Strozzature arctic cat 700 EFI TRV 2012

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alan220387
00martedì 8 maggio 2012 15:32
Ciao a tutti,
ho ritirato da pochi giorni il mio nuovo arctic cat 700 EFI TRV e devo dire che va molto bene.
So che nei primi km il motore deve slegarsi, ma a dire la verità mi aspettavo qualcosa di più come resa. All'atto della consegna era gia stata tolta la flangia sul terminale e nient'altro.
Il concessionario mi ha detto che in queste versioni nuove non ci sono le centraline americane da montare,quelle che vengono spedite extra assieme al quad, ma i quad sono gia apposto così.
Qualcuno saprebbe darmi qualche informazione?
magari il quad gira gia bene così, ma non avendone mai provato un altro non saprei dire..
Ho notato che spinge moltissimo ai bassi giri, ma in alto non tira molto.

Sapreste aiutarmi?

Alan.
ilfero
00martedì 8 maggio 2012 17:02
cambia il terminale .... altro non puoi fare ....
alan220387
00martedì 8 maggio 2012 17:06
Ho capito... quindi non ci sono due centraline per la versione 2012?
in ogni caso ho inviato una mail ad arctic cat italia, vediamo cosa mi rispondono..
Per quanto riguarda il terminale non vorrei sostituirlo in quanto gia adesso si fa sentire per bene..
robin mud
00mercoledì 9 maggio 2012 07:29
alan220387, 08/05/2012 15.32:

Ciao a tutti,
ho ritirato da pochi giorni il mio nuovo arctic cat 700 EFI TRV e devo dire che va molto bene.
So che nei primi km il motore deve slegarsi, ma a dire la verità mi aspettavo qualcosa di più come resa. All'atto della consegna era gia stata tolta la flangia sul terminale e nient'altro.
Il concessionario mi ha detto che in queste versioni nuove non ci sono le centraline americane da montare,quelle che vengono spedite extra assieme al quad, ma i quad sono gia apposto così.
Qualcuno saprebbe darmi qualche informazione?
magari il quad gira gia bene così, ma non avendone mai provato un altro non saprei dire..
Ho notato che spinge moltissimo ai bassi giri, ma in alto non tira molto.

Sapreste aiutarmi?

Alan.




Alcune risposte te le sei già date da solo, se cominci a tirargli il collo da subito però non va bene [SM=x544946]il trv è un poco più pesante del corto comunque questo tipo di erogazione è la caratteristica del marchio per esaltarne le doti in off road, la mamitta dovrebbe essere un Remus quindi non la cambierei [SM=g27811]

alan220387
00mercoledì 9 maggio 2012 07:37
Ciao, grazie per la risposta.
non è che gli ho tirato il collo.. almeno non mi sembrava proprio.. solo che mi sembra anche giusto sentirlo girare un motore.. ovvio che non posso andare in giro sempre con il gas aperto del tutto...Mi è capitato in salita sullo sterrato veloce.. stavo salendo abbastanza veloce, ma con la manetta del gas a metà circa in quanto la coppia è veramente tanta. Ho solo provato ad aprire un po per sentire come va.. e agli alti giri mi sembrava un po debole.. ma potrebbe essere solo una mia impressione.. Se poi mi dici che è una caratteristica degli arctic cat allora è apposto così.
Per lo scarico confermo che è un remus, e il sound é gia molto gradevole da originale.. poi in discesa al minimo e ogni tanto in rilascio scoppietta che é un piacere. :)

In ogni caso ieri ho contattato arctic cat italia per chiedere informazioni sulla centralina e mi hanno richiesto i dati del mio quad. Oggi dovrei avere la risposta.

alan220387
00mercoledì 9 maggio 2012 10:37
Ho ricevuto la risposta da Arctic cat italia: Tra qualche giorno dovrei ricevere la centralina americana in quanto all'atto della consegna del quad le centraline erano esaurite. Immagino che dopo il quad girerà decisamente meglio... Credo comunque di sostituire la centralina solo quando farò il primo tagliando.. così faccio girare il motore piú tranquillamente.
Volevo fare i complimenti all'assistenza arctic cat italia, precisamente a Francesco Monti che si è dimostrato molto competente e gentilissimo.
robin mud
00mercoledì 9 maggio 2012 10:44
Re:
alan220387, 09/05/2012 10.37:

Ho ricevuto la risposta da Arctic cat italia: Tra qualche giorno dovrei ricevere la centralina americana in quanto all'atto della consegna del quad le centraline erano esaurite. Immagino che dopo il quad girerà decisamente meglio... Credo comunque di sostituire la centralina solo quando farò il primo tagliando.. così faccio girare il motore piú tranquillamente.
Volevo fare i complimenti all'assistenza arctic cat italia, precisamente a Francesco Monti che si è dimostrato molto competente e gentilissimo.




