Sportsman XP 550 Eps Forester by Gasgas 321

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
gasgas321
00lunedì 25 luglio 2011 13:34
Cani... Gatti... Polli... e un Asino..!!
Buongiorno a Tutti, [SM=x544934]

Dal 1977 al 2008 solo Moto... vere!!!
Nel 2001-2 scopro il quad e leggo moto4 saltuariamente, vedo i quad visitando concessionari... Seduto sopra a Linhai 260 mi pare e fatto un giro su un piazzale di terra battuta e null'altro!!

Nel 2008 faccio la prima cazzata mi compro il quad... I vecchi del forum sanno il perché!!
Ho girato 5 concessionari in Valle di Susa alla fine solo 2 permutano con le moto.. ho scelto il più vicino e trovo un gran porco!!

Parto con l'idea di un mezzo per iniziare e senza spendere tanti euro.. un 500 Kymco o Polaris.. Mi son ritrovato con un Outlander 800, perché per il concessionario non c'è differenza dal 500 solo un filino più prestazionale!!

Mezzo inguidabile... [SM=x544966] Io incompetente nella guida di un quad... Dopo aver rischiato la vita 2 volte decido di venderlo [SM=x544939] ... Mi fanno provare il ranger, mi piace un casino... ma non ci riesco a comprarlo, in compenso mi ritrovo con un Prowler 650 a detta di [SM=x544965] molte persone è molto, [SM=x544937] ma molto meglio del polaris ranger!!
Che subito mi piace, poi ... vedere recensione finale su: 24/07/2011 13.54 Ultimi ragguagli sul prowler.... quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8550100&p...


1° Parte. Ora vado a dare un giretto col Polletto!!

gas
gasgas321
00lunedì 25 luglio 2011 23:19
Cani... Gatti... Polli... e un Asino..!! n° 2
... Seguito ...
Se avete seguito il rimando... Altrimenti vi ragguaglio che un poco deluso dal prowler e dall'ultima svalutazione, incazzato nero [SM=x544936] [SM=x544939] cerco una soluzione... svenderlo sperando in bene o permutarlo...
Opto per la permuta.. vorrei il ranger 800 Eps, ma il costo è alto [SM=x544944] per le mie finanze!!
Chiedo se un quad normale potrebbe andare, mi viene risposto con o senza servosterzo non c'è [SM=g27811] problema!


Mi propongono l'Arctic cat 550 Psi e il Polaris sportsman 550 xp entrambi con servosterzo...Poi mi fan provare per un breve tratto un polaris sportsman 800 X2 [SM=g27811] e mi è piaciuto molto da pensare di prenderlo!!
Poi ragionandoci un poco sopra, opto per uno nuovo di zecca...
Tralascio l'Arctic cat perché son rimasto un po deluso [SM=x544937] e non vorrei fare il bis!! [SM=x544943]

Mi orizzonto sul marchio polaris che avevo già valutato nel 2008 e che si trova dappertutto !!

Mi viene consigliato il 550 xp eps col servosterzo (per via del mio male alle spalle) facilita l'uso normale e .. molto utile per il fuoristrada con 4x4 e ridotte inserite...
Aggiungo che ho chiesto informazini nel forum Quaddisti e mi han consigliato il 550 come modello attualmente molto preformante nella sua categoria!

Lo ho comprato, dando indietro il prowler... e ho preso il modello 550 XP FORESTER che ha di serie oltre il servosterzo anche il verricello..

Assieme faccio mettere ( il concessionario dice che costa meno?!? ) il parabrezza maggiorato, un mini bauletto davanti e un'altro dietro tutto marchiato polaris


.. Segue, buonanotte...
gasgas
gasgas321
00martedì 26 luglio 2011 23:18
Cani... Gatti... Polli... e un Asino..!! n° 3
--- seguito...

