appena preso un grizzly 660... qualche domandina

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lodbros
00sabato 16 luglio 2011 14:40
ciao a tutti!
sono passato da un trail boss al grizzly 660!
il primo era un gran mezzo, ma questo è spettacolare...
ho da farvi qualche domandina però, per cominciare:
- si possono invertire i freni mettendo la frenata integrale al manubrio?
- si possono cambiare le lampade con altre a più alta resa (tipo le H7)?
grazie della collaborazione!
desmouno
00domenica 17 luglio 2011 22:30
Re:
lodbros, 16/07/2011 14.40:

ciao a tutti!
sono passato da un trail boss al grizzly 660!
il primo era un gran mezzo, ma questo è spettacolare...
ho da farvi qualche domandina però, per cominciare:
- si possono invertire i freni mettendo la frenata integrale al manubrio?
- si possono cambiare le lampade con altre a più alta resa (tipo le H7)?
grazie della collaborazione!



ciao
non credo che si possa invertire,la frenata integrale e gestita solo dal freno a pedale dato che tira (tramite un filo)la leva sul manubrio.Bisognerebbe invertire il senso di tiraggio del filo,ma il sistema sotto non lo permette,dovresti fare un attacco contrario a come è messo attualmente,tutto si puo fare,dipende dal tempo e dalla voglia e cmq ti consiglio di eliminare la frenata integrale,va solo peggio.
Per le lampade,dovresti vedere nei ricambi lampade Yamaha(di tutti i loro mezzi)adottano un attacco loro da quello che so io e non è molto
facile come after market da trovare, a meno di modificare l'attacco
tagliando il supporto lampada.Di solito si mettono dei faretti aggiuntivi per aumentare la visibilità notturna.

Ciao
Desmo




lodbros
00lunedì 18 luglio 2011 10:06
mi sembra di capire che dici:
- sull'inversione: non vale la pena
- sui fari: metti quelli aggiuntivi

grazie
marcus566
00lunedì 18 luglio 2011 19:23
Infatti ti sconsiglio vivamente di togliere la frenata separata, molto più controllabile secondo me, è solo questione di abitudine.
andryefo
00giovedì 21 luglio 2011 07:24

Concordo pienamente....anche io venivo dalla frenata integrale del Polaris....quella separata è 100 volte meglio...
r4verde
00venerdì 5 agosto 2011 14:27
Yess, separata !
ilfero
00venerdì 5 agosto 2011 14:50
Re:
lodbros, 18/07/2011 10.06:

mi sembra di capire che dici:
- sull'inversione: non vale la pena
- sui fari: metti quelli aggiuntivi

grazie




allora, tecnicamente credo vi sia possibilita' di lacune sulla risposta.

Non ne ho la matematica certezza ma credo che sui modelli originali Japan, le pompe freno siano dimensionate per:
1) pompa a manubrio per due pinze freni (anteriori)
2) pompa a pedale per una pinza freno (posteriore)

se cosi' e' rimasto, il problema non risiede tanto nella tubazione idraulica di collegamento, che ovviamente puo essere rifatta per ottenere tutto cio' che si vuole con poca spesa [dai 30 ai 300 euro], ma semplicemente nella portata delle pompe freno. Se la portata non e' sufficiente a spingere cubatura per tre pinze, avverrebbe in breve un disastro come accade sui polaris che mantengono la frenata omologata.

Le pompe; o saltano (portata insufficiente) o diventano durissime da usarsi (portata eccessiva).

Spero di essere stato chiaro e di aiuto.


Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo
desmouno
00sabato 6 agosto 2011 08:51
Re: Re:
ilfero, 05/08/2011 14.50:




allora, tecnicamente credo vi sia possibilita' di lacune sulla risposta.

Non ne ho la matematica certezza ma credo che sui modelli originali Japan, le pompe freno siano dimensionate per:
1) pompa a manubrio per due pinze freni (anteriori)
2) pompa a pedale per una pinza freno (posteriore)

se cosi' e' rimasto, il problema non risiede tanto nella tubazione idraulica di collegamento, che ovviamente puo essere rifatta per ottenere tutto cio' che si vuole con poca spesa [dai 30 ai 300 euro], ma semplicemente nella portata delle pompe freno. Se la portata non e' sufficiente a spingere cubatura per tre pinze, avverrebbe in breve un disastro come accade sui polaris che mantengono la frenata omologata.

Le pompe; o saltano (portata insufficiente) o diventano durissime da usarsi (portata eccessiva).

