differenza di altezza tra posteriore ed anteriore

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liut766
00mercoledì 18 agosto 2010 12:47
prendendo spunto da una domanda posta dal drake in un'altra discussione chiedo ai piu' esperti di spiegarmi le differenze di guida che ci sono in queste tre diverse configurazioni,consigliando il miglior assetto per un uso del quad su asfalto.
posteriore ed anteriore alla stessa altezza
posteriore piu' basso dell'anteriore
posteriore piu' alto dell'anteriore(la vedo dura guidare).
grazie a tutti....
ildrake
00mercoledì 18 agosto 2010 19:49
da quello che ho sperimentato sulla mia pelle l'assetto migliore è in pari o leggermente più basso sull'anteriore tipo un cm in meno

mi spiego meglio

se più alto avanti ho notato che aprendo in curva si perde un pò l'aderenza con le ruote ant causato dall'alzamento dell'avantreno per colpa della spinta delle ruote post

con il post più alto si ha una guida nervosa e l'avantreno cerca sempre strada causando una guida troppo istintiva però gli inserimenti in curva sono molto più veloci

mentre dal mio punto di vista il pari è quello migliore perchè il quad ha un baricentro bilanciato e si guida bene io abbassandolo di un cm ho notato che gli inserimenti in curva sono più veloci senza avere una guida troppo nervosa

tutto questo settando bene le sospensioni che non è cosa facile e che non ho ancora capito come fare bene purtroppo

lascio la parola agli esperti
liut766
00mercoledì 18 agosto 2010 22:58
credo tu abbia ragione,io ho l'anteriore leggermente piu' in alto del posteriore ed effettivamente ho notato la tendenza del quad ad allargare la traiettoria per via dell'alleggerimento dell'anteriore che rende anche problematico correggere una traiettoria sbagliata...in quel caso o si lascia il gas e si stringe la curva o gas a palla e posteriore in derapata...
marcx90
00martedì 11 gennaio 2011 21:59
ciao,venendo dalle 2 ruote il principio credo sia lo stesso piu' o meno,moto + bassa avanti + veloce nei cambi di direzione meno stabile in velocita' e in percorrenza pero'...ma il controllo su curve di velocita' media e' nettamente superiore con un avantreno leggermente caricato e la sensazione di fiducia all'anteriore elevata...mentre il posteriore scaricandosi tende a scivolare...solo che con 4 ruote e' una cosa :) con una moto.....un'altra :)
Maverick one
00mercoledì 12 gennaio 2011 09:07
Re:
ildrake, 18/08/2010 19.49:

da quello che ho sperimentato sulla mia pelle l'assetto migliore è in pari o leggermente più basso sull'anteriore tipo un cm in meno

mi spiego meglio

se più alto avanti ho notato che aprendo in curva si perde un pò l'aderenza con le ruote ant causato dall'alzamento dell'avantreno per colpa della spinta delle ruote post

con il post più alto si ha una guida nervosa e l'avantreno cerca sempre strada causando una guida troppo istintiva però gli inserimenti in curva sono molto più veloci

mentre dal mio punto di vista il pari è quello migliore perchè il quad ha un baricentro bilanciato e si guida bene io abbassandolo di un cm ho notato che gli inserimenti in curva sono più veloci senza avere una guida troppo nervosa

tutto questo settando bene le sospensioni che non è cosa facile e che non ho ancora capito come fare bene purtroppo

lascio la parola agli esperti




Quoto pienamente, anche se io preferisco l'anteriore carico per gestire al meglio la potenza che arriva dal posteriore.
ilfero
00mercoledì 12 gennaio 2011 10:28
se il posteriore non e' basso ......
quando entri in curva aumentano le possibilita' di puntata e cappottone ....

L'altezza dell'anteriore determina la capacita' del quad di mantenere direzionalita' su buche e carregge.

Nel motard .. essendo su asfalto .... tenete il tutto il piu' basso possibile.

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooo
Bailo83
00domenica 16 gennaio 2011 18:31
io sono circa neutro, posteriore e anteriore sono circa alla stessa altezza




byez
ildrake
00lunedì 17 gennaio 2011 19:25
vado un attimo off topic
bailo ma le tue gomme anteriori sono omologate per il tuo mezzo? perchè mi sembrano larghissime!!!
Bailo83
00lunedì 17 gennaio 2011 20:42
mmmmmmmmmmmmmmmmm....

sono 195-50-10 su canale da 8.....

vedi te :)
FabioRN
00martedì 18 gennaio 2011 00:21
A parte il discorso omologazione delle gomme così rendono sicuramente lo sterzo molto più duro e accelerano l'usura dei cuscinetti ruota, delle testine di sterzo e delle boccole trapezi.
fabry_mhr
00martedì 18 gennaio 2011 11:40
si ma bailo, quei cerchi di cosa sono?
Bailo83
00martedì 18 gennaio 2011 12:14
hola

per l'usura delle testine non è un problema, anche a fare fuoristrada si usurano precocemente..... lo sterzo è duro solo mentre fai manovra....

i cerchi sono dei douglas red per quad....

ormai non lo uso più tanto come una volta, anche se cambio 4 testine sterzo all'anno non è di sicuro un problema :)

byez
fabry_mhr
00martedì 18 gennaio 2011 12:52
douglas red, comprati anche quelli su loeffer?
Bailo83
00martedì 18 gennaio 2011 18:20
yes, sempre da loeffler, costano come gli altri
FabioRN
00mercoledì 19 gennaio 2011 19:49
Re:
Bailo83, 18/01/2011 12.14:

hola

ormai non lo uso più tanto come una volta, anche se cambio 4 testine sterzo all'anno non è di sicuro un problema :)



Per te forse no, per la maggior parte dei quaddomani può essere noioso in termini di tempo e soldi.

Comunque se a te non pesa allora ok, io che faccio molto fuoristrada (6000km con lo scrambler e quasi 3000 col renegade in un totale di 3 anni) non ho mai avuto bisogno di cambiare le testine perciò è confermato che con le gomme larghe si usurano precocemente.
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