doppio scarico ducati 998 per kfx e' fattibile?

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enzo73.
00mercoledì 16 dicembre 2009 10:44
ben ritrovati ragazzi! il consiglio che voglio chiedervi e' il seguente,da un po di tempo mi frulla nella testa l'idea del doppio scarico sul mio kfx che trovo spendido la mia idea in pratica e' questa comprare due scarichi (anche originali) di una ducati 748-916-998 ed adattarli con l'aiuto di un buon saldatore sul mio kfx voi che ne dite e' fattibile? il mio dubbio non intendendomi di saldatura e' questo.. se e' possibile saldare il terminale al tubo di collettore visto che lo scarico e' in alluminio ed il tubo penso in ferro che ne dite? e poi secondo voi e' possibile girare il collettore il piu corto per intenderci al contrario in modo che passa sulla dx? mi affido alla vostra solita cortesia e competenza ciao ciao a presto
JanoPisano
00mercoledì 16 dicembre 2009 12:07
tutto si può fare...
ma se devi comprare due scarichi originali ducati puoi anche comprare uno scarico "2 in 2" appositamente per il KFX...

quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...
enzo73.
00mercoledì 16 dicembre 2009 13:57
ciao jano,si in effetti di ci bene ma non li comprerei nuovi ma conosco un ragazzo che me li darebbe a prezzo affare 100 euro per entrambe e sono in ottimo stato mentre uno scarico apposito per il kfx penso ci vogliano almeno 400 500 euro
JanoPisano
00mercoledì 16 dicembre 2009 16:29
Re:
enzo73., 16/12/2009 13.57:

uno scarico apposito per il kfx penso ci vogliano almeno 400 500 euro



Almeno, esatto [SM=g27811]

Comunque anche un bravo saldatore specializzato in sistemi di scarico non credo che lo faccia gratis... valuta bene i costi prima di decidere [SM=x544951]

claudio.11
00mercoledì 16 dicembre 2009 20:21
anche a me piacerebbe fare una cosa simile, ma se ti fermano che scusa ti inventi?
a me non ne vengono in mente.... ciao!
dared_evil74
00mercoledì 16 dicembre 2009 21:04
Re:
claudio.11, 16/12/2009 20.21:

anche a me piacerebbe fare una cosa simile, ma se ti fermano che scusa ti inventi?
a me non ne vengono in mente.... ciao!



appunto non sarebbe uno scarico omologato, e potresti avere seri problemi ...pensaci bene ciao.


enzo73.
00giovedì 17 dicembre 2009 10:29
i terminali sono omologati e con db killer quindi penso non troppo esagerati boo non so pero' l'idea mi alletta un bel po viene proprio un bel lavoro ps avete vito quelli che ha montato il nostro amico civex? nell'inserzione kfx limite edition by civex dete un'occhiata a me sembra un lavoro tipo quello che ho in mente io
JanoPisano
00giovedì 17 dicembre 2009 13:09
Re:
enzo73., 17/12/2009 10.29:

i terminali sono omologati e con db killer quindi penso non troppo esagerati boo non so pero' l'idea mi alletta un bel po viene proprio un bel lavoro ps avete vito quelli che ha montato il nostro amico civex? nell'inserzione kfx limite edition by civex dete un'occhiata a me sembra un lavoro tipo quello che ho in mente io



Il KFX di Civex è appunto il link che ti ho postato poco sopra... [SM=x544950]

Per quanto riguarda la omologazione degli scarichi, quelli che hai in mente te sono omologati si, ma per una Ducati!


