manutenzione?

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MIRKOSALVA
00lunedì 22 dicembre 2008 18:41
se ltr viene usato per enduro non in pista ma per uso di scampagnate per i boschi che manutenzione serve? visto che nei boschi non tiri come in pista....

grazie
ilfero
00lunedì 22 dicembre 2008 21:11
se usato tranquillo, arriva anche a 50 ore di uso prima di dover cambiare il pistone.
Comunque è molto rischioso, di solito al massimo ad 80-100 litri di carburante si cambia il pistone e segmenti.

Non è assolutamente consigliato, anche usandolo tranquillamente, passare le 30 ore.

Ciaoooooooooooooooooooooooooo
l'accadico
00martedì 23 dicembre 2008 08:22
[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

se usato tranquillo, arriva anche a 50 ore di uso prima di dover cambiare il pistone.
Comunque è molto rischioso, di solito al massimo ad 80-100 litri di carburante si cambia il pistone e segmenti.

Non è assolutamente consigliato, anche usandolo tranquillamente, passare le 30 ore.


[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
JanoPisano
00martedì 23 dicembre 2008 12:35
Domanda...
ma per fare enduro non potevi prendere un'altro mezzo?
neosephiroth86
00venerdì 27 novembre 2009 19:31
ma questi dati dove li prendete voi?
sul manuale non c'è scritto niente di tutto questo
nel caso non venisse cambiato il pistone ciò comporterebbe un calo di potenza o anche un grippaggio/sbiellaggio?
l'accadico
00sabato 28 novembre 2009 08:08
Re:
neosephiroth86, 27/11/2009 19.31:

ma questi dati dove li prendete voi?
sul manuale non c'è scritto niente di tutto questo
nel caso non venisse cambiato il pistone ciò comporterebbe un calo di potenza o anche un grippaggio/sbiellaggio?




Dipende sempre dall'uso che se ne fa, dopo quelle ore di utilizzo si avverte un calo di potenza e cambia anche il sound, l'unico rischio concreto è rappresentato dal fatto che si potrebbero rompere i segmenti o rigare il cilindro, con i pericoli che ne conseguono.
Però ti consiglio di non superare le 50 ore di impiego se non vuoi corere rischi inutili!
In ogni caso questi dati sono riportati nel manuale d'uso e manutezione del mezzo che dovresti aver ricevuto insieme al quad al momento dell'acquisto.
neosephiroth86
00sabato 28 novembre 2009 11:26
io non ho l'ltr solo un ltz 400 2008.
La mia curiosità nasce dal fatto che mi piacerebbe davvero tanto cambiare il mio quad per questo in un futuro.
Il libretto non ce l'ho,però mi ricordo che lo scaricai da internet tempo fà e lo guardai proprio cercando informazioni riguardo questi interventi di cambio del pistone.Mi ricordo che la "maintenance chart" era molto simile a quella del mio ltz,i controlli vari erano però + ravvicinati.
L'unica cosa che mi fà paura è la manutenzione in più verso cui andrei incontro.dall'america riesco a prende pistone e segmenti per un 150-200 euro,se me lo faccio fare dal meccanico me ne chiede 500.
E' davvero così difficile imparare a fare un lavoro del genere da sè?
Inoltre 50 ore di uso a quanti chilometri percorsi possono corrispondere?
liut766
00sabato 28 novembre 2009 11:46
1)un lavoro del genere deve essere fatto da persone competenti altrimenti si fa solo danno
2)50 ore non possono essere convertite in km di massima in quanto dipende dal percorso che si fa,ad esempio se fai sterratoni veloci farai molti piu' chilometri rispetto ad un percorso con passaggi tecnici.....peraltro l'ltr non nasce per nessuno di questi due utilizzi...ciao belli
neosephiroth86
00sabato 28 novembre 2009 11:49
mah in america leggo di molti appassionati che con gli strumenti giusti e molta calma se lo fanno da sè il lavoro...
l'accadico
00sabato 28 novembre 2009 11:50
Guarda Neose, cambiare un pistone è relativamente facile ma prima bisogna guardare bene qualcuno che lo sappia fare almeno una volta, poi ci vuole anche una certa attrezzatura specifica.
Però non dimenticare che LTR è un mezzo specifico da gara e non da escursioni o passeggiate, quindi anche se ti piace molto, non avrebbe senso utilizzarlo diversamente dalle piste.
neosephiroth86
00sabato 28 novembre 2009 12:16
per attrezzatura intendi una bella chiave dinamometrica e spessimetri per controllare il gioco delle valvole rimontata la testata?
l'accadico
00lunedì 30 novembre 2009 09:02
Re:
neosephiroth86, 28/11/2009 12.16:

per attrezzatura intendi una bella chiave dinamometrica e spessimetri per controllare il gioco delle valvole rimontata la testata?




