alberi a camme!!!!!

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@ralf@
00mercoledì 30 luglio 2008 15:48
[SM=g27811] ciao ragazzi il mio preddy si trova al restauro e visto che ho il motore completamente aperto volevo cambiare gli alberi a camme e magari mandare farmi modificare le sedi valvole per metterne di + grosse!!! però ho visto che in rete esistono svariati tipi di alberi a camme qualcuno di voi ne conosce uno veramente performante!!!! [SM=g27811] [SM=x544954] [SM=x544954] ciao e grazie!!! [SM=x544954]
ilfero
00mercoledì 30 luglio 2008 15:57
sconsiglierei una simile modifica.

Per il resto, non ho proprio informazioni specifiche da fonirti, scusami .

;-(
@ralf@
00giovedì 31 luglio 2008 08:17
scusami ma xchè dovrei lasciar perdere si parla di tanti cavallini in +!!!!
Pindol83
00giovedì 31 luglio 2008 08:28
io non sono un meccanico e tantomeno me ne intendo di meccanica, ma gli alberi a camme non sono quelli dove sono collegati i pistoni? che poi trasferiscono il moto a... (non so dove :-D)?

come fà un'albero a camme da solo a fare aumentare i cavalli? Il suo moto infondo è dipeso dal moto del pistone, più gira il pistone più gira l'albero in teoria, quindi non vedo come possa aumentare i cavalli.

Poi come ripeto io sono ignorante in materia, e spero che qlc mi smentisca però mi spieghi anche il perchè.

grazie Pindol
robbyjimny
00giovedì 31 luglio 2008 08:32
Io lascerei perdere per il semplice motivo che la stragrande maggioranza delle camme in commercio, sono progettate per un uso corsaiolo ed avresti un motore potente ma scorbutico, che tira da paura ma solo ad un certo numero di giri e praticamente impossibile da usare per un comune uso enduristico o anche solo per una passeggiata......ma magari ti stai preparando per una stagione di gare e il discorso cambia......
Inoltre se il lavoro non è eseguito da un professionista che sa quello che fa, per esperienza, entri in un "tunnel" di settaggi e prove, che non vedrà mai la fine........potresti trovarti con un motore che fino a 4000 rpm non tira, per poi esplodere 50 Hp tutti di botta......se non sei in gara non ti servono a nulla...
Naturalmente questo è solo il mio pensiero.....
robbyjimny
00giovedì 31 luglio 2008 08:33
Re:
Pindol83, 31/07/2008 8.28:

io non sono un meccanico e tantomeno me ne intendo di meccanica, ma gli alberi a camme non sono quelli dove sono collegati i pistoni? che poi trasferiscono il moto a... (non so dove :-D)?

come fà un'albero a camme da solo a fare aumentare i cavalli? Il suo moto infondo è dipeso dal moto del pistone, più gira il pistone più gira l'albero in teoria, quindi non vedo come possa aumentare i cavalli.

Poi come ripeto io sono ignorante in materia, e spero che qlc mi smentisca però mi spieghi anche il perchè.

grazie Pindol




Quello che dici tu è l'albero motore......
@ralf@
00giovedì 31 luglio 2008 09:05
beh si qualche garettina me la andrei a fare... tipo per iniziare la polaris cup.... giusto per vedere un po come me la cavicchio!!!
la testa a sett se non ci sono problemi la spedisco in america alla hpd racing il mio problema sono le camme e una centralina che mi faccia arrivare fino a 10000/10500 rpm!!! poi beh per adesso lascio lo stesso cilindro e pistone.... però mi preparo anche ametterci sotto un bel pistone ad alta comp e magari farlo diventare un 560 però se ne parla per l'anno prox!! bella pazzia vero!!! speeriamo di non buttare via un motore però penso che per tirare fuori cavallini rampanti dal preddy sia il modo giusto!!! [SM=x544891] [SM=x544891] [SM=x544891]
robbyjimny
00giovedì 31 luglio 2008 11:56
Boh......secondo me da quel motore si tirano fuori cavalli, anche senza spedire la roba in America........siamo il "paese dei motori" e pensare di far mettere le mani su una testa a delle persone in Usa, mi fa rabbrividire......anche in funzione del fatto che il motore è Giapponese.......
Abbiamo preparatori che ci vengono invidiati da tutto il mondo.........
P.S.
Per le gare della Polaris Cup, il mezzo vincente lo fai per il 60% con l'assetto e per il 20% con il "pelo sullo stomaco"..........preparati a spendere soldi per bracci sospensioni ed ammortizzatori e vedrai che i cavalli tirati fuori da uno scarico + centralina, saranno abbastanza................
@ralf@
00giovedì 31 luglio 2008 13:13
all'assetto ci ho già pensato!!!! braccetti e assale omnicompetition 5+5 [SM=g27811] [SM=g27811] uno spettacolo peccato che non li ho ancora provati [SM=g27813] ..... scarico bel dilemma ce ne sono troppi
x adesso ho un leovince x3 xò pensavo di prenderne uno completo della yoshi oppure un fmf factory 4.1... centralina ero indeciso tra la crd vortex x10 o la Dynatek fs. adesso però ho il motore aperto visto che devo cambiare l'albero della frizione che si è spezzato e quindi ci buttavo dentro qualcosina giusto per rendere il tutto + cattivo!!!
cmq... se mi puoi indirizzare verso qualcuno che sa come preparare bene la testa del preddy qui in italia mi faresti un bel piacere!!! [SM=x544954] [SM=x544954]
robbyjimny
00giovedì 31 luglio 2008 13:20
La cosa migliore è seguire una delle tappe del Polaris Cup e chiedere un po in giro, direttamente ai team presenti..........
Inoltre tutte le info le puoi chiedere direttamente a Magnetti......lui saprà sicuramente indicarti un preparatore che conosce a memoria il tuo motore e sa dove mettere le mani senza troppi dubbi, evitando prove dispendiose di componenti senza avere la certezza della loro efficacia.....

