Sportsman 800 difficoltà guida su strada

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Vitruvio77
00giovedì 23 giugno 2016 11:11
Buongiorno a tutti, chi eventualmente ha già letto le mie precedenti richieste starà sicuramente dicendo: "ma da dove è uscito questo... ha idea di cosa trattiamo?", quindi vorranno scusarmi per la mia ignoranza.
Vengo subito al problema: ho un Polaris Sportsman 800 EFI e di recente ho montato 4 cerchi con gomme stradali DURO SCORCHER, il montatore mi ha consigliato una pressione di 0,8 (forse eccessiva), ed alla prima prova il quad risulta praticamente inguidabile, il manubrio segue ogni asperità dell'asfalto, indirizzando pericolosamente ed improvvisamente il mezzo in ogni direzione, precedentemente avevo uno Scrambler 500 e lo stesso problema lo riscontravo a battistrada usurato (forse per la maggiore impronta a terra?).
Chiedo ai più esperti (probabilmente chiunque voglia leggermi) se si tratta di un problema di pressione o altro eventuale, quindi è benvenuto ogni consiglio.
Cordiali saluti, Leonardo.
SAMIR56
00giovedì 23 giugno 2016 11:23
giusto per avere un quadro piu completo per chi dovesse rispondere.
:::::::::::::::::::::
suppongo che con le gomme tacchettate non succedeva la stessa cosa.



ciaooooooooooo
Vitruvio77
00giovedì 23 giugno 2016 11:47
Con le gomme tassellate il problema era molto più accentuato.
robin mud
00giovedì 23 giugno 2016 15:54
Ciao, se pensi sia la pressione che effettivamente è alta, prova a metterla intorno a 0,4/0,5 non ci hai detto poi se le gomme sono nuove o usate, comunque le cause potrebbero essere molteplici pertanto ci vuole un accurato controllo di tutti i componenti dell'avantreno, intanto postaci qualche foto [SM=g27811]
Vitruvio77
00giovedì 23 giugno 2016 16:12
Le gomme sono usate ma seminuove, non ovalizzate e con mescola morbida (non vecchia, secca e/o screpolata), alla pressione di 0,8 le posteriori hanno assunto una forma per così dire stondata-convessa, mentre le anteriori sono praticamente piatte-orizzontali, è per questo che ho pensato che il problema derivasse dall'impronta a terra (forse la maggiore impronta digerisce peggio le asperità e segue ogni crepa o imperfezione dell'asfalto), il camber non è modificabile, quindi a questo punto penserei o ad un problema di convergenza (o meglio divergenza) o di pressione. Qualcuno eventualmente sa dirmi i corretti valori di apertura per la convergenza dello Sportsman 800?
ilfero
00giovedì 23 giugno 2016 16:37
Re:
Vitruvio77, 6/23/2016 4:12 PM:

Le gomme sono usate ma seminuove, non ovalizzate e con mescola morbida (non vecchia, secca e/o screpolata), alla pressione di 0,8 le posteriori hanno assunto una forma per così dire stondata-convessa, mentre le anteriori sono praticamente piatte-orizzontali, è per questo che ho pensato che il problema derivasse dall'impronta a terra (forse la maggiore impronta digerisce peggio le asperità e segue ogni crepa o imperfezione dell'asfalto), il camber non è modificabile, quindi a questo punto penserei o ad un problema di convergenza (o meglio divergenza) o di pressione. Qualcuno eventualmente sa dirmi i corretti valori di apertura per la convergenza dello Sportsman 800?




Caro ,..... quando ilFero vi dice di non montare gomme stradali ..... qualche motivo lo avra'!

ben ben ben .... visto che oramai il danno e' fatto, ........ mettile a 04 bar.. e poi prova a scendere a 03 .... ;-)

PS: devi comprarti un misuratore di gomme racing ,, se no ste pressioni te le scordi .... ;-)

se vuoi chiamami ... noi li abbiamo.

