gomme anteriori consumate, marca Kenda

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mau.rock
00martedì 15 dicembre 2009 22:45
Ciao a tutti; ho notato che le gomme anteriori si stanno consumando prettamente nella parte interna e quindi, prima di sostituirle, avevo pensato di invertire quella a destra con quella a sinistra.
Posso rivolgermi ad uno dei tanti gommisti oppure e' consigliabile un meccanico specializzato?
Qualcuno ha gia' fatto questa inversione?? con quali risultati??
FabioRN
00mercoledì 16 dicembre 2009 00:04
Un qualsiasi gommista può fare a dovere il lavoro, l'importante è che non te le gonfino a 2 atmosfere come fanno alcuni.

Mai fatto questa operazione ma credo che non apporti grossi cambiamenti, solo si sfruttano fino in fondo le gomme guadagnando un pò di km prima di sostituirle.

Buona cosa è tenere sempre sotto controllo la pressione!!!!!
l'accadico
00mercoledì 16 dicembre 2009 07:12
Re:
mau.rock, 15/12/2009 22.45:

Ciao a tutti; ho notato che le gomme anteriori si stanno consumando prettamente nella parte interna e quindi, prima di sostituirle, avevo pensato di invertire quella a destra con quella a sinistra.
Posso rivolgermi ad uno dei tanti gommisti oppure e' consigliabile un meccanico specializzato?
Qualcuno ha gia' fatto questa inversione?? con quali risultati??




Tranquillo, è una operazione che si fa abbastanza frequentemente con il risultato che ti suggeriva fabiorn!
Però dovresti capire il perchè di questo consumo interno della gomma, normalmente il consuno è centrale alla gomma!
Io ti consiglio di fargli controllare la convergenza perchè potrebbe esserne la causa! [SM=g27811]
FabioRN
00mercoledì 16 dicembre 2009 10:05
Secondo me potrebbe essere dovuto non solo alla convergenza non corretta ma anche dal fatto chi il polaris 330 non ha il doppio trapezio davanti ma ha il mcpherson che, a mio modesto parere, non mantiene la ruota perfettamente perpendicolare al terreno in tutto l'arco di escursione dell'ammortizzatore.
ilfero
00mercoledì 16 dicembre 2009 15:20
Re:
FabioRN, 16/12/2009 10.05:

Secondo me potrebbe essere dovuto non solo alla convergenza non corretta ma anche dal fatto chi il polaris 330 non ha il doppio trapezio davanti ma ha il mcpherson che, a mio modesto parere, non mantiene la ruota perfettamente perpendicolare al terreno in tutto l'arco di escursione dell'ammortizzatore.




Complimenti Fabio. Bravo ottima ed ineccepibile spiegazione tecnica!

Per l'utente: Le kenda buttale !

;-) ciaooooooooooooooooooooo
mau.rock
00mercoledì 16 dicembre 2009 18:04
ciao...!!!
a questo punto gli faccio fare anche la convergenza.....
(anche per questo va bene un "normale" gommista?)
e qual'e' la pressione giusta per le ruote anteriori??
dared_evil74
00mercoledì 16 dicembre 2009 21:07
Re:
FabioRN, 16/12/2009 10.05:

Secondo me potrebbe essere dovuto non solo alla convergenza non corretta ma anche dal fatto chi il polaris 330 non ha il doppio trapezio davanti ma ha il mcpherson che, a mio modesto parere, non mantiene la ruota perfettamente perpendicolare al terreno in tutto l'arco di escursione dell'ammortizzatore.


Bravissimo è perfettamente cosi, ma credo che un ottimo gommista sia capace di modificare un pò l'assetto allargando un pò la convergenza e attenuare il consumo..ciaoo

mau.rock
00mercoledì 16 dicembre 2009 22:49
a che pressione faccio mettere le ruote??
FabioRN
00mercoledì 16 dicembre 2009 23:32
La pressione consigliata per le ruote del tbo è di 0,5bar uso normale, 0,6 pieno carico e 0,45 fuoristrada.

Le gomme quasi finite le puoi tenere a 0,4/0,45 anche su strada.
FabioRN
00mercoledì 16 dicembre 2009 23:37
Re: Re:
ilfero, 16/12/2009 15.20:




Complimenti Fabio. Bravo ottima ed ineccepibile spiegazione tecnica!

Per l'utente: Le kenda buttale !

;-) ciaooooooooooooooooooooo




Sono molto pesanti e dure ma il tbo con quelle gomme fà delle cose incredibili, và in dei posti impensabili per un 2x4, 10 volte meglio delle carlisle AT489 che montano su tanti polaris, dal tbo 330 allo sportsman 500/800.

Una via di mezzo è tenere le kenda dietro (buone per terreni pesanti e fango dolce/medio) e davanti mettere qualcosa di più adatto ad un utilizzo polivalente, ma dipende che tipo di strade si percorrono col quad.
mau.rock
00giovedì 17 dicembre 2009 18:15
procedero' con l'inversione allora e poi vi faro' sapere che risultati ho ottenuto; spero che almeno fino a quest'estate le gomme durino! ciaooooo quaddisti!!
fuoristradista
00sabato 19 dicembre 2009 12:33
occhio perchè problema che ha anche il mio spm è la campanatura.. controlla la convergenza ma se si consuma di lato è perchè la gomma non lavora perpendicolare.. in compenso guadagni in tenuta di curva...
io con le kenda bearklaw ci ho fatto fino a 6000km... una bomba... mi portavano ovunque.. sicuramente la miglior gomma per quel quad.
mau.rock
00domenica 20 dicembre 2009 11:40
come si puo' sapere se davvero e' un problema di campanatura? potresti darmi qualche altra informazione per risolverlo?
mau.rock
00domenica 20 dicembre 2009 11:42
sara' in grado il gommista (a cui di solito porto la mia auto) di fare un buon lavoro??
fuoristradista
00domenica 20 dicembre 2009 22:06
certamente.. è il loro lavoro... la campanatura se c'è un problema la vedi ad occhio nudo, visto che a quanto pare la differenza di usura è importante.
per controllarla basta vedere se è perpendicolare al suolo dove appoggia la gomma. è sempre meglio che sia leggermente rientrante superiormente, visto che ciò offre maggiore stabilità in curva.
comunque sia effettua lo scambio delle gomme e verifica campanatura e convergenza.
mau.rock
00lunedì 28 dicembre 2009 14:15
penso ormai di fare questa operazione nel 2010..... e grazie per i consigli
auguri a tutti di buon anno ciaooooo!!!
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