dadi/mozzi ruote anteriori

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airgiotti
00giovedì 3 aprile 2008 22:51
stasera nello smontaggio della ruota anteriore, mi si sono svitati i mozzi, li ho riavvitati..ma quando ho rimontato tutto un dado faceva le bizze ad entrare...beh..si è spanato..
ora ho un dado che è conficcato per metà nel perno e non vuole uscire...
come faccio???
immagino che oltre al dado sia spanato anche il perno filettato che lo regge...si trova di ricambio???
ha una filettatura particolare??
grazie!!!

dimenticavo: 3 dadi sono serrati, il 4 quello spananto no..è quasi lente ..
con 3 dadi posso girare per qualche giorno oppure rischio??
robbyjimny
00venerdì 4 aprile 2008 08:19
Da quello che scrivi non capisco perchè, per togliere la ruota ti si sono "svitati i mozzi"........di solito basta svitare i quattro dadi della ruota per toglierla.
Comunque se te la senti, svita il dado al centro, smonti il mozzetto e portalo dal meccanico......se non credi di farcela, puoi andare in officina per strada, ma ad andatura di sicurezza.
Non girare assolutamente in off road........oltre che correre seri rischi per la tua salute, rischi di peggiorare la situazione.....per ora te la cavi (se ho capito bene) sostituendo una colonnetta e il suo dado.
airgiotti
00venerdì 4 aprile 2008 08:45
potrei svitare il dado centrale....magari ci provo...!!!!

o prendo una mola e sego il dado cercando di non sciupare la colonnetta...oppure altre soluzione non ne vedo...
$Blade73$
00venerdì 4 aprile 2008 09:10
Togliere il mozzo è piuttosto semplice, togli il fermo che sta prima del dado, sviti il dado e il mozzo fuoriesce verso l'esterno.
Non battere o fare leve strane, il mozzo è "appoggiato" tra 2 cuscinetti..... deve uscire liberamente senza sforzi.
La colonnetta del mozzo si può sostituire, il problema è che non ne trovi una simile ma devi "adattarne" una nel miglior modo possibile.... i ricambi si trovano e arrivano nel giro di 10 gg max da oltreoceano, ma fre un'ordine per una colonetta non è molto "risparmioso"....
robbyjimny
00venerdì 4 aprile 2008 09:22
Re:
airgiotti, 04/04/2008 8.45:

potrei svitare il dado centrale....magari ci provo...!!!!

o prendo una mola e sego il dado cercando di non sciupare la colonnetta...oppure altre soluzione non ne vedo...




E' un operazione semplice, devi solo rimontare tutto nell'ordine giusto e serrare il dado nella maniera corretta......se lo stringi troppo, bruci i cuscinetti.
Se vai da un meccanico Polaris (serio) la colonnetta ce l'ha già pronta......altrimenti la ordina e nel giro di due giorni gli arriva (sempre se è uno serio).
A Milano hanno tutta la ricambistica comune disponibile a magazzino.....da quello che vedo quotidianamente, la roba a magazzino cìè e se la ordini arriva.........tutte le lamentele di ricambi "non disponibili" e di "tempi lunghissimi" per le consegne, sono dovuti al ritardo nell'effettuare gli ordini da parte dei concessionari/officine.......di solito tendono ad accumulare gli ordini per fare delle spedizioni uniche e risparmiare sui costi di consegna e di conseguenza i tempi si allungano.
airgiotti
00venerdì 4 aprile 2008 09:30
grazie infinite!!!

una domanda: in inglese come si chiama questa colonnetta filettata dovè va il dado??

su ebay usa c'è di tutto per il predator!??
robbyjimny
00venerdì 4 aprile 2008 12:50
Cod. 7515513 - Stud (colonnetta)
Cod. 7542459 - Nut, Flange (dado)

In futuro, per qualsiasi necessità di codici e componenti di quadricicli Polaris, vai direttamente al seguente link e vai alla "pagina ricambi della Polaris Usa".........troverai anche tutte le applicazioni compatibili di ogni singolo ricambio, cliccando "usage".

www.egimotors.com/ricambi/ricambi.htm
airgiotti
00venerdì 4 aprile 2008 14:07
grazie!!!
ho contattato gia il meccanico....mo vediamo come se ne esce!!!
spero il meno indolore possibile!!!
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