disabili e quad

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luciosmp500
00martedì 14 giugno 2005 15:05
[SM=x544934] ciao a tutti, ho acquistato da poco un sportsman 500 mod 2005 prima avevo un exeplorer 400, sarà una mia impressione sbagliata, ma credo andava meglio il 400, il 500 mi sembra strozzato, è una mia impressione oppure il 500 è strozzato veramente? cosa si può fare? grazie a tutti.
ciao.
ilfero
00mercoledì 15 giugno 2005 12:56
Un benvenuto nel forumello da parte mia !!!!!!!
Si caro Lucio,

Lo Spm 500 dovrebbe venire consegnato flangiato.

In caso di solo utilizzo in ambienti chiusi, puoi pure sflangiarlo, la flangia non è altro che una piattina di allumino o ferraccio (di solito ferraccio) inserita tra il collettore di aspirazione e il cilindro. Sviti le due vitine di tenuta, la piastrina cade, riavviti le viti e il mezzo è sflangiato.

Valuta che poi non sei più a norma per la circolazione su strade e sterrati ,,,,,


un saluto,
luciosmp500
00mercoledì 24 agosto 2005 13:44
strozzatura
scusate la mia ignoranza, invece di togliere la flangia, se si allargasse il foro che cè sulla flangia acqisterebbe qualche cavallo in più?[SM=g27818]
ancora una cosa, a qualcuno di voi non da fastidio il freno motore, a me si, non riesco ad andare fludo, non so se mi sono spiegato, nel senso o vai a manetta o ti fermi[SM=g27819]
spero in un vostro consiglio un saluto a tutti, ciao!
fyber
00mercoledì 24 agosto 2005 14:48
Re: strozzatura

Scritto da: luciosmp500 24/08/2005 13.44
scusate la mia ignoranza, invece di togliere la flangia, se si allargasse il foro che cè sulla flangia acqisterebbe qualche cavallo in più?[SM=g27818]
ancora una cosa, a qualcuno di voi non da fastidio il freno motore, a me si, non riesco ad andare fludo, non so se mi sono spiegato, nel senso o vai a manetta o ti fermi[SM=g27819]
spero in un vostro consiglio un saluto a tutti, ciao!



Non credo sia una buona idea allargare il foro... già è una cosa malfatta la flangia, nel senso che non solo limita la potenza ma addirittura fa consumare più benza nonostante sia una riduzione del flusso, già perchè il collettore d'aspirazione è stato studiato per essere "libero" e credo che quella piastra crei non poche turbolenze all'interno della camera di combustione![SM=g27812]
Se vuoi i cv devi levarla, ovviamente, come dice ilfero, con le conseguenze che ne derivano (illegalità[SM=g27832] ).
Io sullo scrambler 2005 ho fatto il lavoro e, a parte ritrovarsi con un altro mezzo sotto le chiappe, consumo anche meno![SM=g27828]
se vuoi nella sezione Scrambler 500 se ne è discusso un po' di recente... ma pure qui immagino.


Ciao Ciao
Fbr[SM=x544942]
futurquad
00mercoledì 24 agosto 2005 20:42
Re: strozzatura

Scritto da: luciosmp500 24/08/2005 13.44
scusate la mia ignoranza, invece di togliere la flangia, se si allargasse il foro che cè sulla flangia acqisterebbe qualche cavallo in più?[SM=g27818]
ancora una cosa, a qualcuno di voi non da fastidio il freno motore, a me si, non riesco ad andare fludo, non so se mi sono spiegato, nel senso o vai a manetta o ti fermi[SM=g27819]
spero in un vostro consiglio un saluto a tutti, ciao!



Assolutamente NO....
la flangia in questione è stata aggiunta per limitare la potenza e forarla non serve a niente, va rimossa per ripristinare il collettore di aspirazione come è stato fabbricato.
Naturalmente come moderatore di devo ricordare che tale operazione è illegale e rende il quad fruibile solo per aree private e non su strade publiche.
[SM=x544934]
luciosmp500
00martedì 6 settembre 2005 11:20
freno
ciao a tutti, rieccomi qui a porvi qualche quesito, essendo disabile e non potendo usare il pedale del freno, Vi chiedo se è possibile frenare su tutte e 4 le ruote con la leva del freno sulla mano sx.
grazie per una Vs. risposta.
un saluto a tutto il forum.[SM=x544934]
xericos2
00martedì 6 settembre 2005 13:32
Modifica fattibile
Basta raccordare la pompa con quella posteriore, al massimo la si dovrà potenziare per gestire un pinza in più, nel caso in cui la frenata risulti troppo lunga. Purtroppo però è una modifica che nons i può omologare.
Ciao Federico
futurquad
00martedì 6 settembre 2005 14:36
Re: freno

Scritto da: luciosmp500 06/09/2005 11.20
ciao a tutti, rieccomi qui a porvi qualche quesito, essendo disabile e non potendo usare il pedale del freno, Vi chiedo se è possibile frenare su tutte e 4 le ruote con la leva del freno sulla mano sx.
grazie per una Vs. risposta.
un saluto a tutto il forum.[SM=x544934]



