frizione dura su dvx 400

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dario92quadrider
00mercoledì 30 marzo 2011 19:21
ciao a tutti ho la frizione dura nel mio dvx 400,come potrei fare per renderla piu' morbida? tipo cross 125 cc tanto per intenderci
luigigiordano85
00mercoledì 30 marzo 2011 21:02
Re:
dario92quadrider, 30/03/2011 19.21:

ciao a tutti ho la frizione dura nel mio dvx 400,come potrei fare per renderla piu' morbida? tipo cross 125 cc tanto per intenderci



Be di solito chi c'e l'ha duro e contento tu come mai no? [SM=g27828]

Alloa cazzate apparte io ti premetto che non sono un'asperto comunque prova a lubrificare il cordoncio in acciaio poi prova a lubrificare titti i leveraggi della frizione io non so com'e fatto il dvx pero credo che sia simile per tutti!|
dario92quadrider
00mercoledì 30 marzo 2011 21:10
Re: Re:
luigigiordano85, 30/03/2011 21.02:



Be di solito chi c'e l'ha duro e contento tu come mai no? [SM=g27828]

Alloa cazzate apparte io ti premetto che non sono un'asperto comunque prova a lubrificare il cordoncio in acciaio poi prova a lubrificare titti i leveraggi della frizione io non so com'e fatto il dvx pero credo che sia simile per tutti!|



ahah [SM=g27828]

provero' a lubrifiare il tutto e vediamo come va [SM=g27811]
ma per renderla davvero morbida anche cambiando pezzi si puo' fare qualcosa ?

ps ho visto che sei di chiaromonte,che quad hai ?
luigigiordano85
00mercoledì 30 marzo 2011 21:32
Re: Re: Re:
dario92quadrider, 30/03/2011 21.10:



ahah [SM=g27828]

provero' a lubrifiare il tutto e vediamo come va [SM=g27811]
ma per renderla davvero morbida anche cambiando pezzi si puo' fare qualcosa ?

ps ho visto che sei di chiaromonte,che quad hai ?



Cavolo non avevo visto che siamo quasi paesani!che bello!!!!!!!!!
io ho il thundercat il 1000 dell'arctic cat!sul sito siamo davvero pochi della basilicata e specialmente delle nostre zone fatti un giro nella sezione regionali magari fai una bella presentazione cosi organizziamo qualche bel giro!(li da te i posti sono davvro favolosi c'e solo da stare attenti al Parco)


luigigiordano85
00mercoledì 30 marzo 2011 21:37
Per quanto riguarda la frizione potresti sostituire la molla re la frizione stessa ma non credo che sia il caso adesso prova a pulire il tutto e lubrificare!
dario92quadrider
00mercoledì 30 marzo 2011 23:14
Re: Re: Re: Re:
luigigiordano85, 30/03/2011 21.32:



Cavolo non avevo visto che siamo quasi paesani!che bello!!!!!!!!!
io ho il thundercat il 1000 dell'arctic cat!sul sito siamo davvero pochi della basilicata e specialmente delle nostre zone fatti un giro nella sezione regionali magari fai una bella presentazione cosi organizziamo qualche bel giro!(li da te i posti sono davvro favolosi c'e solo da stare attenti al Parco)








si siamo vicini,bel mezzo davvero il thundercat 1000 complimenti!!! l'avevo visto al concessionario arctic di agromonte e' del proprietario davvero impressionante !!! [SM=g27811] ,si i posti sono fantastici ma purtroppo non si puo' andare da nessuna parte per il parco e per la maggior parte uso il mezzo su strada,nelle nostre zone ci sono pochi quad da me ci siamo io che ho il dvx 400 e il dvx 250 che devo vendere..e un altro che ha il dvx 400 come me,per il resto un 650 arctic e un paio di cinquantini....
adesso provo a lubrificare e vediamo come va,se non risolvo chiamo il mio meccanico di francavilla e vedo per i pezzi....
luigigiordano85
00giovedì 31 marzo 2011 08:18
Re: Re: Re: Re: Re:
dario92quadrider, 30/03/2011 23.14:






si siamo vicini,bel mezzo davvero il thundercat 1000 complimenti!!! l'avevo visto al concessionario arctic di agromonte e' del proprietario davvero impressionante !!! [SM=g27811] ,si i posti sono fantastici ma purtroppo non si puo' andare da nessuna parte per il parco e per la maggior parte uso il mezzo su strada,nelle nostre zone ci sono pochi quad da me ci siamo io che ho il dvx 400 e il dvx 250 che devo vendere..e un altro che ha il dvx 400 come me,per il resto un 650 arctic e un paio di cinquantini....
adesso provo a lubrificare e vediamo come va,se non risolvo chiamo il mio meccanico di francavilla e vedo per i pezzi....



Ok se hai problemi fammi sapere
Il mio numero e 3403840953 se vuoi fatti sentire che qualche volta ci organizziamo fatti un giro nella sezione regionali cosi ci possiamo organizzare invita anche gli altri a farsi un giro su quaddisti piu siamo e piu ci divertiamo!! atvdrivers.freeforumzone.leonardo.it/

Maverick one
00giovedì 31 marzo 2011 09:04
Ciao Belli!!!!

Dario, prima di mettere mano alla frizione, dimmi se sul tuo dvx hai la leva originale (quella nera per capirci). Se si, devi cambiarla con una after market oppure devi montare quella dello z 400, questa perchè il tipo di leva ti aumenta notevolmente il "braccio di leva" e la frizione diventa più facile da tirare, anche con due dita.

Altra causa potrebbe essere il tipo di olio usato che se non è della giusta gradazione, ti fa diventare duro il meccanismo e sembra che la frizione sia arrivata perchè non risponde come dovrebbe.

Gli oli da moto non vanno bene, usa olio 10W40 con specifica sae sf o max sg.

Ciao Luigi, attento che il dvx è parente stretto dello z 400 e i "trattotini" se li mangia a colazione [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948]

Un'abbraccio [SM=x544954]
dario92quadrider
00giovedì 31 marzo 2011 11:18
Re:
Maverick one, 31/03/2011 09.04:

Ciao Belli!!!!

Dario, prima di mettere mano alla frizione, dimmi se sul tuo dvx hai la leva originale (quella nera per capirci). Se si, devi cambiarla con una after market oppure devi montare quella dello z 400, questa perchè il tipo di leva ti aumenta notevolmente il "braccio di leva" e la frizione diventa più facile da tirare, anche con due dita.

Altra causa potrebbe essere il tipo di olio usato che se non è della giusta gradazione, ti fa diventare duro il meccanismo e sembra che la frizione sia arrivata perchè non risponde come dovrebbe.

Gli oli da moto non vanno bene, usa olio 10W40 con specifica sae sf o max sg.

Ciao Luigi, attento che il dvx è parente stretto dello z 400 e i "trattotini" se li mangia a colazione [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948]

Un'abbraccio [SM=x544954]



Ciao,e grazie mille per la risposta !!!
si il mio dvx ha la leva nera,quindi dici che cambiando leva risolverei il problema ? che tipo di leva posso mettere quella dell'ltz e' diversa ? se no che tipo di leva ?
io vrrei una frizione tipo quelle dei cross 125 che come hai detto tu puoi tirarla pure con due dita...
nel dvx di senzabenza com'e' la frizione ?

_Senzabenza_
00giovedì 31 marzo 2011 13:56
Ciao,anche io ho un DVX 400,il tipo di frizione di un 125 è completamente diversa da un 400!!!!
Anche io mi sono accorto che la leva è molto dura e ho pensato di spostare tutta la leva più a destra possibile, in modo da applicare il pricipio della leva in maniera ottimale!!!!
Um ultimo cosiglio, ti direi di sostituire la leva originale con una più lunga, come ha consigliato Maverick!!!
P.S Anche l'olio giusto fa la differenza!!!!
Saluti!!!
dario92quadrider
00giovedì 31 marzo 2011 14:05
Re:
_Senzabenza_, 31/03/2011 13.56:

Ciao,anche io ho un DVX 400,il tipo di frizione di un 125 è completamente diversa da un 400!!!!
Anche io mi sono accorto che la leva è molto dura e ho pensato di spostare tutta la leva più a destra possibile, in modo da applicare il pricipio della leva in maniera ottimale!!!!
Um ultimo cosiglio, ti direi di sostituire la leva originale con una più lunga, come ha consigliato Maverick!!!
P.S Anche l'olio giusto fa la differenza!!!!
Saluti!!!





