Surriscaldamento Can-Am Bicilindrici

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JanoPisano
00mercoledì 28 maggio 2008 16:44
Pare che su alcuni modelli di Outlander/Renegade 500/650/800 ci siano stati problemi di surriscaldamento dovuti ad un malfunzionamento del sistema di raffreddamento. Vi lascio alcuni Link per chi vuole saperne di più (in ogni caso rivolgetevi all'assistenza ufficiale Can-Am per qualsiasi chiarimento):

www.can-amtalk.com/forums/index.php?showtopic=5300

aurorawheelers.com/forum5/10576.html

di seguito il link per scaricare il bollettino ufficiale in formato .pdf

[SM=x544934]

robbyjimny
00giovedì 29 maggio 2008 08:09
[SM=g27811]
andremxu
00giovedì 29 maggio 2008 09:03
Re:
JanoPisano, 28/05/2008 16.44:

Pare che su alcuni modelli di Outlander/Renegade 500/650/800 ci siano stati problemi di surriscaldamento dovuti ad un malfunzionamento del sistema di raffreddamento. Vi lascio alcuni Link per chi vuole saperne di più (in ogni caso rivolgetevi all'assistenza ufficiale Can-Am per qualsiasi chiarimento):

www.can-amtalk.com/forums/index.php?showtopic=5300

aurorawheelers.com/forum5/10576.html

di seguito il link per scaricare il bollettino ufficiale in formato .pdf

[SM=x544934]





Che il Rotax scaldi non è una novità, personalmente migliorai la situazione eliminando il termostato e permettendo all'acqua di circolare sempre nel circuito, ma effettivamente la temperatura d'esercizio specie nel tecnico rimane molto alta.

Il Rotax ha come propria caratteristica l'elevata temperatura di esercizio e su questo non ci sono dubbi, tuttavia sono noti diverse casi di scioglimento della carena dal lato dello scarico.




Ciaoooooooooooooooooooooooooo..

JanoPisano
00giovedì 29 maggio 2008 10:08
Re: Re:
andremxu, 29/05/2008 9.03:



Il Rotax ha come propria caratteristica l'elevata temperatura di esercizio e su questo non ci sono dubbi, tuttavia sono noti diverse casi di scioglimento della carena dal lato dello scarico.

Ciaoooooooooooooooooooooooooo..




Va bene lavorare ad una temperatura abbastanza alta... ma qui si parla di spengimento automatico del motore per autoprotezione da "Over Heating" [SM=x544944]


ilfero
00giovedì 29 maggio 2008 19:23
si, e soprattutto ....
anche in italia numerosi sono stati i casi di radiatori "gonfi come palloni" e di teste saltate.

Che io sappia, però, tutto dovrebbe essere riconosciuto in garanzia. Ma al dio denaro .... con i tempi che corrono ,,,,,, è meglio non dare nulla per scontato.

In ogni caso, ottima segnalazione di Jano su di una reale problematica di questi mezzi.

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo
HANS87quad
00lunedì 9 giugno 2008 14:40
ribadisco come già detto in precedenza che eliminare il termostato dal circuito di refrigerazione NON porta benefici di raffreddamento ma fa si che l'acqua circoli sotto la temperatura di esercizio del motore ovvero l'acuqa gira sempre e il motore ci mette solo più tempo a scaldarsi alla temperatura di normale esercizio... al di sotto di tale temperatura l'acqua DEVE essere bloccata!
robbyjimny
00lunedì 30 giugno 2008 14:46
Io mi sono permesso di chiedere direttamente all'importatore se il richiamo verrà fatto anche in Italia......questa è stata la risposta:

Egregio Sig. Tomba,

in primis ci permetta di congratularci e di ringraziarLa nel condividere la passione per il mondo Can-Am con un nuovo Renagade 800 my 2008.

Per quanto riportato da alcuni siti non ufficiali Can-Am, ci rattrista costatare la manipolazione di alcune comunicazione tecniche fatte dalla fabbrica.