Lunedì scorso me lo portano a casa, una infarinatura sui comandi (Mi consigliano di fare le cose con molta calma affrontando le situazioni a gradi senza fretta); la voltura dell'assicurazione. Poi piove e fa freddo l'inaugurazione è sabato 23 luglio...
Che casino uscire, son 3 anni che non metto in casco dove kk lo messo!! Idem la giacca, la controgiacca, i pantaloni... ecc.. ecc... Trovo tutto son pronto no!! ... manca la benzina e pork.!
Faccio un giretto su asfalto 23 km circa ad andadura molto calma per vedere le reazioni del mezzo. Saltella un po, le ruote son gionfiate dal concess, a 0,6.
Ho un poco di paura (rimasta dall'esperienza negativa dell'outlander) nel fare le curve strette sia a sx che a dx verso dx …
-- Consumo circa 3 litri = 7 km/l, ma la strada fatta è molto tortuosa tanta salita e molte curve!! --

Impressioni :
Il motore è corposo, lo scarico ha rumore di un trattorino non da fastidio, se fosse un più silenziato non sarebbe male...

Le marce: ottima la lunga aprendo dolcemente il gas il mezzo parte senza scatti, con la corta pur agendo come prima è più scattante.

La retromarcia è troppo scattante fare attenzione!

La leva delle marce ha ancora 2 scatti: “ N “ ottimo per spostarlo da spento e la posizione “ P “ che impostata ha un scatto che blocca il quad impedendone lo spostamento da fermo.


Ottimo lo strumentino ben visibile.. un poco gaboloso impostare l'orologio!!

Il manubrio tutto o quasi a portata di dito... ... Trovo il claxon messo male, vicino a tasto sblocco retromarcia (overderive) dovrebbe essere ribaltato... per usarlo si toglie la mano dal manubrio.

Il comando frecce è duro, manca la molla di ritorno!!

Ottimo il freno a sx, bisogna farci l'abitudine... frena bene!!

La levettina dell'accelleratore piuttosto lunga e larga... mi arriva fino al palmo della mano.. in pratica lo accompagno dando appena un filo di gas


Spero che continuando ad usarlo non mi mandi in crisi il ditino come mi era successo col Can Am!!


segue....

gasgas
gasgas321
00mercoledì 27 luglio 2011 16:48
Il Polletto in foto...
Lo Sportsman su strada...

Il 25 luglio giro di 120 km stradali... Qui sulla SSP 24 prima dell'abitato di Salbertrand - (TO)

Seguono impressioni...

Giornata caldissima a Bardonecchia giravano con i pile o giacca a vento.. Io con maglia + giacca in jeans + giacca in pile + per ultimo un gilet multitasche con rivestimento...
temperatura tra i 12° andando ai 16 ° da fermo... per ultimo ho preso anche un temporale!!
gasgas321
00mercoledì 27 luglio 2011 23:11
seguito alla foto...

Per ora non ho altro... in fuoristrada qui non se ne parla, a parte lasciare una tangente minima di 250 euro alla forestale!!!

Non appena torna il sole e se riesco vado alla Galleria dei Saraceni, Forte Pramand e Monte Jaffreau (le montagne sopra Oulx e Bardonecchia)... Lì tutto sterrato autorizzato (strada bianca)

ciauuuu gaz gas 321
ilfero
00venerdì 29 luglio 2011 13:50
Bell'articolo e complimenti per il nuovo acquisto ! ;-)

alla fine il 550 e' sempre il 550 SPM, mitico, mai domo e sempre affidabile ! !!!!
zoom04
00venerdì 29 luglio 2011 21:54
Hai scelto bene,dovrebbe essere il mio prossimo mezzo...vedremo !

gasgas321
00sabato 30 luglio 2011 23:00
Can... Gat... Pulàstrot... e un mès Asù..!! n° 4
Ciao a tutti,

Riprendo... Il 25 luglio faccio giro lungo tutto asfalto, non ci sono strade bianche!! Partito da Susa (TO) e andato a Bardonecchia ..
Dal concessionario passo per le gomme che sono a 0,6, trovo il mezzo a velocità bassa saltellante! Me lo mettono a 0,5.. non sento più il problema!

Impressioni: usato marce lunghe.. motore molto corposo, fluido.. lo chiami risponde subito.. ottimo il freno a leva sulla sinistra del manubrio, frena molto bene ha 4 freni a disco.
Tiene bene la strada, il servosterzo sia a bassa (15 km/h)che ad alta velocità (50 km/h) rimane morbido.. Mi han detto che tende ad indurirsi, ma non me ne sono accorto! Sembra di guidare una moto da enduro (intendo a 2 ruote)...

A velocita costante le curve sono uno scherzo, con un lieve spostamento del corpo.. invece le curve a gomito o i tornanti li affronto con calma ... mi da la sensazione che se vado di più forte posso capottare..

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ieri invece andando verso Bardonecchia c'è la deviazione verso il Forte Bramafan ( www.fortebramafam.it/ ) c'è una stradina militare che usano tutti... con cunette, curve con terra scavata dai temporali, insomma non c'è molta manutenzione... poi passano i deficienti con le moto da cross-enduro ed aranoooo.

Bene ho provato da neofita a passare per questa stradina.. Il primo pezzo 2 tornatini fa proprio schifo e umido (no fango) ed è ripido, poi diventa meno ripida, ma continua a salire..

Col quad sempre con la marcia lunga e passato il primo pezzo diventa interessante sentire come tira il motore, nella vegetazionesi si sente il rombo da trattorino... si sale pian pianino con un filo di accelleratore... 25-30 km/h, non di più!


E' godibilissimo, a parte le cunette profonde o buche improvvise sembra di essere in auto... una grossa parte lo fa la capiente e morbida sella... veramente bello!!

Al ritorno un filo di accelleratore in rettilineo, poi alla prima discesa molli e il motore ti tiene indietro.... :
30 – 25 – 15 – 9 – 7 – 4 – 2 km/h se non accellero si ferma..
incredibile, mi avevano detto che il vecchio 500 ad un certo punto staccava e andava in folle... Questo invece è al contrario

consumo totale finora 11km/litro,

Gasgas 321
ilfero
00domenica 31 luglio 2011 11:59
Gas hai preso il 550 ........
non hai il 500 base del 2002 ...... che all-oggi viene venduto come forrest 500 2011 !

Il 550 e' un gran utility, dal freno motore, trazione, ciclistica e all'assetto. ;-0
gasgas321
00domenica 31 luglio 2011 20:56
Re: Gas hai preso il 550 ........
ilfero, 31/07/2011 11.59:

non hai il 500 base del 2002 ...... che all-oggi viene venduto come forrest 500 2011 !

Il 550 e' un gran utility, dal freno motore, trazione, ciclistica e all'assetto. ;-0



Si si... è veramente ottimo... ne son persino meravigliato, visto come ne parlavano male del vecchio 500!!

Ritengo che le gomme Massix di serie non dureranno molto per un uso a maggioranza asfalto... al tatto son molto morbide!!
mi han detto che dovrebbero fare circa 1500-2000km?
SEcondo Voi pur tenendo i cerchi di serie ci sono gomme con mescola + consistente.. oppure devo cambiare tutto: gomma e cerchio

gasgas
zoom04
00lunedì 1 agosto 2011 00:40
Maxxis ??

Dovrebbe montare le Carlisle...se così fosse cambiale,quelle gomme fanno schifo.

4 big horn e passa la paura ehehe ciao !
ilfero
00lunedì 1 agosto 2011 14:44
Re:
zoom04, 01/08/2011 00.40:

Maxxis ??

Dovrebbe montare le Carlisle...se così fosse cambiale,quelle gomme fanno schifo.

4 big horn e passa la paura ehehe ciao !




gasgas321
00lunedì 1 agosto 2011 15:04
Re:
zoom04, 01/08/2011 00.40:

Maxxis ??

Dovrebbe montare le Carlisle...se così fosse cambiale,quelle gomme fanno schifo.

4 big horn e passa la paura ehehe ciao !



