non va la 4x4 in retromarcia polaris sportsman 500

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donyresta
00lunedì 26 novembre 2018 19:45
salve ragazzi non va la 4x4 in retromarcia del mio polaris sportsman 500 del 2008,anche se schiaccio il pulsante override, cioè si accende solo la spia del 4x4 ma non si attacca, girano solo le ruote posteriori cosa può essere? grazie in anticipo
purosangueOFFROAD
00martedì 27 novembre 2018 00:39
Tenendolo premuto in retromarcia il tasto overide attacca il 4x4 e toglie il limitatore di giri ( sul cruscotto appare la scritta "slow") se questo non appare prova a verificare la connessione del tasto...
😀
ilfero
00martedì 27 novembre 2018 04:02
Re:
purosangueOFFROAD, 11/27/2018 12:39 AM:

Tenendolo premuto in retromarcia il tasto overide attacca il 4x4 e toglie il limitatore di giri ( sul cruscotto appare la scritta "slow") se questo non appare prova a verificare la connessione del tasto...
😀



concordo come sempre con purosangue ;-) bravo teto ;-)


donyresta
00martedì 27 novembre 2018 08:13
la scritta slow appare sul cruscotto e il limitatore si toglie, pero il 4x4 non va (in marcia avanti il 4x4 funziona correttamente).
SAMIR56
00martedì 27 novembre 2018 08:25
Re:
donyresta, 27/11/2018 08.13:

la scritta slow appare sul cruscotto e il limitatore si toglie, pero il 4x4 non va (in marcia avanti il 4x4 funziona correttamente).




se non va solo in retromarcia, non credo she la soluzione la si possa trovare senza aprire il differenziale oppure c'è qualcosa che disinserisce l'attuatore in retromarcia (cosa per me molto improbabile).

penso proprio che qui non troverai risposta certa e che anche la trovassi, non troverai la soluzione che stà solo nello smontare.

con questo quadro indiziario, tanto vale andare direttamente alla soluzione.

cioè: mettici mano o vai da un meccanico.

ciaooooooooooooooo

donyresta
00martedì 27 novembre 2018 10:14
Va bene grazie lo stesso gentilissimi. I lavori me li faccio io quindi quando avrò un po' di tempo lo smonto e vi faccio sapere 😉
SAMIR56
00martedì 27 novembre 2018 11:01
Re:
donyresta, 27/11/2018 10.14:

Va bene grazie lo stesso gentilissimi. I lavori me li faccio io quindi quando avrò un po' di tempo lo smonto e vi faccio sapere 😉




👍👍👍

ciaoooooooooooooooooooo
ilfero
00martedì 27 novembre 2018 17:07
Re: Re:
SAMIR56, 11/27/2018 11:01 AM:




👍👍👍

ciaoooooooooooooooooooo




allora .. scusami ma gli hub magnetici li hai su mozzo ruota o in copia conica anteriore ????
donyresta
00martedì 27 novembre 2018 21:49
sinceramente non lo so, ancora non ho avuto modo di smontarlo, pensavo che poteva essere qualche filo o qualche componente che non funzionava correttamente perchè l'impianto elettrico lo rifatto da capo (parlo dell'impianto luce e di tutto il blocchetto dei pulsanti sul manubrio).
comunque vi dico che funziona tutto correttamente ma solo questo problema che non si attacca la 4x4 solo in retromarcia cioè si accendono tutte le spie ma non si attacca.
purosangueOFFROAD
00martedì 27 novembre 2018 22:08
Allora ...
Confermami questo:
..Per avere il 4x4 in retro, devi tenere premuto il tastino quadrato rosso, che seleziona le modalità sul display. con la retro inserita e il pulsante premuto, sul display lampeggianti la scritta " SLOW "....così facendo, avrai le 4x4, ma avrai anche escluso il limitatore di giri..
Purtroppo sono a digiuno di polaris da anni e non mi ricordo piu bene ...
Perdonami
donyresta
10martedì 27 novembre 2018 22:21
si si confermo tutto questo mi esce la scritta sul display si toglie il limitatore ma il 4x4 in retro non si inserisce
donyresta
00martedì 27 novembre 2018 22:27
però una cosa il blocchetto del devio luci non è originale l'ho adattato io perche il vecchio proprietario aveva combinato un macello,a posta del pulsante rosso originale ci ho messo io un'alto pulsante
ilfero
00mercoledì 28 novembre 2018 13:14
Re:
donyresta, 11/27/2018 10:27 PM:

però una cosa il blocchetto del devio luci non è originale l'ho adattato io perche il vecchio proprietario aveva combinato un macello,a posta del pulsante rosso originale ci ho messo io un'alto pulsante



POstaci una foto dei cerchioni anteriori con mozzo ruota please ....
donyresta
00mercoledì 28 novembre 2018 20:54
ecco qui....
comunque ragazzi grazie per l'aiuto che mi state dando e scusatemi se vi faccio perdere del tempo
purosangueOFFROAD
00giovedì 29 novembre 2018 00:09
Gli hub sono nella cesta e non nei mozzi esterni.
Secondo me c'è qualcosa che non va nel blocchetto...
SAMIR56
00giovedì 29 novembre 2018 08:16
vabbè dai....................
....................................

ma di cosa stiamo parlando?

il fero chiede una foto di mozzi e ruota per vedere la situazione e cercare di dare un consiglio.

e ti postano una foto dall'esterno della ruota.😱😱😱😱😱


a colui che l'ha postata chiedo:

ma tu cosa riesci a capire da quella foto?

vorrà dire che il fero dovrà procurarsi un paio di occhiali a raggi x per vedere cosa c'è dall'altra parte della ruota.

vabbè dai................

capisco che uno può anche non intenderne di meccanica (come me), ma qua si rasenta il ridicolo.

senza offesa per l'utente, ma fermarsi un attimo a ragionare NO?

per fortuna però che si scusa se fa perdere tempo.

vabbè dai.......... io (sempre senza offesa) alzo bandiera bianca.

ciaooooooooooooooooo

p.s.
agli amici, di certo non interessava sapere che il quad monta le big horn😀😀😀😀
donyresta
00giovedì 29 novembre 2018 08:58
Lui mi chiede una foto dei cerchioni con il mozzo
(POstaci una foto dei cerchioni anteriori con mozzo ruota please .... ) sto chiedendo aiuto per avere un idea di cosa può essere rotto prima che mi metto a smontare.
E senza offesa non ti fare tanto maestro nessuno nasce imparato 😜.
SAMIR56
00giovedì 29 novembre 2018 10:35
Re:
donyresta, 29/11/2018 08.58:

Lui mi chiede una foto dei cerchioni con il mozzo
(POstaci una foto dei cerchioni anteriori con mozzo ruota please .... ) sto chiedendo aiuto per avere un idea di cosa può essere rotto prima che mi metto a smontare.
E senza offesa non ti fare tanto maestro nessuno nasce imparato 😜.




è vero che nessuno masce imparato, ma fermati un attimo a pensare.

dimiimi tu stesso cosa puoi capire dalla tua foto?

è vero che il fero ti ha chiesto una foto di mozzo e ruota, ma dimmi tu dove stà il mozzo nella tua foto?

io vedo solo una ruota ed un coprimozzo!

mi sembra ovvio e lo capirebbe anche un bambino (non si tratta di nascere imparati) che il mozzo stà dalla parte opposta.

d'altronde il problema lo sai benissimo che stà dalla parte opposta della ruota fotografata.

non fare l'irrascibile perchè con tutta la buona volontà qualcuno stà cercando di aiutarti e forse inutilmente.

poi, lasciatelo dire: ma come pensi di metterci mano se non sai che il mozzo stà dalla parte opposta del copimozzo?