liut766
00sabato 19 dicembre 2009 14:12
secondo me perderesti in prestazioni,ogni motore vuole il suo scarico,le cose adattate non mi piacciono tanto...
cive67
00sabato 19 dicembre 2009 17:35
cive67
00sabato 19 dicembre 2009 17:51
tutto si fa' x complicarsi la vita
ma io vendo il mio scarico doppio GPR 2 silenziatori ovali con compensatore,omologato con debjkiller estraibili x pista,studiato apposta x il kfx 700 e sei sicuro che rende a 350€ trattabili
penso che la tua modifica costi di + e i risultati ....
cive67
00sabato 19 dicembre 2009 17:53
cive67
00sabato 19 dicembre 2009 17:57
il motivo della vendita è che cambio mezzo
non che gli scarichi non vanno anzi...
la carburazione poi fa ritoccata ,naturalmente
il compratore lo vuole originale, mi tocca togliere anche la centralina djnojet e il kit del variatore nuovo di pacca comprato in usa che è una figata
certo quando lo provera' originale si pentira'
ma il cliente ha sempre ragione
cive67
00sabato 19 dicembre 2009 18:02
se vi interessa
causa cambio atv vendo i seguenti accessori
x kfx 700
1 coppia distanziali da 5 cm in alluminio pieno € 60 costo €95
2 centralina elettronica djnojet €120 costo €230
3 filtro racing + getti carburaturi kein djnojet € 40 costo € 150
4 kit dalton ( nuovo) x variatore x aumento di coppia (molla + 4 massette) € 150 costo €260
5 scarico completo doppio ovale OMOLOGATO + bebykiller estraibili alluminio € 350 costo €700
6 fanale post. aled bellissimo € 30 costo €50
7 protezioni ant verniciate verdi € 30 costo € 70
prezzi trattabili anche singolarmente
enzo73.
00martedì 22 dicembre 2009 12:16
mi avete demoralizzato :) piu che altro cerco qualcosa di estetico ma che non faccia un rumore eccessivo sinceramente quello che mi preme di piu sono le prestazioni andare a discapito di quelle no mi informero' da uno che costruisce scarichi racing poi vi diro' ;)
JanoPisano
00martedì 22 dicembre 2009 13:00
Re:
enzo73., 22/12/2009 12.16:


cerco qualcosa di estetico ma che non faccia un rumore eccessivo sinceramente quello che mi preme di piu sono le prestazioni andare a discapito di quelle no mi informero' da uno che costruisce scarichi racing poi vi diro' ;)



Cerchi qualcosa di estetico, che non faccia rumore eccessivo... e ti vuoi informare su chi costruisce scarichi racing?

Sono l'unico a trovare parecchie contraddizioni in quello che hai scritto? [SM=x544952]

[SM=g27828]

Scusa se mi permetto, ma... con 350 Euro porti a casa lo scarico completo (omologato) di Civex, non credo che troverai qualcosa di migliore ad un prezzo inferiore. [SM=x544951]

Senza contare la possibilità di aggiungere tutte le altre modifiche (variatore, filtro, Getti, centralina...) ad un prezzo decisamente buono (circa 700 Euro per tutto il pacchetto)

Io non starei a cercare oltre, poi fai te... [SM=x544960]




enzo73.
00giovedì 24 dicembre 2009 17:50
qual'e' la mia contraddizzione scusa... sicuramente civex fa ottimi prezzi con altrettanti prodotti ma purtroppo non ho molto badget a disposizione altrimenti non cercherei queste strade non credi.... cmq sia a parte gli scarichi ducati che sono marchiati sia ducati che termignoni ma spiegate chi puo capire che uno scarico in carbonio omologato non sia quello apposito del kfx 700? ho diversi dubbi in proposito visto che da queste parti sanno appena cosa sia un quad per quanto riguarda a chi le cose adattate non piaciono le dico dipende che lavori si fanno anche perche se decidessi faccio fare a chi e' del mestiere e visto come sono pignolo io ti assicuro che non farei lavori approssimativi ma curerei il particolare
cive67
00venerdì 25 dicembre 2009 04:30
ciao ,un po' di contraddizioni le trovo anch'io
non x elogiare il mio scarico , che x altro ho gia' venduto come tutto il resto, in blocco
ma pensi sinceramente di spendere meno di 350€ a comprare 2 scarichi ducati e far vare i collettori in acciaio, non so' se sai cosa costa l'acciaio e la saldatura al tig, poi calcola almeno 8 ore di lavoro,a 20€ l'ora se è onesto
ma a parte tutto
1- pensi che un lavoro fatto bene sia collegare il terminale al collettore?......
si deve calcolare il diametro dei collettori ,lo
spessore la lunghezza dei condotti,l'angolo delle curve,pensi che yoshimura,marvin ecc non abbiano fatto prove al banco x la resa e i decibel di omologazione ogni motore ha il suo rumore in base a cilindrata, giri ,compresssione ecc,e di conseguenza il suo terminale
es. ducati o kfx
2- non so' se hai mai visto un certificato di omologazione:
forse li non hanno mai visto un quad ,ma di sicuro sanno leggere
sul certificato c'è scritto modello e numero del silenziatore che mo ti,non che' i decibel e il modello e l'anno del veicolo x cui è stato costruito e omologato ,se il modello non corrisponde al libretto non hai fatto niente
un omologato ducati non puo' essere omologato x un kfx700
cambia il motore,e il certificato di omologazione
3- x cui fai te...
di sicuro non sara' mai omologato
di sicuro non avra' mai una resa ottimale senza la prova al banco
di sicuro forse spenderai meno che comprarlo nuovo



