garanzia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
andrewgoes
00giovedì 18 giugno 2009 12:40
delucidazione
Salve ragazzi, mi sapete dire se per la garanzia è obbligatorio fare i tagliandi da concessionarie can-am oppure una semplice rivendita di quad multimarca va bene lo stesso?!?!?!io sul libretto della garanzia non trovo niente che fa riferimento a questo...grazie!
approposito ho fatto 3500km, e l'ultimo tagliando è stato fatto a settembre con 2400km...mi tocca il tagliando vero????
Grazie
JanoPisano
00giovedì 18 giugno 2009 12:54
In teoria....
potresti fare il tagliando presso qualsiasi officina, ma solo le "ufficiali" dispongono dei bollettini circa eventuali problemi già noti, sanno dove mettere le mani e soprattutto hanno i sistemi per la diagnostica attraverso la presa seriale.

(io un tagliando presso un "ufficiale" lo farei)
andrewgoes
00giovedì 18 giugno 2009 21:13
caro...
ragazzi ho appena chiamato la concessionaria can-am della mia zona è mi ha detto che un tagliando ufficiale della can-am costa 165€iva....
è una sola però.....con 50euro di spesa conpri tutto!!!esagerato vero???
UNY36
00venerdì 19 giugno 2009 09:39
Le normative Europee in vigore dicono che:
La manutenzione pou' essere eseguita da una qualsiasi officina a patto che vengano utilizzati ricambi originali(questo non fa decadere la garanzia del veicolo).
Certo che sotto un certo aspetto il concessionario ufficiale sa che magari un prodotto ha certe "pecche" e ripara già il tutto in garanzia,mentre un'officina non ufficiale,farà sicuramente altrettanto bene il lavoro di manutenzione,ma non è a conoscenza di info tecniche piuttosto che come diceva Jano apparecchiatura specifiche....
costantesolare
00venerdì 19 giugno 2009 09:54
Re:
UNY36, 19/06/2009 9.39:

Le normative Europee in vigore dicono che:
La manutenzione pou' essere eseguita da una qualsiasi officina a patto che vengano utilizzati ricambi originali(questo non fa decadere la garanzia del veicolo).
Certo che sotto un certo aspetto il concessionario ufficiale sa che magari un prodotto ha certe "pecche" e ripara già il tutto in garanzia,mentre un'officina non ufficiale,farà sicuramente altrettanto bene il lavoro di manutenzione,ma non è a conoscenza di info tecniche piuttosto che come diceva Jano apparecchiatura specifiche....




Ps Se permetti questa è pura utopia!! Se il concessionario che ti fa il tagliando avesse le ali e l'aureola allora ti darei ragione!
Se rileggi gli ultimi post c'è un utente ebayer che ha portato il quad a fare il tagliando da un "ufficiale" e dopo poco tempo ha sgranato cuscinetti posteriori e rovinato la corona di uno Yamaha. E tutto questo dopo pochi km dal tagliando.Il Concessionario ha imputato a sua incuria il danno!
Morale della favola : ce ne sono pochi se non pochissimi di concessionari seri!!
JanoPisano
00venerdì 19 giugno 2009 10:09
Re: caro...
andrewgoes, 18/06/2009 21.13:


un tagliando ufficiale della can-am costa 165€iva....
esagerato vero???



Il prezzo è in linea con la tariffa corrente...

Che sia tanto sono daccordo, ma, visto che l'hai preso usato, io una controllata generale ce la farei dare da un concessionario ufficiale:
Fai mettere a punto le valvole, controllare i bracci TTI della sospensione posteriore, una pulita al variatore, controllo olio differenziale anteriore e posteriore, cambio olio motore ed olio trasmissione, filtro olio e pulizia filtro aria, ovviamente un ingrassata ed un controllo livello olio freni e liquido refrigerante. Magari resta li con lui mentre lavora, cos' impari dove mettere le mani e la prox volta te lo fai da solo!


UNY36
00venerdì 19 giugno 2009 13:34
Ps Se permetti questa è pura utopia!! Se il concessionario che ti fa il tagliando avesse le ali e l'aureola allora ti darei ragione!
Effettivamente come darti torto...la maggior parte dice "fai il taglaindo da me...allora hai la garanzia,altrimenti cxxxi tuoi"
Putroppo è tutto basato sulla serietà di chi ti sta difronte,un cuscinetto è in parte un'organo soggetto ad usura,ma "solitamente" riconosciuto come pezzo in garanzia... so esattamente come sia andata la storia di cui mi parlavi e bisognoerebbe analizzare a fondo tutto,presumo che comunque il concessionario se ha preso una decisione simile abbia delle argomentazioni valide.
costantesolare
00venerdì 19 giugno 2009 18:43
Re: Ps Se permetti questa è pura utopia!! Se il concessionario che ti fa il tagliando avesse le ali e l'aureola allora ti darei ragione!
UNY36, 19/06/2009 13.34:

Effettivamente come darti torto...la maggior parte dice "fai il taglaindo da me...allora hai la garanzia,altrimenti cxxxi tuoi"
Putroppo è tutto basato sulla serietà di chi ti sta difronte,un cuscinetto è in parte un'organo soggetto ad usura,ma "solitamente" riconosciuto come pezzo in garanzia... so esattamente come sia andata la storia di cui mi parlavi e bisognoerebbe analizzare a fondo tutto,presumo che comunque il concessionario se ha preso una decisione simile abbia delle argomentazioni valide.




