come rendere piu stabile il rene nella guida sportiva?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
crt89
00domenica 1 novembre 2009 14:56
ragazzi sono intenzionato a rendere piu stabile il mio rene perchè praticamente nella guida sportiva con i curvoni ad alta velocità lo vedo molto limitato...sono costretto sempre a non impostare una curva troppo veloce.
ho provato a seguire il consiglio del fero,cioè di accelerare in curva ed in parte il mezzo si stabilizza, ma nei mega curvoni me ne vado sempre a 3 o a 2 ruote...oggi mi sono preso anche un mega cappottone ad una curva dove col mio vecchio target tgb neanche si solevvava da terra.....(il mio primo cappottone x di piu!) ma com'è possibile?cosa posso fare x rendere il mezzo piu guidabile e mantenerlo "a terra"?
tutti i quad che porto non mi hanno mai dato questi problemi

ho addirittura regolato le sospensioni anteriori indurendo il precarico al massimo e ho quasi portato al massimo il precarico posteriore...inoltre ho messo 4 distanziali da 3cm...
non è che non sono capace di portare il quad ma quando salgo su qualche altro quad, di questi problemi non ne ho...

spero possiate aiutarmi
grazie in anticipo
Robby800XR
00domenica 1 novembre 2009 17:43
Davvero strano...

Mi spiace contraddirti, ma avendo provato diverse marche e modelli di Quad, ritengo che il Renegade non soffra particolarmente il problema di stabilità nei curvoni veloci, anzi...

Servirebbe innanzitutto capire se il problema che riscontri sia su sterrato o su strada asfaltata.

Logicamente la guida è differente da quella di un quad ad assale rigido, così come è differente la potenza a disposizione rispetto al TGB.

Le ricette per aumentare la stabilità in curva sono sostanzialmente 3:
- Allargare le carreggiate (cosa ke hai già fatto)
- Irrigidire le sospensioni (non solamente nel precarico)
- Abassare il baricentro.

Ma ancor prima di fare le modifiche di cui sopra, da quanto scrivi, mi pare capire ke la cosa più importante sia adeguare lo stile di guida aumentando il feeling con il mezzo, ke a mio parere non ha nulla a ke vedere con quello ke avevi prima...

Ciao,
Robby.
crt89
00domenica 1 novembre 2009 19:38
per abbassare il baricentro cosa si potrebbe fare?
l'unica soluzione che mi viene in testa è quella di montare degli ammortizzatori piu bassi,giusto?

comunque io mi riferisco alla guida nello sterrato..
Robby800XR
00lunedì 2 novembre 2009 00:08
X abbassare il baricentro, é possibile intervenire anke sulle sole molle. I migliori risultati (ma con ben altra spesa) si ottengono sostituendo gli ammortizzatori con un kit interamente regolabile, ke oltre poter variare l'altezza permette di frenare maggiormente estensione e compressione.

In fine un contributo in questo senso, lo si puó avere anke dai pneumatici: ad es. le Maxxis all Traks nelle misure delle gomme originali, conferiscono un visibile abbassamento.

Spero di averti fornito qualke spunto.

Robby.
crt89
00lunedì 2 novembre 2009 00:17
perfetto ti ringrazio [SM=g27811]

sai dove poter vedere per delle molle? vorrei informarmi per sapere quanto si andrebbe a spendere sostituendole con molle piu corte..giusto per farmi un idea..
ilfero
00lunedì 2 novembre 2009 10:17
credo che la cosa che riscontri CRT89 sia:
minore larghezza del rene rispetto al TGB
gommature di serie meno performante del rene rispetto alle Maxxis RaZR2 o Big Horn dei TGB.

Questo gli dà instabilità in curva, non il telaio o il TTY del rene ...

Ciaoooooooooo Bravo Robby800.
JanoPisano
00lunedì 2 novembre 2009 10:20
Re: Davvero strano...
Robby800XR, 01/11/2009 17.43:


Mi spiace contraddirti, ma avendo provato diverse marche e modelli di Quad, ritengo che il Renegade non soffra particolarmente il problema di stabilità nei curvoni veloci, anzi...

Logicamente la guida è differente da quella di un quad ad assale rigido, così come è differente la potenza a disposizione rispetto al TGB.

