Sostituzione cuscinetti "one way" puleggia primaria CVT

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JanoPisano
00giovedì 14 ottobre 2010 12:47
Outlander & Renegade
Molti possessori Can-Am si lamentano della difficoltà, in alcune occasioni, ad inserire le marce dei vari Outlander & Renegade. La causa di questo "difetto" è da imputarsi ai due cuscinetti che si trovano all'interno della "one way" che a sua volta si trova dietro la puleggia primaria del variatore CVT.



nell'immagine sopra i numeri 22 sono i cuscinetti da sostituire, quelli di serie sono troppo "duri" e sostituendoli si riesce a risolvere il "difetto".

Le specifiche del ricambio da comprare sono:
Diametro esterno 52mm,
diametro interno 40mm,
spessore 7mm

I cuscinetti devono essere sigillati da entrambi i lati.

Per comodità vi indico il codice prodotto delle marche più conosciute, potete comprare la marca che volete purchè NON la NTN che è la marca dei cuscinetti di serie:

VXB - 6808 2RS
NSK - 6808 2RS
RBL - 61808 2RS
SKF - 61808 2RS

Per lo smontaggio della CVT, smontaggio della "one Way" ed installazione nuovi cuscinetti potete far riferimento a questo link:

www.can-amtalk.com/forums/index.php?showtopic=11840

raccomandazioni:
- Il bullone centrale della puleggia primaria si svita in senso ANTIORARIO nei modelli 500,650,800, mentre si svita in senso ORARIO nel modello 400;
- sull'albero del primario si trovano due pezzettini di ferro sotto tensione di due piccole molle, tenuti in sede dalla "one way": quando la rimuovete attenti a non perderli, perchè sono quelli che fanno funzionare il freno motore.
- il grasso da utilizzare ALL'INTERNO della "one Way" è il
KLUBER ISOFLEX TOPAS NB52 e va usato per ingrassare SOLAMENTE LA PARTE INTERNA della "one way" (cuscinetti compresi), i due pezzettini di ferro tenuti dalle mollettine, e la rondella di plastica nera (20) che si trova tra la "one Way" e la base della molla (19) della puleggia primaria (nel 400 quest'ultimo non è presente).

A breve dovrei farlo sul mio 400, vi faccio sapere!

(Millino)
00giovedì 14 ottobre 2010 13:44
Re: Outlander & Renegade
[QUOTE:106885198=JanoPisano, 14/10/2010 12.47
- il grasso da utilizzare ALL'INTERNO della "one Way" è il
KLUBER ISOFLEX TOPAS NB52 e va usato per ingrassare SOLAMENTE LA PARTE INTERNA della "one way"






Boia Jano.......l'ho sempre detto che l'Outty è da pipatori!!!

Scusa l'O.T:,ma un ce la facevo a tenélla.......


Intanto inizio a fà posto in Garage??? [SM=x544942]


JanoPisano
00giovedì 14 ottobre 2010 15:52
Re: Re: Outlander & Renegade
(Millino), 14/10/2010 13.44:



Boia Jano.......l'ho sempre detto che l'Outty è da pipatori!!!

Intanto inizio a fà posto in Garage??? [SM=x544942]





[SM=x544948]

m'è arrivato oggi il TOPAS

Ora piglio i cuscinetti, poi quando ti torna comodo... [SM=x544949]




(vedi, un sapevo come fare a chiedertelo e ho fatto il Thread [SM=x544948] )


Fabrice75
00giovedì 14 ottobre 2010 15:54
Re: Outlander & Renegade
JanoPisano, 14/10/2010 12.47:

Molti possessori Can-Am si lamentano della difficoltà, in alcune occasioni, ad inserire le marce dei vari Outlander & Renegade. La causa di questo "difetto" è da imputarsi ai due cuscinetti che si trovano all'interno della "one way" che a sua volta si trova dietro la puleggia primaria del variatore CVT.



nell'immagine sopra i numeri 22 sono i cuscinetti da sostituire, quelli di serie sono troppo "duri" e sostituendoli si riesce a risolvere il "difetto".

Le specifiche del ricambio da comprare sono:
Diametro esterno 52mm,
diametro interno 40mm,
spessore 7mm

I cuscinetti devono essere sigillati da entrambi i lati.