Esatto, la chiave dinamometrica è importantissima, ma anche quella che blocca le fasce per l'inserimento del cilindro....la pinza per aprire le molle delle valvole....insomma bisogna avere gli strumenti giusti per fare certe cose, ma se hai la giusta manualità e gli atrezzi hai modo di farteli prestare non è difficile!
liut766
00lunedì 30 novembre 2009 13:33
ammesso anche che uno riesca a gestire da solo tutta la manutenzione secondo me la domanda è:vale la pena usare un mezzo nato per il cross per farci enduro?....io non credo,se un mezzo nasce per un utilizzo vuol dire che ha determinate caratteristiche specifiche ,adattarsi è un conto ,ma acquistare con l'idea di farne un uso diverso da quello per cui il mezzo è nato per me è quanto di piu' sbagliato si possa fare....ciao belli
l'accadico
00martedì 1 dicembre 2009 08:49
Re:
liut766, 30/11/2009 13.33:

ammesso anche che uno riesca a gestire da solo tutta la manutenzione secondo me la domanda è:vale la pena usare un mezzo nato per il cross per farci enduro?....io non credo,se un mezzo nasce per un utilizzo vuol dire che ha determinate caratteristiche specifiche ,adattarsi è un conto ,ma acquistare con l'idea di farne un uso diverso da quello per cui il mezzo è nato per me è quanto di piu' sbagliato si possa fare....ciao belli




Concordo in pieno! [SM=g27811] [SM=g27811]
liut766
00martedì 1 dicembre 2009 11:09
Re: Re:
l'accadico, 01/12/2009 8.49:




Concordo in pieno! [SM=g27811] [SM=g27811]


[SM=g27811]


claudio.11
00martedì 1 dicembre 2009 13:46
e se invece ti piace così tanto l' lt-r perche non ti prendi il suzuki 400 del 2009? sono uguali ma a differenza del 450 il 400 ha poca manutenzione (e ovviamente non è potente come il 450, ma la potenza credo ti basti comunque!)
liut766
00mercoledì 2 dicembre 2009 20:15
Re:
claudio.11, 01/12/2009 13.46:

e se invece ti piace così tanto l' lt-r perche non ti prendi il suzuki 400 del 2009? sono uguali ma a differenza del 450 il 400 ha poca manutenzione (e ovviamente non è potente come il 450, ma la potenza credo ti basti comunque!)


basta basta...per sfruttare quella potenza a pieno in offroad ci vuole gia' molta esperienza...inoltre il my 09 è veramente stupendo esteticamente...


l'accadico
00giovedì 3 dicembre 2009 07:58
Re: Re:
liut766, 02/12/2009 20.15:


basta basta...per sfruttare quella potenza a pieno in offroad ci vuole gia' molta esperienza...inoltre il my 09 è veramente stupendo esteticamente...






[SM=x544946] Mica l'avevo capito che tu possedessi un k9!
Facci vedere un pò di foto dai! [SM=x544948]
neosephiroth86
00lunedì 7 dicembre 2009 08:56
ma che basta io ho un ltz 400 k8 e nn cammina manco a zampate.
un mio amico col crf 450 mi doppia nelle accelerate.
e ne ho provati molti altri di ltz come il mio ma vanno + o - uguale al mio.
l'accadico
00lunedì 7 dicembre 2009 09:09
Re:
neosephiroth86, 07/12/2009 8.56:

ma che basta io ho un ltz 400 k8 e nn cammina manco a zampate.
un mio amico col crf 450 mi doppia nelle accelerate.
e ne ho provati molti altri di ltz come il mio ma vanno + o - uguale al mio.




