manutenzione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marcoborsetti
00venerdì 17 settembre 2004 17:34
che utilità ha la calza prefiltro dello sporstman? non basta il filtro originale?

ho sentito che molti quaddisti lavano l'atv con la pistola a pressione. c'e' qualcuno che ha mai avuto problemi con lo sporstman? (infiltrazioni,etc)

l'olio della trasmissione ogni quanto consigliate di cambiarlo?
ilfero
00sabato 18 settembre 2004 03:38
Re: Ciao Marco ...

Scritto da: marcoborsetti 17/09/2004 17.34
che utilità ha la calza prefiltro dello sporstman? non basta il filtro originale?

ho sentito che molti quaddisti lavano l'atv con la pistola a pressione. c'e' qualcuno che ha mai avuto problemi con lo sporstman? (infiltrazioni,etc)

l'olio della trasmissione ogni quanto consigliate di cambiarlo?



e benvenuto nel nostro forumello .....

Aspettiamo tuoi nuovi interventi al riguardo e ti segnaliamo la rubrica presentiamoci, per postare due righe di sè nel forum principale di quad atv.

Indi, se no ci insulti ....

Veniamo alle rispostine:

1)[SM=x544967] la calza prefiltro dello sportsman è molto importante .... quando fai escursioni e dietro ad un amico o ad una schiera di quad, mangi polvere ... la polvere la mangia anche il tuo motore...

In questi casi si consiglia e noi stessi consigliamo di lavare ad ogni uscita tale calza. Mettila tranquillamente in lavastoviglie assieme ai piatti, lavaggio rapido .(soffre molto le temperature elevate)...

La sua funzione è evitare che la polevere ti usuri il filtro dell'aria ogni volta che esci su sterrati ...

2)[SM=x544967]
Nessun problema con la pistola a getto di acqua, un unica avvertenza, non spruzzare dal basso il musetto frontale dello sportsman, il tuo mezzo ha notevoli problemi di impianto elettrico, per l'omologazione ne aggiungono uno nuovo al preesistente e la qualità di tale artefatto è estrememente inferiore all'originale... indi ... meno acqua prende meglio è !!!

Attenzione anche a non piegare le alette del radiatore avvicinando troppo la pistola e cerca sempre di lavarle perpendicolarmente al radiatore stesso.

Okkio inoltre alle cuffiete dei giunti omocinetici, non avvicinare troppo la pistola, già ti dureranno al massimo 2000 chilometri ... se le massacri con la pressione è meglio che ne fai scorta e che impari a cambiarle da solo ...

3)[SM=x544967] L'olio del cambio dello sportsman.... praticamente puoi tenere lo stesso per anni, ovviamente con il variare delle stagioni tende ad accumulare umidità ... indi magari sostituirlo una volta all'anno può non essere male ... Attenzione ad un particolare. Il cambio riduttore e trasmissione finale dei polaris soffre molto una quantità di olio maggiore a quella consigliata, mentre andando quasi a secco non ha molti problemi. Indi attento a non metterne troppo. In ogni caso sul manulae dei vari mezzi è indicata la quantità massima.

Attenzione all'anno dei mezzi...... La polaris ha appena introdotto il nuovo cambio del settecento anche sui modelli 500, e gia nel 2004 il modello mossy oak aveva questa caratteristica... indi verifica bene prima che cambio monta il tuo modello e su questa base determina la capacità massima di carico olio cambio.

Dalla nostra esperienza è risultato che utilizzare un olio maggiormente professionale al posto dello 0-80 di serie, garantisce una minore rumorosità e un miglior funzionamento del riduttore stesso ...... per esperianza personale ci siamo trovati benissimo con un 20 - 130 .... ma puoi tranquillamente usare un 10-90 dal prezzo estremamente accessibile. In rubrica "testati per voi" trovi una descrizione di un olio cambio 10-90 ottimo e migliore dell'originale per tutti i polaris.