nemmeno io che comunque ci capisco poco, mi metto a fare cose di cui non conosco la natura.

ma ho l'umiltà di guardare altri che lo fanno e cerco di imparare.

ti consiglio di guardare e riguardare prima di mettere mani e sappi comunque che qui nessuno ha la sfera di cristallo sopratutto se non si danno le informazioni corrette.

buona fortuna.

ciaooooooooooooooooooooooo
Fabio5656
00giovedì 29 novembre 2018 21:02
Re:
donyresta, 27/11/2018 22.27:

però una cosa il blocchetto del devio luci non è originale l'ho adattato io perche il vecchio proprietario aveva combinato un macello,a posta del pulsante rosso originale ci ho messo io un'alto pulsante



Ciao secondo mè prima di smontare dovresti invece sostituire in pulsante che hai montato con quello originale perchè forse non ti permette di fare l'operazione da tè intesa come problema in quanto il bottone originale farebbe due funzioni premendolo esclude il limitatore e da un consenso al differenziale ant mentre il tuo credo faccia solo una funzione da limitatore e non attivi differenziale anteriore.
purosangueOFFROAD
00giovedì 29 novembre 2018 23:44
Re:
donyresta, 29/11/2018 08.58:

Lui mi chiede una foto dei cerchioni con il mozzo
(POstaci una foto dei cerchioni anteriori con mozzo ruota please .... ) sto chiedendo aiuto per avere un idea di cosa può essere rotto prima che mi metto a smontare.
E senza offesa non ti fare tanto maestro nessuno nasce imparato 😜.




samir stavolta hai toppato mi dispiace :-)
dalla foto postata dal ragazzo è chiaro che i mozzetti non sono quelli magnetici, semplicemente il 4x4 è gestito dalla cesta interna.
chi non ha dimestichezza con i polli puo' sembrare un discorso assurdo questo ma il fero che di pollo ne ha fatte scorpacciate chiedeva appunto questa conferma....
ripreto la mia diagnosi:
controllare assiduamente pulsante blocchetto devio luci e soprattutto pulsante rosso, quello incriminato...
dai che con poco si risolve!
per ora non smontare nulla se non quello che ti ho consigliato
;-)
donyresta
00venerdì 30 novembre 2018 00:07
Grazie di cuore domani mi metto a l'opera con il tester d vedo un po' cosa posso fare
SAMIR56
00venerdì 30 novembre 2018 08:27
Re: Re:
purosangueOFFROAD, 29/11/2018 23.44:




samir stavolta hai toppato mi dispiace :-)
dalla foto postata dal ragazzo è chiaro che i mozzetti non sono quelli magnetici, semplicemente il 4x4 è gestito dalla cesta interna.
chi non ha dimestichezza con i polli puo' sembrare un discorso assurdo questo ma il fero che di pollo ne ha fatte scorpacciate chiedeva appunto questa conferma....
ripreto la mia diagnosi:
controllare assiduamente pulsante blocchetto devio luci e soprattutto pulsante rosso, quello incriminato...
dai che con poco si risolve!
per ora non smontare nulla se non quello che ti ho consigliato
;-)




sarà anche vero cio che dici e nel caso abbia toppato, chiedo umilmente venia.

ma resto della idea che il fero intendesse la foto con vista interna della ruota e del mozzo.

da quella prospettiva almeno io non posso immaginare nulla.

ma se le cose stanno come dici tu, vorrà dire che devo scusarmi con l'utente in questione, pur restando della mia idea.

ciaooooooooooooooooooo
ilfero
00venerdì 30 novembre 2018 15:27
va be va be ....
ragazzi ,, ognuno di noi spesso ha le sue .. e ovviamente non sempre si riesce a reagire bene quando il mondo spinge traverso ;-) Poco male ;-)

Per i mozzi, si sono interni ,.,,, controlla comunque livello olio copia conica centrale e sostituisci il pulsante con uno di serie ..