Facci sapere, ;-)
Vitruvio77
00giovedì 23 giugno 2016 17:32
Bèhh! Per fortuna il danno è indolore (almeno per il portafoglio), le gomme le ho avute gratis da un conoscente che ha venduto il mezzo poco dopo averle acquistate, hanno 100-200 Km. le ho montate su 4 cerchi già in mio possesso così da avere un treno tassellato ed un treno da strada.
Sinceramente ho provato altri mezzi con gomme stradali e non erano malaccio, io comunque ho sempre montato tassellate sia sullo Scrambler che sullo Sportsman per questo ero inconsapevole del risultato finale.
Proverò ad abbassare la pressione, altrimenti il danno potrebbe essere per la mia persona e non per il portafogli con questa tenuta.
Sono graditi comunque tutti i consigli possibili.
Cordiali saluti, a tutti.
Vitruvio77
00giovedì 23 giugno 2016 17:33
Rimango comunque in attesa dei valori per la convergenza.
purosangueOFFROAD
00giovedì 23 giugno 2016 23:57
nell'ultima foto sembra che la campanatura sia un po' sul negativo, ultimente avevano aperto una discussione su questo inconveniente ricordo...quanti km hai su?
ilfero
00venerdì 24 giugno 2016 01:14
Re:
purosangueOFFROAD, 6/23/2016 11:57 PM:

nell'ultima foto sembra che la campanatura sia un po' sul negativo, ultimente avevano aperto una discussione su questo inconveniente ricordo...quanti km hai su?



Chiamalo un filino /. .......

e ti faccio notare che ha talmente tanto scoppiato le molle anteriori da aver gia' dovuto mettere spessori in nylon per le molle ...... ;-)

nonostante cio' ...... campanatura negativa .....

Per me con le gomme da strada ... diventa un suicidio ! ;-)
purosangueOFFROAD
00venerdì 24 giugno 2016 06:57
Ahhhh ecco allora ci avevo visto bene!!! meno male .. non perdo i colpi;-)
pure suicide concordo !!!
ciaoooo
SAMIR56
00venerdì 24 giugno 2016 08:57
Re:
Vitruvio77, 23/06/2016 11.47:

Con le gomme tassellate il problema era molto più accentuato.




azzo......... allora era ancora peggio?

ciaooooooooooooooooooo
Vitruvio77
00venerdì 24 giugno 2016 09:02
Il mezzo ha circa 6000 Km, effettivamente la campanatura è un filino negativa ma molto meno di quanto appaia in foto, falsata dalla focale dell'obiettivo, comunque mi confermate che probabilmente il problema è dovuto dalla campanatura (e quindi sospensioni andate?), per quanto riguarda comunque i valori per la convergenza? Inoltre, scusate la banalità, come devo comportarmi, in fase di verifica della convergenza, per avere la certezza che il manubrio sia perfettamente orizzontale visto che non ho nessun punto di riferimento o indicazione?

Per quanto riguarda il misuratore di pressione racing l'eventuale costo spedito?

Come sempre grazie a tutti.
SAMIR56
00venerdì 24 giugno 2016 09:34
allora precisiamo una cosa:
...............................
premsso che gli utility montanno gomme anteriori e posteriori dello stesso diametro e la cosa è di fondamentale importanza nell' uso del 4x4 poichè girano con lo stesso numero di giri.

detto ciò, che nel uso del 2x4 è relativo come nel caso in questione per uso stradale.

il fatto che le gomme posteriori si siano "bombate" a differenza delle anteriori che sono squadrate, probabilmente vorrà dire che i cherchi non sono della larghezza adatta a quei pneumatici, cioè sono un tantino stretti.

il che comporta una diminudione del diametro che se pure poco importante nell'uso 2x4 come già scritto, inevitabilmente abbassa il posteriore e di conseguenza l'assetto ottimale per questa tipologia di quad.

poi sicuramente la pressione alta (= gomme troppo dure) inflisce e non poco, come pure gli ammortizzatori e la convergenza.

in fine..... ricordiamoci che i nostri utility non sono fatti per viaggiare su strada a velocità sostenute.

io sono certo che se viaggi sotto i 60kmh il problema è molto ma molto relativo (succede a me la stessa cosa) e se le cose stanno così......

fidati, al di là di tutte le regolazioni possibili ed immaginabili, la limitazione della velocità è l'unica che ti puo risolvere il problema.

ovviamente io non sono specialista ne tantomeno un professionista del quad e dei motori in genere.

dunque il mio è un parere del tutto personale e come tale deve essere considerato.

ed in virtù di questo personalismo posso affermare che i nostri quad non sono fatti per la strada, negli USA infatti mi risulta che non possono circolare su strada.

