Re: Re:
ilfero, 05/08/2011 14.50:
allora, tecnicamente credo vi sia possibilita' di lacune sulla risposta.
Non ne ho la matematica certezza ma credo che sui modelli originali Japan, le pompe freno siano dimensionate per:
1) pompa a manubrio per due pinze freni (anteriori)
2) pompa a pedale per una pinza freno (posteriore)
se cosi' e' rimasto, il problema non risiede tanto nella tubazione idraulica di collegamento, che ovviamente puo essere rifatta per ottenere tutto cio' che si vuole con poca spesa [dai 30 ai 300 euro], ma semplicemente nella portata delle pompe freno. Se la portata non e' sufficiente a spingere cubatura per tre pinze, avverrebbe in breve un disastro come accade sui polaris che mantengono la frenata omologata.
Le pompe; o saltano (portata insufficiente) o diventano durissime da usarsi (portata eccessiva).
Spero di essere stato chiaro e di aiuto.
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo
Ciao
sul Grizzly vi sono 2 pompe al manubrio (ant e post)ed il freno post
a pedale va ad agire,tramite un filo in acciaio,sulla pompa del
freno posteriore al manubrio(SX).Per ottenere la frenata integrale
(omologazione italiana)hanno messo un altro filo che collega la pompa
ant(DX)al pedale sotto,quindi la frenata integrale avviene solamente
quando si aziona il pedale(tramite i fili tira contemporaneamente
entrambe le pompe al manubrio).Abbiamo cosi sia la frenata separata
se si usa solo le pompe freno al manubrio,oppure l'integrale se premiamo solamente il pedale.Adesso Lodbros voleva effettuare la frenata integrale agendo solamente sulle leve al manubrio(non con il pedale)ma il sistema meccanico del pedale non permette questa cosa
a meno di grosse modifiche.Sul Grizzly sono presenti 4 freni a disco,
uno per ruota,che abbinati a 2 pompe da 13mm gli danno la frenata
piu poderosa di tutti gli utility in circolazione,volendo, si riesce
a bloccare tutte e 4 le ruote alla sua massima velocità su asfalto
il rovescio della medaglia è che bisogna poi avere
"il dito di velluto"quando si è in fuoristrada per evitare il bloccaggio delle ruote,magari per questo, la frenata integrale ad
un novellino risulta piu facile da gestire(se va piano ovviamente)
Ciao
Desmo