atv da lavoro!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fabio
00mercoledì 6 dicembre 2006 00:30
Ciao a tutti..Un informazione: esiste per caso un quad (ovviamente a trazione cardanica!!!) al quale è possibile attaccare per esempio un trinciaerba direttamente alla presa cardanica posteriore come ad un trattore?????Oppure serve per forza un trinciaerba con motore incorporato e il quad serve solo per tirarlo!???Grazie mille..Ciao ciao..
ilfero
00mercoledì 6 dicembre 2006 00:58
benvenuto nel forumello ma ...
non sono a conoscenza di alcun quad con una presa di forza disponibile.

....... cavalli ne hanno pochi e a giri elevati, tutti gli atrezzi per quad hanno una loro unità motrice dedicata.

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo
quaquaquadista
00mercoledì 6 dicembre 2006 09:54
Collegamento al giunto cardanico... e perche' no? ma...
La cosa sarebbe fattibile, basterebbe inserire un ulteriore ingranag. conico alla coppia gia' esistente, con relatico cuscinetto, ma la difficolta' sta nell'utilizzo.
L'attrezzo girerebbe alla velocita' del quad, ad esempio se le ruote girano a 40 giri\minuto l'uscita supplementare girerebbe grossomodo alla stessa velocita'. La velocita' di rotazione dell'oggetto attaccato sarebbe eccessiva. Potresti installare un riduttore di rotazione( banalmente due pulegge una piccola all'oscita del cardano e una piu' grossa sopra, diminuisci la velocita' di rotazione, ed aumenti la potenza. Certo non e' complicatissimo, l'unica difficolta' sarebbe fresare la "coppa cardanica" per inserire il nuovo ingranaggio, ma un buon fresatore, o centro di rettifica, potrebbe risolverti il tutto.

Una soluzione alternativa sarebbe un inverter che porti la corrente del quad dai 12volt fornita dalla batteria a 220volt ( un inverter 1000W picco 700w continui lo paghi 50 - 60 euro), potresti accoppiare a quest'ultima un motore da lavatrice ( usa quelle a formato ridotto che hanno un motore piu' piccolo( 12 cm ), dagli stracciaroli ne trovi a bizzeffe con 20 euro lo strapaghi ) e li usando le puleggie dei trapani a colonna (una decina di euro la coppia di pulegge e cuscinetti ) o banalmente le corone della bicicletta catena inclusa ( se giri per cassonetti, capace che trovi a costo zero) risolvi. Poi se proprio volessi strafare potresti inserire un regolatore di tensione, tipo bticino (5 euro) e cosi' riusciresti a regolare la velocita' di rotazione "dell'accrocco".







Ciao Vincenzo
quaquaquadista
00mercoledì 6 dicembre 2006 10:17
inverter
come si carica un disegno, visto che avevo fattouno schizzo del motoriduttore?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com