Per comodità vi indico il codice prodotto delle marche più conosciute, potete comprare la marca che volete purchè NON la NTN che è la marca dei cuscinetti di serie:

VXB - 6808 2RS
NSK - 6808 2RS
RBL - 61808 2RS
SKF - 61808 2RS

Per lo smontaggio della CVT, smontaggio della "one Way" ed installazione nuovi cuscinetti potete far riferimento a questo link:

www.can-amtalk.com/forums/index.php?showtopic=11840

raccomandazioni:
- Il bullone centrale della puleggia primaria si svita in senso ANTIORARIO nei modelli 500,650,800, mentre si svita in senso ORARIO nel modello 400;
- sull'albero del primario si trovano due pezzettini di ferro sotto tensione di due piccole molle, tenuti in sede dalla "one way": quando la rimuovete attenti a non perderli, perchè sono quelli che fanno funzionare il freno motore.
- il grasso da utilizzare ALL'INTERNO della "one Way" è il
KLUBER ISOFLEX TOPAS NB52 e va usato per ingrassare SOLAMENTE LA PARTE INTERNA della "one way" (cuscinetti compresi), i due pezzettini di ferro tenuti dalle mollettine, e la rondella di plastica nera (20) che si trova tra la "one Way" e la base della molla (19) della puleggia primaria (nel 400 quest'ultimo non è presente).

A breve dovrei farlo sul mio 400, vi faccio sapere!





Grazie mille per le preziose info.
Ciao
Mario0.
00giovedì 14 ottobre 2010 17:22
Complimenti per la info e le spiegazioni, interessava anche a me.

Grazie Ciao
Mario0.
00venerdì 15 ottobre 2010 08:04
Per il grasso invece dell'isoflex topas nb52, ci sono altri grassi equivalenti che si possono usare?

Grazie Ciao!!!!
JanoPisano
00venerdì 15 ottobre 2010 09:47
Re:
Mario0., 15/10/2010 8.04:

Per il grasso invece dell'isoflex topas nb52, ci sono altri grassi equivalenti che si possono usare?

Grazie Ciao!!!!



Isoflex è un grasso per alte velocità, alti carichi e funziona bene nel range temperature -50°/+120° ...per questo costa un botto!

(io ho preso il tubetto da 25 g su e.bay : 18 euro + 8 di spedizione! è vero però che ne basta pochissimo per lubrificare la one way)

Questa è la scheda tecnica del prodotto, se trovi qualcosa di equivalente credo possa andare...




Mario0.
00venerdì 15 ottobre 2010 10:57
JanoPisano, 15/10/2010 9.47:

Mario0., 15/10/2010 8.04:

Per il grasso invece dell'isoflex topas nb52, ci sono altri grassi equivalenti che si possono usare?

Grazie Ciao!!!!



Isoflex è un grasso per alte velocità, alti carichi e funziona bene nel range temperature -50°/+120° ...per questo costa un botto!

(io ho preso il tubetto da 25 g su e.bay : 18 euro + 8 di spedizione! è vero però che ne basta pochissimo per lubrificare la one way)

Questa è la scheda tecnica del prodotto, se trovi qualcosa di equivalente credo possa andare...


[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

Fabrice75
00venerdì 15 ottobre 2010 11:43
che prezzi
SKF - 61808 2RS

55 euri l'uno...ti risulta??
che botta!!
mi sa che sia + conveniente spessorarlo...che dici?

Grazie
Fabrice75
00venerdì 15 ottobre 2010 11:43
che prezzi
SKF - 61808 2RS

55 euri l'uno...ti risulta??
che botta!!
mi sa che sia + conveniente spessorarlo...che dici?

Grazie
Mario0.
00venerdì 15 ottobre 2010 12:40
Si il prezzo è giusto io ho un listino skf del 2009 ed è 54€, si sente veramente la differenza con i cuscinetti nuovi? Chi di voi ha già fatto il lavoro?
JanoPisano
00venerdì 15 ottobre 2010 15:20
Fabrice75, 15/10/2010 11.43:



SKF - 61808 2RS

55 euri l'uno...ti risulta??
che botta!!
mi sa che sia + conveniente spessorarlo...che dici?

Grazie




Spessorarlo? In che senso?