Ciao ZOOM04 e IL Fero

Ho dato un'occhiata approfondita... Monta le Maxxis ossia:

Dietro Maxxis M 9806 AT 26 x 10 - 14
Davanti Maxxis M 9805 AT 26 x 8 - 14


Veramente mi han detto delle all track... anche se poi l'uso in sterrato è limitato

Comunque sia una o l'altra basta che durino un po di km... ma si trovano dello stesso diametro del cerchio o bisogna comprarne dei nuovi??

ciaoo




ilfero
00lunedì 1 agosto 2011 15:06
Re: Re:
gasgas321, 01/08/2011 15.04:



Ciao ZOOM04

Ho dato un'occhiata approfondita... Monta le Maxxis ossia:

Dietro Maxxis M 9806 AT 26 x 10 - 14
Davanti Maxxis M 9805 AT 26 x 8 - 14


Veramente mi han detto delle all track... anche se poi l'uso in sterrato è limitato

ciaoo







difficle trovare le all-track da 26-14" ....... ;-)
gasgas321
00lunedì 1 agosto 2011 15:10
Re: Re: Re:
ilfero, 01/08/2011 15.06:



difficle trovare le all-track da 26-14" ....... ;-)



AAAAAhhhggggg... ottimum ciulatibus...
robyloca
00lunedì 1 agosto 2011 23:29
se fai molto asfalto le bighorn le grattuggi sull'asfalto,lasciando fior di euri per strada......le gomme originali non sono il massimo(sia le maxxis,sia le carlise ),ma se le usi molto su asfalto vanno bene.
io ti consigliere per esperienza mie e di altri possessori di xp,di montare cerchi che allargano la carreggiata,ti accorgerai dell'ottima tenuta che avrà il quad .... ti assicuro che non te ne pentirai.

ciao gas....ottimo mezzo!!!
gasgas321
00martedì 2 agosto 2011 12:10
Ho sotto queste ruote...

ho cercato nella Maxxis ma non ho trovato nulla che somigli a questo tassello... ruota anteriore
ilfero
00martedì 2 agosto 2011 13:01
cazzus Gas .......... ti avevo detto di aspettare ! !!!

cmq gia' che ci siamo e soprattutto, avendoti seguito nei passati acquisti sbagliati, ti vedo oggi riaffetto da febbre demenziale di acquisto inutile !!!!

Stavolta almeno vediamo di non farti buttare via i soldini in prodotti non adatti al tuo uso.

uniche gomme da 14 acquistabili per asfalto, che durino di piu' delle big horn, che comunque durano gia' tanto, sono le:
ITP Baja Cross a 8 tele
26x10R-14 euro 166 l'una
26x11R-14 euro 176 l'una

le misure non dovrebbero essere citate sul tuo libretto, tanto quanto quelle delle big horn:
Maxxis Big Horn prima scelta "vere" a 6 tele riforzate:
26x9-14 euro 165 l'una
26x11-14 euro 178 l'una

Miei riferimenti per ordine in firma, materiale in pronta consegna.
gasgas321
00martedì 2 agosto 2011 13:41
No non ho comprato nulla.... con quasi una spesa totale di 13.000 euro (pur con permuta usato) non sono in vena di fare spese alla kkk

sono le ruote che ha lo sportsman di serie (credo) che ho comprato già montate ed hanno 230 km...

Ho solo postato la foto per identificare cosa sono visto che sul sito Maxxis

Ora vedo la tua proposta, ma spendere 690 + spese mi sembra assurdo.. aspetto che queste sia consumate nella foto come sono ora
ilfero
00martedì 2 agosto 2011 14:36
Re:
gasgas321, 02/08/2011 13.41:

No non ho comprato nulla.... con quasi una spesa totale di 13.000 euro (pur con permuta usato) non sono in vena di fare spese alla kkk

sono le ruote che ha lo sportsman di serie (credo) che ho comprato già montate ed hanno 230 km...

Ho solo postato la foto per identificare cosa sono visto che sul sito Maxxis

Ora vedo la tua proposta, ma spendere 690 + spese mi sembra assurdo.. aspetto che queste sia consumate nella foto come sono ora



Non ti consiglio di tenertele fino alle tele ma ... certamente di usarle fino ad aver consumato l'80% del battistrada sarebbe una ottima decisione ! ;-)

ps: le spese per te sono sempre incluse. ;-)


gasgas321
00martedì 2 agosto 2011 20:25
pER PURA INFORMAZIONE ALLEGO LA FOTO DEL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE CON LA TABELLA DEI PNEUMATICI POSSIBILI
gasgas321
00martedì 2 agosto 2011 20:35
Re: Re:
ilfero, 02/08/2011 14.36:



Non ti consiglio di tenertele fino alle tele ma ... certamente di usarle fino ad aver consumato l'80% del battistrada sarebbe una ottima decisione ! ;-)

ps: le spese per te sono sempre incluse. ;-)






Si certo fino quasi alla frutta... Sai con l'ultima ciulatina del valore usato del gatto.. ci vado calmo calmo
ilfero
00mercoledì 3 agosto 2011 12:04
Re: Re: Re:
gasgas321, 02/08/2011 20.35:




Si certo fino quasi alla frutta... Sai con l'ultima ciulatina del valore usato del gatto.. ci vado calmo calmo




Sul libretto ai una fraccata di gomme ma nessuna MISURA DA 26 MONTABILE che si trovi sul mercato.

Se monti le 25 ti si accorcerebbero troppo i rapporti, inoltre dovresti cambiare anche i cerchi.
[SM=x544952] Tanti soldi per peggiorare solo la situazione ciclistica del tuo mezzo. [SM=x544952]
gasgas321
00mercoledì 3 agosto 2011 20:47
gomme da 24.. 25.. 26.. 2.... mamma mia .... casiniiii
ilfero, 03/08/2011 12.04:




Sul libretto ai una fraccata di gomme ma nessuna MISURA DA 26 MONTABILE che si trovi sul mercato.

Se monti le 25 ti si accorcerebbero troppo i rapporti, inoltre dovresti cambiare anche i cerchi.
[SM=x544952] Tanti soldi per peggiorare solo la situazione ciclistica del tuo mezzo. [SM=x544952]




Ciao IL FERO,

Da perfetto " profano " del settore... Perchè tutti sti pnematici possibili se poi mi scrivi che non si trovano!!!

A cosa serve?? ... si deve passare dalla egimotor per averle oppure non si trovano proprio!

Si con le 25 bisogna prendere tutto compreso cerchio e gomma, questo l'avevo già capito!!

Si accorcano i rapporti.. come sarebbe... non capisco?

Cambia la situazione ciclistica in che maniera, me lo spieghi all'incirca?

gasgas321
00mercoledì 3 agosto 2011 21:35
Giro in sterrato
Oggi finalmente ho fatto un giretto lungo... su sterrato.

Inizialmente dovevo andare alla Galleria dei Saraceni sopra OULX.. Poi visto certi nuvoloni molto inkk..ati, ho modificato il percorso.

In pratica ho fatto un percorso già collaudato col Prowler, un pezzetto di questo percorso l'avevo fatto con l'outlander nel 2008... e mi aveva fatto prendere all'epoca un spavento ( avevo perso il controllo del mezzo e mi ero ritrovato nel 2008 in un prato adiacente alla strada )!!!Oggi rifacendolo, con il POLLO non ho trovato per nulla difficile il percorso... solo molto dissestato,buche, pietre e pietrame a non finire, in curva ho provato a derapare comunque non è difficile passarci visto che ho trovato una opel zafira nuova di pacca a farsi il percorso (eran un poco "Belin")

POi ho fatto altri 2 sterrati e qui ho avuto dei problemi, non col quad... ma col mio IO interno.. sono sensazioni strane, un po difficili da spiegare.. La prossima volta mi porto la fotocamera e posto le foto dei passaggi critici nella: Teoria di guida su Quad ATV

Provabilmente nulla di particolare, ma per me non abituato a come si muove un quad in certe situazioni... mi manda in tilt!!

Le ho superate o aggirate mettendo le ridotte.. ma tanto al ritorno le ho ritrovate

Per resto l'ottimo freno motore che con freni favolosi aiutano nella discesa...

consumo quasi 10 con 1 litro
gasgas321
00giovedì 4 agosto 2011 23:57
PRAMAND - GALLERIA DEI SARACENI... Strada x Jauffreau
Ciao a tutti

Ho fatto la strada sterrata che da Exilles porta al Forte dello Jaffreau.. una classica [SM=g27811] per tutti i moto-turisti sopratutto stranieri, ho incontrato i tedeschi, svizzeri, francesi...