Bravo, finisci prima il rodaggio e poi sostituiscila se vuoi [SM=g27811] voglio a questo punto informarmi se c'è questa possibilità anche per il mio 550 [SM=x544951] [SM=x544949]


ilfero
00mercoledì 9 maggio 2012 10:46
Re:
alan220387, 09/05/2012 10.37:

Ho ricevuto la risposta da Arctic cat italia: Tra qualche giorno dovrei ricevere la centralina americana in quanto all'atto della consegna del quad le centraline erano esaurite. Immagino che dopo il quad girerà decisamente meglio... Credo comunque di sostituire la centralina solo quando farò il primo tagliando.. così faccio girare il motore piú tranquillamente.
Volevo fare i complimenti all'assistenza arctic cat italia, precisamente a Francesco Monti che si è dimostrato molto competente e gentilissimo.



la centralina europea e' fatta per i blocchi ....... non e' il caso di usarla "troppo" senza ..... se hai la americana !
alan220387
00mercoledì 9 maggio 2012 11:19
Ho capito, quindi è studiata per un quad completamente flangiato... va beh tra qualche giorno chiamo il mio concessionario e sento se è arrivata.. se poi posso montarmela da solo vado a prenderla in macchina.. altrimenti aspetterò la prima occasione che passo dal concessionario..
ilfero
00mercoledì 9 maggio 2012 12:46
puoi montartela da solo ....
;-)
alan220387
00mercoledì 9 maggio 2012 15:06
Certo, visto che ieri ho smontato l'originale, sono perfettamente in grado di montare anche quella americana... Solo che non so se per questioni di garanzia il lavoro deve essere fatto dal concessionario.. boh.. dovrò chiedere...
alan220387
00lunedì 14 maggio 2012 16:31
Oggi vado a riprendere il mio quad che è in concessionario per un guasto al manicotto che dal radiatore porta alla pompa dell'acqua... praticamente passava troppo vicino allo scarico e si è bruciato e di conseguenza bucato.. problema risolto brillantemente dal concessionario nell'arco di pochissimo tempo.
Visto che il quad si trovava li, il titolare mi ha informato che è stata anche montata la centralina offroad.. non appena lo proverò spero di cogliere le differenze rispetto a quella europea e posterò i miei pareri..
ilfero
00martedì 15 maggio 2012 10:49
;-) ! Bravo !
alan220387
00martedì 15 maggio 2012 10:57
Ieri sera ho riportato a casa il quad... purtroppo non ho potuto provare molto in quanto il percorso era 100% asfalto e trasferimento veloce (intendo 70-80km/h costanti).. con un vento che bastava della metà.. sono arrivato a casa con il mal di testa.
In ogni caso ci si accorge da subito che l'accelerazione è più pronta non appena si apre un poco il gas, ma sicuramente farò ulteriori prove.
Una cosa da sottolineare della nuova centralina è che permette al mezzo di stare in moto al minimo come si deve.. Direte che è una cosa normale, ma con la centralina europea e quad sflangiato, faceva molta fatica a stare in moto al minimo.
Mi è stato spiegato direttamente da Arctic Cat italia che che al centralina europea smagrisce di un 15-20% (non ricordo esattamente) il rapporto aria/benzina fino a 3500 - 4000giri (anche qui non ricordo esattamente).. di conseguenza fa fatica a tenere il minimo.. e facendo girare il motore a giri bassi si notano parecchi scoppi dallo scarico.. cosa che con la centralina americana non si nota più.