Scusa ma se sei non puoi utilizzare il pedale del freno, temo che per legge tu debba farti modificare il quad per adattarlo alle tue esigenze, e mi pare inoltre che devi prendere la patente speciale facendo l'esame con il tuo mezzo (modificato)
Ti consiglio di verificare quanto ti ho detto.
Ciao
xericos2
00martedì 6 settembre 2005 19:40
Precisazione
Purtroppo ragazzi.
Per i diversamente abili lo stato ne ha fatta un'altra per facilitarvi. Come è bravo buono e caro![SM=g27812]
Come giustamente fa notare Futurquad, purtroppo voi dovrete prendervi la patente speciale AS, portando il vostro mezzo per l'esame con gli adattamenti, visto che non esistono mezzi, al momento, modficati con tutte le modfiche possibili (come le autovetture delle autoscuole per disabili) da poter affittare. Ma la cosa più forte e stupenda per non dire meravigliosa è.... udite udite....

IL MEZZO MODIFICATO DEVE ESSERE REGOLARMENTE OMOLOGATO CON TUTTI GLI ADATTAMENTI DEL CASO PER POTER CIRCOLARE E OVVIAMENTE EFFETTUARE L'ESAME.

Ne consegue che un mezzo che era nato sopratutto per permettere anche a voi di avere il vento tra i capelli, va be lo so il casco è obbligatorio, vi ritrovate nell'impossibilità di non poter guidare un mezzo come il quad. Perchè? Semplice non essendoci nulla osta da parte delle case, le modifche fatte non sono omologabili e, di conseguenza, un mezzo non omologato non può sostenere un esame di guida, quindi niente esame niente patente, quindi vi attaccate.
Soluzioni possibili rinunciare al quad, oppure al momento ve ne fregate e effettuate le modifiche sperando di trovare un modo (sempre all'italiana) per omologarle[SM=g27816] . Oppure fate le modifiche e continuate a guidare come avete fatto finore, anche perchè risulta al momento che fare la figura dell'otto e una cosa strana, alcuni tecnici permettono la retro altri no. Quindi anche qui vi va a culo.

Scusatemi per questo scritto e sfogo, ma sinceramente non accetto che si possa approffittare di persone che gia di per se hanno vari problemi.

Ciao Federico
futurquad
00martedì 6 settembre 2005 22:35
Calma Federico
so benissimo che tu hai ragione, ma dare fuoco alle polveri non serve a nessuno.
Mi pare che ci siano officine che ti possono fare le modifiche e pre l'omologazione si può chiedere come unico esemplare.
Se a qualcuno interessa posso cercare qualche indirizzo.
ciao
xericos2
00mercoledì 7 settembre 2005 08:14
Si esistono ditte
La guidosimplex è la più grande di queste, ma senza un nulla osta della casa non ti fa le modifiche, per loro rimane impossibile effettuare una omologazione, anche se sono ditte che lavorano sul campo da tanti anni.
So di quello che parlo avendo parecchi amici che hanno problemi di deambulazione. Non guidano il quad ma hanno modificato le loro vetture.
Ciao Federico
futurquad
00mercoledì 7 settembre 2005 14:26
bisogna provare
non credo che una casa rifiuti il nullaosta per la modifica di un quad per disabili, anche perchè ci rimetterebbe una buona fetta di mercato.Chiederò direttamente all'importatore se la cosa è fattibile e poi vi dirò.
Ciao a tutti
luciosmp500
00giovedì 8 settembre 2005 18:59
patente
Ringrazio tutti quelli ke hanno risposto al mio quesito, per quanto riguarda la patente so ke per ki là presa prima del 88/89 vale anche come patente A quindi la mia dovrebbe valere visto ke lo conseguita nel 1982, allora era la F poi diventata BS,nell'ultimo rinnovo visto in previsione di acquistare un quad (anno 2000) kiesi se potevo guidarlo, la loro risposta fu di, anche perchè nella mia patente cè scritto esclusi motocicli di cc 500. Avendo acquistato nel 2000 un 400 polaris essendo un qudriciclo il problema non sussisteva, nemmeno per il freno, frenava su tutti e 4 le ruote dalla leva a mano, di altre modifiche non ne ho bisogno. nel 500 si pone il problema, con la leva frenano solo le ruote dietro, quindi da quel ke ho capito nelle vostre risposte è una modifica ke si può fare! Ritornando al discorso della patente, non so se quello ke mi fu detto nel 2000 vale ancora adesso, non me ne sono + interessato, se qualcuno fosse informato ben venga la sua informazione.
Complimenti per questo forum.....davvero eccezionale....un saluto a tutti[SM=x544934]
lucio [SM=x544949]
Francox4
00giovedì 8 settembre 2005 19:50
DOVRESTI TROVARE ALCUNE RISPOSTE...
..Q U I
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