Variatore access SP300-250

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DarkfireKFX700
00lunedì 1 settembre 2008 09:55
Impressioni,curiosità e cosa c'è sul mercato...
Incuriosito dai vari variatori presenti sul mercato e visto che mi piacerebbe incrementare leggermente la velocità max del mio access 300 ( ora stabilizzata sui 92 km/h indicati raggiunti però molto velocemente rispetto al modello base)ho aperto questa discussione...

Sul mercato ora come ora esiste solo il Malossi Multivar 2000 specifico per SP250-300:




Dovrebbe incrementare la velocità e l'accellerazione... qualcuno lo ha montato e può postare le impressioni??

I variatori J.Costa, a parte il consumo notevole delle massette e varie, non esistono per l'access SP300 cosi come non esistono i Polini...
Kaino300
00lunedì 1 settembre 2008 10:24
E invece no.
Mi spiace deluderti, ma il J. costa c'è e come, basta cercarlo.
Ovvio, tutto sta nel capire cosa ci si deve fare.
Sicuramente per l'uso stradale un variatore più convenzionale tipo il Multivar 2000 è meglio, mah, per le gare, dove non è certo il consumo il problema, li sicuramente il j. costa non ha paragoni.
Dico questo, forte di un'esperienza maturata sul campo di gara.
Non esiste variatore modificato che sta dietro ad un j.costa con le massette giuste.
Io con il mio variatore ed il motore originale sono arivato subito dietro ai quad ufficiali av italia, che tanto per inciso, sono pure 308 cc. di cilindrata.
Comuque il variatore cosi come per il multivar è lo stesso che monta il kymco maxxer 300, bisogna cercare il modello che in italia montano sul Kymco xciting 250 con i 14 rulli da 12,5 g.
Provare per credere.
Dimenticavo, dopo averlo provato io in gara, ed aver dimostrato che il variatore è molto valido l'ho dato da provare a Mino della dragxter quad che è il preparatore ufficiale av italia access, e sapete qual è stato il risultato?
Il q4 con il mio variatore ha stravinto la gara di endurance (2ore) svoltasi il 22 di luglio a recetto.
Kaino300
00lunedì 1 settembre 2008 10:44
Eccomi


Qui sono a recetto con il mio bolide e qui il j costa ha dato da pensare a tanti guru del variatore......dimenticavo, oltre a quello c'era anche la tua modifica del coperchio scatola filtro della K & N, ti assicuro che con il rombo che faceva sono venuti in molti a curiosare...il risultato è stato grande....
DarkfireKFX700
00lunedì 1 settembre 2008 17:33
Dunque io ho contattato la SGR italia che distribuisce ufficialmente i cariatori J.costa e mi ha confermato, nella persona del sig. Massimo Calzolari, quanto segue:

---------------------------
Siamo spiacenti il prodotto indicato al momento non è disponibile.

Distinti saluti.

Società Generale Ricambi (Europa) p.A
Massimo Calzolari
Ufficio Tecnico

Il giorno 01/set/08, alle ore 08:19, SGR Segreteria ha scritto:
----------------------------

Che tu poi abbia adattato un altro modello è ben altra cosa essendo quello del maxxer diverso da quello dell'access Sp300 ( infatti hanno codici diversi e il multivar 2000 del mio amico con il maxxer 300 non monta assolutamente sul mio access...sono proprio diversi come dimensioni!!).
Se sei cosi gentile da illustrare le modifiche effettuate per l'adattamento sarebbe molto più utile dei risultati in gara, senza offesa percarità... [SM=g27811] [SM=g27811]

Tuttavia come ho ribadito sopra, il consumo delle massette del J.costa è notevole e non puoi pretendere che un normale utente smonti carter e variatore ogni 5000 km... oppure che si metta ad adattare, se non ha cognizione meccanica, il variatore di altro quad...

