consumo pneumatici

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RAVEGARAGE
00lunedì 26 gennaio 2009 22:17
ciao, volevo sapere cosa fare nel caso in cui l'outlaw consuma le gomme in maniera anomala.

grazie a tutti
BLU BUGATTI
00lunedì 26 gennaio 2009 22:42
in che modo?

All'interno, all'esterno, al centro, non uniforme?
Devi dare più informazioni...

Ciao
Matteo
RAVEGARAGE
00lunedì 26 gennaio 2009 23:06
anteriore destra e posteriore sinistra molto più consumate, l'ho preso usato e il precedente propietario lo usava su asfalto con i cerchi posteriori montati al contrario.
kriszing91
00lunedì 26 gennaio 2009 23:19
L'anteriore destra può essere colpa della sospensione o del tuo modo di guidare, ma la posteriore sinistra non ne ho la minima idea. Si consumano all'esterno, all'interno o al centro??
RAVEGARAGE
00lunedì 26 gennaio 2009 23:21
mi sembra uniforme, comunque regolo bene le sospensioni e gli faccio la convergenza poi vedo.
dovrebbe andare a posto?
kriszing91
00lunedì 26 gennaio 2009 23:29
ma tu lo usi molto su asfalto?
RAVEGARAGE
00lunedì 26 gennaio 2009 23:30
io l'ho appena comprato, ma quello di prima si, ha 2500km
kriszing91
00lunedì 26 gennaio 2009 23:39
se i cerchi montati al contrario significano quello di dx stava a sx e viceversa la causa è il modo di guidare.
RAVEGARAGE
00martedì 27 gennaio 2009 23:28
comunque è un mostro, non avevo mai guidato un quad, ma è normale che a 60-70 km/h mi sembra instabile e non riesco a mollare il manubrio?
robbyjimny
00mercoledì 28 gennaio 2009 09:22
Ti consiglio di portarlo in un officina specializzata in quad e fargli fare una bella aggiustata all'assetto........
Molto probabilmente hai la convergenza andata all'anteriore e al posteriore potresti avere un problema a una delle boccole dei bracci della sospensione, facendo lavorare fuori asse la ruota, da qui il consumo anomale di una sola gomma.....
Per il fatto che ad una certa velocità diventa instabile, cambia le gomme oramai compromesse e fai bilanciare le ruote........il mio fino a 120 km/h andava come un fuso........vedrai che i tuoi sono solo problemi di regolazioni, che il vecchio proprietario ha sempre trascurato.........
RAVEGARAGE
00domenica 8 febbraio 2009 11:25
oggi ho fatto un accurato controllo/misurazione dell'assetto del mezzo e ho trovato tutti i valori sballati:
-convergenza ant.chiusa di circa 5mm per parte (non so se è giusta cosi).
-campanatura ant. cica 9 mm di differenza da dx a sx
-rote posteriori una campanata e una scampanata circa 1cm di differenza!!!
-gioco sulle testine superiori dei mozzi anteriori
-gioco boccole superiori mozzi posteriori
-gioco testina bielletta centrale sterzo ( non so se mi sono spiegato bene).
cavolo ma è normale??? un mezzo usato per lo più su asfalto! il conta km segnava 2600km!
voi che ne dite?
robbyjimny
00domenica 8 febbraio 2009 14:20
Re:
RAVEGARAGE, 08/02/2009 11.25:

oggi ho fatto un accurato controllo/misurazione dell'assetto del mezzo e ho trovato tutti i valori sballati:
-convergenza ant.chiusa di circa 5mm per parte (non so se è giusta cosi).
-campanatura ant. cica 9 mm di differenza da dx a sx
-rote posteriori una campanata e una scampanata circa 1cm di differenza!!!
-gioco sulle testine superiori dei mozzi anteriori
-gioco boccole superiori mozzi posteriori
-gioco testina bielletta centrale sterzo ( non so se mi sono spiegato bene).
cavolo ma è normale??? un mezzo usato per lo più su asfalto! il conta km segnava 2600km!
voi che ne dite?




E' normalissimo che mezzi concepiti per un uso su terreni accidentati, ma a scarsa aderenza, abbiano di che soffrire nell'uso su asfalto.......anche se su asfalto non si prendono grosse botte, l'alta aderenza del fondo fa si che le forze in campo siano ben più distruttive e logoranti.
Il tuo quad l'ho avuto anche io e fin da subito ho notato una certa fragilità dei componenti da te elencati.......
La convergenza anteriore va sempre un pelo aperta.......la campanatura anteriore non è regolabile e sicuramente dovrai sostituire tutte le testine dei bracci sospensione, per riportarla pari.......le boccole posteriori si usurano prestissimo perchè sono fatte di plastica (sono molto esili) e in pochi sanno che vanno ingrassate sempre con l'apposito ingrassatore, che però si vede solo smontando la ruota (nei modelli successivi sono state modificate e durano molto di più), anche queste vanno sostituite ma almeno costano poco........per quel che riguarda la bielletta di rinvio dello sterzo, la prima serie di Outlaw ne montava una in alluminio che era molto soggetta ad usura.....adesso è stata sostituita da un elemento in ferro con snodi molto resistenti e quindi non ti rimane che sostituire la tua.....
Per ultimo ti consiglio di controllare molto bene i cuscinetti delle ruote.......sarebbe un peccato una volta cambiato tutto quello che ha gioco, rendersi conto che anche i cuscinetti erano da sostituire.....
RAVEGARAGE
00domenica 8 febbraio 2009 14:54
GRAZIE Robby!
quindi è tutto nella norma, la mia paura era che c'era storto qualcosa!
sai che anche misurando il passo ho notato differenza da un lato a l'altro di circa 1cm.ma forse non sono mezzi precisissimi.
ora cambio testine e boccole sperando che vada a posto e che non costino una fucilata.
robbyjimny
00lunedì 9 febbraio 2009 15:25
Le testine originali sono care, come del resto la bielletta di rinvio dello sterzo ed i cuscinetti.......l'unica cosa a buon mercato sono le boccole dei bracci posteriori......però esistono di concorrenza sia le testine che i cuscinetti....
Per essere sicuro che non ci sia nulla di storto, devi controllare le saldature del telaio, la verniciatura è parecchio debole e la torsione del telaio fa si che in prossimità delle saldature la vernice venga via e si formi un velo di ruggine.......quindi nel caso di grosse botte, noterai subito il punto che ne ha più risentito.....
RAVEGARAGE
00lunedì 9 febbraio 2009 19:00
mi sono accorto oggi che sono care quando ho chiesto i prezzi in polaris, solo i pezzi che abiamo elencato circa 300euro!
dove li posso comprare di concorrenza?

domani controllo le saldature, grazie
spmotw
00lunedì 9 febbraio 2009 19:21
Ho una bielletta di sterzo nuova ancora nella busta mai montata.se ti interessa fammi sapere....(r5alegt@libero.it)L'avevo presa per ricambio poi.....ho cambiato quad e nel nuovo non c'è più...
spmotw
00lunedì 9 febbraio 2009 19:22
ops... la mail è r5alegt@hotmail.it altrimenti kiamami al 3496724250
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