modificare la frizione

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dottor.slamp
00martedì 11 novembre 2008 16:15
Ciao volevo chiedervi se vete provato a modificare la frizione del goes 520 o ram 500.
Un meccanico mi diceva di modificare molla e rulli per avere piu' forza in partenza.
Ma conviene? cosa potrei ottenere facendo questa modifica?
Ciao
HUGOVICIUS
00martedì 11 novembre 2008 17:06
Ciao, otterrai,appesantendo i rulli , solo + spunto in partenza,
non cose da pazzi ,ma qualcosina in meglio ottieni. [SM=g27811]
costantesolare
00martedì 11 novembre 2008 19:36
Re:
dottor.slamp, 11/11/2008 16.15:

Ciao volevo chiedervi se vete provato a modificare la frizione del goes 520 o ram 500.
Un meccanico mi diceva di modificare molla e rulli per avere piu' forza in partenza.
Ma conviene? cosa potrei ottenere facendo questa modifica?
Ciao



Ciao..tempo fa avevo fatto la stessa domanda ma mi dissero che per appensantire il variatore avrei dovuto mettere rulli leggermente piu pesanti ma non si trovano per questo tipo di variatore.
Ps io ho un goes 520 max...se cmq il tuo meccanico dice che si può fare allora gli ordinerei a lui i rulli..I vantaggi sarebbero notevoli tra cui un abbassamenti di giri a parità di velocità attuale e ovviamente minori consumi..

HUGOVICIUS
00martedì 11 novembre 2008 22:26
Se aveste la fortuna di conoscere qualche tornitore,
fare dei rulli simili ,ma più pesanti ,sarà un lavoro di circa mezz'ora..parola di tornitore. [SM=g27811]
ilfero
00mercoledì 12 novembre 2008 09:54
giri bassi = sforzo e usura cinghia e variatori .....
state attenti .......
Rampicoquad
00venerdì 28 novembre 2008 12:17
Appesantendo i rulli non migliorerete certo la ripresa, ma otterrete l'esatto opposto!!!
Se vuoi migliorare la ripresa devi alleggerire, la cinghia sforzerà meno e così anche la frizione. Se vuoi aumentare la velocità massima allora appesantisci, ma sui consumi ho i miei dubbi che diminuiranno.... comunque chiedi consiglio al tuo concessionario che saprà cosa consigliarti, evitando di fare cavolate.....
costantesolare
00sabato 29 novembre 2008 10:28
Re: Appesantendo i rulli non migliorerete certo la ripresa, ma otterrete l'esatto opposto!!!
Rampicoquad, 28/11/2008 12.17:

Se vuoi migliorare la ripresa devi alleggerire, la cinghia sforzerà meno e così anche la frizione. Se vuoi aumentare la velocità massima allora appesantisci, ma sui consumi ho i miei dubbi che diminuiranno.... comunque chiedi consiglio al tuo concessionario che saprà cosa consigliarti, evitando di fare cavolate.....



Non avendo questo quad non puoi capire..Tu sei quello che vendeva i barossa?giusto?L'amico di Jacopo?


Rampicoquad
00sabato 29 novembre 2008 11:59
Sfortunatamente ho iniziato con quella persona, ma sono ben 2 anni e mezzo che non ho più rapporti con lui e con la sua ditta!!!
E per cortesia non definirmi l'amico di quella persona perchè la ritengo un'offesa, ok?
Non ti conosco però se ti sei interessato alla mia attività, dovresti sapere cosa vendo da 2 anni e mezzo fa ad oggi
costantesolare
00sabato 29 novembre 2008 20:39
Re: Sfortunatamente ho iniziato con quella persona, ma sono ben 2 anni e mezzo che non ho più rapporti con lui e con la sua ditta!!!
Rampicoquad, 29/11/2008 11.59:

E per cortesia non definirmi l'amico di quella persona perchè la ritengo un'offesa, ok?
Non ti conosco però se ti sei interessato alla mia attività, dovresti sapere cosa vendo da 2 anni e mezzo fa ad oggi




Ok.Se è cosi ti chiedo scusa.Cmq per non uscire fuori topic..La modifica dei rulli, quindi appensandendoli, non ci serve per la velocità ma per far attaccare prima la frizione..Se ti capita di provare questo quad noterai infatti che prima che la frizione attacchi sale su di giri per poi andare a regime..

