Spia quadro "BELT"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
danilo.gagliano
00mercoledì 13 agosto 2008 20:07
Ciao, un mio amico ha acquistato da poco un Brute 650, il problema è che da qualche giorno gli si è accesa una spia "BELT", sapete dirmi, perfavore qual'è il problema? In italiano significa cintura, ma visto che i quad ne sono sprovvisti, ho pensato bene che potrebbe essere un problema di cinghia.
ciciusso
00mercoledì 13 agosto 2008 21:08
esatto caro danilo.. la spia belt sta ad indicare che e' ora di fare la verifica alla cinghia ed in caso sostituirla.. ciaooooo
.fabio70.
00mercoledì 13 agosto 2008 23:26
Come ben ha detto ciciusso la spia bel indica il controllo della cinghia e si accende dopo tot ore di uso , se sai in grado di operare da solo ti consiglio di eseguire il controllo della cinghia smontando il carter in plastica lato dx , dubito che abbia la cinghia da sostituire se ha meno di 10000km in quanto i mezzi jap hanno durata delle cinghie anche con usi gravosi molto lunghi magari una bella cosa che puoi fare e soffiare per bene con il compressore i variatori e la cinghia in maniera da pulir via residui gommosi e sporco accumulato .
Detto ciò devi proseguire con il resettaggio della spia e si procede così , è lo stesso procedimento del kfx :

sopra il carter nero lato cinghia nascosti sotto la fiancatina trovi due spinotti , uno grigio e uno nero .

con la chiave nel quadro mi raccomando che sia spenta li scolleghi e li riattacchi all'inverso : grigio con nero e nero con grigio .

giri la chiave del quadro strumenti e noterai la spia della cinghia che lampeggia a intervalli dopo circa 7secondi spegni la chiave del quadro e rimetti li spinotti a posto : nero con nero e grigio con grigio

ok , se hai eseguito il procedimento esatto la spia del cruscotto non si accenderà più fino al prox intervallo di manutenzione .

vedi immagine sotto :

[IMG]http://[/IMG]

[IMG]http://[/IMG]
ilfero
00giovedì 14 agosto 2008 10:41
fabio, come sempre !
Complimenti per la spiegazione, la chiarezza e l'apporto fotografico.
.fabio70.
00giovedì 14 agosto 2008 14:35
Grassie grassie troppo buono
danilo.gagliano
00venerdì 15 agosto 2008 18:39
Ho dimenticato di dirvi una cosa importante la spia per qualche giorno è rimasta fissa, poi si è messa a lampeggiare, e da quel momento il quad va malissimo, come se andasse solo con un cilindro, penso ci siano anche problemi di corrente.
Io domani farò questa prova, comunque il quad ha 3000 km.
Grazie a tutti
.fabio70.
00sabato 16 agosto 2008 11:43
3000km non sono molti per la cinghia di un kawa , ho il sospetto che il prblema non sia la cinghia ma che ci sia un problema nell'attuatore cioè il motorino che è posto sul carter in plastica sopra il variatore primario e anche lo swich quella scatolina nera subito prima , bisognerebbe smontarli e verificarne il corretto funzionamento ..difficile spiegarvi tutto per via mail purtroppo
danilo.gagliano
00sabato 16 agosto 2008 17:10
Ok grazie, ancora non ci ho messo mani e tantomeno visto l'amico mio per spiegargli il tutto, comunque io penso che la soluzione migliore sia quella di portare l'atv dal concessionario dove l'ha comprato visto che è passato un solo mese dall'acquisto.
Grazie tante Danilo
(Sly)
00sabato 16 agosto 2008 18:46
grande fabio70 come al solito preciso.

