Sistema bloccaggio differenziale

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TR8LO
00mercoledì 5 novembre 2008 15:16
Quale il migliore?
Ho letto tanti post sul sistema di bloccaggio del differenziale per capire quale sia il più valido ma alla fine ho una gran confusione in testa, quindi ho aperto questa discussione per fare chiarezza sui pregi e difetti dei due più comuni sistemi di bloccaggio per atv: quello meccanico tipo jap e quello a giunto viscoso tipo can-am.

Quindi avanti con le vostre considerazioni sui due meccanismi.

Personalmente ho utilizzato solo quello meccanico (yamaha) e non posso che esserne contento dal punto di vista dell'efficacia. L'unico neo è che viene azionato manualmente, limitando l'utilizzo solo a brevi passaggi dove non ci sia bisogno di curvare tanto.
Forse il can-am col visco-lok è più sfruttabile?
In quale situazione è meglio uno e in quale è meglio l'altro?

(qui ci starebbe bene un bel sondaggio ma non so come si fa [SM=g27829] )
TR8LO
00mercoledì 5 novembre 2008 15:21
....ci sono riuscito! Quindi: VOTATE!!!!
mancio58
00mercoledì 5 novembre 2008 15:43
....SEI SICURO.....

...che basterà un "sondaggio"a farti capire bene come funzionano le cose??
...secondo me, alla fine, avrai le idee più confuse di prima...

comunque...AUGURI...!

...CIAOOO!!!
JanoPisano
00mercoledì 5 novembre 2008 15:46
comunque...
c'era già una discussione simmile:

quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

Dacci un'occhiata! ;)
Pindol83
00mercoledì 5 novembre 2008 19:49
io mi son fatto na idea, le cose stanno così molto semplicemente...

Sono sistemi che funzionano entrambe molto bene, l'unica grande differenza sta nel fatto che:

con il visco-lok: tu non sei mai sicuro di quando attacca quindi devi stare parecchio all'occhio col gas, vantaggio non ti devi fermare.

con il bloccaggio elettronico: sei tu che decidi quando attacarlo quindi sai perfettamente come si comporta il mezzo, svantaggio ti devi fermare.

il tutto sec me si può riassumere in queste due frasi che ho scritto.

Io personalmente sono convinto che il sistema a bloccaggio elettronico sia più adatto alle mie caratteristiche, perchè voglio sapere esattamente come si comporta il mezzo.


Pindol
TR8LO
00mercoledì 5 novembre 2008 20:29
Grazie janopisano della dritta sulla discussione già aperta (mi era sfuggita).
purtroppo però non filtrano le vostre preferenze.

Io ho votato bloccaggio tipo jap dopo aver letto il post di Pindol,che conferma in pieno l'idea che mi ero fatto. Con un jap hai la garanzia di utilizzare il blocco quando vuoi, il can-am ha il vantaggio di un inserimento del blocco più "dinamico".
Robix90
00mercoledì 5 novembre 2008 21:51
Secondo mè il blocco totale elettronico è migliore nelle situazioni estreme dove tu innesti il blocco e sei sicuro che sempre e comunque hai la massima trazione possibile di quel mezzo.Sostengo che il visco è più sfruttabile in quanto anche in situazioni dove il blocco non lo inseriresti manualmente o in fuoristrada veloce ti si inserisce automaticamente riducendo al minimo lo slittamento.Il visco a mio parere va saputo usare e va presa confidenza con il suo comportamento. [SM=x544934] [SM=x544934]
robbyjimny
00giovedì 6 novembre 2008 08:42
Io ho votato "autobloccante" per il semplice motivo che se lo si sa usare, rende la marcia molto più fluida e priva di soste (quelle necessarie per innestare il sistema di blocco).
Un "blocco manuale" è la soluzione migliore per il fuoristrada estremo ma in mano ad un inesperto è inutile e fa più danni che altro.........
l'accadico
00giovedì 6 novembre 2008 09:17

Io preferisco il sistema DRIVE TRAIN JAP come descritto nel mio post discussione:
quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...
andremxu
00giovedì 6 novembre 2008 16:46
Visco-Lok.. senza dubbio..


Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo..
bylallina
00giovedì 6 novembre 2008 16:48
Re:
andremxu, 06/11/2008 16.46:

Visco-Lok.. senza dubbio..


Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo..




[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
JanoPisano
00venerdì 7 novembre 2008 10:22
Che ve lo dico a fare....
:)
ilfero
00sabato 28 marzo 2009 09:55
Bravo per il sondaggio ma tecnicamente ....
la definizione "migliore" non ha il minimo senso nella direzione in cui la intendi tu.

Per la meccanica è ovviamente "migliore" il Visco, in quanto non ha alcuna parte in movimento ad inserimento e di conseguenza è più affidabile e non soggetto a rotture.

I due sistemi sono differenti e hanno caratteristiche differenti, in pratica dipende da come usi il quad, dal tuo livello di guida e soprattutto dal tipo di percorso.

Per farti un paragone stupido nella vita quotidiana:

Per andare al supermercato è meglio il sistema di iniezione elettronica common-rail e o un multijet ?

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo

ps1: ovviamente ho votato Visco !
ps2: Pindol sei tecnicamente completamente fuori-strada, il quad cappotta per le ruote posteriori, con la trazione anteriore puoi impennare solo in retro ....... Invece, sul concetto base che il sistema jap sia più prevedibile e possa affrontare ostacoli più lentamente e senza abbrivio concordo pienamente.


;-)
Fast34
00giovedì 30 aprile 2009 14:25
diciamo,che avendo provato anche il cam-am preferisco il blocco eltromeccanico del mio,anche se non disdegno il visco-lock
l'accadico
00giovedì 30 aprile 2009 16:15
Intanto fino a quì si nota una forte preferenza al sistema Jap, segnamo il punto e continuiamo la partita!
ilfero
00domenica 24 febbraio 2013 09:28
i Polaris non hanno alcun differenziale anteriore......

hanno il sistema 4x4 on demand polaris .. che garantisce in ogni situazione la trazione su 4 ruote ovviamente solo in salita o quando si da' gas ..

prima che qualche volpone .... ;-)
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