Lasciata la statale 24 si fan 4-5 km poi inizia lo sterrato... ed è molto sassosa...
Si arriva fino alla galleria dei Saraceni: buia, stretta e curva!
Si passa un mezzo alla volta, al centro 2 slarghi!
Piove acqua dalle pareti, dalla volta.. a volte poco, a volte a fontana consegni di frane alle pareti.. anche se ci sono tentativi di manutenzione..! Molto fredda

passata la galleria la stada si divide in piano verso il forte Foens senza uscita.. l'altra in salita verso lo jaffreau

Andando verso il Foens, mi è stata indicata una strada forestale praticabile ( da persone sicure: il concess.!!)...
Bene se avete il sighiozzo vi passa sicuramente!! [SM=x544944] circa 12 km, ci ho messo 90 minuti per farla tutta e son finito dove ho comprato il quad!!.. In alcuni posti anche con le ridotte scendeva lo stesso senza accellerare.. ho ancora male ai polsi, per tutti i sassi incontrati..
Credo che non posterò più i miei malesseri, se non mi son cagato addosso oggi, non succedera più!!!

Questo pezzo stradale farlo al contrario... se mi danno 20.000 euro si puo fare altrimenti stò... [SM=x544944]

media k/l 9,5...

[SM=x544934]
ilfero
00lunedì 8 agosto 2011 15:55
;-)
gasgas321
00venerdì 12 agosto 2011 22:36
8 agosto 2011 gita al Moncenisio ( Francia )
Ciao a Tutti

son andato al Moncenisio (F) che dista da casa mia circa 23-24 km di strada... Tra andata e ritorno, più il giro attorno alla diga e al lago + un poco di divagazioni...

Totale km 81 con consumo di 7,8 litri pari a km/l: 10,4...

allego foto, non molto bella... da sotto la diga si intravede nello sfondo il riverbero di un tetto, vicino una strada bianca e si vede il solco della stessa nella vegetazione sul fondo... è la strada per iniziare il giro
gasgas321
00venerdì 12 agosto 2011 22:53
9 Agosto 2011 Gita alla Testa dell'Assietta - strada sparti.... segue --->
ciao a tutti

segue ---> strada bianca sparti...acque tra la Val Susa e la Val Chisone.. si viaggia sempre sul filo e oltre i 2000 metri di altezza!!

Collega Susa passando per Meana ( abito ) al Colle finestre e Fenestrelle con il Sestriere...

Per questa strada è già passato 2 volte il giro d'Italia... quest'anno e nel 2005!!

Da casa mia al Colle Finestre ho circa 16 km..

Fino all' Assietta e ritorno in tutto 66 km ( se si parte da Susa km 73-74 circa )...

Consumato di 7,1 litri con una media di 9,3 km/litro...

allego foto...
gasgas321
00venerdì 12 agosto 2011 23:16
11 Agosto 2011 Gita al Sommellier - Bardonecchia
Ciao a Tutti

son andato a Sommellier mt 3000 - Bardonecchia

Vedere post in regionali :
atvdrivers.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9883373&...

fatto km 129... consumo 12,5 litri x un totale di km/litro 10,4 circa
forse consumavo qualcosa di meno... ma per tornare a casa x le 19,00 ho tirato un pochino ( 55-65 km/h in rettilineo )

E' un mezzo eccezzionale salito quasi sempre con le marce lunghe, motore corposo anche in altitudine, con un filo di gas si sale pian pianino senza accorgersi dell'asprezza della strada...

In discesa sempre con un filo di accelleratore... quasi mai toccato i freni.. si nelle curve strettissime!!!

Tutta buche e terrosa con un tot di ghiaiona a iosa, segue un misto con sassi affioranti e rimasugli di asfalto vecchio di 40 anni... finisce in una pietraia da far schifo.. tanto che chi va in auto normale è fuori di testa

Freni eccezzionali mi è capitato di inchiodare per la stradas asfaltata causa deficienti... Benissimo non si è neppure intraversato e si frena istantaneamente (quasi !!)


.... allego fotina con il Lago del Sommellier mt 3000 di altezza dal mare..!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com