Una volta messo in moto, dopo trecento metri, il quad si ferma

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Maverick one
00domenica 7 novembre 2010 13:10
Problema di carburazione o di corrente?
Salve a tutti e in particolare all'Accadico che so che mi risponderà a breve.

Da una settimana ho comprato un dvx 400 per mi figlio (Senzabenza). Il quad, al momento dell'acquisto aveva 148 Km, e fino a 220 Km, tutto ok. Da quel momento sono iniziati i problemi. A un certo punto il motore inizia a scoppiettare e si ferma, a una rapida occhiata si nota la benzina che fuoriesce copiosamente dallo sfiato inferiore del carburatore. Smontata velocemente la vaschetta inferiore e sboccato il galleggiante, il rientro (eravamo in escursione in mezzo alle montagne) è stato percorso senza problemi.

Ieri prendo io il quad e noto lo stesso problema. Rismonto la vaschetta del carburatore per verificare di nuovo il galleggiante, ma li è tutto a posto.

Ipotizzo un problema di candela, che cambio con quella del mio ltz, ma niente, il motore o scoppietta e si spegne o si ammutolisce, per poi ripartire dopo poco. Una sola volta si è anche verificata una grossa fiammata dalla marmitta, con annesso botto.
Da notare che la candela smontata ha un colore nocciola, quasi chiaro, indice di carburazione tendente al magro.
Penso a un problema di benzina, tolgo il tubo di mandata del rubinetto e la benzina arriva regolarmente. Cerco di tirare fuori il carburatore per smontarlo e verificare i passaggi di benzina se sono liberi, ma noto un qualcosa: Il carbu era stato già smontato, e devo dire che chi ha messo mano li, tutto poteva fare che quello, mi spiego. Alcune viti sono rovinate e il filo dell'acceleratore, in prossimità dell'attacco al carbu, lavora male per via di un "distanziale" inserito, per tenerlo tirato. Nel lato dove è inserito il cavo, manca una vite e la guarnizione che tiene chiuso il comparto dove è agganciato il filo. La testa del cavo è stata inserita a forza nella sede rovinando la stessa, al punto che, per non fare ulteriori danni, ho preferito rinunciare a togliere il filo dalla sede e inserendo una guarnizione di fortuna, rimonto il tutto, compresa la vite mancante e riprovo. Niente da fare. Il quad fa trecento metri, scoppietta e si ammutolisce.

A questo punto non so in quale direzione cercare il problema. Potrebbe essere una massa che scarica sul telaio? Non arriva abbastanza corrente alla candela? Dove si trova la bobina per verificare i contatti?

Potrebbe trattarsi di carburazione sfasata grazie al “genio” che ha messo mano al carburatore? Può darsi che abbia toccato qualcosa e starato le regolazioni, quindi quali sono le regolazioni della vite aria, dello spillo e i getti originali? Da notare però che per 70 Km, il motore ha funzionato correttamente.

A completamento delle informazioni scrivo che non ho notato blocchi al carburatore e la marmitta sfiata regolarmente. Non sono sicuro se il blocco al collettore di scarico sia stato rimosso e se potrebbe influire sul colore nocciola della candela?

Aspetto ansioso consigli!!
_Senzabenza_
00domenica 7 novembre 2010 18:45
Accadico aiutoooooooooooooooooooooooo [SM=x544953] [SM=x544953] [SM=x544960] cmq c'e da dire anche che non abbiamo controllato il cavo che va dalla bobina alla pippetta,ci siamo ricordati adesso!!!!!!! [SM=x544938] [SM=x544936] [SM=x544936] [SM=x544936] [SM=x544936] [SM=x544936] [SM=x544936] [SM=x544936] [SM=x544936] [SM=x544936] [SM=x544955] [SM=x544942]
l'accadico
00lunedì 8 novembre 2010 17:51
Secondo me è stato rimontato male il carburatore da quel genio che lo ha smontato la prima volta, non creo che sia un problema di corrente, percui io farei una prova un pò laboriosa ma risolutiva, visto che hai già un LTZ ed i carburatori sono uguali, smonta quello dello LTZ e rimontalo sul DVX, soltanto così potrai capire quale è il problema..... [SM=g27828]
_Senzabenza_
00lunedì 8 novembre 2010 18:05
Questa è una cosa parecchio laboriosa!!!!!!!

