Segnalazione Problemi al "DPS"

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grimper76
00sabato 4 settembre 2010 09:25
Per questo problema recarsi dal vostro concessionario.
PROBLEMATICA
Segnalazioni relative
a malfunzionamenti dell’apparato DPS
(Servosterzo elettronico) montato sui modelli
Outlander e Renegade anno 2010. Nella quasi
totalità dei casi, dopo la dovuta diagnostica del
sistema, i problemi segnalati sono stati risolti
senza la sostituzione del sistema.
SOLUZIONE
Qualora si presentasse un problema al servosterzo,
a seconda dei casi, agire come descritto a seguito.
IL DPS FUNZIONA IN MANIERA
DISCONTINUA
Se il sistema dovesse funzionare in maniera
discontinua controllare innanzitutto la carica della
batteria che deve essere superiore ai 12.5 V,
controllare la bontà della batteria portando a
termine un test di carico, passare poi al controllo
dei poli della batteria e dei cablaggi che devono
essere liberi da impurità e ossido ed ingrassati con
grasso dielettrico di ottima qualità.
TEST DI CARICO
Il test di carico è uno dei migliori indicatori della
salute di una batteria. Anche se la batteria
presenta una carica ottimale in regime statico e
riesce a far girare il motorino di avviamento per
far partire il motore, non significa che riuscirà a
far fronte agli assorbimenti dei vari apparati
durante le normali operazioni. Se provvisti di
tester elettronico con carico variabile, apportare
alla batteria pienamente carica (12.8V) un
assorbimento del triplo dell’amperaggio indicato
nella batteria stessa per quattordici secondi e
misurarne il voltaggio dopo questo intervallo di
tempo, la misura non deve essere inferiore ai 10.5
V. Se la misura dovesse risultare inferiore
sostituire la batteria in quanto non più in grado di
fornire il giusto carico di corrente al circuito e a
tutti i dispositivi presenti nell’unità, compreso il
DPS.
IL DPS “TIRA” LO STERZO DA UN LATO
Eseguire la procedura di
convergenza dele ruote anteriori (deve essere
neutra) e allineare perfettamente lo sterzo in modo
che sia diritto. Per quest’ultima operazione
assicurarsi con un metro che la misura dal centro
della fine della manopola dx e il centro del primo
bullone dx del supporto sotto-sella sia uguale alla
stessa dal lato sx.
liut766
00sabato 4 settembre 2010 12:45
ottimo grimper!
CRAMPO63
00sabato 4 settembre 2010 13:39

Ottimo sì....meno male che sterzo "a mano"..
Non so perchè ma l'elettronica,tanto aiuta quanto spaventa.
E come disse Henry Ford: "tutto quello che non c'è,non si può rompere.
liut766
00sabato 4 settembre 2010 13:47
condivido assolutamente crampo,per me il motore deve essere il pu' semplice possibile.
purtroppo,tuttavia,il futuro sara' unicamente fatto da centraline,mappature,pompe benzina ed elettronica di ogni genere.
se rimani a piedi ci resti,non puoi mettere mano da nessuna parte.
e poi vuoi mettere il fascino di un motore vecchia scuola,un pezzo di ferro...
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