Ma ancor prima di fare le modifiche di cui sopra, da quanto scrivi, mi pare capire ke la cosa più importante sia adeguare lo stile di guida aumentando il feeling con il mezzo, ke a mio parere non ha nulla a ke vedere con quello ke avevi prima...

Ciao,
Robby.



Quoto! [SM=g27811] Se soprattutto il problema lo hai riscontrato su sterrato c'è qualcosa che non quadra...

Tieni presente che aumentando il precarico alzi anche il baricentro, quindi forse dovresti portare il precarico dei 4 Ammortizzatori a metà (non al massimo) per avere un buon compromesso tra "sag" e altezza del baricentro.

Io col mio outty 400, che ha sospensioni pessime rispetto al Rene, non ho assolutamente problemi. Sicuramente dirò una cosa banale, ma i nostri mezzi si guidano con "i piedi e con il culo", nel senso che importantissimo è lo spostamento del peso. Forse è tutta questione di feeling col mezzo, aspetterei di prenderci più confidenza e poi, semmai, penserei a cambiare qualcosa... [SM=x544951]


ilfero
00lunedì 2 novembre 2009 10:25
Re: Re: Davvero strano...
JanoPisano, 02/11/2009 10.20:



Quoto! [SM=g27811] Se soprattutto il problema lo hai riscontrato su sterrato c'è qualcosa che non quadra...

Tieni presente che aumentando il precarico alzi anche il baricentro, quindi forse dovresti portare il precarico dei 4 Ammortizzatori a metà (non al massimo) per avere un buon compromesso tra "sag" e altezza del baricentro.

Io col mio outty 400, che ha sospensioni pessime rispetto al Rene, non ho assolutamente problemi. Sicuramente dirò una cosa banale, ma i nostri mezzi si guidano con "i piedi e con il culo", nel senso che importantissimo è lo spostamento del peso. Forse è tutta questione di feeling col mezzo, aspetterei di prenderci più confidenza e poi, semmai, penserei a cambiare qualcosa... [SM=x544951]






crt89
00lunedì 2 novembre 2009 14:00
grazie a tutti per i consigli che mi state dando..sono sicuro che col tempo acquisterò un maggior feeling col mezzo...

però oggi ho notato la differenza delle sospensioni tra tgb, raptor e rene....i primi 2(apparte l'assale rigido ecc...) hanno le sospensioni anteriori durissime che ne limitano in maniera evidente l'affondamento laterale...perciò volendo sostituire le mie molle con delle molle piu dure,o al limite piu basse, esiste qualcosa in commercio?

sono sicuro che irrigidendo l'anteriore si riesca a stabilizzare di piu il mezzo,poi non vorrei aver detto una boiata [SM=g27828]
Robby800XR
00lunedì 2 novembre 2009 17:31
Attenzione...

...giusto per far chiarezza: sostituire le sole molle con altre più dure (K più alto) non equivale ad ottenere ammortizzatori più rigidi, anzi talvolta può scompensare il lavoro dell'ammortizzatore ottenendo di fatto un effetto diverso da quello ricercato (saltellamento ed alleggerimento).

La soluzione migliore, come ti ho scritto sopra consisterebbe nell'adottare un kit dedicato pluriregolabile tipo Elka, in alternativa un buon preparatore, può lavorare gli ammortizzatori e molle originali in direzione del risultato richiesto.

Diverso è cercare di abbassare il baricentro, disponendo di un budget contenuto, magari mediante la sostituzione delle molle... oppure utilizzando altre lavorazioni efficaci e molto economiche sugli elementi di serie (ke xò in questa sede preferisco non approfondire [SM=g27828] ) come ti dovrebbe poter proporre un buon preparatore.

Ciao, Robby.
ilfero
00lunedì 2 novembre 2009 19:53
Re: Attenzione...
Robby800XR, 02/11/2009 17.31:


...giusto per far chiarezza: sostituire le sole molle con altre più dure (K più alto) non equivale ad ottenere ammortizzatori più rigidi, anzi talvolta può scompensare il lavoro dell'ammortizzatore ottenendo di fatto un effetto diverso da quello ricercato (saltellamento ed alleggerimento).

La soluzione migliore, come ti ho scritto sopra consisterebbe nell'adottare un kit dedicato pluriregolabile tipo Elka, in alternativa un buon preparatore, può lavorare gli ammortizzatori e molle originali in direzione del risultato richiesto.