Le due comunicazioni sono:

- pompa dell'acqua motore, esiste un bollettino per lo solo snellimento della procedura di assemblaggio in caso di sostituzione;

- tappo vaschetta espansione liquido refrigerante, che BRP chiama "running change", ossia una modifica in catena di montaggio che all'occorrenza viene applicata nei mezzi antecedentemente prodotti;



Confermiamo quindi che le due comunicazioni sopra menzionate non sono campagne di richiamo, ma semplici segnalazioni da parte della fabbrica da applicare nei due casi all’occorrenza.



Nel ringraziarLa ancora una volta per la fiducia accordata al marchio da noi rappresentato porgiamo cordiali saluti.



Staff Post-Vendita

Blue Dream S.p.A.

Viale dell'Industria 85

35129 Padova

P.I. 02671770283

Sito: www.bluedream.it

tel +39-049-8901133

fax +39-049-8901141



ilfero
00martedì 1 luglio 2008 08:52
però .........
[SM=x544945] mi sembrava che in fondo al bollettino vi fosse scritto che il lavoro fosse da farsi una volta sola per ogni mezzo antecedente alle modifiche in catena di montaggio e che vi fosse anche un codice di garanzia ......

Mi sembrava anche che il bollettino segnalato da Jano fosse ufficiale BRP Canada .....

Dobbiamo quindi dedurre che tutti i radiatori gonfi come palloni e teste saltate dei BRP siano "l'unico caso" in italia e che il bollettino pubblicato da Jano e messo online dai più importanti siti americani di ATV sia una simpatica falsificazione di un bontempone Yankee Polarista ?????

........... cavolicchio ..... ma quanti "casi unici" si sono verificati in italia ????
JanoPisano
00giovedì 3 luglio 2008 12:17
in pratica...
non prevedono di fare un richiamo, ma nel caso occorrano problemi le operazioni necessarie dovrebbero essere riconosciute in garanzia (vedi codici garanzia riportati nel bollettino)
robbyjimny
00giovedì 10 luglio 2008 09:17
Per completezza d'informazione, posto il link dell'ente USA preposto alla notifica dei richiami per difetto.......

www.cpsc.gov/cpscpub/prerel/prhtml06/06561.html

L'ultimo recall riguardante veicoli Bombardier/Can-Am è questo e risulta essere anche l'unico.......a riprova del fatto che il presunto richiamo per problemi di surriscaldamento è un semplice "bollettino di fabbrica" che illustra la procedura e la modifica da effettuare solo nel caso si debba intervenire sulle parti interessate.........infatti per il tappo della vaschetta d'espansione del radiatore e per il paraolio della pompa dell'acqua è chiaramente spiegato che:
Le modifiche in questione sono apportate in fase di montaggio dal Maggio 2008 e per i modelli precedenti, queste modifiche vanno apportate e sono consigliate solo se si interviene per la riparazione o sotituzione di parti interessate.
King Quad 68
00venerdì 11 luglio 2008 17:37
Ciao ragazzi,
se en sta parlando molto di queste temperature riguardo ai Can-Am e tutti i miei amici superquaddisti proprietari Can-Am (un giorno me ne comprerò uno anch'io e speriamo si avvicini presto) hanno telefonato direttamente all'importatore ufficiale (Blu Drim) e hanno confermato presentando del materiale ufficiale dalla fabbrica che non esiste nessun problema di temperatura ma solo degli aggiornamenti dei pezzi e delle procedure. Infatti se leggete le comunicazioni ufficiali in lingua che ha tradotto uno di questi miei amici parla dello sveltimento della procedura smontaggio pompa acqua e della modifica tappo vaschetta recupero liquido refrigerante...quindi il surriscaldamento non è nominato.

A proposito di quello che scrive ilfero quanti lettori di quaddisti hanno avuto problemi alle testate dei Can-Am?

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
robbyjimny
00sabato 12 luglio 2008 08:30
Re:
King Quad 68, 11/07/2008 17.37:

Ciao ragazzi,
se en sta parlando molto di queste temperature riguardo ai Can-Am e tutti i miei amici superquaddisti proprietari Can-Am (un giorno me ne comprerò uno anch'io e speriamo si avvicini presto) hanno telefonato direttamente all'importatore ufficiale (Blu Drim) e hanno confermato presentando del materiale ufficiale dalla fabbrica che non esiste nessun problema di temperatura ma solo degli aggiornamenti dei pezzi e delle procedure. Infatti se leggete le comunicazioni ufficiali in lingua che ha tradotto uno di questi miei amici parla dello sveltimento della procedura smontaggio pompa acqua e della modifica tappo vaschetta recupero liquido refrigerante...quindi il surriscaldamento non è nominato.

