immatricolazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rino
00domenica 1 ottobre 2006 13:56
Salve anche io posseggo da circa un mese un Bashab BS200S-3A ed ancora lotto per poter ottenere questa immatricolazione, la motorizzazione civile di Pescara non mi ha detto che non si possa immatricolare perche e conforme CE ma dato che mancano documenti non risula facile poterlo fare, oltre a scoraggiarmi mi replica che in tal caso le spese saranno il doppio del mezzo acquistato, parla di un documento OA che e indispensabile oltre alla firma del costruttore non depositato, mi dice dammi un solo numero di targa gia immatricolato e sarà tutto piu semplice. Ho contattato il venditore tedesco Michael wendorf in germania al quale mi ha fatto rispondere da un utente che ha immatricolato il quad dandomi un numero di targa ma alla motorizzazione tale numero no risulta assegnato. Girando in rete su google ho trovato la stessa risposta di quel utente che mi a dato la targa...che devo pensare?
ilfero
00lunedì 2 ottobre 2006 00:28
non è possibile targarlo.
Non è una questione di documenti, l'OA non è una cosa rilasciabile al privato ma bensi solo ed esclusivamente al detentore dell'esclusiva di importazione nazionale di un prodotto omologato CE. L'OA è un codice relativo al ministero dei trasporti italiano, all'estero non esiste.

Usalo in fuoristrada e mettici una pietra sopra.
Rino
00mercoledì 4 ottobre 2006 16:39
Non e facile metterci una pietra sopra, se il tedesco che mi ha venduto il mezzo non avesse scritto OMOLOGABBILE in ITALIA, io ora non avrei comperato questo mezzo ora quel tedesco deve mettere le carte a posto. (alla fine mi sta bene anche così ma siccome voglio chiarezza vado avanti rompo le scatole a tutti per il mio diritto)

grazie della risp cioa buon lavoro..
ilfero
00giovedì 5 ottobre 2006 07:27
se hai tempo da perdere ....
ovviamente il nostro in bocca al lupo.

Tuttavia se subisci un raggiro, eventualmente puoi rivalerti per vie legali ed ottenere un rimborso, ma certo non le targhe.

Al di fuori dell'assurdità dell'affermazione omologabile in italia .... da parte di un privato.

Omologazione è un conto
Immatricolazione è un altro .......

Raccomando all'utenza molto più attenzione negli acquisti.

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo
globo
00giovedì 19 ottobre 2006 12:52
Re: se hai tempo da perdere ....
Salve, sono un commerciante ed importatore di ATV dalla Cina e, mi sento di spezzare una lancia a Favore di tutti i commercianti tedeschi che vendono su EBAY.
E' vero che omologazione non significa immatricolazione ma, è altrettanto vero che come ben sapete in tutta europa (eccezion fatta per l'italia ) si immatricola con la presentazione del COC più fattura attestante il versamento IVA.
Quindi quando un commerciante tedesco mette in vendita ATV dichiarando la possibilità di immatricolarlo in Italia compie un'unico errore: ritiene che l'Italia faccia parte dell'Europa.
Tutto cio vale (chiaramente) solo per gli ATV GoKart omologati con normativa europea.
Per qualsiasi info: parente1967@hotmail.com
ACCIAIO
00sabato 3 febbraio 2007 15:48
Re: IMMATRICOLAZIONE QUAD CINESE BASHAN By EBAY
Anche io ho acquistato un quad su ebay ed ero convinto di poterlo immatricolare.
La Motorizzazione di Teramo non ne vuol sentire.
Il quad lo uso già fuori strada ma neanche a me va di mollare.
Il venditore Tedesco, dopo avermi temporeggiato con varie scuse, oggi è irreperibile. Ho perso anche la facoltà di inserire un FeedBack negativo su Ebay. Diciamo che lui è stato abbastanza furbo.
Sarei intenzionato a rivolgermi all'associazione tutela consumatori o forse meglio "Striscia la Notizia", visto che il problema è molto diffuso.
Se vogliamo unire le forze per una eventuale iniziativa, contattatemi. s.acciaio@libero.it - TERAMO
futurquad
00domenica 4 febbraio 2007 19:33
Re: Re: se hai tempo da perdere ....

