fastidioso rumore interno outlaw 500 '06

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simmi91
00sabato 2 gennaio 2010 10:34
ciao a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei porre a tutti un interrogativo riguardo un rumore interno del mio quad.
sembra che si verifichi ogni ciclo del pistone e si sente veramente forte nel muovere il quad avanti e indietro mentre è spento, in folle.
il "ciocco" a quad acceso continua ma naturalmente con il rombo del motore si sente quasi niente...non ho idea di cosa sia e dove io possa intervenire...è per questo che voglio chiedervi aiuto e ringrazio già da ora chi cercasse di darmi una mano con questo fastidioso interrogativo...grazie a tutti! rispondete numerosi!
FabioRN
00domenica 3 gennaio 2010 16:51
Se ha qualche migliaio di chilometri probabilmente il rumore deriva dalla scatola dei semiassi, quella dove c'è attaccata la corona e il disco freno posteriore.
Se è quella di solito il rumore si sente sotto forma di toc toc toc quando spingi il quad spento in folle con il manubrio un pò girato, se il manubrio è dritto si sente molto poco o non si sente per niente.
andrea.aldomaria
00domenica 3 gennaio 2010 23:00
Re:
FabioRN, 03/01/2010 16.51:

Se ha qualche migliaio di chilometri probabilmente il rumore deriva dalla scatola dei semiassi, quella dove c'è attaccata la corona e il disco freno posteriore.
Se è quella di solito il rumore si sente sotto forma di toc toc toc quando spingi il quad spento in folle con il manubrio un pò girato, se il manubrio è dritto si sente molto poco o non si sente per niente.




mmmhhh.... lo fa anche il mio tbo 330 a cui sono stati sostituiti i dannati cuscinetti.... [SM=x544936].
Cura?
simmi91
00lunedì 4 gennaio 2010 00:47
...come se non bastasse...
ho
simmi91
00lunedì 4 gennaio 2010 00:52
...come se non bastasse...
quel fastidioso rumore individuato benissimo da fabio (faceva proprio toc toc) è completamente scomparso dopo la sostituzione dei cuscinetti interni del blocco corona-disco e della cuffia che mi si era tagliata.
oggi faccio per partire tutto contento dopo settimane di agonia con sempre il quad fermo per terminare i lavori riportati precedentemente, quando, dopo 4 o 5km si sente un botto e mi si spegne il quad di colpo...
LA CORONA CHE E' LETTERALMENTE SCHIZZATA, HA TRANCIATO I 4 BULLONI, SI E' PIEGATA E MI HA ROTTO ANCHE IL PROTEGGI PIGNONE A SEGUITO DELL'ARROTOLAMENTO SU SE STESSA DELLA CATENA!!!
mi chiedo...ma è possibile che dei bulloni cedano così???
io non ho parole, ero contentissimo del mio mezzo ma questo mi ha letteralmente lasciato di stucco...da cosa può esser dovuto? è possibile secondo voi riuscire a maschiare i fori per rifare i filetti così da intervenire senza sostituire tutto il blocco?? grazie!
FabioRN
00lunedì 4 gennaio 2010 14:38
Se si sono rotti solo i bulloni non sei andato neanche malissimo, era molto peggio se si rompevano le sedi forate sulla scatola semiassi, li si che erano c..zi amari ...... [SM=x544936]

Il problema è che la corona è specifica per quel quad, ho dovuto sostituirla anche io per altri motivi e ho dovuto ordinare la sua originale, di compatibili/economiche non ce ne sono.

Se riesci metti una foto del danno.

I bulloni della corona e del disco vanno controllati spesso poichè tendono ad allentarsi (vale un pò per tutti i mezzi polaris), a volte si mette persino un pochino di loctite per farli tenere meglio.
Pensa che 1 settimana fà ad un raduno stavo per perdere una ruota davanti poichè mi si sono allentati tutti e 4 i bulloni. [SM=x544939] [SM=x544936]
FabioRN
00lunedì 4 gennaio 2010 14:50
Re: Re:
andrea.aldomaria, 03/01/2010 23.00:




mmmhhh.... lo fa anche il mio tbo 330 a cui sono stati sostituiti i dannati cuscinetti.... [SM=x544936].
Cura?