A proposito di quello che scrive ilfero quanti lettori di quaddisti hanno avuto problemi alle testate dei Can-Am?

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo




Se leggi, in questa dicussione ho postato la lettera di risposta alla mia domanda fatta direttamente alla Blue Dream........
SpiceCake
00giovedì 6 maggio 2010 12:30
io nn ho avuto ancora problemi, che il motore scaldi parecchio quello si, da fermi si sente.
per il resto tutto ok. [SM=x544950]
jomacia
00mercoledì 16 gennaio 2013 19:17
Risolto supercalore su outlander650
Salve
al mio outlander 650 succedeva spesso di surriscaldarsi e si era gonfiato il radiatore,purtroppo addio garanzia e poca assistenza ,non tutti i rivenditori sono preparati,ho risolto rivolgendomi ad un artigiano riparatore di radiatori. Mi ha ricostruito il radiatore con la massa in rame e ottone , con il circuito di raffreddamento diviso in 3 stadi. Risultato fantasico, tiro 250kg con i cingoli a 2200 m. di quota e non so più cosa sia il surriscaldamento e anche dal motore arriva poco calore. Più che soddisfatto.
L'artigiano è alla base dei buoni risultati,esperienza innanzi tutto.
Ciaooooo [SM=x544954]
ilfero
00lunedì 21 gennaio 2013 13:57
Re: Risolto supercalore su outlander650
jomacia, 1/16/2013 7:17 PM:

Salve
al mio outlander 650 succedeva spesso di surriscaldarsi e si era gonfiato il radiatore,purtroppo addio garanzia e poca assistenza ,non tutti i rivenditori sono preparati,ho risolto rivolgendomi ad un artigiano riparatore di radiatori. Mi ha ricostruito il radiatore con la massa in rame e ottone , con il circuito di raffreddamento diviso in 3 stadi. Risultato fantasico, tiro 250kg con i cingoli a 2200 m. di quota e non so più cosa sia il surriscaldamento e anche dal motore arriva poco calore. Più che soddisfatto.
L'artigiano è alla base dei buoni risultati,esperienza innanzi tutto.
Ciaooooo [SM=x544954]



Eh si .... ;-) Esperienza magistra vitae. ;-)
endrio78
00lunedì 8 giugno 2020 23:27
Re: Risolto supercalore su outlander650
jomacia, 16/01/2013 19:17:

Salve
al mio outlander 650 succedeva spesso di surriscaldarsi e si era gonfiato il radiatore,purtroppo addio garanzia e poca assistenza ,non tutti i rivenditori sono preparati,ho risolto rivolgendomi ad un artigiano riparatore di radiatori. Mi ha ricostruito il radiatore con la massa in rame e ottone , con il circuito di raffreddamento diviso in 3 stadi. Risultato fantasico, tiro 250kg con i cingoli a 2200 m. di quota e non so più cosa sia il surriscaldamento e anche dal motore arriva poco calore. Più che soddisfatto.
L'artigiano è alla base dei buoni risultati,esperienza innanzi tutto.
Ciaooooo [SM=x544954]

Ciao potresti spiegarmi nel dettaglio le modifiche che hai apportato che intendi per raffreddamento in 3 stadi?
ilfero
00martedì 9 giugno 2020 14:17
Re: Re: Risolto supercalore su outlander650
endrio78, 6/8/2020 11:27 PM:

Ciao potresti spiegarmi nel dettaglio le modifiche che hai apportato che intendi per raffreddamento in 3 stadi?




il passaggio dell'acqua nel radiatore avviene su di un percorso forzato, come se fosse una ESSE e abbliga acqua a passare 3 volte nei diversi tubi di raffreddamento prima di poter uscire dal radiatore .... ;-)
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