Quindi è da appunto ribadire che l'unico variatore commercializzato per l'access SP250-300 ora come ora è il Multivar 2000 della malossi purtroppo... Speriamo che la Sgr commercializzi l'altro modello... [SM=g27811] [SM=g27811]
Kaino300
00martedì 2 settembre 2008 11:30
Non voglio insistere troppo perchè alla fine ognuno crede ciò che vuole però, se proprio vogliamo mettere i puntini sulle I e fare le dovute verifiche prima di sparare.....forse è meglio.
Come fai a dire che il multivar 2000 del Maxxer 300 non è quello dell'Sp 300 vorrei proprio capirlo sopratutto perche hanno ESATTAMENE LO STESSO CODICE? Basta andare nel sito della malossi per vederlo(5113776)e ti diro di più, visto che sei così sicuro, anche i rulli di ricambio hanno lo stesso codice.
E tornando al variatore J. costa, se vuoi ti do il codice anche di quel prodotto così se riesci ad averlo dalla SGR lo puoi montare.

Il codice è JC703Q.....ma pensa un pò che roba è!
Con il tuo amico che ha il maxxer i variatori ve li potete pure scambiare, ciò che non potete fare è cambiare la parte posteriore o la cinghia, ma l'anteriore é ASSOLUTAMENTE IDENTICO.
Kaino300
00martedì 2 settembre 2008 11:39
Ah....Comunque lo stesso multivar 2000 monta anche sul Kymco Krx 250 e sull'MXU codice alla mano dal sito Malossi (ci vuole poco, ma basta verificarlo).
............................
DarkfireKFX700
00martedì 2 settembre 2008 14:09
Ho modificato il tuo ultimo messaggio perchè non penso le polemiche siano costruttive per il forum....

Ti pregherei la prossima volta di evitare osservazioni sarcastiche... grazie.


Tornando al variatore, quello del maxxer era diverso da quello che monto sul mio access SP300... evidentemente c'è qualcosa che non va visto che non sono un utente inesperto.
Stando a ciò che hai detto allora alla SGR non sanno cosa vendono visto che mi hanno riconfermato che non esiste per il mio quad access SP300... come mai?
Kaino300
00martedì 2 settembre 2008 14:31
Questo messaggio può essere visualizzato solo da utenti con un Rank Utente superiore
DarkfireKFX700
00martedì 2 settembre 2008 16:57
Invece di cancellare il tuo post alquanto scortese verso la comunità ho solo applicato la censura lieve in modo che ogni utente lo possa leggere e valutare la tua risposta....

Non c'è nessuna dittatura o cose del genere su questo forum e se vuoi chiarimenti basta che mi mandi un pm... non c'è nulla di personale ma ho applicato semplicemente il buon senso.

Ti spiego ciò che ho scritto anche prima: se io acquisto un prodotto devo rivolgermi a un negozio che si rifornisce dal distributore SGR ufficiale. Se il distributore non riconosce adatto il prodotto per quel quad, ogni forma di garanzia decade e se ci fossero danni o problemi...amen... nessuno rimborsa l'utente ne tantomeno garantisce assistenza postvendita sul prodotto.
Ok la sperimentazione come hai detto tu nell'altra discussione, ma un conto è prendere 2 filtri aria in mano e vedere che sono identici, un conto è fidarsi ciecamente delle parole di un utente, montare il variatore e se per malaugurata sfortuna non monta o si rompe subirne i danni non da poco...Come ti ho detto aspetto di avere in mano o vedere foto del prodotto per dire "ok hai ragione".