www.funoffroad.com/home.html
@ralf@
00giovedì 31 luglio 2008 13:29
ahahahahaha scusa se mi viene da ridere ma già fatto anche questo e cavolo devo dire che sono proprio simpatici i team che corrono la polaris cup!!! mi sono fermato a chiedere una cosa ad un ragazzo che aveva montato sotto una hygashi e questo tra un po mi caccia via a bastonate!!! ad un'altro ho chiesto che centralina aveva sotto e questo mi ha detto che per 500€ me la vendeva senza però dirmi di che centralina si trattasse... per fortuna esiste il forum di QUADDISTI!!! cmq grazie proverò a contattare la magnetti che se non sbaglio sono di torino giusto? [SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954]
robbyjimny
00giovedì 31 luglio 2008 14:15
Beh.....hai preso i più simpatici.......
Non so che dirti, le prove a cui ho assistito, erano tutti cordiali e si scambiavano consigli aiutandosi reciprocamente........mi sembrava un bell'ambiente...
Contatta Magnetti, vedrai che potrà indirizzarti sulla giusta strada.
@ralf@
00giovedì 31 luglio 2008 14:19
beh a questo punto non rimane che ringraziare di tutto come al solito!!! spero per fine settembre inizi di ottobre di potervi fare vedere il mezzo all'opera!!! [SM=x544891] [SM=x544891] [SM=x544891] buone ferie e soprattutto buone quaddate a tutti voi che potete!!! ci si risente dopo le ferie!!! ciaoooooooo!!!
Pindol83
00giovedì 31 luglio 2008 14:52
io ho contattato Nicolo Ruggeri via email che corre sia con gli Scrambler che con i Predator, per qualche delucidazione, e mi è sembrato molto disponibile, ha anche un sito www.nik89.com/Indexnik89.htm

vedi un po' di scrivere a lui magari sarà gentile come lo è stato con me.

Pindol
Madmax333
00mercoledì 19 novembre 2008 22:07
Modificare potenza di un Quad
Il problema non e' tanto tirare fuori i cavalli da un motore, il problema e' dopo scaricarli a terra puoi avere 100 cavalli ma se le ruote incominciano a patinare anche il 50 di mio figlio ti passa sulle orecchie.
Stai attento a modificare o a esasperare il motore ricorda che con piu' cavalli vuoi meno vita ha il motore, io ho un Raptor 660 cosi' modificato che l'ultima volta ho dovuto rifare il motore dopo 2.000 km e non faccio gare solo uscite domenicali.
Sul misto stretto non riesco a stare dietro a un Raptor originale, appena accenno di accelleratore mi si intraversa io patino il mio rivale va' via, dopo sul lungo lo svernicio ma dopo e' sempre da capo.

un saluto
Massimo
@ralf@
00venerdì 21 novembre 2008 16:19
Re: Modificare potenza di un Quad
Madmax333, 19/11/2008 22.07:

Il problema non e' tanto tirare fuori i cavalli da un motore, il problema e' dopo scaricarli a terra puoi avere 100 cavalli ma se le ruote incominciano a patinare anche il 50 di mio figlio ti passa sulle orecchie.
Stai attento a modificare o a esasperare il motore ricorda che con piu' cavalli vuoi meno vita ha il motore, io ho un Raptor 660 cosi' modificato che l'ultima volta ho dovuto rifare il motore dopo 2.000 km e non faccio gare solo uscite domenicali.
Sul misto stretto non riesco a stare dietro a un Raptor originale, appena accenno di accelleratore mi si intraversa io patino il mio rivale va' via, dopo sul lungo lo svernicio ma dopo e' sempre da capo.

un saluto
Massimo




beh ormai è un po tardino il mio pistone è già stato portato in rettifica ed è già stato modificato con un kit della wiseco camicia e pistone forgiato alberi a camme della hotcam adesso sto aspettando che mi arrivino le valvole della KIBBLEWHITE. e poi rimettere tutto insieme.... solo un dubbio mi rimane la centralina devo cambiarla per forza? oppure quela originale può andare ancora bene?
Bailo83
00venerdì 21 novembre 2008 19:03
ottimo lavoro.

la centra sarebbe la cigliegina, visto che avresti anche una curva d'anticipo + cattiva dell'originale......



cmq x andare va anche con la centra originale tranqui.



fammi sapere come và appena è finito che son curioso :)

byez
Madmax333
00venerdì 21 novembre 2008 22:06
Per Rafl
Un consiglio visto che cambi le valvole, cambia anche le sedi o se no si piantano.....
Per Mangiare terra e' un po' dura:
Caratteristiche tecniche del mio Raptor 660
Cubatura 686...
Pistone alta compressione 13,5:1...
Albero a Camme stage 3 hotcam...
Molle delle valvole...
Valvole maggorate in titanio...
Sedi delle valvole in titanio...
lucidatura con piccolo allargamento dei canotti di aspirazione e di scarico...
Allargamento Carburatori...
Kit Dinojet, Getto destro 185 getto sinistro 205
Centralina CDR x10
Gabbia della frizione in alluminio alleggerita..
dischi e contro disci della frizione
Filtro..
Scarico libero Hiagashi...

Pensa che ogni 200 kilometri devo cambiare la corona

bye
bye

@ralf@
00sabato 22 novembre 2008 08:41
ma si piantano per che motivo? sinceramente non rientrava ancora nei miei piani modificare la testa così radicalmente lo vedo eccessivo....
cmq davero bella modifica la tua... peccato solo per la higashi proprio non mi piace ma poi i gusti sono gusti come scarico io ero indeciso tra l'fmf il factory 4.1 oppure uno yoshimura....
Bailo83
00sabato 22 novembre 2008 17:36
se può esserti utile, io monto un gpr completo in inox, la resa c'è tutta :)
Madmax333
00sabato 22 novembre 2008 22:01
X Ralf
Se monti delle valvole in titanio o per lo meno rivestite devi cambiare, come ti ho detto, le sedi delle valvole, per capirci dove scorre dentro l'albero della valvola, il motivo e semplice:
1' fattore dilatazione, se i materiali sono uguali dilatano ugualmente, viceversa uno dilata prima e l'altro dopo, ricordo che nel cilindro si sviluppano temperature altissime.
2' fattore durezza dei materiali diversi, uno si consuma prima dell'altro se sono differenti.

Per tua informazione la temperatura dei collettori della marmitta arrivano anche a 700 - 800 gradi.
Prova a montare collettori quelli fini rivestiti in titanio prova ad andare in giro la sera e a tirare un po' il motore, diventano rosso Ferrari.

Ciao
Ciao

Ps per quanto riguarda la marmitta hai ragione, era un occasione, sto cercando di farmi il doppio scarico per il Raptor ma con una piccola modifica che sara' silenziosissimo per evitare che mi fermino nei boschi la guardia forestale, qui da me' in prov. di Varese e' quasi un parco unico, non so' da te, e non ci danno la possibilita' di creare una pista per quad.
@ralf@
00giovedì 4 dicembre 2008 17:19
ma guarda adesso aspetto che mi arrivino le valvole e le molle e poi vedo che lavori devo fare sulla testa... da noi qualche pista ce l'abbiamo ce n'è una vicino ad asti, a valmanera, dove però girano principalmente moto da cross e poi ne abbiamo 2 abbandonate vicino a felizzano (al) che però andarci vuol dire farsi del male.... quest'estate mi sono piantato dentro un cespuglio di rovi subito dopo un salto non ti dico che goduria.... se capiti dalle mie parti ti porto. poi scusa sapevo che vicino a dorno ce n'è una bella grossa xchè non vai a girare li?
Bailo83
00martedì 17 marzo 2009 13:24
novità su questo motore?
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