@mario : la differenza è solo nel riuscire a cambiare più facilmente, senza impuntamenti... per quella cifra non so se ne vale la pena, ora do un'occhiata ai prezzi delle altre marche

JanoPisano
00venerdì 15 ottobre 2010 15:30
Mario0.
00lunedì 18 ottobre 2010 22:02
Oggi ho preso i cuscinetti skf tutti e due 45€
JanoPisano
00martedì 19 ottobre 2010 10:34
Re:
Mario0., 18/10/2010 22.02:

Oggi ho preso i cuscinetti skf tutti e due 45€



Già meglio! [SM=g27811] Facci sapere qualcosa quando li cambierai!


Mario0.
00mercoledì 20 ottobre 2010 07:53
Adesso ho ordinato il tubetto di grasso su ebay, quando arriva procedo con la sostituzione.

Grazie Jano per i consigli1!
Ciao
Mario0.
00venerdì 31 dicembre 2010 12:56
E' da un po di tempo che ho eseguito il lavoro di sostituzione dei cuscinetti, devo dire che il miglioramento si sente, adesso il cambio si sposta in modo fluido senza impuntarsi, la spesa totale è stata di 45 € per i cuscinetti più i 18 € del grasso, ottenendo un'ottimo risultato.

L'operazione è molto facile e veloce da eseguire, in più è un'occasione per potere lavare il gruppo variatore visto che al suo interno dopo vari annegamenti c'era molto sporco.

Per evitare l'acqua ho anche modificato l'ingresso e l'uscita dei condotti dell'aria del gruppo cvt, prolungando gli snorkel fino a sotto al conta km per evitare ancora acqua all'interno.

Ciao e grazie a jano dei consigli su come eseguire le operazioni e reperire i ricambi come il grasso kluber.

JanoPisano
00lunedì 3 gennaio 2011 10:46
Ottimo!
Sono felice che hai risolto ;-) Ottima pensata a nche quella di prolungare gli snorkel sotto il cupolino... peccato che sul 400 non si possa fare (non ha il cupolino come il 500/650/800)!

A proposito, non è che potresti darmi qualche riferimento del negozio dove hai trovato i cuscinetti SKF a quel prezzo? Vendono anche on-line? Grazie mille!!
Mario0.
00lunedì 3 gennaio 2011 11:47
Ti ho mandato una mail FFZ.

Ciao
JanoPisano
00lunedì 3 gennaio 2011 12:01
Re:
Mario0., 03/01/2011 11.47:

Ti ho mandato una mail FFZ.

Ciao




Grazie! [SM=g27811]

Piede@
00domenica 4 settembre 2011 06:54
Ciao a tutti. Ho ordinato i cuscinetti che mi arriveranno fra pochi
giorni , ma non riesco a trovare su internet il grasso KLUBER ISOFLEX TOPAS NB52 , se non in confezioni da 1KG. , non e' che qualcuno ne ha un po' da spedirmi, pagandolo ovviamente [SM=g27828] ,oppure
sa' di un prodotto equivalente reperibile?
Grazie mille anticipatamente . [SM=g27823]
Mario0.
00domenica 4 settembre 2011 11:47
Basta che prendi un grasso che resiste alle alte temperature, se vai da un meccanico so quel tipo di grasso viene usato anche sulle delle boccole dei variatori dei t-max ad esempio.
Io avevo trovato un tubetto piccolo su ebay in germania.
JanoPisano
00lunedì 5 settembre 2011 13:02
Re:
Mario0., 04/09/2011 11.47:

Basta che prendi un grasso che resiste alle alte temperature, se vai da un meccanico so quel tipo di grasso viene usato anche sulle delle boccole dei variatori dei t-max ad esempio.
Io avevo trovato un tubetto piccolo su ebay in germania.



[SM=g27811] [SM=g27811]

Cerca su Ebay che lo trovi!


ilfero
00lunedì 5 settembre 2011 15:58
ipone racing grease alluminum euro 20 500 grammi
ipone racing grease euro 20 1 kg

ciaooooooooooooooooooooooooooooooo
Piede@
00martedì 6 settembre 2011 20:18
Re: ipone racing grease alluminum euro 20 500 grammi
ilfero, 05/09/2011 15.58:

ipone racing grease euro 20 1 kg

ciaooooooooooooooooooooooooooooooo



Ma l' Ipone Racing e' un lubrificante per catene , va' bene lo stesso ? [SM=x544953]


