carena deformata

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dani44
00mercoledì 20 agosto 2008 22:06
Mi sono accorto solo oggi che, la parte destra della carena (quella uguale alla parte dove si trova l'indicatore della benzina) si era deformata verso il basso staccandosi anche dalla parte dentata della pacca laterale destra.
Proprio lì sotto ho notato la protezione in metallo dello scarico, che sia quella la causa?
Il giro fatto il giorno prima era solo una passeggiata e la giornata non era delle + afose; è normale visto che il mezzo a + di un anno e non mi era mai successa una cosa simile?
robbyjimny
00giovedì 21 agosto 2008 09:54
No....non è decisamente normale.....
Spiega meglio la posizione........
dani44
00giovedì 21 agosto 2008 12:21
Nell'angolo post-destro della sella, dove si trova quel pezzo di plastica nero uguale a quello dell'altro lato dove c'è l'indicatore del carburante.
ilfero
00giovedì 21 agosto 2008 12:50
Re:
robbyjimny, 21/08/2008 9.54:

No....non è decisamente normale.....
Spiega meglio la posizione........




concordo pienamente. Non si riesce ancora a capire bene cosa sia successo, in ogni caso ..... hai tolto il bullone allo scarico ?
dani44
00giovedì 21 agosto 2008 13:16
sì, il bullone è già stato tolto da tempo.
Per farla breve , la carena si è deformata verso il basso x l'eccessivo calore della marmitta, visto che in quella zona viene quasi a contatto.
ilfero
00giovedì 21 agosto 2008 14:56
l'unica soluzione che io abbia trovato al proposito ....
"... dopo che sia la sella che la carena si fossero sciolte ad un raduno affrontato a due chilometri orari, e per evitare figuracce, evito di riportare chi vi fosse alla guida ....... "

è stato avvolgere con apposito materiale ignifugo a bende l'intero collettore di scarico, dal Y del 2x1 alla culatta del silenziatore per i twins e dal gruppo CVT in poi per il 400 mono.

Esteticamente, quando togli la sella, è un vero disastro, ma il risultato è stato tecnicamente molto valido.

In ogni caso, ad onor del vero, la problematica è reale e frequente sui modelli bicilindrici,ma sul 400 monocilindrico non mi era quasi mai capitato.

Per fare un ottimo lavoro, basta semplicemente utilizzare fascette di alluminio al posto di vile fil di ferro, per fermare la benda di materiale ignifugo ed isolante sul collettore di scarico.

Se non vuoi eseguire la "fodera" allo scarico, non credo vi siano altre soluzioni, oltre al sostituire il terminale di scarico con uno after.market senza strozzature e catalizzatore.

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo
dani44
00giovedì 21 agosto 2008 15:22
Grazie x la soluzione, dove si può reperire quel tipo di materiale ignifugo?
ilfero
00giovedì 21 agosto 2008 16:51
da ricambisti auto e moto ben forniti ... da ricambisti di idraulica (rivestimenti ignifughi per tubi caldaie) ... etc ,.....

;-)

una volta erano abase di amianto, adesso sono a base di vetroresina e devi stare molto attento alle irritazioni di occhi e pelle.

In ogni caso, spesso vengono utilizzate per foderare silenziatori all'interno della culatta.
Lambo77
00martedì 26 agosto 2008 19:04
io aggiungo...SCANDALOSO! ma in produzione non si accorgono di questi "piccoli" difettucci? io boh..non lo so...ma come si fa?!!
robbyjimny
00mercoledì 27 agosto 2008 08:21
Non è scandaloso........fanno tutti cosi'.........
Qualsiasi marca di qualsiasi cosa, registra nel tempo difetti che si riscontrano solo ed esclusivamente con l'uso, alcuni vengono risolti con modifiche nelle produzioni future ed alcuni vengono risolti con campagne di richiamo........la maggior parte vengono ignorati.........
Potrei fare 1000 esempi........
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