[SM=x544946] [SM=x544946] [SM=x544946]

Però a mali estremi,estremi rimedi...Adesso vediamo cosa dice Maverick!!!!!!!! Grz!!!!

[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=x544965]
l'accadico
00lunedì 8 novembre 2010 18:13
Re:
_Senzabenza_, 08/11/2010 18.05:

Questa è una cosa parecchio laboriosa!!!!!!!

[SM=x544946] [SM=x544946] [SM=x544946]

Però a mali estremi,estremi rimedi...Adesso vediamo cosa dice Maverick!!!!!!!! Grz!!!!

[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=x544965]




L'alternativa sarebbe comunque smontare quello del dvx e controllare tutto bene per poi rimontarlo perfettamente! [SM=x544951]
Quello che mi preouccupa di tutta questa faccenda è la fiammata e lo scoppio, questo mi fa pensare male alle valvole.....ma prima va fatto questa prova! [SM=g27837]
Maverick one
00lunedì 8 novembre 2010 19:09
Grazie Acca della risposta, come avrai capito, servirà il tuo aiuto fino alla soluzione del problema. [SM=g27811] Sabato mio figlio era intrattabile. [SM=x544939] [SM=x544939] [SM=x544939] [SM=x544939]

La cosa positiva è che spero che questa sua [SM=g27811] [SM=g27811] disavventura possa essere di aiuto ad altre persone.

Ok, procediamo per tentativi. Avevo pensato anche io allo scambio dei carburatori. Sabato procedo così eliminiamo una variabile.

Per quanto riguarda le valvole, mi hai messo una pulce nell'orecchio, sento un leggero rumore alla distribuzione, possibile che le regolazioni siano sbagliate in fabbrica, non penso che le valvole si siano starate in 200 Km, il genio li non ci ha messo mano. E' tutto immacolato.

Altro punto, che riguarda però la serie fino al 2004. Un mio amico, che ha avuto l'esperienza di rompere il motore per il trafilaggio dell'acqua nell'olio, mi ha detto che i sintomi sono quelli. Possibile che il liquido di raffreddamento, in 4 anni di fermo, abbia corroso il carter in corrispondenza della pompa dell'acqua?
l'accadico
00martedì 9 novembre 2010 07:57
Re mav:
Altro punto, che riguarda però la serie fino al 2004. Un mio amico, che ha avuto l'esperienza di rompere il motore per il trafilaggio dell'acqua nell'olio, mi ha detto che i sintomi sono quelli. Possibile che il liquido di raffreddamento, in 4 anni di fermo, abbia corroso il carter in corrispondenza della pompa dell'acqua?

E' possibilissimo.....infatti dal 2005 hanno cambiato i l carter realizzandolo in lega di magnesio!
Comunque se lo scambio non produrrà il giusto risultato ddovrai tirare giù sicuramente la testata! [SM=x544951]
ilfero
00martedì 9 novembre 2010 09:50
Angelo ....... ma il captatore proprio non lo cosideriamo ???
l'accadico
00martedì 9 novembre 2010 16:43
Re: Angelo ....... ma il captatore proprio non lo cosideriamo ???
ilfero, 09/11/2010 9.50:





Al momento direi di no, poi per esclusione si potrebbe anche andare a vedere.... [SM=g27837]
Maverick one
00martedì 9 novembre 2010 17:40
Re: Re mav:
l'accadico, 09/11/2010 7.57:

Altro punto, che riguarda però la serie fino al 2004. Un mio amico, che ha avuto l'esperienza di rompere il motore per il trafilaggio dell'acqua nell'olio, mi ha detto che i sintomi sono quelli. Possibile che il liquido di raffreddamento, in 4 anni di fermo, abbia corroso il carter in corrispondenza della pompa dell'acqua?

E' possibilissimo.....infatti dal 2005 hanno cambiato i l carter realizzandolo in lega di magnesio!
Comunque se lo scambio non produrrà il giusto risultato ddovrai tirare giù sicuramente la testata! [SM=x544951]




Quindi, dato che il dvx è un 2007, il problema del trafilaggio non dovrebbe esserci? Giusto?