Diverso è cercare di abbassare il baricentro, disponendo di un budget contenuto, magari mediante la sostituzione delle molle... oppure utilizzando altre lavorazioni efficaci e molto economiche sugli elementi di serie (ke xò in questa sede preferisco non approfondire [SM=g27828] ) come ti dovrebbe poter proporre un buon preparatore.

Ciao, Robby.




Concordo.
JanoPisano
00mercoledì 4 novembre 2009 16:36
e soprattutto....
i can-am curvano col gas aperto [SM=x544891] , se entri in curva frenato (anche solo col freno motore, visto che ne ha parecchio..) affondi con l'anteriore esterna e sollevi l'anteriore interna! [SM=x544951]
crt89
00mercoledì 4 novembre 2009 20:27
benissimo..grazie per le risposte [SM=g27811]

dietro consiglio di un mio carissimo amico ho provato le seguenti modifiche:
-irrigidire al massimo il precarico anteriore
-mettere al minino il precarico posteriore
-dargli una piega piu arretrata allo sterzo e quindi farmi con le chiappe piu dietro [SM=g27828]

devo dire che è cambiato il mezzo...ora nei curvoni veloci va a 3 ruote ma non si sbilancia piu di tanto...solo che prima di arrivare a conclusioni non esatte è bene che aspetti sino a domenica per provarlo bene nell'off road...vi farò sapere [SM=g27811]
ilfero
00mercoledì 4 novembre 2009 21:01
Re:
crt89, 04/11/2009 20.27:

benissimo..grazie per le risposte [SM=g27811]

dietro consiglio di un mio carissimo amico ho provato le seguenti modifiche:
-irrigidire al massimo il precarico anteriore
-mettere al minino il precarico posteriore
-dargli una piega piu arretrata allo sterzo e quindi farmi con le chiappe piu dietro [SM=g27828]

devo dire che è cambiato il mezzo...ora nei curvoni veloci va a 3 ruote ma non si sbilancia piu di tanto...solo che prima di arrivare a conclusioni non esatte è bene che aspetti sino a domenica per provarlo bene nell'off road...vi farò sapere [SM=g27811]




ascoltami ....

se fai l'esatto opposto delle modifiche da te indicate, potresti essere sulla strada giusta ed avere dei miglioramenti.

Con le modifiche da te indicate spaccherai le ghiere del tty in poco tempo e in ogni caso sono completamente sbagliate sotto ogni punto di vista tecnico e di tecnica di guida.

A mio parere hai comunque e semplicemente sbagliato l'acquisto, per il rene non sei ancora minimamente pronto.

Un altro esempio di quanto sia stupido continuare a dire alla gente ,,, prendi un quad da 12.000 eurozzi che andrai sicuramente meglio !

Altra spiegazione, il tuo mezzo ha problemi grossissimi, ma sarei propenso a scartarla.

Ciaoooooooooooooooooooooooo

Fai conto te ....
crt89
00mercoledì 4 novembre 2009 21:57
siamo qui per confrontare opinioni ed idee,e non metto di certo in dubbio la parola di un professionista come il fero...
perciò penso che per ora la soluzione migliore è aspettare e cercare di avere un miglior feeling con il mezzo...putroppo ho guidato per un po di tempo gli sportivi a marce,poi il tgb e ora mi trovo davvero sfasato con la guida di questo mezzo molto simile agli utility...

non mi resta altro che ringraziare ancora tutti per l'aiuto
ciaoooo [SM=x544891] [SM=x544891]
ilfero
00mercoledì 4 novembre 2009 22:26
Re:
crt89, 04/11/2009 21.57:

siamo qui per confrontare opinioni ed idee,e non metto di certo in dubbio la parola di un professionista come il fero...
perciò penso che per ora la soluzione migliore è aspettare e cercare di avere un miglior feeling con il mezzo...putroppo ho guidato per un po di tempo gli sportivi a marce,poi il tgb e ora mi trovo davvero sfasato con la guida di questo mezzo molto simile agli utility...

non mi resta altro che ringraziare ancora tutti per l'aiuto
ciaoooo [SM=x544891] [SM=x544891]



Prova a fare il contrario di quello che hai fatto, a parte il manubrio che ti consiglierei di riportare in posizione neutra.