il quad non ha nessun problema eletrico e che la centralina e andata in recover e non lo fa andare piu di tot velocita mi pare 15km. Per fare il reset centralina pero sul mio 750 sono sotto il sellino e quello grigio e fittizzio(fatto apposta per fare il reset)poi magari sul 650 e differente. ninzo..:-)l attuatore non centra nulla con la cighia quello e il freno eletronico caso mai potrebbe essere lo swich che ha rilevato la cinghia molle allora sono un altro paio di maniche bisogna smontare il carter e rimettere in posizione lo swich e poi rifare il reset ma non penso che sia il tuo caso ma mai dire mai io non ho cambiato la cinghia dopo le 100ore stabilite a 150 si e strappata facendo un bel danno (ero ai 120kmh)
danilo.gagliano
00martedì 19 agosto 2008 17:01
Come diceva bene sly, gli spinotti si trovavano sotto la sella, comunque ci sono riuscito a spegnerla, adesso il quad va che è una meraviglia....Grazie a tutti!!!!!!
Adesso gli vorrei dare un'occhiatina alla cinghia ma mi è venuto un dubbio.... devo semplicemente smontare il coperchio o devo prima togliere lo swich e il motorino accanto e poi togliere il coperchio?????
Ho paura che se provo a togliere il tuuto insieme rischio di perdere qualche molla o quant'altro si trovi all'interno!!!!
(Sly)
00martedì 19 agosto 2008 18:22
se vuoi dare un occhio alla cinghia basta che smonti il carter e scolleghi gli spinotti che vanno allo switch e al freno eletronico non perdi niente e tutto ben ancorato e ordinato cosi potrai ammirare uno dei piu bei variatori mai fatti ma ricordati di non sposteare la posizione in cui si trova lo switch anzi fai un bel pallino con un pennarello della sua posizione ti servira in futuro.cmq quando rimonti il tutto dovrai rifare il reset centralina.
danilo.gagliano
00mercoledì 20 agosto 2008 17:39
Ok, grazie mille come sempre gentilissimi.
Penso ke sabato dovrei metterci mani, comunque vi farò sapere!!!
A presto Danilo
danilo.gagliano
00venerdì 22 agosto 2008 21:41
Gli abbiamo dato una pulita dentro il carter e nei variatori, penso che non ci sia nessun problema l'unico difetto che mi da è che avvolte quando decellero e poi mi fermo e come se rimanasse la marcia inserita praticamente non va in folle quindi continua leggermente a camminare, non è che il motorino accanto lo swich ha bisogno di un'ingrassata?
(Sly)
00venerdì 22 agosto 2008 22:28
no assolutamente non e che hai il minimo leggermente alto? puo essere.
danilo.gagliano
00venerdì 22 agosto 2008 23:15
No, perchè il problema non me lo fa sempre, ma occasionalmente, sia quando è freddo che quando è a motore caldo!!!!!
(Sly)
00sabato 23 agosto 2008 00:06
allora i motivi possono essere 2.
1 percaso lo fa quando inserisci le 4x4 (lo sai che devi fare il passaggio da 2x4 a 4x4 e viceversa da completamente fermi?) potrebbe causare dei danni farlo in movimento.
2 e al 90% questa e l' EBS che va in errore prova a fare cosi quando ti rifa lo skerzetto. Spegni il motore stacco massa poi gira il chiavino sentirai l' ebs (il motorino sul carter del variatore) che si riposizzionera (per capire se ritorna apposto, per un paio di volte che accendi il quad e quando lo spegni presta attenzione al rumore che fa il motorino cosi potrai capire quando si resetta in maniera appropriata e quando no. non e difficile basta un po di orecchio) ok poi gira nuovamente il chiavino l'ebs si attiva e si prepara se dal rumore che fa ti sembra ok riaccendi e riparti altrimenti senza accendere il motore ripeti il giochetto con il chiavino e torna apposto. (io sinceramente ho disattivato l'ebs per girare su asfalto con un interruttore cosi da poterlo riattivare al bisogno anche perche escludendo l'ebs escludi anche il passaggio da 2x4 a 4x4)

ciao fammi sapere
danilo.gagliano
00domenica 24 agosto 2008 21:41
Ok grazie, quando posso gli darò un'altra occhiata, peò se non erro il rumore dell'ebs non me lo fa sempre, o meglio se spengo il quad e lo riaccendo immediatamente non sento nessun rumore, invece se aspetto qualche secondo prima di metterlo in moto invece si.... il motorino si attiva...
Bu non so che dire, il quad non è mio quindi ho poco tempo per dedicarmi a lui.. appena ho il quad sotto mano farò qualche alra prova.
Grazie e a presto
(Sly)
00domenica 24 agosto 2008 22:46
e giusto che faccia cosi.
StuntmanNicola
00domenica 31 maggio 2009 23:00
Riprendo questo vecchio argomento per potervi dire la mia esperienza di oggi.

Oggi mentre ero in giro col quad con la mia signora ci siamo ritrovati sotto una pioggia che,ad essere magnanimi,la potrei definire torrenziale.

Ad un certo punto subito dopo un mega pozzangheronesi è accesa la famelica spia "belt" e,all'accesa di questa,il quad ha cominciato ad andare pianissimo.

Lentamente,perchè il Bf non camminava più e,sotto la pioggia,siamo riusciti a tornare a casa,"fracichi" di acqua,ma a casa.

Prima di acquistare il Bf mi sono ricordato di aver letto qualcosa su questo sito a proposito della spia famelica "belt" ed ho trovato proprio questo post.

Ovviamente però se una spia si accende qualcosa c'è che non và,ed allora prima di resettarlo e basta,ho provato a controllare la cinghia ed è tutto apposto(ha 400km o poco più),dopo di che ho notato che vicino alla coppa che copre la trasmissione ci sono degli spinotti ed anche molto esposti(anche se stanno tutti bene ingrassati)alle intemperie come l'acqua.Allora li ho scollegati uno alla volta ed asciugati col compressore ed ad ogni asciugatura ho fatto il reset come è stato riportato da Sly fino a quando non ho trovato lo spinotto giusto e la spia "belt" si è spenta definitivamente ed il mio Bf è tornato a ruggire.

Grazie di nuovo agli utenti che si prodigano a dare dritte "a gratis" su questo magnifico forum sopratutto per chi come me è da poco un quaddista ed è ancora all'asciutto su certe cose quali sono gli imprevisti in generale e non solo.

Saluti e scusate se mi sono dilungato ma ci tenevo a farlo presente.
.fabio70.
00lunedì 1 giugno 2009 12:39
personalmente mi piace molto aiutare qualcuno con dei consigli nei limiti delle mie esperienze e conoscenze specialòmente se li può far risparmiare qualche eurino che al giorno d'oggi non guasta ....
(Sly)
00lunedì 1 giugno 2009 15:05
trovo strano che ti abbia fatto in lavoro del genere il tuo brute force.....si che gli spinotti sono un po esposti ma sono di tipo stagno che offrono una buona tenuta e per di piu pieni di grasso a protez. e mi suona strano.e la prima volta che lo sento visto che ci sono dei brute force che vanno in ammollo quasi del tutto e non danno problemi..... non vorrei che il problema sia da un altra parte... anche perche la centralina non va subito in recover appena si accende la spia belt ma dopo un bel po di km fatti senza eseguire il reset.....per cui fai attenzione che non ci siano altri problemi di eletronica perche pur troppo con la versione 2008 hanno esagerato un po con l'eletronica e da quello che so e un po suscettibile e da un po di noie se ti ri fa di nuovo lo stesso problema portalo in assistenza......
StuntmanNicola
00lunedì 1 giugno 2009 19:19
Ciao Sly per il momento il problema non si è rifatto vivo.

Ho visto che i connettori sono ermetici e ingrassati,però resta il fatto che come ho asciugato il connettore a due fili(quello che viene dalla scatoletta sopra al coperchio della cinghia) il problema è sparito.

Effettivamente essendo progettati per l'uso gravoso e di questi problemi non dovrebbero averne però....

Domattina rifaccio la prova ributtandoci acqua ora ce l'ho in officina che in garage stasera non me lo sono potuto riportare.
(Sly)
00lunedì 1 giugno 2009 21:47
Re:
StuntmanNicola, 01/06/2009 19.19:

Ciao Sly per il momento il problema non si è rifatto vivo.

Ho visto che i connettori sono ermetici e ingrassati,però resta il fatto che come ho asciugato il connettore a due fili(quello che viene dalla scatoletta sopra al coperchio della cinghia) il problema è sparito.

Effettivamente essendo progettati per l'uso gravoso e di questi problemi non dovrebbero averne però....

