air-box

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stazzola
00martedì 2 dicembre 2008 17:49
lo allargo o lo buco?
gentili forummisti,
volevo, per migliorare le prestazioni, aumentare la portata d'aria nell'air-box bucando il tappo e costruendogli l'utilissimo snorkel. praticamente oltre quello originale, farne uno accanto uguale in modo da avere due vie di accesso di aria.
un amico però mi ha detto che comanda la cubatura della scatola filtro.
secondo lui se non aumento la capienza dell'air-box, es. metto quello dello spm, dando per scontato che ci trovo un alloggiamento, non concludo niente, perchè l'aria che può aspirare è sempre la stessa perchè la scatola filtro a quelle dimensioni e basta.

volevo gentilmente chiedervi cosa ne pensate voi.
ha ragione l'amico mio?
concludo qualcosa o no creando un'altro ingresso all'air-box?

grazie anticipatamente.
[SM=x544954]
stazzola
fuoristradista
00martedì 2 dicembre 2008 18:19
premesso che io di tutto ciò che rigurda le prese di aria o carburazione so poco... comunque in teoria per migliorare la prestazioni l'importante è che arrivi più aria in aspirazione.. non penso c'entri la cubatura effettiva dell'air box... anche perchè sennò quella dello spm non è proporzionata alla differenza di motore confronto a un TB... ti dirò secondo il mio personale e poco qualificato parere basterebbe aggiungere una seconda presa aria o, in alternativa se non fai guadi o altre menate, eliminare il coperchio , ma con il rischio che alla primo guado riempi la scatola..
stazzola
00martedì 2 dicembre 2008 18:37
levare il tappo non se ne parla. i guadi ce li cerchiamo appositamente.
infatti dicevo bucare e rifare il lo snorkel, accanto a quello già esistente.
fuoristradista
00martedì 2 dicembre 2008 18:48
per quello io ho premesso... in generale non ci sia va a complicare la vita... ma se i guadi te li vai a cercare direi che lo snorkel non sia una idea malvagia..
danilo.gagliano
00giovedì 4 dicembre 2008 12:55
Secondo me ha ragione l'amico tuo, dovresti aumentare il voleme d'aria dell'air-box.
Aumentando solo il flusso d'aria non risolveresti il problema perchè il volume presente all'interno dell'air-box è e rimarrà sempre lo stesso. Se il tuo mezzo ha bisogno di più aria (sinceramente non vedo l'esigenza) dovresti oltre ad aumentare il diametro dell'ingresso dell'aria anche la capienza stessa.
Sono solo mie fantasie, non so se il mio ragionamento in pratica funzionerà.... [SM=x544937]
Saluti [SM=x544954]
liba70
00mercoledì 10 dicembre 2008 17:51
Re
scusate l'ignoranza:ma la miscela aria benzina non e' fatta dal carburatore,quindi anche aumentando la portata dell'aria all'origine il carburatore non la miscela sempre in egual modo? [SM=g27816]
JanoPisano
00mercoledì 10 dicembre 2008 18:22
Re: Re
liba70, 10/12/2008 17.51:

scusate l'ignoranza:ma la miscela aria benzina non e' fatta dal carburatore,quindi anche aumentando la portata dell'aria all'origine il carburatore non la miscela sempre in egual modo? [SM=g27816]



Infatti a seguito dela modifica all'air-box è necessario ricarburare di conseguenza [SM=g27811]