Scritto da: globo 19/10/2006 12.52
Salve, sono un commerciante ed importatore di ATV dalla Cina e, mi sento di spezzare una lancia a Favore di tutti i commercianti tedeschi che vendono su EBAY.
E' vero che omologazione non significa immatricolazione ma, è altrettanto vero che come ben sapete in tutta europa (eccezion fatta per l'italia ) si immatricola con la presentazione del COC più fattura attestante il versamento IVA.
Quindi quando un commerciante tedesco mette in vendita ATV dichiarando la possibilità di immatricolarlo in Italia compie un'unico errore: ritiene che l'Italia faccia parte dell'Europa.
Tutto cio vale (chiaramente) solo per gli ATV GoKart omologati con normativa europea.
Per qualsiasi info: parente1967@hotmail.com



Non metto in dubio che il commerciante tedesco sia stato in buona fede, e se così è sono sicuro che non avrà problemi a risarcire il danno. La questione è un'altra: se non si è sicuri al 100% di ciò che si afferma non bisogna garantire nulla.
LA COSA UTILE DELLA FACCENDA, a discapito del malcapitato acquirente, è CHE LEGGENDO QUESTI POST, L'UTENZA PUò EVITARE DI FARE LO STESSO ERRORE. QUANDO NOI MODERATORI METTIAMO IN GUARDIA SU CERTI ACQUISTI "AZZARDADI" VENIAMO TACCIATI PER BUGIARDI CHE HANNO IL SOLO INTERESSE DI VENDERE PRODOTTI UFFICIALI.
Ciao
andremxu
00lunedì 5 febbraio 2007 09:13
Esatto Futur..
..quello che tentiamo di fare noi moderatori è di evitare che altri utenti vengano raggirati da venditori poco professionali.

Questa è la finalità principale di un forum:raccontare delle esperienze e dare delle informazioni..

Anche se possiamo apparire pedanti,lo si fa per il bene prossimo..


Un salutone..
DMB Import srl
00venerdì 9 febbraio 2007 11:34
Re
vi garantisco che come importatore diretto di Quad Cinesi... NON si Possono targare... Ci abbiamo rinunciato anche noi.. ed da oggi , vendiamo solo GOES !!!
mariofer
00martedì 28 agosto 2007 22:41
in effetti...
anche senza essere commercianti, per cui si è inevitabilmente tacciati di tirar acqua al proprio mulino; anche senza essere moderatori, basta magari guardarsi un pochino in giro, mettere il naso in altri forum (tutti NEANCHE DA PARAGONARE al nostro), comperare qualche rivista non italiana (già, io la faccio facile perchè sto in Francia) per poter essere nella posizione di dare consigli del tutto disinteressati a tutti i nostri utenti.... o no???
Darkquad771
00martedì 8 gennaio 2008 20:24
io mi sono informato presso la motorizzazione di Torino per targare un quad shineray 300 oppure la versione 250 stradale sempre di origine cinese.... e sembra non ci sia nessun problema! La shineray ha depositato presso Il ministero dei trasporti il coc di entrambi i veicoli...
In ogni caso ho chiesto alla mia agenzia di pratiche auto di verificare la cosa e appena ho notizie scrivo un nuovo post.... [SM=g27828]
mercurees
00martedì 22 gennaio 2008 13:33
...
sto aspettando la conferma ma anche il modello shineray da 200 cc sembrerebbe omologabile.. ed il prezzo è ridicolo... appena verificato vi faccio sapere
ciao
ilfero
00martedì 22 gennaio 2008 14:35
in ogni caso ....
la documentazione per targare un mezzo è molto più complessa del semplice COC.

E soprattutto un mezzo non è "omologabile", al limite può essere immatricolato grazie alla sua omologazione depositata.

Per favore, gentili utenti, evitate malainformazione al riguardo.


Per targare un mezzo deve essere presente in italia un importatore ufficiale, la maggior parte dei cinesi arriva da container acquistati da semplici "mercanti" ....