Ti pregherei di calmarti comunque e di evitare cose del tipo " abbandonerò il forum" e cosi via.... non sono costruttive ne per te ne per la comunità. Qui siamo tutti appassionati e civilmente si discute meglio.... [SM=g27811] [SM=g27811]
Kaino300
00giovedì 4 settembre 2008 16:09
Variatore J.COSTA
Adesso c'è la certezza.
Se siete interessati, da settimana prossima sara disponibile in anteprima assoluta il variatore j.costa ufficiale per l'ACCESS SP300.
Dopo averlo testato sul mio mezzo e su quelli da gara.
La DRAGXTERQUAD li ha ordinati e MINO è diventato il diventato il distributore ufficile e sara disponibile per tutti i chiarimenti....ovviamente escluso me che lo possiedo di già.....
gigetto78
00venerdì 5 settembre 2008 00:56
opss credo di aver messo una foto un po grande!!



PS: scusa se ho cancellato l'immagine precedente con il post ma non era possibile ridimensinarla nel forum stesso...è stato necessario scaricarla, modificarla e inserirla su spazioweb per postarla... [SM=g27811]

Willer78
00venerdì 5 settembre 2008 17:25
ma giusto un po'...

:D:D:D:D:D
gigetto78
00venerdì 5 settembre 2008 20:32
potreste per cortesia ridimensionarla un po!! grazie!
DarkfireKFX700
00sabato 6 settembre 2008 13:20
Per rispondere a Gigietto78, non penso sia elaborabile il variatore originale che comunque ha dei limiti sia come materiale che come struttura.
Riprogettando da zero un variatore è possibile modificare il rapporto minimo, il rapporto massimo ( intesi come diametri raggiungibili) e la curva di progressione con l'ausilio di una combinazione ottimale massette/molla di contrasto... per quello un variatore malossi o J costa saranno sempre superiori a un prodotto originale anche modificato.. [SM=g27811]

Un maggior peso delle massette dovrebbe mantenere più a lungo il rapporto corto per poi passare lentamente al rapporto lungo... invece l'ausilio di massette leggere si accellera il passaggio a un rapporto più lungo...
(simoca)
00mercoledì 1 ottobre 2008 14:13
volevo sapere se montando il variatore malossi o jcasta incrementavo notevolmente la ripresa e se in allungo perdevo potenza o no.Sicome sareiintenzionato a l'aquisto di un var.malossi multivar pero il mec.non mi ha saputo dire sulle prestazione era un po scetico vista la cifra non volevo spendere dei soldi inutilmente.sapete infine se in variatore malossie venduto clompleto di cinghia e rulli il costo del variatore in conc.e di €165,00 è un prezzo buono.Grazie a presto
salvob81
00mercoledì 1 ottobre 2008 17:40
Salve amici dopo il vostro accesissimo dibattito mi sono incuriosito e naturalmente non avendo mai (prima d'ora) sentito parlare di sto famoso variatore j.costa...
ho preso un pò d'informazioni sul pezzo in discussione , in modo da non dire qualche c...ata.
allora il variatore j.costa funziona a sedici rulli e non ha l'inconveniente dell'attrito dei rulli a cilindro,dato che i rulli possono girare solo a destra o sinistra, invece essendo rulli a sfera non c'è il problema attrito che si crea... complimenti alla j.costa ,
ma non ho capito solo una cosa , che durata ha il j.costa ?
io con il variatore originale ogni 1000 km al massimo devo smontare il carter per pulirlo perchè mi perde molto in ripresa ed un pò d'allungo,
sono andato sul sito j.costa ma ho trovato solo quello in spagnolo ,bè non ciò capito nada.
una domanda a kaino300 : ma quando avete provato il j.costa con mino che motore era? che elaborazioni aveva?
e se gli cambio solo lo scarico funiona(naturalmente con le dovute regol. carbur. ed aria) ?
e se ci provo solo a montarlo con lo scarico originale che succede?

considera che io non voglio andare in pista ma in tutte le strade possibili , perciò se faccio un pò di strada non voglio rischiare di tornare a piedi...