dunque , visto che in Europa ci viene concessa questa possibilità, approfittiamo dell'occasione, ma facciamolo con molta sobrietà.

in poche parole povere: se si considera il rapporto dimensioni, peso, tipo di asseto e velocità rangiungibili, in nostri quad su strada sono poco piu che dei giocattoli.

non so se ho reso la mia personale idea.


ciaoooooooooooooooooooooooooo
Vitruvio77
00venerdì 24 giugno 2016 09:47
Benvenute tutte le opinioni, e concordo con la considerazione che i nostri mezzi non sono fatti per la strada, ma spesso le circostanze lo richiedono, concordo con il limitare la velocità su asfalto (e vi assicuro che se mi incontrate per la strada vi mettete a ridere), ma quì il problema è che il quad è inguidabile già a 40 Km/h e così non è con altri mezzi che ho posseduto o provato con e senza gomme stradali.
SAMIR56
00venerdì 24 giugno 2016 11:04
Re:
Vitruvio77, 24/06/2016 09.47:

Benvenute tutte le opinioni, e concordo con la considerazione che i nostri mezzi non sono fatti per la strada, ma spesso le circostanze lo richiedono, concordo con il limitare la velocità su asfalto (e vi assicuro che se mi incontrate per la strada vi mettete a ridere), ma quì il problema è che il quad è inguidabile già a 40 Km/h e così non è con altri mezzi che ho posseduto o provato con e senza gomme stradali.




SE ANCHE A VELOCITà BASSE RESTA INGUIDABILE:
direi che l'avantreno è tutto da controllare a cominciare dalle testine sterzo.
poi sei sicuro che non abbiano preso gioco le varie boccole e spinotti?
in fine come gia detto la convergenza(il problema centatura sterzo, lo devi risolvere tu ad occhio) in merito al quale io mi mantengo sul neutro cioè ne aperto e ne chiuso.
per la campanatura, ritengo che si possa agire solo sugli ammortizzatori.

ciaoooooooooooooooooooooooo

p.s.
ripeto che i miei sono pareri personali
ilfero
00venerdì 24 giugno 2016 12:14
Re: Re:
SAMIR56, 6/24/2016 11:04 AM:




SE ANCHE A VELOCITà BASSE RESTA INGUIDABILE:
direi che l'avantreno è tutto da controllare a cominciare dalle testine sterzo.
poi sei sicuro che non abbiano preso gioco le varie boccole e spinotti?
in fine come gia detto la convergenza(il problema centatura sterzo, lo devi risolvere tu ad occhio) in merito al quale io mi mantengo sul neutro cioè ne aperto e ne chiuso.
per la campanatura, ritengo che si possa agire solo sugli ammortizzatori.

ciaoooooooooooooooooooooooo

p.s.
ripeto che i miei sono pareri personali



Concordo appieno con Samir !

e puntualizzo:

1) per la convergenza vai da un gommista e fattela a portare a zero o aperta di 1 o 2 gradi.

2) per la campanatura anteriore puoi solo cambiare le molle degli ammortizzatori, nulla di piu' e nulla di meno.

3) per cerchi e gomme, ha perfettamente ragione samir, sul tuo mezzo hai montato dei DWT 12 4+3 sia ante che poste, cio'comporta che le posteriori diventino a pera e le anteriori quadrate, il quad si abbassa davanti e si alza dietro .... indi scendi di pressione per evitare forme di gomma esageratamente diverse.

4) per le boccole credo che abbia di nuovo ragione samir

5) per le testine di sterzo anche


Ciaooooooooooooooooooooooooooooo


Vitruvio77
00lunedì 27 giugno 2016 12:21
Buongiorno a tutti, ecco di nuovo l'ignorantone di turno che vi chiede consiglio, per quanto riguarda la campanatura ho verificato ed effettivamente le foto falsano molto a causa della corta focale, in realtà a sinistra da bordo superiore cerchio e bordo inferiore è neutra, mentre a destra è addirittura positiva di circa 4-5 millimetri. Per quanto riguarda la convergenza non riesco a verificarla con precisione perché non trovo un punto di riferimento per avere la certezza del manubrio perfettamente orizzontale, se qualcuno può darmi consigli su come comportarmi per verificare il posizionamento manubrio (premetto che sono in grado di verificare autonomamente la convergenza con filo), comunque ad una prima verifica mi sembra molto aperta.
Cordiali saluti.
SAMIR56
00lunedì 27 giugno 2016 13:11
Re:
Vitruvio77, 27/06/2016 12.21:

Buongiorno a tutti, ecco di nuovo l'ignorantone di turno che vi chiede consiglio, per quanto riguarda la campanatura ho verificato ed effettivamente le foto falsano molto a causa della corta focale, in realtà a sinistra da bordo superiore cerchio e bordo inferiore è neutra, mentre a destra è addirittura positiva di circa 4-5 millimetri. Per quanto riguarda la convergenza non riesco a verificarla con precisione perché non trovo un punto di riferimento per avere la certezza del manubrio perfettamente orizzontale, se qualcuno può darmi consigli su come comportarmi per verificare il posizionamento manubrio (premetto che sono in grado di verificare autonomamente la convergenza con filo), comunque ad una prima verifica mi sembra molto aperta.
Cordiali saluti.




per cio che riguarda la convergenza, purtroppo il quad non è un auto e motivo per cui non c'è (almeno io non ne conosco)una procedura per centrare lo sterzo.

dovresti prendere come riferimento il centro faro ed il centro prtapacchi anteriore.

ma il problema sarà tenerlo fermo quando operi sui braccetti. la cosa migliore sarebbe essere in due.

per la campanatura..... vale quanto scritto nei post precedenti.

ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo
Vitruvio77
00lunedì 27 giugno 2016 14:30
Vitruvio77
00lunedì 27 giugno 2016 14:34
Per quando riguarda il tenere fermo il manubrio quando opero per la convergenza, io lego in maniera incrociata il manubrio al portapacchi posteriore con delle cinghie a cricchetto, per quanto riguarda la centratura manubrio avevo pensato alla stessa soluzione, ma purtroppo ho il faro affetto di "strabismo di venere", quindi sono costretto ad eliominare anche questo punto di riferimento.
Vitruvio77
00lunedì 27 giugno 2016 17:05
Premesso che non ho il manuale di officina dello Sportsman 800 ma, controllando sul manuale del mio vecchi Scrambler 500, ho visto che per la convergenza indica un'apertura di 2-3 cm per lato, questi valori possono andare anche per lo Sportsman 800?
Vitruvio77
00lunedì 27 giugno 2016 17:08
Vitruvio77
00lunedì 27 giugno 2016 17:08
Errata corrige..... ovviamente intendevo 0,2-0,3 cm.
ilfero
00lunedì 27 giugno 2016 18:12
se le testine di sterzo non ballano .....
ti conviene andare da un gommista e fattela fare da lui ...

Se invece le 4 testine hanno gioco ... lasa sta che non conta nulla la convergenza ! ;_0
Vitruvio77
00giovedì 30 giugno 2016 12:11
Come sempre buongiorno a tutti, relativamente ai problemi di assetto ho preso un appuntamento in officina e quindi per ora il problema è in standby. Per quanto riguarda la pressione delle gomme (correggo la mia informazione iniziale, il gommista mi ha gonfiato a 0,7 posteriore e 0,65 anteriore e non tutto a 0,8), cercando nel forum, ho notato utenti che gonfiano le stradali anche oltre 1,00 bar, addirittura a 1,2-1,5, quindi molto di più dei 0,4-0,3 consigliati.
Per una mia modesta considerazione personale mi sembra che il problema che mi si presenta sia lo stesso che avevo sullo Scrambler 500 a gomme (tassellate) anteriori usurate (e quindi con impronta a terra maggiore), a gomme nuove il problema di ingovernabilità spariva (ovvio che stiamo parlando di mezzi diversi), quindi può darsi che il problema sia simile, le mie gomme stradali hanno un'impronta molto piatta, magari gonfiando di più migliora la situazione.