Ciaooooooooooo e nella speranza di esserti stati di aiuto .... un salutone e un arrivederci ai tuoi prossimi post sul forumello !!!!!!!!!![SM=x544967] ;-)q1 ;-)q3

[Modificato da ilfero 18/09/2004 20.03]

ZUKI-D
00sabato 18 settembre 2004 14:12
Ciao Stefano vedo che hai fatto le ore piccole facendo l'idraulico,comunque grazie per il tuo contributo sempre preciso

Ciao
marcoborsetti
00mercoledì 22 settembre 2004 21:05
ho controllato livello trasmissione posteriore con astina gialla....non si capisce nulla nel senso che l'olio non è sufficientemente visibile sulla stessa perche tende a scivolare ed è chiaro

sono andato da negozio quad e mi hanno dato olio castrol mtx per cambi e trasmissioni moto 10w40

è un buon olio?

cosa vogliono dire quelle sigle
ilfero
00mercoledì 22 settembre 2004 22:22
Re: io userei un 10-90 -----

Scritto da: marcoborsetti 22/09/2004 21.05
ho controllato livello trasmissione posteriore con astina gialla....non si capisce nulla nel senso che l'olio non è sufficientemente visibile sulla stessa perche tende a scivolare ed è chiaro

sono andato da negozio quad e mi hanno dato olio castrol mtx per cambi e trasmissioni moto 10w40

è un buon olio?

cosa vogliono dire quelle sigle



le sigle sono relative alle caratteristiche di utilizzo

dell'olio stesso. io ti consiglierei un 10-90, vai in rubrica "testati per voi del sito" e guardati gli olii ... in ogni caso sempre meglio il castrol più schifoso che l'originale P..... !!!!!!!![SM=x544966]

se vuoi un chilo di olio serio te lo mando io via posta ... ma perdirindindella lo devi usare solo nel cambio e non nel motore e in ogni caso non riesci a trovarlo normalmente in vendita [SM=x544957] .... Ciaoooooooooooo [SM=x544960]

[Modificato da ilfero 22/09/2004 22.25]

marcoborsetti
00giovedì 23 settembre 2004 18:24
c'e' qualcuno che avrebbe il manuale d'officina da inviarmi!!!???
Staff Quaddisti
00giovedì 23 settembre 2004 21:26
Re: siamo in attesa che il buon zuki lo pubblichi !!!

Scritto da: marcoborsetti 23/09/2004 18.24
c'e' qualcuno che avrebbe il manuale d'officina da inviarmi!!!???



in ogni caso quello del 1999 non ti và bene ????

ci abbiamo dato una occhiata veloce, forse qualche dato relativo alla trasmissione posteriore lo trovi , sicuramente riguardo all'olio ....

in attesa del nuovo prova a stamparti quello, sono circa 140 pagine ....


[SM=x544967]

[Modificato da Staff Quaddisti 23/09/2004 21.50]

ZUKI-D
00giovedì 23 settembre 2004 23:34
Ciao Marco il 10w 40 si usa per lubrificare i motori delle auto quindi a mio parere non è idoneo a lubrificare la trasmissione,ti consiglio il 10w90 possibilmente sintetico vedrai che è più adatto al tuo mezzo

ciao

Davide
marcoborsetti
00venerdì 24 settembre 2004 16:40
le informazioni che riferisce il manuale sono poco chiare....

si evince che lo sporstman ha tre blocchi separati di trasmissione
cambio anteriore e posteriore dove consigliano olio 80-90
trasmissione centrale dove consigliano un olio diverso ma con valori non precisati

per il motore poi consigliano uno 0-40 (introvabile)

(ps. il 10-90 a Torino è introvabile pure)



che malditesta!!!!!
ilfero
00venerdì 24 settembre 2004 17:26
Re: olii

Scritto da: marcoborsetti 24/09/2004 16.40
le informazioni che riferisce il manuale sono poco chiare....

si evince che lo sporstman ha tre blocchi separati di trasmissione
cambio anteriore e posteriore dove consigliano olio 80-90
trasmissione centrale dove consigliano un olio diverso ma con valori non precisati

per il motore poi consigliano uno 0-40 (introvabile)

(ps. il 10-90 a Torino è introvabile pure)



che malditesta!!!!!



per il motore usa il castrol GPS ... noterai immediatamente un miglioramente nella "musica" del motore .... gioirà icredibilmente ... per quanto riguarda la trasmissione ... te lo ho gia detto, vai sul sito e guardati i testati per voi .....