CMQ guarda che il 4x4 nel tuo sistema, in retromarcia, si inserisce solo a bassa velocita' e partendo da fermo .... non certo in movimento o aumentando velocita'....

Comunque a me sembra ci fossero delle caratteristiche non buone del sistema a mozzi centrali .... ma non mi ricordo piu'a che pro .. cmq sicuramente in retromarcia.
ilfero
00venerdì 30 novembre 2018 15:32
Re: va be va be ....
ilfero, 11/30/2018 3:27 PM:

ragazzi ,, ognuno di noi spesso ha le sue .. e ovviamente non sempre si riesce a reagire bene quando il mondo spinge traverso ;-) Poco male ;-)

Per i mozzi, si sono interni ,.,,, controlla comunque livello olio copia conica centrale e sostituisci il pulsante con uno di serie ..

CMQ guarda che il 4x4 nel tuo sistema, in retromarcia, si inserisce solo a bassa velocita' e partendo da fermo .... non certo in movimento o aumentando velocita'....

Comunque a me sembra ci fossero delle caratteristiche non buone del sistema a mozzi centrali .... ma non mi ricordo piu'a che pro .. cmq sicuramente in retromarcia.




Forse il contatto si ossidava spesso e non dava contattos empre spingendolo ... indi andando in retromarcia .. questa si sganciava spesso e dovevi rifermarti perche' si potesser riagganciare .....
acuplush
00sabato 12 gennaio 2019 16:06
ciao ragazzi, posso intromettermi in questa discussione dato che ho un dubbio sui miei bracetti anteriori?
è normale che dal lato differenziale non siano fissi ma si muovano se agito a mano il braccetto? e dal differenziale alla cuffia cè dello spazio.
mentre verso ruota l'omocinetico è fisso

grazie
purosangueOFFROAD
00domenica 13 gennaio 2019 23:23
.... io non ho capito....
che mezzo hai?
acuplush
00lunedì 28 gennaio 2019 18:03
Re:
purosangueOFFROAD, 13/01/2019 23.23:

.... io non ho capito....
che mezzo hai?




ciao, ho uno sportsman 500 efi del 2007, allego foto dei due punti che intendo, ovvero dove il braccetto dx e sx sono collegati al differenziale.
se noti tra la cuffia e il differenziale cè dello spazio e se "agito" il braccetto, lì "dondola.
tipo quando metti un perno in un foro lasco. spero di essermi fatto capire
ilfero
00mercoledì 30 gennaio 2019 13:17
Re: Re:
acuplush, 1/28/2019 6:03 PM:




ciao, ho uno sportsman 500 efi del 2007, allego foto dei due punti che intendo, ovvero dove il braccetto dx e sx sono collegati al differenziale.
se noti tra la cuffia e il differenziale cè dello spazio e se "agito" il braccetto, lì "dondola.
tipo quando metti un perno in un foro lasco. spero di essermi fatto capire



giunto omocinetico fuori sede .... dagli una botta e rientra ....

spingilo in sede con forza ... un semplice seger di tenuta .... ;-) con spm capita spesso ...
acuplush
00mercoledì 30 gennaio 2019 18:49
Re: Re: Re:
ilfero, 30/01/2019 13.17:



giunto omocinetico fuori sede .... dagli una botta e rientra ....

spingilo in sede con forza ... un semplice seger di tenuta .... ;-) con spm capita spesso ...




appena comprato l'ho portato dal meccanico e gli ho detto "fai un check up completo"
questo sarebbe il risultato?!?! 🙈

quindi prendo il braccetto e spingo con forza verso il differenziale come ad infilzare qualcuno?
purosangueOFFROAD
00venerdì 1 febbraio 2019 00:57
io smonterei dado mozzo, stacco A-arm o con l'estrattore a forchetta oppure con un colpo di martello secco (ocio al parapolvere)e sfili il semiasse dal gambo almeno da far pulizia e reinserire il tutto!
;-)
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