freno motore arctic cat 500

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nicolarizza
00giovedì 6 novembre 2014 18:57
Ciao raga...il mio arctic cat 500 trv è un po' scarso di freno motore...qualcuno sa dirmi perché. ?.
nicolarizza
00giovedì 6 novembre 2014 21:51
Ciao giovani.....sono ancora io....vi racconto un po' la mia storia....
1.quad arctic cat 300 a 5 marce veloci 5 marce lente 5 retromarcia....un vero mulo da lavoro....
2.quad ottly 400 max xt tenuto per 6 anni con 11000 km vari problemi al telaio con molte rotture dello stesso e secondo l'importatore è causato dal'eccessivo divertimento...preciso le stade di montagna da me percorse sono per 80% asfaltate o mulattiere ben tenute niente off-road estremo....comunque a parte il telaio gran motore sia come ripresa che velocità e ottimo ottimo freno motore.....
3.quad arctic cat 500 trv buon quad un po' meno ripresa e velocità rispetto all'ottly 400 ...ho letto su questo forum che ha un buon freno motore ma il mio non mi soddisfa per niente....qualcuno sa dirmi perché. ?..forse sono io che mi ero abituato bene con l'ottly?...
ilfero
00venerdì 7 novembre 2014 11:24
ciao caro ....
fondamentalmente, devi considerare una differenza tecnica di base.

l'arctic 500, essendo una motorizzazione suzuki, dovrebbe essere dotate di frizione multipla in bagno di olio. (Rotax assolutamente no !.)

La differenza principale tra i mezzi d ate citati, per quanto riguarda il freno motore, e' quindi tecnicamente indicabile nellávere il variatore primario solidale o meno con albero primario (biella).

E'altresi ovvio che se il variatori primario, non sia solidale con albero motore primario, a bassi giri avvenga lo sganciamento della trasmissione e di conseguenza la perdita del freno motore.

se tu ami molto il freno motore in discese ripide, diventa quindi importante, che, usando un arctic, tu debba utilizzare maggiormente le ridotte, che aumentano considerevolmente il numero di giri del motore rispetto ai km orari di avanzamento.

;-)
robin mud
00venerdì 7 novembre 2014 13:18
Probabilmente sul 550 c'è stato un miglioramento considerevole perchè il mio in discesa è molto frenato [SM=x544934]
nicolarizza
00venerdì 7 novembre 2014 18:47
Buona sera ragazzi... nonostante le marce ridotte inserite in una discesa non ripida il freno motore resta comunque non efficente.... e sollecito i freni
ilfero
00venerdì 7 novembre 2014 21:18
Re:
nicolarizza, 11/7/2014 6:47 PM:

Buona sera ragazzi... nonostante le marce ridotte inserite in una discesa non ripida il freno motore resta comunque non efficente.... e sollecito i freni




caro .. difficile sollecitare i freni marciando a meno di 10 km orari .... ;-) molto difficile .... tecnicamente parlando ...

[SM=g27828]
tutue
00sabato 8 novembre 2014 07:30
Re:
robin mud, 07/11/2014 13:18:

Probabilmente sul 550 c'è stato un miglioramento considerevole perchè il mio in discesa è molto frenato [SM=x544934]




Anche il mio, idem!
[SM=g27823]
nicolarizza
00sabato 8 novembre 2014 12:48
Ciao raga..intendo dire che nella stessa discesa con l'ottly marcia lenta inserita potevo scendere dal quad e affiancarlo scendendo a piedi che il freno motore agiva cosi bene da procedere a 1km /h....con l'arctic partendo da fermo stessa discesa marcia lenta inserita senza accelerare..... la velocità aumenta sempre più arrivando anche a 40 km/h....allora devo sollecitare i freni [SM=x544939] [SM=x544966]
ilfero
00sabato 8 novembre 2014 13:28
Re:
nicolarizza, 11/8/2014 12:48 PM:

Ciao raga..intendo dire che nella stessa discesa con l'ottly marcia lenta inserita potevo scendere dal quad e affiancarlo scendendo a piedi che il freno motore agiva cosi bene da procedere a 1km /h....con l'arctic partendo da fermo stessa discesa marcia lenta inserita senza accelerare..... la velocità aumenta sempre più arrivando anche a 40 km/h....allora devo sollecitare i freni [SM=x544939] [SM=x544966]



a 40 km orari .. in ridotta non ci vai .. prima ti arriva il pistone nelle balle .....

a meno che ovviamente, la frizione in bagno di olio non sganci la trasmissione (freno motore) e di conseguenza lui scenda in folle ...

sotto i 5 km orari dagli un colpo di gas e lui riattacca ... ;-)

;-)
nicolarizza
00sabato 8 novembre 2014 18:30
Non va in folle....la trazione è sempre presente....non è come i polaris....
ilfero
00lunedì 10 novembre 2014 19:30
se la trazione (freno motore) e' sempre attaccata ...

difficile raggiungere i 40 km orari con ridotte inserite ...

Qualcosa non quadra, meglio se rianalizzi razionalmente situazione


... ;-)

e soprattutto .... non avendo alcuna frizionein bagno di olio ... i polaris non sganciano mai freno motore ! ;-)
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