Spero di essere stato chiaro e di aiuto.


Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo




Ciao
sul Grizzly vi sono 2 pompe al manubrio (ant e post)ed il freno post
a pedale va ad agire,tramite un filo in acciaio,sulla pompa del
freno posteriore al manubrio(SX).Per ottenere la frenata integrale
(omologazione italiana)hanno messo un altro filo che collega la pompa
ant(DX)al pedale sotto,quindi la frenata integrale avviene solamente
quando si aziona il pedale(tramite i fili tira contemporaneamente
entrambe le pompe al manubrio).Abbiamo cosi sia la frenata separata
se si usa solo le pompe freno al manubrio,oppure l'integrale se premiamo solamente il pedale.Adesso Lodbros voleva effettuare la frenata integrale agendo solamente sulle leve al manubrio(non con il pedale)ma il sistema meccanico del pedale non permette questa cosa
a meno di grosse modifiche.Sul Grizzly sono presenti 4 freni a disco,
uno per ruota,che abbinati a 2 pompe da 13mm gli danno la frenata
piu poderosa di tutti gli utility in circolazione,volendo, si riesce
a bloccare tutte e 4 le ruote alla sua massima velocità su asfalto [SM=x544944]il rovescio della medaglia è che bisogna poi avere
"il dito di velluto"quando si è in fuoristrada per evitare il bloccaggio delle ruote,magari per questo, la frenata integrale ad
un novellino risulta piu facile da gestire(se va piano ovviamente)

Ciao
Desmo [SM=g27811]


desmouno
00sabato 6 agosto 2011 14:47
per quanto riguarda il post sopra,mi sono sbagliato [SM=x544936]
tutto quello scritto riguarda il Grizzly 700,il 660 è profondamente
diverso come sistema frenante,quindi e proprio come dice ILfero [SM=g27811],pensavo che sia il 660 che il 700 avevano lo stesso
impianto frenante [SM=g27813]ma cosi non è,fortuna che ho il 700
in questo caso [SM=g27828] [SM=g27828]

Ciao
Desmo
Lions5961
00martedì 9 agosto 2011 22:05
per lodbross ..........misure Grizzly
Ciao puo dirmi quali sono le misure del quad , larghezza e lunghezza in particolare, e poi con i consumi come và?
Sto pensando di acquistarne uno usato ....solo che e del 2004...diciamo un pò datato........
Vedremo se và in porto.
lodbros
00giovedì 29 settembre 2011 18:54
consuma un sacco e puzza di benzina.
qualcuno sa come si carbura?
desmouno
00giovedì 29 settembre 2011 22:32
Re:
lodbros, 29/09/2011 18.54:

consuma un sacco e puzza di benzina.
qualcuno sa come si carbura?



devi andare da un bravo meccanico di moto (meglio settore off),questi
sanno dove mettere le mani su un carburatore e ti controlla
anche il resto,filtro aria se è intasato,freni aria del carburatore
getti e spillo ecc.... insomma richiede un po di esperienza per
la messa a punto.


lodbros
00venerdì 30 settembre 2011 17:11
l'ho smontato e ripulito (con la collaborazione di un amico meccanico) ma resta il problema che quando lo metti su è possibile regolare solo il minimo..
almeno così sembra...
desmouno
00venerdì 30 settembre 2011 19:20
Re:
lodbros, 30/09/2011 17.11:

l'ho smontato e ripulito (con la collaborazione di un amico meccanico) ma resta il problema che quando lo metti su è possibile regolare solo il minimo..
almeno così sembra...



be,certo di fuori l'unica cosa che regoli è il minimo
ma l'avete smontato e controllato il carburatore??
poi si interviene sui getti,sullo spillo ecc...

ti allego il link dove puoi vedere l'esploso del carburatore
e tutte le sue varie parti,ma ti ripeto che per fare una
buona carburazione bisogna saperci mettere le mani cambiando
i getti e regolando lo spillo

www.powersportsplus.com/parts/search/Yamaha/ATV/2006/GRIZZLY+660++-+YFM66FABGG/CARBURETOR/par...