Cos'è il captatore e che cosa serve?
Antonio.11
00mercoledì 10 novembre 2010 20:03
caspita.....quindi quel tizio avrebbe manomesso il carburatore?non è che è un difetto che faceva da prima ed il tizio ha tentato di ripararlo?quindi ha estratto tutto il carburatore e perciò ha tolto il filo dell'accelleratore?
allora la vite che manca fà perdere benz
_Senzabenza_
00mercoledì 10 novembre 2010 20:06
Re:
Antonio.11, 10/11/2010 20.03:

caspita.....quindi quel tizio avrebbe manomesso il carburatore?non è che è un difetto che faceva da prima ed il tizio ha tentato di ripararlo?quindi ha estratto tutto il carburatore e perciò ha tolto il filo dell'accelleratore?
allora la vite che manca fà perdere benz




[SM=g27811] [SM=x544946] [SM=x544946] [SM=x544946] [SM=x544946] [SM=x544946]
Maverick one
00mercoledì 10 novembre 2010 20:34
Re:
Antonio.11, 10/11/2010 20.03:

caspita.....quindi quel tizio avrebbe manomesso il carburatore?non è che è un difetto che faceva da prima ed il tizio ha tentato di ripararlo?quindi ha estratto tutto il carburatore e perciò ha tolto il filo dell'accelleratore?
allora la vite che manca fà perdere benz




Penso che si sia rotto il filo e lo hanno sostituito e visto come si comporta il motore e le maldestria della sostituzione, potrebbe essere che abbia starato qualche regolazione.

Appena posso faccio il cambio con il carburatore del suzuky e se funzione ricopio le tarature sul carburatore del dvx
_Senzabenza_
00venerdì 12 novembre 2010 21:00
Finalmente abbiamo risolto il problema,semplicemente il carburatore era sporco!!!!!!!!!!
[SM=x544946] [SM=x544946] [SM=x544946] [SM=x544946] [SM=x544946]
Dopo aver smontato il carb dello Z400 e dopo averlo montato al Dvx,ci siamo accorti che il quad andava bene!!!!!! [SM=x544948]
Quindi abbiamo rismontato il tutto e li abbiamo puliti per bene!!!!!!!!!!!
Domani provvederemo a rimontare il tutto e se è tutto ok,domenica si va in montagna!!!!!!!

Inoltre sono arrvate anche le pedane e i distanziali per lo sterzo!!!!!!!!!!!!!!!

[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]

Ringrzio tutti coloro che hanno contribuito ad aiutarci!!!!! [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949]
Un saluto!!!! [SM=x544934] [SM=x544934] [SM=x544934] [SM=x544934] [SM=x544934]
Maverick one
00venerdì 12 novembre 2010 23:30
...il carburatore non è stato ancora montato e prima di fare questo va pulito il serbatoio per evitare di ritrovarci nella stessa situazione dopo altri 70 Km... impazienza giovanile....

Mi rimane il dubbio della fiammata e del botto. [SM=x544946] Speriamo bene... [SM=x544943]

_Senzabenza_
00sabato 13 novembre 2010 20:06
Re:
Maverick one, 12/11/2010 23.30:

...il carburatore non è stato ancora montato e prima di fare questo va pulito il serbatoio per evitare di ritrovarci nella stessa situazione dopo altri 70 Km... impazienza giovanile....

Mi rimane il dubbio della fiammata e del botto. [SM=x544946] Speriamo bene... [SM=x544943]





[ [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] SM=g27811]
_Senzabenza_
00sabato 13 novembre 2010 20:08
Finalmente abbiamo montato tutti e 2 i quad,e adesso sono ok!!!!!!!!

Finalmenteeee!!!!!! [SM=x544942] [SM=x544942] [SM=x544942] [SM=x544942]
[SM=x544942] [SM=x544942]
E domani si mattina si va in montagnaaa!!!!!! [SM=x544942] [SM=x544942]
Maverick one
00domenica 14 novembre 2010 17:48
Eccoci alla soluzione del problema. Dopo mezza giornata ad armeggiare fra carburatori, serbatoi e rubinetti di benzina, oggi l'uscita non ci ha dato problemi (a parte il filo della frizione che sta cedendo, ma questa è un'altra storia). Il quad risponde regolarmante ai comandi dell'acceleratore, tranne negli affondi decisi che "fa muro", ma almeno non si ferma.