Poi vedrai, le variazioni ti portano sempre un incremento di esperienza importante.

La tecnica meccanica è sempre oggettiva ma ognuno poi trova la strada giusta per se e per la sua guida.



primo posto assoluto endurance di due ore a Lonato (assoluta vuol dire tutti dietro indipendentemente dalla categoria e dalla cilindrata)2005


Ice Quad a pragelato .. sorpasso triplo (a Gianini 1° monomarcia a al primo della categoria marce honda 450 Trx) grazie a cavalli e assetto ... 2006


sempre primo posto ovale su ghiaccio 2006


Primo posto campionato Monomarca BRP 2006 - derapone esagerato a Cuneo su BRP 800 (sinceramente 900 ....) ;-)


Pole assoluta tutte le categorie ed entrata in curva con 50 metri di vantaggio su tutti gli altri .. olre 450 a marce con numero 0 outty 800 .. a Jesolo, Campionato Italiano Quad Motard FMI 2006


Pole assoluta di tutte le categorie in pista su asfalto e primo posto monomarcia 2006 Campionato italiano Quad Motard FMI all'autodromo di Magione - foto scattata sicuramente oltre i 90 km orari .... Numero 0 con 96 hp alla ruota ....

Qualche piccola immagine del passato ... dall'evoluzione apportata a questo mezzo OUTTY 800 è poi nato il modello Renegade ....

Quando vedi scritte delle parole e dei consigli da parte mia ... di solito ci sono sempre dietro fatti ed esperienze concrete.

;-)

diego79.
00mercoledì 4 novembre 2009 22:34
ma quanto ti diverti...ti invidio....
ciao [SM=x544941]
ilfero
00mercoledì 4 novembre 2009 22:56
sinceramente mi diverto più adesso con il Target TGB !

primo posto a Castellarano - campionato Italiano FMI Quad Cross 2009


Podiazzo con doverosa doccia di Champagne !

oppure nelle intense e doverose serate in compagnia di splendide allieve dopo aver fatto loro da istruttore quad ........






Miiiiiiiiiiii .....



E' un lavoro duro ... ma qualcuno lo deve pur fare !

[SM=x544954] [SM=x544967] [SM=x544961] [SM=x544891] [SM=x544954] ;-)

Scusate l' Off-Topic. [SM=x544948]
crt89
00mercoledì 4 novembre 2009 23:18
grande fero [SM=x544941] [SM=x544941]

sono davvero spettacolari tutte le foto che hai postato [SM=x544951] in questo modo fai capire davvero quali sono le capacità di un mezzo del genere [SM=x544951]
ilfero
00mercoledì 4 novembre 2009 23:28
;-)
Sono contento che il mio apporto serva a migliorare, e un grande grazie per i complimenti ! ;-)
multi34
00giovedì 5 novembre 2009 00:24
crt per concludere quello che ti ha detto ilfero se indurisci il precarico delle molle non vari la rigidita' dell ammortizzatore poiche' la costante elastica della molla rimane invariata ma modifichi solamente lo static sag che non e' altro in parole povere che l'altezza del mezzo sotto il peso del quad cioe': molle "dure"quando ci sali sopra si abbassa poco con molle "scariche"quando sali si abbassa di piu',spero di esserti stato di aiuto ciao [SM=g27811]
ilfero
00giovedì 5 novembre 2009 09:30
Re:
multi34, 05/11/2009 0.24:

crt per concludere quello che ti ha detto ilfero se indurisci il precarico delle molle non vari la rigidita' dell ammortizzatore poiche' la costante elastica della molla rimane invariata ma modifichi solamente lo static sag che non e' altro in parole povere che l'altezza del mezzo sotto il peso del quad cioe': molle "dure"quando ci sali sopra si abbassa poco con molle "scariche"quando sali si abbassa di piu',spero di esserti stato di aiuto ciao [SM=g27811]




;-)
crt89
00venerdì 6 novembre 2009 19:00
fero se possibile volevo un altra informazione...

sui cataloghi accessori brp 2010 c'è un articolo che si chiama Front sway bar kit (http://www.can-am.brp.com/NR/rdonlyres/4ED50786-A6A1-42C5-B1D8-F87BC1CBB018/0/PAC_Catalog_CanAmAtv.pdf a pag 31)...è una specie di barra stabilizzatrice, sapresti spiegarmi percaso il suo funzionamento? sono proprio curioso [SM=g27824]

lo chiedo in questo topic senza doverne aprire un altro..