FabioRN
00giovedì 29 dicembre 2011 14:33
E' arrivato il momento di riprendere questa discussione.
Già da diversi giorni il mio renegade dorme nudo in garage e lavato con un pò di accuratezza in più del solito.
Finalmente stamattina sono riuscito a dedicargli un pò di attenzione è ho potuto smontare il variatore e la puleggia condotta oltre che a trovare il motivo per cui mi pisciava benzina quando lo mettevo in moto.
Ci sono 2 cose che però non mi tornano e sono le seguenti.
Smontato il gruppo one way ho notato che in effetti i 2 cuscinetti NTN faticano a girare come si deve e soprattutto ho notato che l'accoppiamento dei cuscinetti sull'involucro della one way e sull'albero motore è troppo morbido, specie sull'albero motore, infatti l'anello interno del cuscinetto NTN invece di rimanere solidale all'albero motore tende a scivolarci sopra azzerando difatto la sua funzione. Non contento ho provato a rimuovere la copertura di uno dei 2 cuscinetti (numero 22 della foto ad inizio thread) e a lubrificarlo un pò poichè il grasso grigio chiaro che c'era dentro era molto secco. Dopo tale operazione la scorrevolezza dell'anello interno è migliorata parecchio ma è peggiorata tantissimo quando sono andato a reinserire l'anello di chiusura del cuscinetto ritornando praticamente alla durezza iniziale.
Mi viene da pensare però che potrebbe non essere la conformazione del cuscinetto NTN la causa della durezza nell'innestare le marce ma lo scarso accoppiamento del cuscinetto nelle rispettive sedi. Successivamente mi sono dedicato alla pulitura accurata di tutti i vari componenti smontati nel vano trasmissione e quì è saltato fuori un altro dubbio, consistente nel fatto che nella puleggia condotta c'è un piccolo "gioco" in senso rotatorio fra le 2 semipulegge. Guardando meglio ho notato che fra le 2 semipulegge vi è un anello in plastica con delle sagome che funge da separatore, facendo in modo che le 2 semipulegge non si tocchino fra di loro. Questo anello sagomato è leggermente usurato nei punti di contatto con le semipulegge (il quad ha poco più di 7000km) e sarei curioso di sapere se il gioco è dovuto solo all'usura del ricambio o se invece è presente anche da nuovo, anche se in maniera minore.
Ho avuto poi la triste conferma (si fà per dire) che il variatore Can-am è prodotto dalla TGB..........sigh sigh!!
FabioRN
00giovedì 29 dicembre 2011 20:06
Aggiornamento.

Visto che dovevo riempire la giornata sono ritornato in garage e ho ripreso il discorso one way. Non avendo i cuscinetti da sostituire ho provato a rimuovere da ognuno dei 2 cuscinetti la copertura laterale parapolvere e a lubrificare le sfere. Ho rimontato poi tutta la trasmissione senza mettere i parapolvere ai cuscinetti e ho fatto un giretto di prova. La prima sensazione, prima di salire sul quad, è stata di un inserimento delle marce molto più morbido, solo la ridotta puntava leggermente ma entrava senza dover dondolare il quad come dovevo fare di solito, le altre marce invece entravano senza intoppi. A quanto pare allora i cuscinetti NTN sono troppo duri e quindi rendono difficoltoso l'inserimento delle marce. Ho anche notato però che il freno motore sembra essersi notevolmente ridotto, almeno in pianura in rilascio di gas non frena bruscamente come prima. Non ho potuto provarlo in discesa poichè il quad è nudo e senza targa e non ho a casa una rampa di discesa in piani interrati.
Poi, visto che fà buio presto sono andato dal mio "spacciatore" di cuscinetti e ho rimediato 2 cuscinetti marchiati LDI codice 6808RS al modico prezzo di 21€ l'uno (mi tocca trovare un altro spacciatore più economico, per 2 skf voleva 92€!!) e domani, tempo permettendo, proverò a montarli al posto degli originali.
Mario0.
00giovedì 29 dicembre 2011 21:10
Be io i due SKF da rivenditore SKF li ho pagati 45€ tutti e due!!!
FabioRN
00giovedì 29 dicembre 2011 21:16
A distanza di tempo come ti trovi con la leva del cambio, è sempre morbida o è tornata dura??
JanoPisano
00venerdì 30 dicembre 2011 10:08
mi raccomando...
E' IMPORTANTISSIMO: quando rimontate le pulegge del variatore fate attenzione a stringere i dadi alla giusta coppia di serraggio (chiave dinamometrica), se si sfila una puleggia a 5/6 mila giri/minuto vi porta via la gamba!
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