Ciao,quindi avere la frizione come un 125 e' solo un sogno.... ho visto yz che la frizione la tiri con 2 dita....
con una leva piu' lunga migliorera' un po'?
ps ma e' cosi solo nel dvx o pure nei 450 ?
luigigiordano85
00giovedì 31 marzo 2011 14:24
Re:
Maverick one, 31/03/2011 09.04:

Ciao Belli!!!!

Dario, prima di mettere mano alla frizione, dimmi se sul tuo dvx hai la leva originale (quella nera per capirci). Se si, devi cambiarla con una after market oppure devi montare quella dello z 400, questa perchè il tipo di leva ti aumenta notevolmente il "braccio di leva" e la frizione diventa più facile da tirare, anche con due dita.

Altra causa potrebbe essere il tipo di olio usato che se non è della giusta gradazione, ti fa diventare duro il meccanismo e sembra che la frizione sia arrivata perchè non risponde come dovrebbe.

Gli oli da moto non vanno bene, usa olio 10W40 con specifica sae sf o max sg.

Ciao Luigi, attento che il dvx è parente stretto dello z 400 e i "trattotini" se li mangia a colazione [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948]

Un'abbraccio [SM=x544954]



Dario ascolta i consigli di Mav e senzabenza (padre e figlio)perche hanno ripettivamente un suzuki z400 ed un'arctic dvx 400 che praticamente hanno lo stesso motore!

Ps Mav guarda che il caro dario e sempre piu vicino al pollino dobbiamo trovare il modo per incontrarci (cosi ti faccio vedere quanto e brutto da mandare giu il micio a colazione) [SM=x544948]


Maverick one
00giovedì 31 marzo 2011 14:30
Re: Re:
luigigiordano85, 31/03/2011 14.24:



Dario ascolta i consigli di Mav e senzabenza (padre e figlio)perche hanno ripettivamente un suzuki z400 ed un'arctic dvx 400 che praticamente hanno lo stesso motore!

Ps Mav guarda che il caro dario e sempre piu vicino al pollino dobbiamo trovare il modo per incontrarci (cosi ti faccio vedere quanto e brutto da mandare giu il micio a colazione) [SM=x544948]






[SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948]
Maverick one
00giovedì 31 marzo 2011 14:36
Re: Re:
dario92quadrider, 31/03/2011 14.05:





Ciao,quindi avere la frizione come un 125 e' solo un sogno.... ho visto yz che la frizione la tiri con 2 dita....
con una leva piu' lunga migliorera' un po'?
ps ma e' cosi solo nel dvx o pure nei 450 ?




Con una leva più lunga migliori la situazione. Le frizioni delle moto e dei quad progettati per gli impieghi racing, hanno le molle e il materiale più morbido. Il rovescio della medaglia è che tali parti, ripeto, sono progettate per un impiego esasperato e non per durare molti km come nello z 400 o il dvx.

Ultimo consiglio, prenditi un attrezzo da ginnastica e irrobustisci i muscoli delle dita.

Come si usa il cambio dello z 400 senza frizione e presto per dirtelo [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948]
dario92quadrider
00giovedì 31 marzo 2011 14:53
Re: Re: Re:
Maverick one, 31/03/2011 14.36:




Con una leva più lunga migliori la situazione. Le frizioni delle moto e dei quad progettati per gli impieghi racing, hanno le molle e il materiale più morbido. Il rovescio della medaglia è che tali parti, ripeto, sono progettate per un impiego esasperato e non per durare molti km come nello z 400 o il dvx.