Vorrei fare alcune prove partendo da una pressione massima e scendere, da quale pressione mi consigliate di partire?
Cordiali saluti a tutti, Leonardo.
ilfero
00giovedì 30 giugno 2016 12:43
Re:
Vitruvio77, 6/30/2016 12:11 PM:

Come sempre buongiorno a tutti, relativamente ai problemi di assetto ho preso un appuntamento in officina e quindi per ora il problema è in standby. Per quanto riguarda la pressione delle gomme (correggo la mia informazione iniziale, il gommista mi ha gonfiato a 0,7 posteriore e 0,65 anteriore e non tutto a 0,8), cercando nel forum, ho notato utenti che gonfiano le stradali anche oltre 1,00 bar, addirittura a 1,2-1,5, quindi molto di più dei 0,4-0,3 consigliati.
Per una mia modesta considerazione personale mi sembra che il problema che mi si presenta sia lo stesso che avevo sullo Scrambler 500 a gomme (tassellate) anteriori usurate (e quindi con impronta a terra maggiore), a gomme nuove il problema di ingovernabilità spariva (ovvio che stiamo parlando di mezzi diversi), quindi può darsi che il problema sia simile, le mie gomme stradali hanno un'impronta molto piatta, magari gonfiando di più migliora la situazione.

Vorrei fare alcune prove partendo da una pressione massima e scendere, da quale pressione mi consigliate di partire?
Cordiali saluti a tutti, Leonardo.



metti a 0,3 e poi sali di due decimi alla volta .... ;-)
Vitruvio77
00martedì 19 luglio 2016 16:52
Oggi ho ritirato lo Sportsman dall'officina, tagliandato e fatta convergenza, le testine di sterzo sembrano non avere particolari problemi.... il quad si guida più o meno allo stesso modo, praticamente come se avessi un cetriolo nel di dietro da tanto che devo stare attento a correggere ogni direzione che prende per conto suo, premetto che su asfalto perfettamente livellato va abbastanza bene, ma come incontro anche una piccola venatura o segno di riasfaltatura la segue come se fossero binari, ho provato ogni pressione da 0,3 a 0,8 senza significativi miglioramenti (forse un po' meglio alle pressioni più alte), rimango sempre del modesto parere che il problema è dovuto all'eccessiva impronta a terra piatta della gomma, a quanto potrei arrivare come pressione, pur mantenendo un margine di sicurezza nella struttura dello pneumatico? Ripeto che sul forum ho trovato utenti che gonfiano le stradali 1,2 ed anche fino a 1,5, ma un dato del genere sfora ogni indicazione sia del costruttore del mezzo che degli pneumatici stessi (addirittura inferiore). Sono convinto che se riuscissi a dare rotondità al profilo le cose migliorerebbero notevolmente. Aspetto fiducioso quanti più consigli possibile.
Cordiali saluti a tutti.
ilfero
00mercoledì 20 luglio 2016 17:33
Re:
Vitruvio77, 19/07/2016 16.52:

Oggi ho ritirato lo Sportsman dall'officina, tagliandato e fatta convergenza, le testine di sterzo sembrano non avere particolari problemi.... il quad si guida più o meno allo stesso modo, praticamente come se avessi un cetriolo nel di dietro da tanto che devo stare attento a correggere ogni direzione che prende per conto suo, premetto che su asfalto perfettamente livellato va abbastanza bene, ma come incontro anche una piccola venatura o segno di riasfaltatura la segue come se fossero binari, ho provato ogni pressione da 0,3 a 0,8 senza significativi miglioramenti (forse un po' meglio alle pressioni più alte), rimango sempre del modesto parere che il problema è dovuto all'eccessiva impronta a terra piatta della gomma, a quanto potrei arrivare come pressione, pur mantenendo un margine di sicurezza nella struttura dello pneumatico? Ripeto che sul forum ho trovato utenti che gonfiano le stradali 1,2 ed anche fino a 1,5, ma un dato del genere sfora ogni indicazione sia del costruttore del mezzo che degli pneumatici stessi (addirittura inferiore). Sono convinto che se riuscissi a dare rotondità al profilo le cose migliorerebbero notevolmente. Aspetto fiducioso quanti più consigli possibile.
Cordiali saluti a tutti.




Ciao caro,
tecnicamente le stradali non dovrebbero esplodere fino a 4 bar .... cmq sulla gomma è sempre indicata la pressione massima di utilizzo in psi .... basta leggerla e a quella conviene attenersi come max.
Vitruvio77
00mercoledì 20 luglio 2016 17:55
Sulla gomma è indicato (4 play rating 5psi) e (do not inflate Beyond 36psi seating bead, da quanto riesco a capire la pressione di esercizio dovrebbe essere 5psi (se non sbaglio 0,35bar) che risulta addirittura inferiore a quella indicata sul mezzo, mentre i 36 psi (circa 2,5bar) dovrebbe essere il massimo indicato per tallonare la gomma al momento del montaggio.
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