(ma non sempre si hanno vantaggi prestazionali degni di nota)


liba70
00mercoledì 10 dicembre 2008 18:44
Re
[SM=g27819] grazie per la delucidazione,,,perche' di meccanica non capisco un gran che'! [SM=g27822]
fuoristradista
00mercoledì 10 dicembre 2008 21:47
si che poi io non giudico le modifiche che uno fa sul proprio quad, però sul Trail boss, 20 cavalli nominali... cosa stai a perderci tempo a cambiare air box... non penso che su un motore di così bassa cilindrata cambi molto a livello prestazionale. senza considerare il casino che hai al collaudo, che devi rimontare tutto originale...
TR8LO
00giovedì 11 dicembre 2008 07:37
La cubatura dell'airbox è rapportato alla cilindrata del mezzo. Se non ricordo male nei 4t ci dev'essere rapporto 1/10 tra cilindrata e airbox, ma non ne sono sicuro.
Se però aumenti l'air box non risolvi niente in termini di prestazioni. Tantomeno con l'aggiunta di un altro buco per l'aspirazione.
l'accadico
00giovedì 11 dicembre 2008 08:11
Re:
lo allargo o lo buco?
gentili forummisti,
volevo, per migliorare le prestazioni, aumentare la portata d'aria nell'air-box bucando il tappo e costruendogli l'utilissimo snorkel. praticamente oltre quello originale, farne uno accanto uguale in modo da avere due vie di accesso di aria.
un amico però mi ha detto che comanda la cubatura della scatola filtro.
secondo lui se non aumento la capienza dell'air-box, es. metto quello dello spm, dando per scontato che ci trovo un alloggiamento, non concludo niente, perchè l'aria che può aspirare è sempre la stessa perchè la scatola filtro a quelle dimensioni e basta.

volevo gentilmente chiedervi cosa ne pensate voi.
ha ragione l'amico mio?
concludo qualcosa o no creando un'altro ingresso all'air-box?

Se vuoi un consiglio pratico, sulla base di prove già fatte e sperimentate, visto che cerchi l'acqua alta, potresti fare così:
Pratichi un foro del diametro max. 22 sopra il coperchio della cassa filtro, sopra questo foro ci applici una doppia vite in polietilene che collegata ad un tubo sufficientemente flessibile lo porterà in una posizione più alta rispetto a quella attuale.
In questo modo otterrai un flusso d'aria in entrata maggiore, sufficiente ad aumentare di un filino le prestazioni ai medi e max regimi lasciando protetta la scatola dall'eventuale afflusso di acqua.
Attenzione a non mettere un tubo troppo lungo, dovrà essere al max una 25-30 cm

ilfero
00giovedì 11 dicembre 2008 08:16
Re: Re:
l'accadico, 11/12/2008 8.11:

lo allargo o lo buco?
gentili forummisti,
volevo, per migliorare le prestazioni, aumentare la portata d'aria nell'air-box bucando il tappo e costruendogli l'utilissimo snorkel. praticamente oltre quello originale, farne uno accanto uguale in modo da avere due vie di accesso di aria.
un amico però mi ha detto che comanda la cubatura della scatola filtro.
secondo lui se non aumento la capienza dell'air-box, es. metto quello dello spm, dando per scontato che ci trovo un alloggiamento, non concludo niente, perchè l'aria che può aspirare è sempre la stessa perchè la scatola filtro a quelle dimensioni e basta.

volevo gentilmente chiedervi cosa ne pensate voi.
ha ragione l'amico mio?
concludo qualcosa o no creando un'altro ingresso all'air-box?

Se vuoi un consiglio pratico, sulla base di prove già fatte e sperimentate, visto che cerchi l'acqua alta, potresti fare così:
Pratichi un foro del diametro max. 22 sopra il coperchio della cassa filtro, sopra questo foro ci applici una doppia vite in polietilene che collegata ad un tubo sufficientemente flessibile lo porterà in una posizione più alta rispetto a quella attuale.
In questo modo otterrai un flusso d'aria in entrata maggiore, sufficiente ad aumentare di un filino le prestazioni ai medi e max regimi lasciando protetta la scatola dall'eventuale afflusso di acqua.
Attenzione a non mettere un tubo troppo lungo, dovrà essere al max una 25-30 cm




Concordo pienamente ma ricordo che il TBO o TBZ non necessitano di cubatura maggiore del vano filtro aria.

In pratica, il lavoro non porterebbe alcun vantaggio interessante.

Ovviamente se la sua realizzazione viene presa come un divertimento personale, la via consigliata dall'accadico non farebbe male al quad e alle sue prestazioni.