Solo che il tuo quad non ha i semiassi.
Il rumore deriva dall'asse posteriore o sono i cuscinetti delle ruote anteriori?
Anche quelli anteriori tendono a scricchiolare quando si spinge il quad con il manubrio sterzato.
andrea.aldomaria
00lunedì 4 gennaio 2010 21:46
Re: Re: Re:



Mi spiace per Simmi; credo tu abbia ragione Fabio, non ho potuto verificare ma a pensarci bene forse il toc toc viene da davanti.
Equivale a dire che dovrò cambiare anche questi? [SM=x544939]
Mi scuso per l'OT, ma è un'operazione che in caso posso sbrigare da solo, o richiede chiavi specifiche o ricambi originali?

Grazie per il sempre valido supporto.
FabioRN
00sabato 9 gennaio 2010 01:11
Eccomi, rispondo in ritardo causa problemi al cessocomputer .....

Cambiare i cuscinetti alla ruota anteriore del 330 è relativamente semplice e non servono attrezzi particolari.

Si smonta il cerchio (chiave da 14mm), si toglie il dado centrale (chiave da 19mm) e si smonta la pinza freno.
Dopodichè si estrae il mozzo e si rimuovono i cuscinetti.
I cuscinetti sono 2, un 6202 verso l'esterno e un 6204 verso l'interno del quad, fra questi 2 c'è uno spessore di forma conica.
Sono misure comunissime e si trovano facilmente, prezzo per la coppia dai 20 ai 35-40€ a seconda della qualità.
Per il montaggio si segue semplicemente la procedura descritta al contrario.

Scusate l'Off Topic.
andrea.aldomaria
00domenica 10 gennaio 2010 22:11
Re:
[SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949]

simmi91
00lunedì 11 gennaio 2010 23:29
rieccomi, scusate il ritardo, allora ho costatato il danno ed è successo un macello...i bulloni allentandosi hanno letteralmente "disfatto" il filetto dei fori che adesso ho pensato di rimaschiarli di 11 o di 12 (originali sono di 10) per poi metterci dietro anke un bel dado autoblocante. per fare questo dovrei farmi fare tipo una rondella alta calcolata perchè se no il dado non sctringerebbe in quanto la superficie del blocco non è pari, oppure darci una fresatina, ma questo comporterebbe la fragilità di tutto il pezzo...bohhhh...consigliatemi!!!
dicevo che il danno è più grave del previsto perchè la catena, arrotolandosi sul pignone, mi ha tranciato la vite del parapignone e la sua sede attaccata al telaio e come se non bastasse mi ha bucato il carter...cavoli ci passano 2 dita...mama senza madonne, nei prossimi giorni riporterò qualche foto, adesso l'ho provato a portare a saldare! mama che macello per una cavolata!!! accetto molto volentieri consigli!!!
simmi91
00lunedì 11 gennaio 2010 23:30
e riguardo al toc toc mi hanno detto che sono i cuscinetti posteriori o comunque proviene dal blocco dietro, dove ci sono i cuscinetti che "lavorano storti" praticamente, spero solo che non vada sostituito tutto se no penso siano gravissimi doloriiii!!! che ne dite?
FabioRN
00martedì 12 gennaio 2010 00:14
Re: ...come se non bastasse...
simmi91, 04/01/2010 0.52:

quel fastidioso rumore individuato benissimo da fabio (faceva proprio toc toc) è completamente scomparso dopo la sostituzione dei cuscinetti interni del blocco corona-disco e della cuffia che mi si era tagliata.




Avevo capito che il rumore era sparito, se lo fà ancora con i cuscinetti nuovi allora dovrebbe essere imputabile ai semiassi, nello specifico essi hanno dei giunti nelle cui sedi girano 6 grosse sfere. Con l'uso (e la mancanza di un differenziale) le sedi delle sfere si deformano e prendono gioco e fanno rumore, specialmente a ruote ant. sterzate.
Sembra che queste sedi (rimovibili dai semiassi) non siano disponibili come ricambio separato ma vengono fornite con la scatola dei semiassi e tutto ciò ha un costo non indifferente, penso diverse centinaia di euro...... [SM=g27829] [SM=x544936] [SM=x544939]
simmi91
00martedì 12 gennaio 2010 00:22
porca vacca....diverse centinaia di €??? per essere più precisi??? e il lavoro che pensavo di fare per la corona come ti sembra?
andrea.aldomaria
00martedì 12 gennaio 2010 00:24
Re:
simmi91, 11/01/2010 23.29:

rieccomi, scusate il ritardo, allora ho costatato il danno ed è successo un macello...i bulloni allentandosi hanno letteralmente "disfatto" il filetto dei fori che adesso ho pensato di rimaschiarli di 11 o di 12 (originali sono di 10) per poi metterci dietro anke un bel dado autoblocante. per fare questo dovrei farmi fare tipo una rondella alta calcolata perchè se no il dado non sctringerebbe in quanto la superficie del blocco non è pari, oppure darci una fresatina, ma questo comporterebbe la fragilità di tutto il pezzo...bohhhh...consigliatemi!!!
dicevo che il danno è più grave del previsto perchè la catena, arrotolandosi sul pignone, mi ha tranciato la vite del parapignone e la sua sede attaccata al telaio e come se non bastasse mi ha bucato il carter...cavoli ci passano 2 dita...mama senza madonne, nei prossimi giorni riporterò qualche foto, adesso l'ho provato a portare a saldare! mama che macello per una cavolata!!! accetto molto volentieri consigli!!!




[SM=x544946] [SM=x544946] [SM=x544939]

Simmi, dispiace davvero; io non ho un quad come il tuo ma credo sarebbe interessante per l'utenza vedere qualche foto, per rendersi meglio conto e magari prevenire.

E grazie ancora a Fabio per il supporto tecnico sempre molto preciso.

Drew
FabioRN
00martedì 12 gennaio 2010 10:47
Re:
simmi91, 12/01/2010 0.22:

porca vacca....diverse centinaia di €??? per essere più precisi??? e il lavoro che pensavo di fare per la corona come ti sembra?




A questo indirizzo lo spaccato della scatola semiassi:

www.bikebandit.com/houseofmotorcycles/2006-polaris-atv-outlaw-500-a06gp50aa...

Sezione HOUSING REAR

Come si vede i semiassi sono nudi e non si vedono i giunti in questione.

Leggendo il manuale d'officina del tuo quad sembra che i giunti vengano forniti insieme al pezzo n° 24 che costa circa 459$ a cui aggiungere iva e sdoganamento diventano poco meno di 400€ al cambio odierno a cui aggiungere circa 50€ per la spedizione.
Tieni presente che comprando su quel sito si risparmia in media il 40% rispetto all'acquisto in Italia (sottolineo IN MEDIA! si potrebbe risparmiare sia di più che di meno).


Per quanto riguarda il supporto corona/scatola semiassi il problema non si pone se acquisti il ricambio, altrimenti cerca di non esagerare ad allargare il foro per non indebolire troppo la struttura che comunque PENSO si possa rinforzare con dei punti di saldatura.
simmi91
00martedì 12 gennaio 2010 14:23
ke casinoooo!!! cavoli e pensare che ho appena speso quasi 400€ tra cuffia destra e cuscinetti interni del blocco...ho fatto fare tutto al meccanico proprio perchè non avendo mai smontato il blocco non volevo fare casini ed esser sicuro! e subito dopo ecco ritornare il ciocco! :-( :-( :-(
FabioRN
00martedì 12 gennaio 2010 20:53
Non vorrei che il danno successivo che hai subito (distaccamento della corona dal suo supporto) possa essere imputabile ad una errata operazione di rimontaggio/serraggio effettuata dal tuo meccanico poichè da quello che ho capito ti si è staccata dopo pochi giorni/km che lo hai riportato a casa dall'officina dove ti hanno sostituito la cuffia e i cuscinetti......
Scusa se te lo chiedo ma il lavoro te lo ha fatto un officina che lavora anche su quad o un meccanico che di quad non sà neanche quante ruote hanno (fidati che ce ne sono quanti ne vuoi)??
simmi91
00martedì 12 gennaio 2010 22:17
secondo me il danno del serraggio l'ho fatto io...:-( in quanto ai 2 diversi meccanici che mi hanno sostituito la cuffia e i cuscinetti ho portato solo il "ponte" già smontato da me a casa (per risparmiare qualcosina ma soprattutto perchè il meccanico da cui l'ho portato è a 50km da casa mia). la corona l'avevo smontata io per togliere il ponte e l'ho anche rimontata io non sapendo che andasse chiusa a pistola (l'ho chiusa con la chiave a cricchetto) e senza metterci colle particolari. era la prima volta che la smontavo e non ero a conoscenza del minimo problema di serraggio dei bulloni...:-(
Samukawathebest
00martedì 12 gennaio 2010 23:06
an ghet mia de maneg
caro simmi sono lieto di annunciarti k quel fastidioso rumore è dovuto alla tua scarsa manutenzione e al manico da mezza f- - -.....ciapa al renegade ca an sa ferma mai....dai bomber metti a posto quel quad cosi' andiamo a girare
simmi91
00martedì 12 gennaio 2010 23:10
samuuuuu!!!! e io ke speravo mi avesse risposto un esperto per darmi consigli!!! ahahahah...va la con cul goes le...
Samukawathebest
00martedì 12 gennaio 2010 23:21
ohhh vhe' offendi i goes, non sarà una marca molto prestigosa, ma aspetta 2 anni k prendo lo scrambler poi ridi -, ahahahahah....e poi il goes c'è ne di gente k ce l' ha....partono tutti dal 220, (o - quello buoni: babbe, boni, quello di casina k nn mi ricordo il nome, solo tu non 6 partito dal goes)
FabioRN
00martedì 12 gennaio 2010 23:25
Re:
Samukawathebest, 12/01/2010 23.21:

aspetta 2 anni k prendo lo scrambler poi ridi




AUGURI!

P.S. Ho avuto lo scrambler per 2 anni ........ ora ho un renegade 800
FabioRN
00martedì 12 gennaio 2010 23:29
Re:
simmi91, 12/01/2010 22.17:

secondo me il danno del serraggio l'ho fatto io...:-( in quanto ai 2 diversi meccanici che mi hanno sostituito la cuffia e i cuscinetti ho portato solo il "ponte" già smontato da me a casa (per risparmiare qualcosina ma soprattutto perchè il meccanico da cui l'ho portato è a 50km da casa mia). la corona l'avevo smontata io per togliere il ponte e l'ho anche rimontata io non sapendo che andasse chiusa a pistola (l'ho chiusa con la chiave a cricchetto) e senza metterci colle particolari. era la prima volta che la smontavo e non ero a conoscenza del minimo problema di serraggio dei bulloni...:-(




Fai da te, ahi ahi ahi [SM=x544946]
E ti hanno chiesto 400€ per una cuffia e 2 cuscinetti con il gruppo dei semiassi già smontato?? Che coraggio ..... [SM=x544944] [SM=x544939] [SM=x544936]
E hai dovuto passare 2 meccanici ...... [SM=x544953] [SM=x544944] [SM=g27829]
simmi91
00martedì 12 gennaio 2010 23:40
fabio ti spiego meglio...mama che casino...allora avevo provato a comprare 2 cuffie in america a 20€ l'una più 25€ di spedizione (prezzo in italia 111€+iva l'una). al primo meccanico ho portato i cuscinetti (comprati da me entrambi SKF a 55€ l'uno) e queste 2 cuffie che naturalmente non essendo le originali polaris non andavano bene perchè sono senza "anima" di metallo e il seger non chiude sulla gomma e in poche parole non stanno giu...si sfilano toccandole...allora ho portato il ponte da un'officina autorizzata polaris che mi ha montato la cuffia originale (cuffia 140€ + 20€ di montaggio iva compresa). quello ke mi sa strano è ke nessuno dei 2 si sia accorto ke li dentro c'era qualcosa di rovinato o rotto??? come è possibile????
FabioRN
00mercoledì 13 gennaio 2010 00:28
Re:
simmi91, 12/01/2010 23.40:

quello ke mi sa strano è ke nessuno dei 2 si sia accorto ke li dentro c'era qualcosa di rovinato o rotto??? come è possibile????




I cuscinetti al 99% non era necessario cambiarli, le cuffie non originali non le conosco ma se non hanno l'anima in metallo sono buone come sopramobile o per riempire il bidone della spazzatura.
160€ per una cuffia montata su un gruppo trasmissione già separato dal quad a me personalmente pare un furto con tutte e 5 le lettere maiuscole! [SM=x544944]
A me sono costate 130€ 2 cuffie comprese spedizione e già mi giravano perchè è già di per sè un mezzo furto la cifra che le ho pagate io.
Il problema dei quad non è comprarli ma mantenerli.






In questa foto si può notare quella specie di crociera che si innesta nel millerighe del semiasse che ha verso l'esterno la piste per le sfere.
Quelle che si deformano sono appunto queste piste e quindi le sfere prendono gioco causando il rumore.