enzo73.
00sabato 26 dicembre 2009 01:32
ciao civex,in teoria e' come dici tu ma in pratica per mie esperienza e' diverso certificati di omologazione ne ho visti in quanto sono circa 22 anni che vado in moto di qui una quindicina in pista questo per dirti che non sono atterrato da marte i vigili o polizia stradare tutte le volte che mi hanno fermeto hanno solo guardato l'omologazione punzonata sullo scarico e' non mi hanno mai chiesto il certificato cmq se trovi il pirla che lo chiede suno problemi per quanto riguarda i costi io li abbatterei di parecchio per quanto riguarda la manodera si tratta di amici semplici scambi di favori io offro favori con la mia ditta e loro ricambiano con la loro a parte i miei dubbi sulle prestazioni non riesco a capire dove trovi la mia contraddizione...... ho letto quello che ho scritto ma sembra che nn abbia mai mancato di coerenza in caso ditemi e tutto scritto
cive67
00sabato 26 dicembre 2009 09:09
cive67
00sabato 26 dicembre 2009 09:19
il mio certificato è tutto scritto nero su bianco se vuoi te lo faxo,
se poi(il pirla) non te lo chiede....
puoi anche andare su 2 ruote in piazza ,se(il pirla) non ti arresta...
allora a questo punto che ti serve omologato?...
ok x il costo diciamo tutto gratis ,se poi siete in grato, come ho scritto sopra di calcolare tutte le variaili (lunghezza,curve collettori ,spessori,compressioni)x avere le curve di coppia ottimali(senza il banco prova)auguri e buon lavoro
.fabio70.
00sabato 26 dicembre 2009 16:46
Secondo me la soluzione di Enzo non la vedo poi nemmeno tanto male in quanto se ti fermano con il kfx con lo scarico originale montato in origina da Kawasaki e trovi il pignolo di turno ti pùò tranquillamente sequestrare il quad in quanto quello scarico non riporta nessun numero di omologazione europea ne sullo scarico ne sul libretto e sul terminale , con una soluzione come quella proposta da Enzo secondo me dai anche meno nell'occhio alle forze dell'ordine in quanto gli scarichi moto originali in genere sono scarichi a doppia camera se non adirittura a tripla in certi casi con emissioni sonore e riduzione di emissione co2 allo scarico inferiori per rientrare nei parametri di omologazione e sicuramente fanno molto meno casino di quello originale del kfx che non ho mai avuto l'opportunità di segare in due e vedere come è costruito ma sicuramente doppia camera o altro non ne ha nemmeno l'ombra e se lo sottoponiamo poi a prova fonometrica a mx regime di giri dubito alla grande che la passi .
Concordo comunque che per il discorso prova potenza a banco sicuramente uno scarico aftermarket e omologato sia migliore di uno artigianale propio perchè sottoposto in origine prima di essere commercializzato a apposite prove banco ma non credo comunque che un sistema autocostruito come quello di Enzo vada a peggiorare le prestazioni del kfx , per il discorso fonometrico poi di certo uno scarico doppio come il gpr per il kfx non fa assolutamente baccano .....per i primi 700\1000km di utilizzo però perchè se poi non si smonta e lo si rigenera periodicamente con apposito materiale fonoassorbente per scarichi diventa un vero e propio bordello ambulante come la maggior parte degli scarichi after market che ho sentito girare , mi piacerebbe sapere su un campione di 10 utenti quanti si prendono la briga di rigenerarlo e sicuramente con il sistema di Enzo non hai nemmeno questa rottura di scatole .