Spero di riuscire a provare per bene il quad nei prossimi giorni in modo tale da dare delle impressioni migliori.
Per ora posso solo dire di essere soddisfatto del mio nuovo mezzo! [SM=g27811]
ilfero
00martedì 15 maggio 2012 12:11
;-)
alan220387
00lunedì 21 maggio 2012 14:17
Piccolo aggiornamento:
In questi ultimi giorni ho avuto modo di fare qualche km con il mio nuovo 700 TRV e devo dire che sono soddisfatto. L'unica cosa che vorrei dire è che forse mi sarei aspettato un po piú di potenza da questo quad, ma sicuramente quella offerta è più che sufficiente. Oltre al fuoristrada, mi piace molto anche fare qualche tiratina sugli sterrati veloci.. e in queste circostanze mi sarei aspettato di più.. oppure non so se sono solo le sensazioni ad essere diverse rispetto agli altri quad da me provati.. per esempio ho avuto modo di provare un nuovo sportsman 800 forest su un tratto che conosco benissimo.. anche il mio arctic cat sale molto forte ma con il polaris era un'altra cosa.. sembrava avere il doppio della potenza.. era persino difficile tenerlo dritto.. il mio invece era sempre molto composto e raramente di traverso.. Sarà anche dovuto al differente passo tra i due mezzi immagino..
A questo punto non so più se dire che mi sarei aspettato più potenza, oppure che mi sarei aspettato sensazioni differenti.. forse è più corretta la seconda affermazione..
Nel fuoristrada leggero (quello che ho fatto fin'ora) invece è veramente uno spettacolo! si arrampica ovunque senza il minimo sforzo ed è veramente molto confortevole anche in due. Rispetto al mio TGB target 550 irs precedente ha una ridotta molto più corta e in discesa non serve quasi mai toccare i freni.. Sono rimasto molto stupito anche dal freno motore che ha con il cambio in H.. In tratti che con il mio TGB dovevo mettere le ridotte e le 4x4 altrimenti dovevo continuare a frenare, con questo ho percorso gli stessi tratti con il cambio in H e le 4x4 e devo dire che dovevo ancora accelerare. Sulle velocità in discesa non posso dire nulla in quanto non ho badato alle velocità, ma sicuramente questo Arctic cat mi permette di percorrere le stradine disconnesse con maggiore velocità grazie alle sospensioni che assorbono molto meglio le asperità e anche grazie al servosterzo che aiuta a tenere diritto il quad.

Per ora devo dire di essere molto soddisfatto! il quad ha ormai quasi 300km e penso che il motore si sia sciolto a sufficienza da potermi permettere qualche tiratina per testare al meglio il motore...
Cosa ne pensate?
FabioRN
00martedì 22 maggio 2012 01:42
Il quad và bene, gli arctic hanno una trasmissione molto dolce poichè adotta soluzioni tecniche che favoriscono l'utilizzo in terreni molto sconnessi dove la dolcezza rende la guida facile anche ai bambini. Il polaris invece ha una perfetta (ma scorbutica) trasmissione della potenza a terra, quasi sicuramente accentuata dalle gomme che sono migliori rispetto a quelle del gattone percui ogni manata di gas restituisce una risposta secca. Questo non vuol dire che il gattone vada meno del pollo, solo che sembra mezzo addormentato ma in realtà non lo è.
alan220387
00martedì 22 maggio 2012 07:55
esatto, probabilmente è una questione di sensazioni più che altro.. anche se immagino che in ogni caso il polaris vada di più.
Bisognerebbe provarli contemporaneamente in modo tale da giudicare la differenza di prestazioni.. ma indipendentemente dal risultato.. sono soddisfatto a priori..
Per il discorso delle gomme non ho fatto caso a cosa montava, ma anche lui le originali in prima dotazione. io sul mio monto le Badlands XTR se non sbaglio, al posteriore sono 25/10/12, mentre sul polaris monta 25/11/12.. la differenza in termini di impronta su strada é notevole.. le mie sono molto più strette.
Per il discorso della trasmissione sicuramente avrai ragione.. in america si legge di moltissimi che effettuano modifiche alla frizione per avere una risposta più nervosa.. ma alla fine preferisco avere pieno controllo in fuoristrada e rinunciare ad un po di nervosismo del mezzo, rinunciando ovviamente a quella sensazione di guidare un "aereo" di cui parlavo sopra.
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