Se vuoi olio cambio serio dimmelo e te lo porto questa domenica a san Polo d'enza ... non è materiale che si trova ovunque ed è abbastanza tecnico.

in ogni caso credo che il challoil si trovi da qualsiasi ricambista, le sue caratteristiche di viscosità vanno bene per il gruppo riduttore.

Invece parlando del gruppo di trasmissione posteriore ed anteriore, in effetti ci vuole un olio dedicato, io ho solo le confezioni da un chilo, non sò neanche cosa costino anche se usciranno sul mercato a breve.
[SM=x544944] In questi gruppi di trasmissione un olio molto denso garantisce una minore rumorosità, una maggiore lubrificazione anche ad elevate temperature e una maggiore durata della trasmissione stessa. Infatti ti ricordo che lo sportsman è una trasmissione posteriore finale a doppia Catena interna ... non a cardano, come tutti pensano[SM=x544946] ....

ciaoooooooooooooooooooooooooo
ZUKI-D
00venerdì 24 settembre 2004 23:30
Ciao Marco concordo pienamente con Stefano il castrol gps è olio ottimo per il tuo motore

Ciao

Davide
marcoborsetti
00martedì 28 settembre 2004 19:52
bene grazie al vostro aiuto mi sto ben equipaggiando per la manutenzione

ho il castrol gps 15-50 (spero vada bene anche di inverno in montagna)
ho ordinato filtro di ricambio aria polaris
olio trasmissione è a livello quindi per ora lo lascio li dove è
ho l'ingrassatore
ho il magico lubrificante wd40


e la candela!!???
la casa consiglia la NGK bkr6e....introvabile
voi cosa consigliate?
ogni quanto è da cambiare?

grazie ciao
ZUKI-D
00martedì 28 settembre 2004 19:54
Ciao Marco per l'inverno in montagna e consiglibile una gradazione 5w50
ZUKI-D
00martedì 28 settembre 2004 19:56
Ciao Marco guarda il numero che cè dopo le scritte

Ciao

Davide
marcoborsetti
00lunedì 4 ottobre 2004 13:46
sig
purtroppo sul manuale non è indicato nessun numero
ilfero
00lunedì 4 ottobre 2004 23:59
ciao Marco ... dacci anno del tuo sportsman ...
se ci posti l'anno del tuo sportsman ti diamo noi i riferimenti candela ..

ciaoooooooooooo
ZUKI-D
00martedì 5 ottobre 2004 12:25
Ciao Stefano se non mi sbaglio lo sportman di Marco è del 2002

Ciao

Davide
marcoborsetti
00mercoledì 6 ottobre 2004 17:19
stefano sei un grande!!!!

esatto è del 2002 (500cc)
marcoborsetti
00mercoledì 6 ottobre 2004 17:21
Davide hai una memoria eccezionale!!!
ilfero
00mercoledì 6 ottobre 2004 19:16
Re: ok eccoti i codici

Scritto da: marcoborsetti 06/10/2004 17.19
stefano sei un grande!!!!