Ma che centra....non si può mica paragonare un CRF 450 con un LTZ 400! [SM=x544945]
claudio.11
00lunedì 7 dicembre 2009 13:25
e poi avete tutti questo vizio di correre, correre e correre, ma allora perchè non ti prendi una moto da corsa??!!!!
i quad son fatti per andare fuori strada e lì non la sfrutti tutta quella velocita, al max fai 1° 2° e 3° marcia e poi dove vuoi andare?

e poi il paragone che ho fatto era in confronto ad altri quad...se vuoi fare un paragone tra moto allora fai una bella cosa: sulla moto del tuo amico ci metti circa 10 sacchi di cemento sopra da 10kg l'uno e poi vi fate una bella partenza, (almeno da eguagliare i pesi...) e poi vedi che qualche soddisfazione te la prendi!

scusatemi ma io certe cose non le mando giu.... [SM=g27812]
l'accadico
00lunedì 7 dicembre 2009 16:18
Re:
claudio.11, 07/12/2009 13.25:

e poi avete tutti questo vizio di correre, correre e correre, ma allora perchè non ti prendi una moto da corsa??!!!!
i quad son fatti per andare fuori strada e lì non la sfrutti tutta quella velocita, al max fai 1° 2° e 3° marcia e poi dove vuoi andare?

e poi il paragone che ho fatto era in confronto ad altri quad...se vuoi fare un paragone tra moto allora fai una bella cosa: sulla moto del tuo amico ci metti circa 10 sacchi di cemento sopra da 10kg l'uno e poi vi fate una bella partenza, (almeno da eguagliare i pesi...) e poi vedi che qualche soddisfazione te la prendi!

scusatemi ma io certe cose non le mando giu.... [SM=g27812]




Va bhè Claudio....mica ti ci devi incazzare così! [SM=x544951]
neosephiroth86
00lunedì 7 dicembre 2009 16:46
il mio post era volutamente provocatorio ma in senso ironico!
ovviamente sò bene della differenza tra i due mezzi e gli scopi per cui sono stati fatti.
ritornando seri però vi chiedo,di nuovo,perchè sul libretto non c'è scritto nulla del cambio del pistone?
liut766
00lunedì 7 dicembre 2009 18:20
Re: Re: Re:
l'accadico, 03/12/2009 7.58:




[SM=x544946] Mica l'avevo capito che tu possedessi un k9!
Facci vedere un pò di foto dai! [SM=x544948]


per "my 09" intendevo model year 2009,io ho un predator....


claudio.11
00lunedì 7 dicembre 2009 21:18
allora chiedo scusa!!!!
non avevo capito il senso della frase... [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819] io sono abituato a sentire sempre i miei amici che mi dicono sempre che i quad vanno piano e non sono buoni per correre (quando mi son preso il kymco 250 tutti che mi dicevano che con una moto 125 2t mi davano pista, e allora ogni volta devo stare lì a spiegargli come son progettati i quad e loro di nuovo che ribattono dicendo: si ma tanto come apro non ti vedo più! tu con un 250 fai solo 80km/h.....) e allora sentire anche un quaddista dire così mi son incavolato parecchio.....

l'importante è essersi chiariti! [SM=g27811]

vi rinnovo le scuse, soprattutto a neosephiroth86 e buon prodeguimento a tutti ciao!! [SM=x544934]
neosephiroth86
00martedì 8 dicembre 2009 10:46
guarda che un 125 2t è un pò + veloce anche di un quad racing 450.
cmq vi ripeto la domanda di sopra,perchè non c'è scritto nel libretto di manutenzione che si deve cambiare il pistone ogni un certo numero di ore?
ildrake
00martedì 9 novembre 2010 21:59
raga rifacendomi al post originale quanto verrebbe a costare in officina la sostituzione del pistone?

ci sono da fare altri lavori oltre questo a parte i classici cambi di olio filtri ecc...?

stò pensando seriamente di prenderlo però vorrei capire i costi che ci sono dietro
l'accadico
00mercoledì 10 novembre 2010 06:59
Re:
ildrake, 09/11/2010 21.59:

raga rifacendomi al post originale quanto verrebbe a costare in officina la sostituzione del pistone?

ci sono da fare altri lavori oltre questo a parte i classici cambi di olio filtri ecc...?

stò pensando seriamente di prenderlo però vorrei capire i costi che ci sono dietro




Se il lavoro manuale te lo fai da solo, con circa € 200,00 compri tutto.
ildrake
00venerdì 12 novembre 2010 20:59
invece a farlo fare quanto costerebbe ba grandi linee?
l'accadico
00martedì 16 novembre 2010 08:38
Re:
ildrake, 12/11/2010 20.59:

invece a farlo fare quanto costerebbe ba grandi linee?




Intorno a 350,00 - 450,00 euri! [SM=g27828]
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