Se invece intendi eseguire il lavoro per avere un incremento prestazionale tangibile, lascia stare ! ;-)

Ciaooooooooooooooooooooooooooo


l'accadico
00giovedì 11 dicembre 2008 08:23
[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=x544968]
fuoristradista
00giovedì 11 dicembre 2008 13:59
quello che io ho detto da molti post precendeti.. sul TB le prestazioni sono quelle, non si incrementa di molto facendo modifiche del genere... come detto da ilfero l'incremento prestazionale risulta non tangibile.
stazzola
00venerdì 12 dicembre 2008 10:37
grazie
sto facendo molti lavoretti al mezzo per svegliarlo un pò.
chiaramente con la consapevolezza che è sempre un trailboss!
però è un pò più pepato dell'originale [SM=x544955] e male non gli fà!
parliamoci chiaro: non c'è una lira (anzi un euro)!
non lo posso comprare un mezzo nuovo.
quindi "inpepo" il mio, che comunque soddisfazioni me ne sta dando un bel pò.

tornando a noi:
come dice l'accadico e quota ilfero, non avrà aumento di prestazioni tangibili, ma le avrò comunque. e un pò d'aria in più non gli farà sicuramente male.
un pò di prestazioni le prendo dal flusso d'aria, un pò dal filtro aria, un pò dalla molla del variatore, la corona, una bella arrows già pronta per l'installazione e una bella carburatina finale, sommando tutti questi economici lavori, qualcosa sicuramente cambierà [SM=x544891] anche se resta sempre un trailboss.

grazie per le delucidazioni a tutti
[SM=x544954]
[SM=x544949]
stazzola
00venerdì 12 dicembre 2008 10:52
Re:
fuoristradista, 10/12/2008 21.47:

si che poi io non giudico le modifiche che uno fa sul proprio quad, però sul Trail boss, 20 cavalli nominali... cosa stai a perderci tempo a cambiare air box... non penso che su un motore di così bassa cilindrata cambi molto a livello prestazionale. senza considerare il casino che hai al collaudo, che devi rimontare tutto originale...



pensa agli scooter 50 (di bassa cilindrata, come dici tu).
hai visto con i lavori che si ci riescono a fare che piccoli aereoplanini che diventano.
il trailboss è la stessa cosa. un scooter.
[SM=g27823]
fuoristradista
00venerdì 12 dicembre 2008 12:05
non credo proprio.. in rapporto alal cilindrata gli scooter hanno molto più motore del trail boss... ho detto in rapporto alla cilindrata. sugli scooter si riescono a fare lavori di che genere?? aumentando l'air box??? no. variando carburatore, spilli, filtri aria a cono... insomma non aumentando il flusso di aria in entrata.. io non ho detto che siccome è piccolo è così e non gli si può fare niente, dico solo che questa modifica non ha cambiamento percettibili sul quad una volta effettuata la modifica.. [SM=x544954]

poi il quad è tuo, ma se come me ami andare alle Terme col tuo quad [SM=g27828] non penso che ulteriori buchi possano essere una gran cosa.. senza contare che il mezzo è concepito come un vero mulo, non un velocista... ti porta piano OVUNQUE, ma non chiedergli di farti i 100 all'ora... poi come dett il quad è tuo..
stazzola
00venerdì 12 dicembre 2008 12:48
stavo generalizzando su tutte le modifiche che ho fatto, non solo sull'air-box.
certo che non la vai ad aumentare la scatola filtro nello scooter.
e poi me ne fotto se mi fa i 100 km/h.
me ne bastano anche 60, l'importante, per me, è farglieli fare in pochi metri. in modo da aumentare le sue capacità "mulistiche". ;-)
ciao

fuoristradista
00venerdì 12 dicembre 2008 14:57
bon comunque sia il paragone, se vuoi aumentare coppia ai medi e alti regimi ti tocca cambiarla... così mi è stato detto, purtroppo non parlo per esperienza...
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