Domattina rifaccio la prova ributtandoci acqua ora ce l'ho in officina che in garage stasera non me lo sono potuto riportare.




ferma tutto!!!!!! hai detto il cavetto piccolo quello che viene dalla scatoletta (interruttore) sopra il carter?? non dal freno eletronico???

se si fai molta attenzione quella scatoletta e un interruttore di sicurezza posto all interno del carter variatore che si attiva se la cinghia ci va a sbattere sopra e ti manda in blocco il mezzo....ecco il perche del recover immedito.....

In via ipotetica se non e stata l'acqua (e ne sono sicuro al 90% supponendo che lo spinotto non sia difettoso) potrebbe essere che:

1 avevi una guida un po sportiva e hai mollato bruscamente e la cinghia trovatasi libera ha cozzato contro l'interruttore non so come ....

2 la cinghia era un po surriscaldata e si e smollata un po ed ha cozzato contro l'interruttore.....

se dovesse rifarti lo scherzetto apri il carter del variatore e controlla che la cinghia non sia molle.... oppure e stato un errore dell eletronica.....

cmq se il problema non si ripete piu non fare nulla magari e stato solo un caso [SM=x544948]
StuntmanNicola
00lunedì 1 giugno 2009 22:06
Spero che sia stato solo un caso comunque la cinghia l'ho controllata ed è ok non ha più di mezzo cm di gioco nella parte di non tensione e poi ha poco più di 400km.

Comunque effettivamente correvo e non poco e arrivato sulla pozza ho decelerato e frenato bruscamente,quindi si può essere come dici tu va a finire che non è scivolata bene ed è rimasta lenta per un pò.

Comunque per il momento non tocco niente se ri-succede mi regolerò di conseguenza.
StuntmanNicola
00domenica 7 giugno 2009 19:15
Oggi di nuovo sotto l'acqua e del difetto neanche l'ombra.

Meglio così....
(Sly)
00domenica 7 giugno 2009 21:41
allora e stato solo un caso nulla di procupante.....

io spero che il meccanico in settimana apra il motore per capire che cosa e successo perche mi sta diventando una ossessione non sapere!!!
StuntmanNicola
00domenica 7 giugno 2009 21:49
Mi immagino che agonia....Mi dispiace solo che non stiamo vicini altrimenti lo avremmo fatto insieme senza problemi....
Picuino
00lunedì 9 novembre 2009 18:08
SUCCEDE ANCHE A ME....CHE PALLE!
Ciao ragazzi.
Al mio kvf 700 succede la stessa cosa!
La prima volta che si è accesa la spia...ammetto di aver fatto un po' il matto....cercavo di impennare col quad e per quanto possa sembrare TROPPO DELICATO il sistema, si è accesa la spia BELT ed è andato in limitazione.
Di recente.....ha cominciato a farlo troppo spesso, ache in rettilineo ad acceleratore costante, quindi abbiamo aperto il carter....lubrificato il tutto....ripulito e sostituito cinghi (solo per sicurezza).

Ieri pomeriggio....durante una accelerata su sterrato, di nuovo la spia...di nuovo in limitazione.

Ho dovuto resettare e poi sono ripartito!

Ma se mi succede su una salita impegnativa??? Magari in contropendenza??

Vorrei chiedere a tutti voi, se quel sistema precauzionale....si può disattivare???

GRAZIE

Picuino
00martedì 10 novembre 2009 20:33
Sto provando in questo modo:
il connettore a 2 file che giunge da variatore e poi si collega ai 2 famosi connettori (nero e grigio), l' ho staccato ed ho fatto un ponticello per far rimanere chiuso il contatto.

La spia BELT non si accende e sto smanettando un po' per vedere se la situazione è duratura!

E' vero....anche il meccanico mi ha detto che però, è un peccato non usufruire di quel sistema PRECAUZIONALE...tuttavia, preferisco così!

Vi aggiornerò....
Picuino
00venerdì 13 novembre 2009 22:01
CONFERMO:

il problema non si presenta più!

Vantaggi: mi sento più sicuro quando è il momento di aprire il gas....

Svantaggi: in caso di malfunzionamento cinghia e/o freno motore...farò danni finchè non me ne accorgo da solo!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com