convergenza Polaris RZR 800 SD

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Prov90
00venerdì 10 marzo 2017 14:02
buon giorno!
come da titolo volevo fare la convergenza al mio RZR 800 SD, appena uscito dal gommista la convergenza era peggio di prima.
Mi hanno chiesto se riuscivo a rimediare i valori in MM o per lo meno se la convergenza va aperta o chiusa. A quel punto ho pensato subito a voi! [SM=g27828]
Sapete dirmi qualcosa in più?? grazie in anticipo!
ilfero
00sabato 11 marzo 2017 12:47
Re:
Prov90, 3/10/2017 2:02 PM:

buon giorno!
come da titolo volevo fare la convergenza al mio RZR 800 SD, appena uscito dal gommista la convergenza era peggio di prima.
Mi hanno chiesto se riuscivo a rimediare i valori in MM o per lo meno se la convergenza va aperta o chiusa. A quel punto ho pensato subito a voi! [SM=g27828]
Sapete dirmi qualcosa in più?? grazie in anticipo!




Ciao caro,

la convergenza su di un mezzo che varia la sua distribuzione dei pesi in modo allucinante, a causa della escursione delle sospensioni, diventa un fattore molto personale e strettamente legato al carico del mezzo e alla tipologia di guida tua.

Io ti consiglio di partire da valore 0 di convergenza e di andare progressivamente a chiudere se il tuo problema e' il ritardo di risposta di inserimento in curva rispetto alla sterzata delle ruote.

nel caso in cui, invece, tu abbia il problema di uno sterzo eccessivamente sensibile, dovrai andare ad aprire progressivamente la convergenza fino a raggiungere l'optomum richiesto.

Ovviamente a seconda del fatto che tu sia in salita o in discesa, il mezzo si comporta in modo diverso, quindi dovrai applicare questo ragionamento su una visione globale dei percorsi e non su una specifica situazione.

Il tuo modo di guida, poi dovra' tenere conto della convergenza effettuata e dovrai compensare a seconda della situazione particolare in cui ti trovi.

Cmq di solito, si lavora prima sulla tipologia di pneumatica e poi si setta la convergenza sulle caratteristiche di utilizzo del pneumatico stesso.

;-) spero di essere stato chiaro, se hai bisogno di informazioni chiedi pure , se devi acquistare gomme o sospensioni o cerchi, ti ricordo che tramite la nostra squadra corse quaddisti.it, stefano 3928305881 e quaddisti.it@gmail.com, puoi trovare tutte le possibili ottimizzazioni ed assetti per side by side o UTV che dir si voglia ;-)
Prov90
00sabato 11 marzo 2017 13:14
buon giorno
sisi! mi hai dato una risposta anche troppo esaustiva, nel senso, guido il polaris da un mese e mi basta che su strada va dritto poi i vari accorgimenti li farò con il passare del tempo.
Come gomme monto le kenda bear claw da 27, la convergenza se non ricordo male la hanno impostata a 0 e su strada tira parecchio a destra. secondo te cosa dovrei fare?
se preferisci parlare al telefono quando vuoi ti chiamo.
ilfero
00domenica 12 marzo 2017 12:03
Re:
Prov90, 3/11/2017 1:14 PM:

buon giorno
sisi! mi hai dato una risposta anche troppo esaustiva, nel senso, guido il polaris da un mese e mi basta che su strada va dritto poi i vari accorgimenti li farò con il passare del tempo.
Come gomme monto le kenda bear claw da 27, la convergenza se non ricordo male la hanno impostata a 0 e su strada tira parecchio a destra. secondo te cosa dovrei fare?
se preferisci parlare al telefono quando vuoi ti chiamo.



se tira a destra .. o:
1) e' storto qualcosa
2) la presisone di sinistra e destra non e' uguale o un pneumatico e'andato o consumato
3) la convergenza non e' simmetrica
4) le boccole degli arms sono a puttane ...

quando vuoi chiama ;-)

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