Ciaooooooooooooooooooooooooooooo
mercurees
00lunedì 4 febbraio 2008 15:48
immatricolati...
nella mia ricerca... inutile.. visto che alla fine cerco un accrocco poco costoso, che non ci penso propio di immatricolare, ho trovato ma
come facciano o se si possa fare non lo so un paio di rivenditori che consegnano alcuni modelli 150cc e 200cc della shineray e quelli importati dalla wtmotor già immatricolati..
i costi di si aggirano intorno ai 1.500 €

ciao
alexwor
00sabato 23 febbraio 2008 21:44
2 gg fa mi e arrivato un quad cinese modello (BASHAN 200st-7)
che ho acquistato da ebay con relative targhe...
tempo di matricolazione 2giorni!!! e altri due x la ricezione della moto..
Anche io volevo prenderlo dalla germania ma ho preferito spendere
qualche cosa in + ed essere sicuro!!..
in pratica volevo dire... CHE NON TUTTI I QUAD CINESI NON SONO MATRICOLABILI!!!!!!!!!.....
Io con una modica spesa di circa 2200euri ho preso e targato la moto senza alcun prhttp://img.freeforumzone.it/upload/368930_quad_penna_piccolissimo_clr.gif
img.freeforumzone.it/upload/368930_quad_penna_piccolissimo_clr.gifo... [SM=x544891] [SM=x544967]
BOBOLONE71
00mercoledì 11 giugno 2008 20:04
MI PUOI DARE LA TARGA
PHO CONTROLLATO IN N0VEMBRE 2007 E LA MOTORIZZAZIONE MI AVEVA COMPILATO I DOC ORA CHE LO DEVO IMMATRICOLAREMI DA PICCHE ANCHE SE MI CHEDE LA COPIA DOGANALE , ADESSO HO MaNDATO TUTTI I DOC AL MIO VENDITORE CHE MI DICE CHE CON 450 EUR LO FA LUI LA PAZIENZA è LA VIRTU DEI...................
(gullit)
00martedì 24 giugno 2008 00:31
ciao a tutti i quaddisti di questa sessione
oggi mi e venuto il piccio e mi sono messo alla ricerca di un quad
le differenze di prezzo sono cosi assurde che fanno subito pensare al pacco!!! maledetti cinesi... o menomale che esistono nel caso mio
visto che cmq nn ho intenzione di spendere + di 2000 euro visto che sono un novellino.

avrei un paio di domande, speriamo che qlc mi possa aiutare.
prima domanda: e vero che tutti i quad si possono guidare con la sola patente B o ci vuole cmq anche il patentino come nelle moto di grossa cilindrata?
Seconda si e capito qlc per la questione dell'immatricolazione per l'utilizzo su strada?
Terza domanda
mi interesserebbe questo qui www.tuttoquad.com/shineray_250.jpg
qualcuno di voi + esperti lo conosce gia? e buono per iniziare ad appasionarsi? qual'e la velocita di punta?
AIUTATEMIIIIIIIIIII
ntrnt
00lunedì 15 settembre 2008 17:27
Quad 300 Shineray
Buongiorno a tutti,
qualcuno e' riuscito ad immatricolarlo ?
Sembra che sia tutto ok ... tranne che e' un Euro 2 e in motorizzazione vogliono la dichiarazione di "fine serie" da parte del costruttore ... e' impossibile ...
Voi avete un agenzia che ne ha immatricolato uno ?
Vi prego vi prego vi prego ... e' da maggio che non riesco a targarlo e in 5 motorizzazioni ho avuto 5 risposte diverse ...
Grazie mille a chiunque abbia buon cuore di fornirmi informazioni utili ... basta anche un numero di telefono.
ale191284
00mercoledì 4 febbraio 2009 18:46
OMOLOGAZIONE ED IMMATRICOLAZIONE ATV
RAGAZZI A QUANTO PARE I QUAD CINESI SI POSSONO IMMATRICOLARE,L'IMPORTANTE è IMMATRICOLARLO IN GERMANIA A SOLE €500,POI PORTARLO IN ITALIA E REIMMATRICOLARLO.
IN ITALIA CI SONO LE LEGGI CHE SONO FATTE PER ESSERE RAGGIRATE E COMUNQUE SIA BISOGNA PAGARE IN ITALIA PER AVERE CIOò KE SI VUOLE,IL PROBLEMA è QUESTO,BASTA SGANCIARE DEI SOLDI E SI FA TUTTO!!
DarkfireKFX700
00giovedì 5 febbraio 2009 09:49
Il problema dei quad cinesi, immatricolabili o no che siano, spesso con sotterfugi vari degli importatori, è principalmente la qualità del prodotto e l'affidabilità!!
A chi vuole acquistare un prodotto cinese consiglio vivamente prima ed assolutamente di vederlo da vicino e vagliare bene cosa si acquista....