Di norma quando si cambia la cuffia si pulisce bene dal grasso vecchio e si mette il grasso nuovo e poi la cuffia. Potrebbero non essersi accorti della deformazione se non hanno tolto tutto il grasso vecchio o possono anche semplicemente averla ignorata.
Da tenere presente che alla lunga si formano anche delle crepe sulla sede della sfere che potrebbero causare la rottura di un frammento metallico che gironzolando nel giunto causerebbe un bel danno ma dato che il ricambio viene fornito completo molto spesso si tira a sfruttare fino in fondo i giunti e poi mettere tutto nuovo (costi piuttosto elevati già elencati in precedenza).
simmi91
00mercoledì 13 gennaio 2010 06:54
i cuscinetti gli ho cambiati perchè il primo meccanico mi ha detto che era necessario cambiarli e il prezzo della cuffia era lo stesso in 3 rivenditori di quad diversi...:-(
FabioRN
00giovedì 14 gennaio 2010 01:23
Sembrerà strano ma personalmente non prendo per oro colato tutto ciò che esce dalla bocca di un meccanico ma ascolto la sua opinione e la sue motivazioni, le paragono con le mie e magari con altre voci e traggo le mie conclusioni.
Con ciò non voglio dire che ho ragione io sul cambio dei cuscinetti poichè non ho elementi necessari per rafforzare la mia ipotesi ma voglio solo mettere in guardia su eventuali fregature o, in questo caso, lavori inutili.

Ti faccio un piccolo esempio:
Ad un amico hanno rubato il suv ML, quando lo ha ritrovato in un fosso c'era la portarelè che si trova nella zona dei piedi del passeggero, subito davanti allo sportello affogata nell'acqua gelida per alcuni giorni.
Ovviamente i relè affogati hanno sofferto e alcuni sono saltati impedendo il funzionamento di alcuni accessori dell'auto.
L'officina mercedes più grossa e rinomata della zona ha valutato il danno e ha preventivato la sostituzione dell'intero blocco portarelè (che addirittura loro chiamano "centralina") per una cifra di circa 800€.
Dopo una accurata analisi fatta in casa da me a da lui che non siamo meccanici di auto ma solo appassionati di motori in genere e il sottoscritto diplomato in elettronica e telecomunicazioni abbiamo effettuato una bella pulizia del portarelè, cambiato 4 relè e a parte un piccolo problema di cui abbiamo già trovato la soluzione la macchina è ritornata a funzionare al 100%.
Opinione dell'officina autorizzata= cambia tutto e spendi 800€
Opinione nostra= con 4 spicci dovrebbe tornare ok

Realtà dei fatti= 60€ di relè, 4 telefonate, 5€ di benzina per andarli a prendere in magazzino, mezza giornata di tempo libero dedicata alla macchina, problema ancora in sospeso risolvibile a costo zero e COMPLETA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA!!!

Netto risparmio ma soprattutto inutili sprechi.

Si rammenta che i nostri nonni riparavano il cinquino per andare a ballare a martellate e fil di ferro.... e in giro ci sono 500 con 50 anni di vita ancora funzionanti!
simmi91
00giovedì 14 gennaio 2010 14:13
ke rabbiaaaaa!!!! il fatto è ke bisogna cascarci e provare almeno una volta per capire cosa e dove ci si sbaglia...:-(
allora per i giunti fabio cosa mi consigli? il prezzo ho visto anche io, prendendo tutto in america è circa quello (430/470€ sped. incl). il solito meccanico mi ha proposto che, se non sono troppo rovinati, potremmo mandarlo in rettifica (circa 150/200€) come fanno nelle macchine...tu cosa mi consigli? anche perchè sono talmente arrabbiato che sto valutando il cambio....con un renegade 500 o 800....ahhhhh!!!!
FabioRN
00giovedì 14 gennaio 2010 14:41
C'è un detto che dice:

L'esperienza è il più cattivo dei maestri, prima ti fà l'esame e poi ti spiega la lezione.


Il mio consiglio è di tenerlo così finchè non arriva alla frutta e poi cambiare tutto.
Anche il mio lo fà ma stò continuando ad usarlo così. Per la cronaca il mio è un 525 che rispetto al tuo è più cattivo e stressa qualcosina in più la trasmissione.
Ovviamente tutto ciò vale se si riesce a fare in modo di rimontare la corona sul supporto originale, se hai dei problemi anche per il montaggio della corona allora valuterei più seriamente la possibilità di cambiare la scatola dei semiassi con relativi giunti completi.
Andare a spendere la metà del costo del nuovo per una revisione mi sembra troppo.

Ribadisco che il mio è solo un consiglio, poi vedi tu.
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