PREMETTO : non ho alcun vincolo di amicizia con quel quaddista che ha avuto il disagio citato.

Tanto premesso dico solo che il problema è che molti concessionari si sono prodigati "concessionari" solo per prendere al volo l'opportunità di guadagno sulla vendita di quad che ha preso piede in Italia solo negli ultimi 4/5 anni. Prima infatti i quad erano rari come rari erano i concessionari. Ora, con il fatto che gli importatori non fanno rientrare nella garanzia la manodopera per la sostituzione dei pezzi in garanzia, i concessionari sono piu "tirati" nel fornire i pezzi perche si imbatterebbero in diatribe legali contrastanti le LEGGI ITALIANE riguardo la garanzia e cio che spesso dichiarano sui libretti di manutenzione ai fini della garanzia.

Termino spiegandoti un ultima cosa. LA LEGGE in Italia prevede che per ogni bene mobile vi sia prevista una garanzia di 2 anni che copre sia la manodopera che il pezzo di ricambio e questo non solo per i quad ma per qualunque cosa. Esempio..se ti si rompe il cellulare dopo 5 mesi di vita mica ti forniscono il pezzo di ricambio e poi ti fanno pagare la manodopera!!Il tutto è sempre compreso nella garanzia.
Pertanto quando, anche sul libretto di manutenzione è scritto che la manodopera non è compresa, per LEGGE è invece prevista la sostituzione del pezzo difettoso in garanzia comprendendo anche la manodopera.

Ovvio che se l'importatore non paga la manodopera chi si prende il cetriolo è il concessionario che pertanto farà di tutto per opporsi all'intervento in garanzia gratis per l'utente che alla fine si prende il cetriolo. Quest'ultima ipotesi accade per l'utente sprovveduto perche l'utente finale non è fesso quindi se vorrà saprà bene come muoversi.

cordiali saluti Bruno Racinelli
costantesolare
00venerdì 19 giugno 2009 18:47
mi permetto in ultimo di citare la seguente direttiva europea che fa fede rispetto a tutto:

Direttiva 99/44/CE del Parlamento Europeo sulla garanzia nel contratto di vendita di beni al consumo
pianacce97
00sabato 20 giugno 2009 09:29
[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
non voglio fare nomi di aziende per [SM=x544947] ,ma ci sono importatori che pagano la manodope e altre no ,è solo in concessionario che con i tagliandi ' piu o meno salati' che va a ripagarsi eventuale manodopera per eventuali garanzie,cmq i cuscinetti va a dischezione dell'importatore e concessionario e vanno passati in garanzia .es: se si smonta un cuscinetto di un assale rigido e si trova del fango all'interno ,la garanzia non è valida (perchè l'utente ne ha fatto uso estremo) se invece è pulito ,è OK.
(il Pianista)
00sabato 20 giugno 2009 12:20
X costante solare:

ho letto attentamente il tuo ultimo intervento, e mi sento di raccontare la mia esperienza.

Ho acquistato un Arctic cat da un concesionario mio amico, dopo 2000km ho avuto un problema ad un paraolio, problema riconosciuto dall'importatore, problema totalmente riconosciuto in garanzia, il quad mi è stato riparato in un altro concessionario arctic( preciso per mia scelta personale) ed il lavoro è stato fatto totalmente in garanzia cioè GRATIS compresa manodopera.

Anche in passato quando ho avuto problemi sulle mie auto ed erano in garanzia, non ho tirato fuorio un soldo tutto tutto in garanzia.

Quindi se il problema è un problema riconosciuto in garanzia, il concessionario deve addebitare la manodopera all'importatore o alla casa madre.

Diverso ovviamente sono i concessionari che addebitano manodopera sia all'importatore che al cliente, e ce nè di gente che lo fà.

Quindi occhi a aperti, ciaooooooooooooooo!
costantesolare
00sabato 20 giugno 2009 14:11
Re:
(il Pianista), 20/06/2009 12.20:

X costante solare:

ho letto attentamente il tuo ultimo intervento, e mi sento di raccontare la mia esperienza.

Ho acquistato un Arctic cat da un concesionario mio amico, dopo 2000km ho avuto un problema ad un paraolio, problema riconosciuto dall'importatore, problema totalmente riconosciuto in garanzia, il quad mi è stato riparato in un altro concessionario arctic( preciso per mia scelta personale) ed il lavoro è stato fatto totalmente in garanzia cioè GRATIS compresa manodopera.

Anche in passato quando ho avuto problemi sulle mie auto ed erano in garanzia, non ho tirato fuorio un soldo tutto tutto in garanzia.

Quindi se il problema è un problema riconosciuto in garanzia, il concessionario deve addebitare la manodopera all'importatore o alla casa madre.

Diverso ovviamente sono i concessionari che addebitano manodopera sia all'importatore che al cliente, e ce nè di gente che lo fà.

Quindi occhi a aperti, ciaooooooooooooooo!



Diciamo che questa si chiama SERIETA'!! Magari tutti i concessionari si comportassero cosi!!Saremmo tutti felici e contenti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com