Usato a confronto : 660vs700

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-Eh-
00mercoledì 25 aprile 2018 16:07
Con una differenza di prezzo molto marcata, vale la pena il 700?
Salve a tutti!
Il mio ritorno sulla 4 ruote prende sempre più forma, al momento sono orientato sul Raptor, punto ad un buon usato e sto contattando i vari venditori del centro italia per visionare qualche mezzo.
Mi trovo però davanti ad un problema, è indiscutibile che il 700 sia una spanna sopra al 660 ma, tenendo conto i 2 mezzi con più o meno stessi km e anni vengono venduti anche con 2000-3000e di differenza, quanto vale la pena prendere il 700 con questa premessa?
Nel caso del 700 poi, quanto si può allontanare verosimilmente il prezzo rispetto al listino Eurotax di moto4?

Per chi non conosce la mia storia sto cercando un Raptor per Motardizzarlo ed usarlo per i miei piccoli spostamenti quotidiani.

Grazie [SM=x544891]
purosangueOFFROAD
00venerdì 27 aprile 2018 00:39
è normale che abbiano questa differenza in quanto sembrano due mezzi identici ma di base al 700 hanno cambiato tutto, il 660 è un mezzo molto superato:
cambiato telaio (in meglio in quanto il vecchio derivava da quello del XT o super tenere' nn ricordo)
cambiato motore 686cc contro 660cc
cambiata sistema di alimentazione iniezione contro vecchio carburatore mikuni
cambiate espirazione 4 valvole contro 5
piu' elettronica (centralina 16bit ecc) contro mezzo piu' spartano
plastiche piu' spigolose design rinnovato
raffreddamento liquido potente (eliminazione alette cilindro)

i quad seguono listini molto poco empirici in quanto fa molto la condizione del mezzo in cui si trova...
per il resto va dove ti porta il cuore..tradotto se ti piace uno o l'altro modello prendilo!
ciaooooo
ilfero
00venerdì 27 aprile 2018 14:08
Re:
purosangueOFFROAD, 4/27/2018 12:39 AM:

è normale che abbiano questa differenza in quanto sembrano due mezzi identici ma di base al 700 hanno cambiato tutto, il 660 è un mezzo molto superato:
cambiato telaio (in meglio in quanto il vecchio derivava da quello del XT o super tenere' nn ricordo)
cambiato motore 686cc contro 660cc
cambiata sistema di alimentazione iniezione contro vecchio carburatore mikuni
cambiate espirazione 4 valvole contro 5
piu' elettronica (centralina 16bit ecc) contro mezzo piu' spartano
plastiche piu' spigolose design rinnovato
raffreddamento liquido potente (eliminazione alette cilindro)

i quad seguono listini molto poco empirici in quanto fa molto la condizione del mezzo in cui si trova...
per il resto va dove ti porta il cuore..tradotto se ti piace uno o l'altro modello prendilo!
ciaooooo



Comunque .. se lo devi usare su asfalto .. il 660 beve come un autotreno .... ;_0 questo devi metterlo in conto ....

il 700 ad iniezione puo' variare mappature dal cruscotto e consumi ed autonomia diventano molto meno invasivi ... ;-)
-Eh-
00sabato 28 aprile 2018 00:05
-Eh-
00sabato 28 aprile 2018 00:09
Re:
-Eh-, 28/04/2018 00.05:





Grazie mille ad entrambi! [SM=g27811]
Mi sembra chiaro quindi che orientarsi sul 700 sia la scelta migliore!
Per quanto riguarda il prezzo?

Moto4 quota un 700r del 2009 poco più di 3000 euro, fin quanto può essere ragionevole spendere? 5000 max per un mezzo bentenuto?

purosangueOFFROAD
00sabato 28 aprile 2018 00:22
dipende... è difficile da valutare una cosa che concretamente non c'è! se trovi qualcosa linka e ci guardiamo
DarkfireKFX700
00venerdì 25 maggio 2018 09:27
Avevo lo stesso dubbio un paio di anni fa e quindi posso aiutarti con un po di osservazioni aggiuntive. Io ho preso il raptor 700 2006 anniversary edition ma tornassi indietro penso opterei per il 660 a carburatori....
La versione raptor 700 prima di tutto si divide in 3 annate ( entrambe con motore molto simile al 660 inquanto a 4 valvole e non 5 come altre versioni yamaha) , quella 2006-2007, quella 2008 2011 e quella post 2011 ( che riconosci a prima vista dalla mascherina diversa e dallo scarico a singolo collettore e non sdoppiato come le precedenti).
La versione 2006 2007 è la prima, priva di sonda lambda, priva di tachimetro ( ha solo le spie principali) e con una elettronica piu rudimentale che si basa sul sensore pressione temperatura e pressione aria; sul mercato trovi meno centraline elettroniche per la modifica carburazione che secondo me è quasi d'obbligo essendo il rapporto stechiometrico tarato molto verso il magro per motivi penso antinquinamento, tuttavia ciò denota sì minori consumi ma piu facilità di surriscaldamento ( è un vero forno d'estate in zona collettori) e problemi se sostituisci anche solo il silenziatore finale con uno piu libero.
La versione 08 11 ha elettronica diversa, ha la sonda lambda e la possibilità tramite il quadro nelle versioni EFI di variare la mappatura con delle scelte prefissate. C'è maggiore scelta tra powercommander, rapidbike ecc..ecc... ma il difetto della carburazione magra si aggiunge a una elettronica piu complessa e sensori aggiuntivi.
La ultima versione post 2011 è quella piu recente con modifiche a livello di testata e flussometria ma rimane identica alle precedenti come telaistica ( freni mozzi partiglie frizione ecc..), parte inferiore del gruppo termico e trasmissione.
Tornando al discorso iniziale, io ho avuto per anni la yamaha XT600 che ha un motore del tutto simile al raptor 660 a carburatori; provando ora come ora dopo 2 anni il 660 e il 700, aldilà del peso a favore del 700 per un telaio in piu leggero, a livello di guida si equivalgono abbastanza e tutto questo miglioramento di erogazione e tenuta di strada non è cosi marcato come mi aspettavo. Il 660 è piu leggero di avantreno ma in entrambi i casi se lo usi su strada devi comunque prevedere il montaggio di distanziali e gomme miste altrimenti è davvero scomodo nell'uso quaotidiano.
A livello di consumi, il 700 nonostante l'iniezione beve davvero ( confermato anche per la versione 08 11 di un amico) e a confronto della yamaha xt 600 è una vera spugna. Il 660 ha consumi simili ma ha il grosso vantaggio di non avere elettronica di iniezione quindi è possibile intervenire su quei magnifici ed effiecinti carburatori a doppio corpo per tarature ed adattamenti, inoltre è piu robusto come erogazione ai bassi rispetto al 700 che è piu potente ma con una tendenza a girare maggiormente verso gli altri regimi....è piu cattivo insomma ma meno fruibile.
Per quanto ora come ora sia innamorato del mio 700 e lo sto pasticciando e personalizzando, tornassi indietro opterei per il 660 principalmente per il motore che conoscevo a memoria ( avendoli in mano mi sono reso conto che è uguale al 90% alla mitica XT) e per la mancanza di quella cavolo di elettronica, tanto a livello di ciclistica e carreggiate dovresti intervenire su entrambi...
Se proprio opti per il 700 allora vai su un modello 2010 o ultima versione 2011 che però costicchiano davvero, altrimenti valuta attentamente il 660 ( che però è difficile trovare in buone condizioni vista l'età di produzione del mezzo)
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