Tutti quanti noi, io per primo, abbiamo ipotizzato chissà quale problema, dal captatore, alla distribuzione e al carburatore montato male dal "Genio". Il Genio in tutta questa storia la fa da protagonista, ma non in senso positivo. Mi spiego: Il quad "fa muro" e ipotizzo che lo faccia per due problemi, o è ancora presente il tappo allo scarico o va tarato meglio di carburazione. Il tipo, vedendo tale problema, si è messo ad armeggiare fra getti,vite dell'aria e convogliatori e nella sua maldestria, ha rotto la regolazione del filo dell'acceleratore che si trova in corrispondenza del foro di entrata dello stesso e piegato la sede dove va agganciato tale filo e perdendo la guarnizione di tenuta e una vite di serraggio, senza comunque venire a capo del problema. Ha addirittura eliminato la protezione presente sul convogliatore di accesso alla cassa filtro.

Tutto questo perchè chi ha messo mano al quad non era una persona competente. Morale della vicenda, per l'ennesima volta il consiglio è di affidarsi a persone di provata esperienza evitando faccendieri ed avventurieri. Costerà forse un pò di più, ma immagginate cosa sarebbe successo se il problema in montagna fosse capitato a persone che non hanno quel poco di esperienza mia e di Antonio che ci ha permesso comunque di rientrare a casa?

Adesso il dvx ha 300 km, lo porto a 500 e poi cambio l'olio e il filtro e apro il collettore di scarico per verificare la presenza della strozzatura, per poi passare a carburarlo come si deve.

Grazie a tutti quelli che mi hanno dato consigli e un rimprovero a me stesso [SM=x544936] [SM=x544936] [SM=x544936] perchè so benissimo che dopo tre anni di inattività, la benzina nel serbatoio fa le "morchie" e va pulito prima di rimettere carburante fresco.

(spifra)
00mercoledì 24 novembre 2010 16:55
ciao,
quale sarebbe il tappo allo scarico???
Sul mio LTZ non l'ho notato...(forse xkè è stato tolto)??
Dove dovrebbe stare???
Maverick one
00lunedì 10 gennaio 2011 08:07
Ciao Spira, ho smontato anche io lo scarico del dvx, ma non ho trovato nessuna strozzatura. Nel frattempo mi sono documentato come si carbura un motore 4 tempi (la mia esperienza si limitava al 2 tempi) e ho provato a migliorate il mio ltz e ti dico che con pochi accorgimenti il motore ha cambiato identità, è molto più pronto e oserei dire anche scorbutico, ma a me piace così. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] .

Per adesso il dvx di Senzabenza lo lascio così, appena farà il bravo [SM=x544957] [SM=x544959] metterò mano anche li.
fortvin
00domenica 20 marzo 2011 16:15
strozzature
ciao maverick,leggendo la tua discussione sul carburatore ho visto che dovresti vedere se il dvx di tuo figlio ha le strozzature,suppongo che anche il mio le ha,perchè è completamente originale,se hai apportato modifiche mi dici come va???un'amico al suo dvx ha aumentato il diametro dello scarico ed effettivamente va un pò meglio...
fortvin
00domenica 20 marzo 2011 16:15
strozzature
ciao maverick,leggendo la tua discussione sul carburatore ho visto che dovresti vedere se il dvx di tuo figlio ha le strozzature,suppongo che anche il mio le ha,perchè è completamente originale,se hai apportato modifiche mi dici come va???un'amico al suo dvx ha aumentato il diametro dello scarico ed effettivamente va un pò meglio...
Maverick one
00lunedì 21 marzo 2011 01:38
L'unica modifica che abbiamo fatto sul dvx di Senzabenza è stata l'aperura del silenziatore. Il resto è tutto originale carburazione compresa. Aumentendo il diametro del collettore ed sostituendo il terminale con uno after market, adottando un filtro più permiabile (attenzione però alle impurità che possono rovinare ilmotore)e ricarburando il motore, qualcosa si guadagna.

Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com