All'inizio anche io ero stato allettato dai quad shineray, poi mi sono recato ad alessandria ad osservarne un paio da vicino ( shineray 300 e il 250 stradale che assomiglia al raptor) e assicuro al 100%, parola di ingegnere, che sono scandalosi meccanicamente parlando....
Saldature porose, materiale scadente , giochi di assemblaggio elevati, fumosità notevole ( ma come cavolo possono essere euro 2??) ecc..ecc..ecc..ecc....
Ok si spende 2500 euro contro i 5000 di un kimko o access o aeon... e poi tempo la prima uscita in fuoristrada e i danni sono quasi assicurati...
Ma ne vale davvero la pena buttare i soldi oppure è meglio cercare un quad usato ( attorno ai 3000 euro) che sia valido e sopratutto sicuro per la propria incolumità quando si guida su strada e fuori? [SM=x544953]
piccolociccio
00martedì 22 settembre 2009 12:43
Re: Re: IMMATRICOLAZIONE QUAD CINESE BASHAN By EBAY
ACCIAIO, 03/02/2007 15.48:

Anche io ho acquistato un quad su ebay ed ero convinto di poterlo immatricolare.
La Motorizzazione di Teramo non ne vuol sentire.
Il quad lo uso già fuori strada ma neanche a me va di mollare.
Il venditore Tedesco, dopo avermi temporeggiato con varie scuse, oggi è irreperibile. Ho perso anche la facoltà di inserire un FeedBack negativo su Ebay. Diciamo che lui è stato abbastanza furbo.
Sarei intenzionato a rivolgermi all'associazione tutela consumatori o forse meglio "Striscia la Notizia", visto che il problema è molto diffuso.
Se vogliamo unire le forze per una eventuale iniziativa, contattatemi. s.acciaio@libero.it - TERAMO



riportato da una riscussione di questo forum
Informazioni a riguardo
Ciao a tutti gli utenti del forum,
posseggo anch'io un quad BASHAN BS200S-3. Insieme al quad mi è stato dato il famoso foglio COC firmato da Mr. Yangfei. Ogni foglio COC presenta un numero identificativo (uguale per ogni tipo) : e4*2002/24*0469*01. Il fatto che ci sia scritto e4 significa che il foglio COC e dunque l'omologazione del quad sono state effettuate in Olanda.L'omologazione si è svolta alla RDW (http://www.rdw.nl/nl/voertuigeigenaar/), una istituzione con ruoli presumo equivalenti a quelli della motorizzazzione in Italia. Lo so perchè posseggo anche io i famosi 58 fogli citati dal sardo; la 2002/24 è il numero della direttiva europea di cui vengono sintetizzati i punti principali all'indirizzo europa.eu.int/scadplus/leg/it/lvb/l21024.htm ed è scaricabile in formato cartaceo all'indirizzo europa.eu.int/eur-lex/pri/it/oj/dat/2002/l_124/l_12420020509it0001...
Vi invito a leggere il file pdf in cui è possibile vedere come il veicolo rientri nei tipi di veicoli omologabili (4 ruote potenza<15KW )ed è detto chiaramente che se un paese della comunità europea emette un foglio COC ogni stato della comunità è obbligato a far transitare il mezzo nelle proprie strade a meno che non sia dimostrato come questo risulti un pericolo per la circolazione. Sono interessanti anche altri 2 commi:
quello in cui viene detto che ogni mese ogni istituzione che si occupi dell'emissione dei fogli COC debba informare le istituzioni analoghe degli altri stati membri ( cosa che evidentemente non è stata fatta). Il secondo dice che se uno stato membro fa una richiesta relativa ad un COC l'istituzione( motorizzazione o comunque ministero dei trasporti in Italia)dello stato che riceve tale richiesta è obbligata a mandare immediatamente (è scritto proprio così!!) copia della stessa allo stato richiedente.
La direttiva è stata emessa dalla commissione europea; nella commissione europea vi è un membro per ogni stato della comunità. Il link della rappresentanza in Italia della commissione europea è ec.europa.eu/italia/chi_siamo/docum_milano/ dove è presente anche un recapito telefonico ed un numero di fax a cui è eventualmente possibile mandare la documentazione che attesta che il quad è stato regolarmente omologato in Olanda secondo la direttiva.
Spero di essere stato utile.
GG

piccolociccio... secondo questa legge un mezzo che viene omologato in uno degli stati mebri d'europa deve essere riconosciuto in tutti gli altri stati come mezzo omologabile su strada ...
quindi basterebbe solo sapere se uno degli stati mebri lo ha omologato su strada x far valere l'omologazione anche qui in italia .