ciao
Desmo

lodbros
00sabato 1 ottobre 2011 19:37
l'abbiamo smontato tutto e ripulito. il problema e che per lavorarci devi smontarlo e quindi non puoi fare aggiustamenti in tempo reale (per capirci come si fa con le motoseghe)
desmouno
00domenica 2 ottobre 2011 19:45
Re:
lodbros, 01/10/2011 19.37:

l'abbiamo smontato tutto e ripulito. il problema e che per lavorarci devi smontarlo e quindi non puoi fare aggiustamenti in tempo reale (per capirci come si fa con le motoseghe)



ovvio,mica è un carburatore a membrana con gli spilli regolabili
come una motosega,lo devi aprire e cambiare i getti all'interno.
Cmq non sempre dipende solo dal carburatore,se il motore, ad esempio,
perde compressione(si spompa)la carburazione ingrassa come altri
cento fattori,resta il fatto che se non lo porti da uno che ci capisce
di carburatori e di motori di moto sopratutto, non risolvi niente,altro
che motoseghe [SM=g27828] [SM=g27828]

Ciao
Desmo


lux aeterna 87
00mercoledì 9 novembre 2011 01:48
I pezzi di ricambio per Il grizzly 660 li producono ancora? [SM=x544953]
Peccato... poteva essere una variante del EFI e un ottimo mezzo per i nostalgici del carburatore! [SM=g27811] [SM=x544946]
desmouno
00mercoledì 9 novembre 2011 13:09
Re:
lux aeterna 87, 09/11/2011 01.48:

I pezzi di ricambio per Il grizzly 660 li producono ancora? [SM=x544953]
Peccato... poteva essere una variante del EFI e un ottimo mezzo per i nostalgici del carburatore! [SM=g27811] [SM=x544946]



i pezzi del Grizzly 660 verranno prodotti per almeno altri 5 anni
come minimo(i japp su questo sono serissimi,normalmente 10 anni
dopo che il modello è uscito di produzione)
Il carburatore è una cosa antiquata e soggetta ad usura(si stara con l'uso)
Con l'iniezione è possibile farsi tutto dentro casa(CO,mappature ecc..) senza,volendo,ricorrere a nessun meccanico ne smontare tutto,un altro
mondo.

Ciao
Desmo


ilfero
00mercoledì 9 novembre 2011 23:17
Re: Re:
desmouno, 09/11/2011 13.09:



i pezzi del Grizzly 660 verranno prodotti per almeno altri 5 anni
come minimo(i japp su questo sono serissimi,normalmente 10 anni
dopo che il modello è uscito di produzione)
Il carburatore è una cosa antiquata e soggetta ad usura(si stara con l'uso)
Con l'iniezione è possibile farsi tutto dentro casa(CO,mappature ecc..) senza,volendo,ricorrere a nessun meccanico ne smontare tutto,un altro
mondo.

Ciao
Desmo






Si ma, in gara e nei boschi ...... l'iniezione e' un disastro !

;-)
desmouno
00giovedì 10 novembre 2011 07:29
Re: Re: Re:
ilfero, 09/11/2011 23.17:




Si ma, in gara e nei boschi ...... l'iniezione e' un disastro !

;-)



perche Stefano? non vedo il problema.

Ciao
Desmo


lux aeterna 87
00venerdì 25 novembre 2011 03:01
Re: Re:
desmouno, 09/11/2011 13.09:



i pezzi del Grizzly 660 verranno prodotti per almeno altri 5 anni
come minimo(i japp su questo sono serissimi,normalmente 10 anni
dopo che il modello è uscito di produzione)
Il carburatore è una cosa antiquata e soggetta ad usura(si stara con l'uso)
Con l'iniezione è possibile farsi tutto dentro casa(CO,mappature ecc..) senza,volendo,ricorrere a nessun meccanico ne smontare tutto,un altro
mondo.

Ciao
Desmo




Dicono che il motore 660 che monta il grizzly,e lo stesso che del teneré,ed è nel commercio da quasi 20 anni. [SM=x544935] [SM=x544951]

desmouno
00venerdì 25 novembre 2011 13:07
Re: Re: Re:
lux aeterna 87, 25/11/2011 03.01:


Dicono che il motore 660 che monta il grizzly,e lo stesso che del teneré,ed è nel commercio da quasi 20 anni. [SM=x544935] [SM=x544951]





insomma lo stesso è un po troppo....
la parte termica dovrebbe essere la stessa,sotto al cilindro
il motore è completamente diverso per adattarlo al 4x4 ed
al variatore,nessun pezzo(escluso gruppo termico) è compatibile con il Tenerè in pratica.

Ciao
Desmo

marcus566
00venerdì 25 novembre 2011 17:52

la parte termica dovrebbe essere la stessa



he he, la maggior parte delle persone per motore intende cilindro, testata, pistone e biella [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
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