grazie

P.S. : io ho un sp 250 l.e. con getto 132.5 rulli 17gr e spillo aria a metà come mi ha consigliato mino e mi va una favola, il j.c. sul mio come va?
Kaino300
00martedì 7 ottobre 2008 15:06
Variatore
Ciao.
Io il j costa l'ho montato per primo e visto che me lo sono procurato in spagna mi sono dovuto un po arrangiare.
Detto questo ti assicuro che la resa è spaventosa, il mio quad ha il motore originale, lo scarigo gramm, filtro aria aperto e coperchio scatola filtro K&N, il getto su carburatore è 145 ed il pesi del variatore sono da 12,5 contro i 14 originali.
Rispetto al variatore di serie è come vedere partire un 50 contro un 500. La differenza è abissale.
In quanto all'affidabilità non ho nulla da dire, io ho già fatto circa 1000 km DI PISTA (puoi immaginare lo stress meccanico) e non ho avuto nessun problema.
La velocità di punta è più alta rispetto all'originale, tutto sta nel giocare con i rapporti finali.
A me per esempio non interessa che faccia 150 all'ora mi interessa che vada a 85 in meno tempo e stazio possibile.
Quindi la molla di contrasto è quella gialla della malossi ed ilo rapporto finale è: pignone da 14 e corona da 40 con gomme post. 18.10.9.
Ciao.
salvob81
00martedì 7 ottobre 2008 23:31
hey kaino grazie vuol dire che appena posso , prenderò te come esempio e monterò le stesse cose...
ma per il variatore dove lo posso comprare ?
non mi dire che devo andare in spagna ;) e quanto mi costa il variatore?
Kaino300
00mercoledì 15 ottobre 2008 16:14
No certamente, il variatore lo devi acqustare da Mino, però, il problema è che il variatore non è composto solo dal J.costa, ma bensì di tante parti.
Il risultato migliore lo ottieni facendolo tarare da MINO che ha messo a punto un Kit specifico.
ivanisevic23
00giovedì 16 ottobre 2008 00:55
Re: Variatore
Kaino300, 07/10/2008 15.06:

e coperchio scatola filtro K&N


[SM=x544953] ciao hai scritto coperchio scatola filtro k&n ma dove lo hai preso???su internet???e quanti euri?grazie davvero... [SM=x544949]


salvob81
00giovedì 16 ottobre 2008 10:14
ok grazie , allora appena possibile tel a mino e ti farò sapere....
DarkfireKFX700
00domenica 19 ottobre 2008 17:04
Re: Re: Variatore
ivanisevic23, 16/10/2008 0.55:


[SM=x544953] ciao hai scritto coperchio scatola filtro k&n ma dove lo hai preso???su internet???e quanti euri?grazie davvero... [SM=x544949]





Provate a cercare sul forum prima: c'è il post con la descrizione e costi... si trova tranquillamente dall'importatore ufficiale a torino.
E' il coperchio cassa filtro per ltz400 che monta perfettamente sull'access 300 sp....

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7523216


ivanisevic23
00lunedì 20 ottobre 2008 00:16
Re: Re: Re: Variatore
DarkfireSP300, 19/10/2008 17.04:



Provate a cercare sul forum prima: c'è il post con la descrizione e costi... si trova tranquillamente dall'importatore ufficiale a torino.
E' il coperchio cassa filtro per ltz400 che monta perfettamente sull'access 300 sp....

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7523216




[SM=x544946] hai ragione dark avevo cercato e trovato mi ero solamente dimenticato di modificare il post...grazie comunque.... [SM=x544952]
[SM=x544953] hei dark ho visto in una foto del tuo quad(ma non si vede molto bene) che al posteriore hai montato una staffa al posto della maniglia.....bene cosa hai fatto di preciso xke' io volevo montare un portaborsa o portapacchi....e sinceramente non saprei cosa fare.... [SM=x544951]


Willer78
00lunedì 20 ottobre 2008 12:32
puoi acquistare tranquillamente un portapacchi specifico per SP, che monta al posto della staffa originale.
Anzi se dovesse servire... io son qua, non mi offendo! :D
DarkfireKFX700
00martedì 21 ottobre 2008 15:31
Re:
Willer78, 20/10/2008 12.32:

puoi acquistare tranquillamente un portapacchi specifico per SP, che monta al posto della staffa originale.
Anzi se dovesse servire... io son qua, non mi offendo! :D



