l'unica soluzione che io abbia trovato al proposito ....
"... dopo che sia la sella che la carena si fossero sciolte ad un raduno affrontato a due chilometri orari, e per evitare figuracce, evito di riportare chi vi fosse alla guida ....... "
è stato avvolgere con apposito materiale ignifugo a bende l'intero collettore di scarico, dal Y del 2x1 alla culatta del silenziatore per i twins e dal gruppo CVT in poi per il 400 mono.
Esteticamente, quando togli la sella, è un vero disastro, ma il risultato è stato tecnicamente molto valido.
In ogni caso, ad onor del vero, la problematica è reale e frequente sui modelli bicilindrici,ma sul 400 monocilindrico non mi era quasi mai capitato.
Per fare un ottimo lavoro, basta semplicemente utilizzare fascette di alluminio al posto di vile fil di ferro, per fermare la benda di materiale ignifugo ed isolante sul collettore di scarico.
Se non vuoi eseguire la "fodera" allo scarico, non credo vi siano altre soluzioni, oltre al sostituire il terminale di scarico con uno after.market senza strozzature e catalizzatore.
Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo