Problema di carburazione o di corrente?
Salve a tutti e in particolare all'Accadico che so che mi risponderà a breve.
Da una settimana ho comprato un dvx 400 per mi figlio (Senzabenza). Il quad, al momento dell'acquisto aveva 148 Km, e fino a 220 Km, tutto ok. Da quel momento sono iniziati i problemi. A un certo punto il motore inizia a scoppiettare e si ferma, a una rapida occhiata si nota la benzina che fuoriesce copiosamente dallo sfiato inferiore del carburatore. Smontata velocemente la vaschetta inferiore e sboccato il galleggiante, il rientro (eravamo in escursione in mezzo alle montagne) è stato percorso senza problemi.
Ieri prendo io il quad e noto lo stesso problema. Rismonto la vaschetta del carburatore per verificare di nuovo il galleggiante, ma li è tutto a posto.
Ipotizzo un problema di candela, che cambio con quella del mio ltz, ma niente, il motore o scoppietta e si spegne o si ammutolisce, per poi ripartire dopo poco. Una sola volta si è anche verificata una grossa fiammata dalla marmitta, con annesso botto.
Da notare che la candela smontata ha un colore nocciola, quasi chiaro, indice di carburazione tendente al magro.
Penso a un problema di benzina, tolgo il tubo di mandata del rubinetto e la benzina arriva regolarmente. Cerco di tirare fuori il carburatore per smontarlo e verificare i passaggi di benzina se sono liberi, ma noto un qualcosa: Il carbu era stato già smontato, e devo dire che chi ha messo mano li, tutto poteva fare che quello, mi spiego. Alcune viti sono rovinate e il filo dell'acceleratore, in prossimità dell'attacco al carbu, lavora male per via di un "distanziale" inserito, per tenerlo tirato. Nel lato dove è inserito il cavo, manca una vite e la guarnizione che tiene chiuso il comparto dove è agganciato il filo. La testa del cavo è stata inserita a forza nella sede rovinando la stessa, al punto che, per non fare ulteriori danni, ho preferito rinunciare a togliere il filo dalla sede e inserendo una guarnizione di fortuna, rimonto il tutto, compresa la vite mancante e riprovo. Niente da fare. Il quad fa trecento metri, scoppietta e si ammutolisce.
A questo punto non so in quale direzione cercare il problema. Potrebbe essere una massa che scarica sul telaio? Non arriva abbastanza corrente alla candela? Dove si trova la bobina per verificare i contatti?
Potrebbe trattarsi di carburazione sfasata grazie al “genio” che ha messo mano al carburatore? Può darsi che abbia toccato qualcosa e starato le regolazioni, quindi quali sono le regolazioni della vite aria, dello spillo e i getti originali? Da notare però che per 70 Km, il motore ha funzionato correttamente.
A completamento delle informazioni scrivo che non ho notato blocchi al carburatore e la marmitta sfiata regolarmente. Non sono sicuro se il blocco al collettore di scarico sia stato rimosso e se potrebbe influire sul colore nocciola della candela?
Aspetto ansioso consigli!!