Ho fatto semplicemente una struttura in tubi quadri che poi ho fissato alla maniglia originale e su cui poggi la piastra del bauletto nonfango... [SM=g27811]

Il portapacchi originale access, a parte il costo di oltre 140 euro, ingombra molto e va a coprire i parafanghi anche nella versione piccola...per quello me lo sono fatto io!!
Appena riesco metto le foto... [SM=g27811] [SM=g27811]


ivanisevic23
00martedì 21 ottobre 2008 15:42
Re: Re:
DarkfireSP300, 21/10/2008 15.31:



Ho fatto semplicemente una struttura in tubi quadri che poi ho fissato alla maniglia originale e su cui poggi la piastra del bauletto nonfango... [SM=g27811]

Il portapacchi originale access, a parte il costo di oltre 140 euro, ingombra molto e va a coprire i parafanghi anche nella versione piccola...per quello me lo sono fatto io!!
Appena riesco metto le foto... [SM=g27811] [SM=g27811]




[SM=g27811] ok perfeto attendo foto e grazie...... [SM=x544949]


salvob81
00sabato 31 gennaio 2009 14:28
ciao raga dopo un periodo di assenza dal forum per motivi di lavoro(pocho tempo disponibile)....
sono tornato finalmente ad occuparmi del mio piccolo ....e per prima cosa vorrei cambiare gomme , marmitta e variatore...
appunto del variatore ho una domanda da farvi , ma sto tanto discusso variatore j costa che problemi mi potrebbe dare?
considerate che io uso l'sp moltissimo anche per vaiggiare avvolte mi faccio anche 200 - 300 km in una volta e perciò non vorrei rischiare di rimanere a piedi in mezzo al nulla e sopratutto non vorrei dover andare dal mio mecchanico ogni mille km per cambiare cinghia o cos'altro...
che mi dite ?montando sto variatore apparte la potenza che mi interessa tantissimo posso stare tranquillo per affidabilità?
DarkfireKFX700
00sabato 31 gennaio 2009 22:44
Premesso che il J costa per l'access SP300 non esiste ancora ( ho telefonato a mino di Dragster quad prima di natale per chiedere quanto costava e tutto ma appunto non era disponibile se non tra un paio di mesi) il problema di questo tipo di variatore è proprio l'affidabilità nella lunga durata....
Come facile intuire la superfice di contatto su una pista piatta di una sfera e di un rullo è ben diversa.... quindi la sfera si usura ed ovalizza prima: da qui il consumo delle massette abbastanza veloce che è tipico dei j costa...
Per il resto penso vada benissimo!!

Io però ho una mezza idea di elaborare l'originale oppure di montare il multivar e poi modificarlo....
DarkfireKFX700
00mercoledì 4 febbraio 2009 11:40
Come variatore ho scoperto che esiste anche il Polini speed control per l'access SP250-300 e costa sui 109 euro...

Io personalmente stufo di aspettare il j costa, ho comperato per ora un malossi multivar a 120 euro su ebay da un venditore gentilissimo... appena arriva e lo monto posto sia una panoramica sulla proceduta di installazione sia sulle prestazioni e taratura eventuale... [SM=g27811] [SM=g27811]
multi34
00giovedì 5 febbraio 2009 00:25
dato che sono in procinto di vendere il mio q4 devo vendere scarico gramm variatore jcosta e pedane racing chi fosse interessato mi puo' scrivere a ernestomultistrada@tiscali.it.dark perche' dici che il variatore jcosta non c'e'?a me lo ha spedito mino gia' tarato per il pignone da 14 e devo dire per il poco che lo ho usato che cambia veramente tanto [SM=x544944] ciao
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