Ventola radiatore non parte.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marcela80
00domenica 1 novembre 2020 17:29
Dopo alcuni anni di sosta, per motivi personali, ho rimesso in moto il mio CF Moto 500-A e mi sono accorta che la ventola non parte. La ventola non è bloccata e alimentata funziona ma quando si scalda il motore non parte. Ho provato anche a fare un ponte sull'interruttore termico che sta in basso sul radiatore ma niente. Il fusibile sotto la sella è buono. Cosa potrebbe essere?
Aleagri
00lunedì 9 novembre 2020 07:37
Ciao Marcella,
Ti spiego come ho fatto io con il mio king quad. Andando per esclusione ho prima di tutto collegato la ventola diretta alla batteria, verificato che la ventola funzionasse ho smontato i due rispettivi termostati (nel King sono di facile accesso e ce ne è uno sulla testata ed uno sul blocco motore zona pompa acqua). Poi devi prendere un tester e metti, uno alla volta i termostati in acqua bollente. Metti il tester in funzione non (Un simbolo che assomiglia a questo ♎). Fai il test sui termostati prima e dopo l'immersione, prima il valore deve essere infinito (cioè termostato chiuso) dopo averlo immerso dovresti leggere 0,00 (cioè resistenza a 0 e quindi termostato aperto).
Se la ventola diretta funziona e se i termostati funzionano, rimonti tutto e se ancora non ti va, significa che il problema è sui cavi.. per escludere anche quel fattore fai i ponti sui due termostati e collega direttamente i cavi alla batteria.
Se fai tutto il problema lo trovi.
Io ho trovato la procedura nel mio ricco e sempre utile manuale di manutenzione Suzuki (fatto davvero davvero bene)

P.s. io ho fatto cosi è dopo aver rimontato tutto, la ventola ha funzionato. Nel mio caso probabilmente era solo un contatto.

Tienici aggiornati...
giovanni.crimaldi
00lunedì 16 novembre 2020 07:16
Ciao marcela80, allora io ho avuto un Goes 520 passo lungo, (GOES,CF,WT) sono tutti uguali, io ho avuto lo stesso problema nel 2006 subito dopo circa 1000 km la ventola non si accendeva, il meccanico mi ha consigliato visto la situazione di non toccare l'impianto elettrico, di togliere il termostato dentro la pompa dell'acqua in quanto si trova al suo interno, abbiamo fatto un impianto esterno con sensore di temperatura con monitor esterno sul cruscotto e termostato adattato al suo interno di accensione della ventola, inoltre abbiamo fatto un interruttore esterno stagno di accensione in caso mai non funzionasse in automatico, tutto perfetto fino a quando non lo venduto altro anno, con circa 40 euro ho risolto tutto.-
marcela80
00domenica 6 dicembre 2020 10:49
Grazie ad entrambi per le risposte, vedrò cosa mi conviene fare ma credo che metterò un interruttore per far partire la ventola quando voglio. È la cosa più semplice, mi spiace che non posso sapere il motivo per cui non parte ma qui meccanici per moto e specialmente per ATV non ce ne sono, gli ATV sono pochissimi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com