Ultimo consiglio, prenditi un attrezzo da ginnastica e irrobustisci i muscoli delle dita.

Come si usa il cambio dello z 400 senza frizione e presto per dirtelo [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948]


senza frizione !!!???

[SM=x544946] [SM=g27833] si puo' fare ? uno che ha il dvx 400 come me si era rotto il filo e ci ha fatto 4-5 km...
Maverick one
00giovedì 31 marzo 2011 14:57
Re: Re: Re: Re:
dario92quadrider, 31/03/2011 14.53:


senza frizione !!!???

[SM=x544946] [SM=g27833] si puo' fare ? uno che ha il dvx 400 come me si era rotto il filo e ci ha fatto 4-5 km...




Si, si può fare, ma questa è un'altra storia.....
_Senzabenza_
00giovedì 31 marzo 2011 20:33
Re: Re:
luigigiordano85, 31/03/2011 14.24:



Dario ascolta i consigli di Mav e senzabenza (padre e figlio)perche hanno ripettivamente un suzuki z400 ed un'arctic dvx 400 che praticamente hanno lo stesso motore!

Ps Mav guarda che il caro dario e sempre piu vicino al pollino dobbiamo trovare il modo per incontrarci (cosi ti faccio vedere quanto e brutto da mandare giu il micio a colazione) [SM=x544948]






[SM=x544944] [SM=x544944] [SM=x544944]
[SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948]
[SM=x544942] [SM=x544942] [SM=x544942]
Maverick one
00domenica 17 giugno 2012 18:56
Riprendo questo post per suggerire ulteriori consigli come far diventare morbida la frizione.

Questa esperienza è venuta dalla rottura del filo originale sul dvx di Senzabenza.
Sostituito il filo (e non con tutta la guaina originale) e fissato lo stesso con un normalissimo capicorda a vite, la frizione del dvx è diventata molto più leggera. Quindi, oggi pomeriggio abbiamo tagliato volutamente il cavo originale dell'ltz e sostituito il filo, non prima di aver lubrificato la guaina con dell'olio di vasellina. Risultato??? Frizione da tirare con due dita!!! [SM=x544957] [SM=x544957]

Provo anche a farvi capire il perchè con il passare del tempo, la frizione diventa dura.

La guaina non è un normale cavo metallico in cui scorre il filo, ma bensì è una serie di cavi flessibili, regolazioni all'interno della guaina gommini e curve in ferro. All'interno di queste curve, ci sono delle sottilissime guaine in cui scorre il filo. Queste guaine, con il passare del tempo, si rovinano e, come nel mio caso, si attorcigliano al cavo stesso, rendendo lo scorrimento molto duro. da questo la notevole forza con cui si deve tirare la leva della frizione, e per questo che i meccanici consigliano la sostituzione dell'intera guaina.
Io e Senzabenza, abbiamo smontato il tutto, compreso il taglio della guaina (unico modo per estrarre la guainetta) in corrispondenza della curva vicino al motore. Rimontato il tutto, compresa una giuntura con un tubo di gomma di diametro appropiato con colla ad alta resistenza all'interno. Questo per evitare di far entrare l'acqua all'interno della guaina. Adesso il filo "viaggia" che è una bellezza. [SM=x544951]
Maverick one
00lunedì 9 luglio 2012 19:09
Per Fortwin che mi ha chiesto una delucidazione: io ho eliminato la guainetta nella curva vicino al motore, non ho sosstituito niente.

Se anche a te il filo non scorre bene in corrispondenza di tale curva della guaina, devi estrarre la guainetta che, sicuramente si sarà attorcigliata al filo e non permette il corretto scorrimento dello stesso e quindi la leva della frizione diventa decisamente dura.
fortvin
00martedì 10 luglio 2012 03:00
ciao Maveric grazie per la delucidazione,perciò tu ora fai scorrere il filo d'acciaio nel tubicino curvo d'acciaioi diciamo che tra di loro c'è il grasso di vasellina,vero???
Maverick one
00martedì 10 luglio 2012 10:05
Giusto!!

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