esatto è del 2002 (500cc)



ngk Bkr5e se fà freddo - invernale
ngk Bkr6e candela di serie - normale
ngk Bkr7eVX se fà tanto caldo - competizioni o utilizzo gravoso

comparative varie marche ngk BKR5e:
1) nippo denso K16PR-U
2) BOSCH FR8DE
3) CHAMPION RC89YCC

comparative varie marche ngk BKR6e: (CONSIGLIAMO UNA DI QUESTE)
1) NIPPO DENSO K20PR-U
2) BOSCH FR7DC9 - FR7DCU - FR7DE
3) CHAMPION RC8YC

comparative varie marche ngk BKR7eVX:
1) NIPPO DENSO K22PR-ZU
2) BOSCH F5DP - F5DPOR
3) CHAMPION C6VPYC - RC6VPYC - C7GY

UN SALUTO E UN GRAZIE PER LA FIDUCIA,

stiamo provvedendo a postare la tabella comparativa completa in cartella generali tecnica

un saluto a tutti

[Modificato da ilfero 06/10/2004 19.38]

Marco '84
00mercoledì 27 aprile 2005 18:44
Marco '84
00mercoledì 27 aprile 2005 18:55
Cambio olio estivo
Ciao a tutti!!!
Siccome dovrei effettuare il cambio olio motore al mio Sportsman 500 (del 2004). Un ricambista mi ha consigliato visto le temperature estive un olio "Bardhal" 10W60 invece dello 0W40
consigliato da Polaris!!!
Che cosa ne pensate???[SM=x544891]
ilfero
00giovedì 28 aprile 2005 02:22
Re: Cambio olio estivo

Scritto da: Marco '84 27/04/2005 18.55
Ciao a tutti!!!
Siccome dovrei effettuare il cambio olio motore al mio Sportsman 500 (del 2004). Un ricambista mi ha consigliato visto le temperature estive un olio "Bardhal" 10W60 invece dello 0W40
consigliato da Polaris!!!
Che cosa ne pensate???[SM=x544891]



Notevolmente migliore !

Per l'estate andrà da dio, ricordati però che per temperature sotto lo zero, potrebbe risultare leggermente viscoso ...

un saluto
ZUKI-D
00giovedì 28 aprile 2005 09:24
Ciao,per un uso estivo esclusivamente al mare puo andare bene,ma se vai in montagna,non è indicato vai pure su un olio sintetico 5W50

Ciao


Davide
Marco '84
00sabato 30 aprile 2005 19:45
Al mare non penso propio di utilizzarlo!!!
Comunque chidendo ai miei amici quaddisti ho scoperto che anche loro utilizzano questo olio sui loro Grizzly 660 anche in inverno. Ora non so propio cosa fare!!!
Grazie dell'aiuto... siete mitici!!!
[SM=g27811]
ilfero
00sabato 30 aprile 2005 22:01
Re:

Scritto da: Marco '84 30/04/2005 19.45
Al mare non penso propio di utilizzarlo!!!
Comunque chidendo ai miei amici quaddisti ho scoperto che anche loro utilizzano questo olio sui loro Grizzly 660 anche in inverno. Ora non so propio cosa fare!!!
Grazie dell'aiuto... siete mitici!!!
[SM=g27811]



L'unico problema che può dare un simile olioè semplicemente il dover scaldare il mezzo un pò di più prima di utilizzarlo in marcia, nulla di più nulla di meno.

Ti ricordo però che il Grizzly 660 è un raffreddamento aria olio, di conseguenza gira con temperature olio notevolmente maggiori e non soffre sicuramente di questa problematica.

In ogni caso gli oli si cambiano al variare delle stagioni. Circa due volte l'anno,come le candele e non hai assolutamente problemi.

![SM=x544948] ;-)q4 [SM=x544956]
zoom04
00sabato 7 gennaio 2006 23:32
Ho appena fatto 250 km al mezzo,cosa mi consigliate di fare...?

Cambio olio motore e filtro olio e aria cosi' poi posso tirare un po' il motore oppure lo posso fare verso i 1000km anche se a me sembra un po' troppo!

Poi al posto del 0w40 polaris volevo mettere un olio piu' "commerciale" magari 10w40 voi che dite?

Aspetto consigli!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com