vi lascio qui il link della legge precisa:
ec.europa.eu/enterprise/regulation/goods/car_registration/docs/sec_2007_16...

frankypr
00mercoledì 6 ottobre 2010 00:40
immatricolare quad yamaha
salve a tutti
sono nuovo nel forum
sono alla disperata ricerca di un quad a buon mercato...
ho trovato varie offerte allettanti di quad Yamaha (warrior e raptor)
sono mezzi nuovi, non immatricolati
però essendo abbastanza diffusi in italia, omologati immatricolati e targati, suppongo che non sia un problema immatricolarne uno da zero.
mi è sembrato di capire che il passo principale è la presenza o meno del famoso documento coc presso le motorizzazioni...è giusto?
mi sapete dare qualche indicazione o suggerimento?
grazie a tutti
The jackal83
00venerdì 25 marzo 2011 20:25
immatricolazione yamaha raptor 700
ciao a tutti, sono nuovo e "inesperto" del mondo quad, perciò se dico o sparo qualche baggianata chiedo il perdono anticipato :-).
Come detto nel titolo avrei bisogno di informazioni per immatricolare un quad yamaha raptor 700 proveniente dalla Francia ma di seconda mano. Mi spiego meglio il prodotto non è mai stato immatricolato in Francia e vorrei sapere che documenti deve fornirmi il ragazzo che me lo vendo affinchè io possa immatricolarlo qui in Italia. Anche perchè un raptor yamaha è un prodotto venduto e omologato-immatricolato già a tanti. Aspetto buone nuova da tutti voi...grazie in anticipo.
Marcello1982
00giovedì 1 marzo 2012 20:13
Immatricolazione trx 450r
Ciao,
ho bisogno di informazioni per poter immatricolare un Honda Trx 450r di seconda mano proveniente dall' America. Il quad non e' stato mai immatricolato in America.
In oltre sono a Pescara e in cerca di compagni per andare in sieme a girare.
Grazie in Anticipo.
robypd
00sabato 3 marzo 2012 09:53
Riagganciandomi alla domanda iniziale (perchè nel frattempo il discorso è andato x campi [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] )

concordo un pò su tutto quello che è stato detto, specialmente all'affermazione che l'ITALIA non è in EUROPA (in tanti settori, ......aggiungo io)

vi riporto una mia avventura:

MINI COOPER (d'epoca) proveniente dal mercato francese, portata in italia con tutti i suoi documenti e bolle doganali in regola.....alla motorizzazione (non si sa il perchè) risulta INIMMATRICOLABILE in italia, ore e ore perse a uffici.......

presi dalla disperazione ...presa l'auto caricata sul carrello portata in GERMANIA immatricolata in 1/2 giornata, rientra in italia con targhe ZOLL, è stata reimmatricolata dallo stesso ufficio in 1 ora [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825]

se i documenti sono veramente in ordine come dice il TEDESCO, fatti fare le targhe in D e fattele mandare e "tagli la testa al TORO" senza nemmeno spostarti da casa tua [SM=x544944]
robypd
00sabato 3 marzo 2012 10:05

( PENSIERO PERSONALE )


...in risposta invece agli amici che vogliono o hanno speso 2000 e + EURO x un quad cinese (di quel tipo).... [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]

tra i 1000 e 2000 € ci sono in vendita POLARIS 330 usati, che almeno se si rompe qualcosa ......sai a chi mandare 4 ACCIDENTI [SM=x544939] [SM=x544939] [SM=x544939]


...poi uno è libero di buttare i propri soldi dove vuole, sia ben chiaro


....ma quando dello stesso modello esistono prezzi che arrivano al doppio di quello iniziale, non vi sorge qualche dubbio.....mah!!!!!!!!! [SM=x544953] [SM=x544953] [SM=x544953]


mi accorgo solo ora, [SM=g27816] , che il post è "dell'epoca di Marco Cacco". cmq le indicazioni restano valide se uno è preso per il collo e non ne viene a capo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com