Per concludere Enzo fammi sapere se hai fatto il tutto e che risultati hai avuto sia in termini prestazionali di miglioramento\peggioramento e in termini fonometrici mgari s riesci poi a pubblicarci un video con il quad acceso meglio ancora
enzo73.
00sabato 26 dicembre 2009 18:43
ciao civex, i collettori rimangono gli stessi per quanto rigurada il diametro ecc. nessun propblema a detto chi dovrebbe fare il lavoro per quanto riguarda le varie angolazioni chi lo fa e' un'altra persona che mastica moto da una vita ed ha gia studiato un po la situazione per quanto riguarda il rumore non penso possa essere piu dell'originale forse anche un po meno l'unica mia incognita erano le prestazioni solo per questo motivo ho chiesto consiglio a voi poi ovvio ognuno ha pensieri diversi di certo non sono uno che gira in due ruote o fa inpennate dalla mattina alla sera ho una guida che non da all'occhio io uso il quad per viaggiare e per escursioni ad alta quota ma non faccio nulla di estremo x fabio 70 grazie come al solito dei tuoi consigli che tral'altro piu di una volta mi sono stati piu che utili se riesco a fare il tutto ti chiedo se puoi aiutarmi a publicare il tutto al momento dopo vari tentativi non sono riuscito a publicare neanche una foto sotto il mio nome se non ti chiedo troppo lo faresti tu per me? ti passerei pasword o casa serve ciao a tutti e grazie per i consigli anche se contrari servono tutti perche cmq motivati
.fabio70.
00sabato 26 dicembre 2009 20:32
Tranqui Enzo ..chiedi e ti sarà dato :)) comunque scherzi a parte se hai foto che vuoi pubblicare e non riesci a venirne fuori manda pure qui fabioronchi1970@libero.it te le metto io .... concordo che : qui nel forum , nei vari post , consigli ,pareri,opinioni , giuste o sbagliate che siano aiutano a imparare ..anche gli errori servono per imparare ...e personalmente qui io ho imparato molto
cive67
00domenica 27 dicembre 2009 04:22
cive67
00domenica 27 dicembre 2009 04:43
io non so' ma il mio scarico originale ha dei numeri stampigliati sopra di identificazione
per il fatto di rigenerarli,non essendo 2 tempi che si impregnano di olio la lana di roccia o ceramica io con 2500km non l'ho mai cambiata
tant'è vero che l'originale e altri silenziatori non si puo' cambiare
solo in competizione c'è il rischio che si bruci,x le temperature di esercizio
come fanno i collettori del 2 in 1 originale a restare uguali a quelli del 2 in 2 ? devono fare un'altro giro
l'unico consiglio che ti posso dare ,di guardare bene le differenze tra i collettori 2 in 2 yoshimura, wileco e gpr
alcuni hanno il compensatore secondo me indispensabile x la carburazione
i collettori aumentano di diametro costantemente verso il terminale x favorire l' allungo
dopo la prima curva si puo' mettere il bomb x favorire l'espansione dei gas e il raffeddamento ,incrementando i bassi,ovviamente sul cilindro post.avrai problemi di spazio
meno curve e saldature ci sono + i gas non crea recircoli
questi sono solo i suggerimenti teorici che ti posso dare x la resa
saluti cive
kriszing91
00domenica 27 dicembre 2009 14:44
Ragazzi, permettetemi un'affermazione: dei motori non ci avete capito una ceppa!! Solo qualcuno sembra avvicinarsi alla "retta via". Ora vi spiego il motivo: Quando in fabbrica progettano uno scarico non è che si sveglia l'ingegnere la mattina, fa due schizzi, invia in fabbrica e loro lo fanno esteticamente più bello possibile. Ci sono molti calcoli fatti sulle varie geometrie dello scarico, sulle pressioni di uscita dei gas, sull'estrazione stessa del terminale e tante altre cose che non sto ora a spiegarvi. Uno scarico "fai da te" potrà essere più bello (ho i miei dubbi), ma a livello di prestazioni?? Se lo scarico è sbagliato può rovinare anche il motore stesso. Queste sono cose a cui la comune gente non bada quando "mette le mani" sul mezzo, ma influiscono molto in termini di prestazioni e soprattutto di affidabilità. Io spenderei i 400 o 500€, ma almeno so che lo scarico è stato "progettato e studiato" su quel mezzo da gente che lo fa per mestiere.
.fabio70.
00domenica 27 dicembre 2009 17:59
Kriszing la cosa che hai appena affermato tu sulla costruzione di uno scarico mi pare che nessuno l'abbia messa in dubbio e nemmeno Enzo quindi meglio che ti rileggi i post , poi se uno ha voglia di costruirselo uno scarico pensa sia liberissimo di farlo ed enzo a questo proposito ha pure detto che si farebbe aiutare da qualcuno che di motori ne mastica da anni quindi penso che non sia uno sprovveduto
kriszing91
00domenica 27 dicembre 2009 18:13
Fabio, i miei sono consigli. Se qualche parola può sembrare un pò pesantuccia sappi che non è mio intento offendere, quindi prendila con ironia. Però qualcuno ha detto che non influisce sulle prestazioni. Io ti dico di più: influisce anche sull'affidabilità del mezzo. Del resto ognuno ci fa quello che vuole con i propri soldi, ma è anche vero che Enzo ha chiesto un opinione. Io gliel'ho data.
cive67
00domenica 27 dicembre 2009 19:15
concordo,è quello che cercavo di spiegare,
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