Amici..? :-)
Rampicoquad
00mercoledì 3 dicembre 2008 10:09
Non ci sono problemi, tornando invece al problema del 520, io ho avuto uno dei primi arrivati in italia.
Con i rulli più pesanti, il variatore apre prima, ma è anche vero che ha meno forza perchè attacca a regime di giri inferiore ed il motore sforza di +. La frizione non si modifica con i rulli, ma con la molla di contrasto e le mollette sui ferodi, ci sono da fare delle prove e la possibilità di risolvere il problema c'è, ma bisogna avere un mezzo a disposizione, tempo e capacità. Rivolgetevi al concessionario di zona che sicuramente saprà come aiutarvi.
Avete provato a cambiare la cinghia? Intanto proverei a cambiare quella con una migliore, se il problema persiste, allora proverei le alre cose.
costantesolare
00lunedì 8 dicembre 2008 17:25
Re:
dottor.slamp, 11/11/2008 16.15:

Ciao volevo chiedervi se vete provato a modificare la frizione del goes 520 o ram 500.
Un meccanico mi diceva di modificare molla e rulli per avere piu' forza in partenza.
Ma conviene? cosa potrei ottenere facendo questa modifica?
Ciao




Ciao..puoi descrivere quali interventi hai fatto finora al variatore cosi tutti possiamo provare..
Rampicoquad
00venerdì 12 dicembre 2008 08:56
.......Non me ne volere.........
[SM=x544933] Non voglio mancare di rispetto a nessuno, in passato è già stato trattato l'argomento, c'è un tagliando preconsegna importantissimo da fare ed i concessionari lo sanno.....altrimenti possono verificarsi inconvenienti vari......sempre con rispetto per tutti, sarebbe opportuno, quando si verificano problemi, andare dal meccanico autorizzato o dal concessionario che sicuramente saprà risolvere il problema.
Voglio ricordarvi che per legge la garanzia decade quando viene fatto qualsiasi interento sul mezzo, da persone non autorizzate. Io per esempio ho una Renault e i tagliandi li faccio in officina Renault, perchè se mettessi le mani sull'auto [SM=x544959] , o non rispettassi i tagliandi la garanzia cesserebbe di esistere......Il mercato quad è ancora più particolare, perchè le garanzie sono concesse dagli importatori ufficiali, quindi sarebbe bene rivolgersi al vostro concessionario [SM=g27811] .
TonyShark21
00giovedì 8 gennaio 2009 17:06
salve, sono nuovo di questo forum, ma posso dirvi che il funzionamento delle trsmissioni a cinta e variatore è proprio come dice Rampicoquad. e che per trovare un giusto compromesso tra forze ai bassi regimi, consumi e buone velocità, non bisogna lavorare solo sui rulli ma anche e soprattutto sulle molle della frizione e dalla molla di contrasto. :-)
costantesolare
00giovedì 8 gennaio 2009 19:16
Re:
TonyShark21, 08/01/2009 17.06:

salve, sono nuovo di questo forum, ma posso dirvi che il funzionamento delle trsmissioni a cinta e variatore è proprio come dice Rampicoquad. e che per trovare un giusto compromesso tra forze ai bassi regimi, consumi e buone velocità, non bisogna lavorare solo sui rulli ma anche e soprattutto sulle molle della frizione e dalla molla di contrasto. :-)




e chi dice il contrario?Ben arrivato!!
TonyShark21
00venerdì 9 gennaio 2009 20:47
grazie del benvenuto, cmq all'inizio della discussione dicevano l'opposto, che per migliorare i bassi bastava appesantire con i pesitti o rulli come vuoi che li chiami. [SM=x544933]
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