire di cosa parliamo io e Blade e ti consiglio pure io di accquistare in america che risparmi non di poco ...fra l'altro questo produttore come scarico per il raptor fa anche un sistema a doppio terminale buoa visione :

www.dmc-on-line.com/other.shtml

[IMG]http://[/IMG]
Guado.
00lunedì 29 ottobre 2007 13:21
Come hai fatto a cambiare i parametri li hai trovati su internet?e a livello di affidabilità'
$Blade73$
00lunedì 29 ottobre 2007 14:28
Dunque, credo che la Power Commander sia tra le migliori centraline in commercio e la più versatile, idem come affidabilità.
Per programmarla, inserisci tramite pc una delle tante mappe che trovi sul sito o che cmq ti vengono date su cd-rom insieme alla centralina.
Normalmente esiste una o più mappe dedicate per ogni tipo di scarico, es: Akrapovic solo terminale, filtro aria standard, oppure Akrapovic completo + filtro aria sportivo + cassa filtro rimossa ecc...ecc...
Così per quasi tutti gli altri scarichi in commercio, per gli scarichi non citati si carica una mappa di uno scarico simile.
Caricata la mappa, puoi variarne in seguito la carburazione tramite i tasti direttamente sulla centralina, molto comodo, praticamente puoi carburare mentre sei in giro, senza bisogno di chiavi o altro.
Alla centralina, puoi abbianre in seguito una miriade di optional come cambio elettronico, moduli aggiuntivi per variare l'anticipo, dispay ecc...
Dai un'occhiata al link, c'è spiegato tutto:
www.powercommander.it/
Guado.
00lunedì 29 ottobre 2007 18:07
[SM=x544961] Bhe niente da dire come scarico è a dir poco stupendo rimarrebbe solo da sentirlo in moto...
Blade tu che hai il leovince ciocca molto o è a livello dell'originale senza db killer? grazie x i link
ciciusso
00giovedì 1 novembre 2007 17:57
ciao a tutti.. se mi e' permesso credo che quello che ha scritto blade sia corretto anche se nutro un dubbio riguardo il connubio scarico completo e temperature fredde che porterebbe a "giocarsi" il pistone.. la carburazione e' essenziale per la vita di un motore ma penso che per giocarsi il pistone ce ne voglia.. ho visto un quad raptor 660 con scarico completo senza aver toccato la carburazione con piu' di 10000 km e girava alla grande senza problemi..poi lo dico anche io se carburi e' meglio.. ciaoo
nighi
00giovedì 1 novembre 2007 18:11
io ho il leovince solo terminale e sono contento nella dotazione ho trovato diversi db killer da sost. nella scatola. [SM=x544934]
ciciusso
00giovedì 1 novembre 2007 21:24
ciao.. sono soddisfazioni quando il tuo mezzo va bene.. per curiosita'... hai notato differenze sostanziali sostituendo i db killer? il quad e' rimasto regolare come con lo scarico originale? grazie ciaoo
nighi
00venerdì 2 novembre 2007 12:35
al momento lo solo provato nel giardino spero domani di provarlo
ciciusso
00venerdì 2 novembre 2007 17:11
ok.. attendiamo le tue impressioni di guida.. ciaoo
$Blade73$
00lunedì 5 novembre 2007 16:02
Ti garantisco che scarico completo + temeprature fredde smagriscono notevolmente la carburazione, i primi sintomi li puoi notare ovviamente con i classici scoppiettii, mentre per averne la certezza, dopo pochi km basta vedere il colore dell'elettrodo candela, il quale risulterà molto chiaro, quasi grigio!
In tali condizioni, magari non ti giochi immediatamente il pistone, ma a lungo termine ti causa notevoli problemi sulla meccanica... (eccessivo riscladamento del pistone = eccessive dilatazioni termiche).
Diciamo che non vale la pena rischiare, meglio mettere una centralina, carburare il giusto e star tranquilli :)
Personalmente non ho notato grandi differenze tra un db-killer e l'altro in dotazione con il Leovince, ma una cosa è certa, sia con il db-killer più grande di sezione che solo con lo spark arrestor il rumore è esageratamente esagerato :)
ciciusso
00domenica 11 novembre 2007 09:12
confermo riguardo il rumore.. anche il mio kfx con gli scarichi fa un rumore esagerato.. allora riguardo la carburazione, se si toglie il dbkiller si smagrisce ancora di piu' o resta come se lo lasciassimo?
$Blade73$
00martedì 13 novembre 2007 09:09
Se togli il db killer logicamente la carburazione tende a smagrire un pò, i gas di scarico escono più liberamente e il motore non è più "soffocato" ....
La differenza notevole di carburazione però la hai quando passi da uno scarico originale ad uno aftermarket completo...
ildrake
00domenica 15 febbraio 2009 09:38
raga secondo voi serve a qualcosa mettere una centralina aggiuntiva con scarico originale? vorrei cambiare l'erogazione del raptor rendendola più corposa hai bassi regimi.

grazie per i consigli
NIKYFAST
00domenica 15 febbraio 2009 10:24
leovince
scuate se mi intrometto,ho un grizzly 700fi del 2008 ed ho cambiato solo lo scarico a 400km leovince x3 ed ho lasciato il db killer,ho percorso piu' di 60km per provare il mezzo e devo dire che il quad non ha risentito nulla del cambio terminale,bassi e alti sono migliorati,erogazione molto lineare,per il rumore fa' un po' di casino e montando gli altri fondelli in dotazione ho riscontrato molto rumore e basta,in partenza faccio certe impennate!!..il mio concessionario mi ha detto che la centralina si adegua a questo tipo di modifica (solo terminale e filtro aria originale)nel k. brut force 750 per esempio gli e' capitato ed hanno dovuto rivedere la centralina,per la yamaha mi ha assicurato che e' tutto a posto,poi e' ovvio se cambiando il terminale completo con filtro ecc.. sarebbe davvero da rivedere,io addirittura ho tolto anche il catalizzatore,ripeto il grizzly si comporta benissimo.il raptor dovrebbe montare lo stesso motore del grizzly penso.ciao.
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