...e ringrazio jano di avermi consigliato anche sui forum d'oltreoceano [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=x544933]
JanoPisano
00lunedì 9 novembre 2009 11:08
Re:
crt89, 06/11/2009 19.00:


...e ringrazio jano di avermi consigliato anche sui forum d'oltreoceano [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=x544933]



[SM=g27811] [SM=g27811]

Piccolo il mondo, eh... [SM=g27828] [SM=g27828]




crt89
00giovedì 3 dicembre 2009 12:24
aggiorniamo la discussione...
volevo innanzitutto ringraziare il fero ([SM=x544941])
...ho ascoltato il suo consiglio e ammorbidendo il davanti e irrigidendo il dietro,ora il quad và davvero bene...è spettacolare il modo in cui imposta le curve entrando e uscendo sempre in derapata [SM=g27836] [SM=g27836]

inoltre il problema da me riscontrato era certamente trovare un feeling con il nuovo mezzo...e devo dire che ora ne sono davvero soddisfatto...
sinceramente è un po particolare la guida del renegade,ma una volta acquisita sicurezza nel mezzo,e capite tutte le sue reazioni, ci si sbizzarrisce alla grande [SM=x544951]

grazie ancora a tutti

ciaoooo [SM=x544942]
JanoPisano
00giovedì 3 dicembre 2009 13:18
Re: aggiorniamo la discussione...
crt89, 03/12/2009 12.24:


è spettacolare il modo in cui imposta le curve entrando e uscendo sempre in derapata [SM=g27836] [SM=g27836]

inoltre il problema da me riscontrato era certamente trovare un feeling con il nuovo mezzo...e devo dire che ora ne sono davvero soddisfatto...
sinceramente è un po particolare la guida del renegade,ma una volta acquisita sicurezza nel mezzo,e capite tutte le sue reazioni, ci si sbizzarrisce alla grande [SM=x544951]

grazie ancora a tutti

ciaoooo [SM=x544942]



[SM=g27811] Ottimo! [SM=g27811]

Sono contento che hai trovato il feeling col mezzo... come hai visto era tutta questione di prenderci la mano [SM=x544891]


pecora nera69
00giovedì 3 dicembre 2009 17:18
scusami CTR89,
ma su un'altro post scrivevi che le 2 ruote anteriori hanno campanatura molto diversa, una in negativo e una in positivo.
Mi viene veramente difficile capire come il mezzo in queste condizioni possa avere una buona percorrenza di curva, in particolare sul veloce, in ogni modo ha comportamenti diversi a seconda di che ruota và in appoggio [SM=x544953] [SM=x544953] [SM=x544953]

Hai "radrizzato" le ruote ? [SM=x544953] [SM=x544953] [SM=x544953]
crt89
00giovedì 3 dicembre 2009 18:49
si hai ragione...ma devo ammettere che anche se non hanno una campanatura uguale,non è che avverta una differenza così drastica nell' impostare una curva.
Pensa che la campanatura varia anche con lo schiacciarsi delle sospensioni anteriori e a mio parere la differenza si nota quando passa i 2°.

sinceramente non sento che il mezzo risponde in modo diverso se faccio una curva a dx o a sx..o se risponde in maniera diversa è qualcosa d'impercettibile..

pecora nera69
00giovedì 3 dicembre 2009 18:58
Non metto in dubbio le tue impressioni ma credimi io avevo una differenza molto inferiore e la sentivo parecchio
ora che l'ho messo a posto e tutta un'altra musica

se sicuro di non aver messo male il laser quando l'hai misurato

Ciaoooo
JanoPisano
00giovedì 3 dicembre 2009 19:06
Re:
crt89, 03/12/2009 18.49:


Pensa che la campanatura varia anche con lo schiacciarsi delle sospensioni anteriori



Mmmm... senz'altro è vero in caso di sospensione anteriore tipo Mc Pherson, ovvero con un unico braccio, ma in caso di doppi A-Arm del Renegade non sono sicuro di questa cosa...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com