olio cambio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pierp.
00martedì 28 agosto 2007 08:36
quale marca e tipo di olio mi consigliate per cambio e differenziale
sul wolvy4x4 [SM=x544934]
robbyjimny
00martedì 28 agosto 2007 10:59
Qualsiasi marca nota......
Il cambio è lubrificato dall'olio motore, usa olio sintetico specifico per frizioni a bagno d'olio JASO MA (la gradazione la decidi in base alla stagione).
Per il differenziale anteriore e la coppia conica posteriore, usa un SAE 80 api gl-4 hypoid gear oil........il livello è all'altezza del filetto del tappo di carico.
more2278
00martedì 28 agosto 2007 16:00
ottima indicazione quella di robbyjimny per olio.
Per il differenziale dato che fa ancora caldo e andiamo verso la stagione fresca userei un olio multigrado e non un unigrado quindi un bel 75w90..sintetico è ok!! Ma ricorda per i nostri differenziali ci vuole quello con specifica gl4..il gl5 non serve..
saluti Morena
pierp.
00mercoledì 29 agosto 2007 18:00
ringrazio tutti per i vostri consigli,ma ho ancora bisogno di aiuto nella scelta dell'olio per il differenziale.

ho trovato solo oli con specifica .....GL5...o GL4-GL5 potreste spiegarmi la differenza? Se eventualmente li posso usare entrambi,oppure indirizzatemi su una una marca e tipo esatta.
[SM=x544934] [SM=x544949]
more2278
00mercoledì 29 agosto 2007 19:41
Scegliomento dubbio gl4 gl5
Ti incollo di seguito una descrizione tecnica della differenza tra il GL4 e il GL5.
In ogni caso per il nostro quad c'è bisogno del GL4 e non del GL5.
Leggi di seguito e capirai. Saluti Morena

GL4 e GL5 sono specifiche che indicano il grado di protezione offerto dall'olio in questione (e fin qui non ci piove); pertanto è lecito quello che accade a molti, cioè pensare che il GL5 comprenda e superi la specifica GL4. Ciò è vero, ma questi oli sono entrabi pensati per funzionare in presenza di ingranaggi IPOIDI, cioè che hanno una dentatura particolare e grazie alla quale sono soggetti a stress meccanici particolarmente gravosi, e sono pertanto dotati di additivazione EP (Estreme Pressioni) che è adatta a assolvere alle esigenze particolari che la dentatura ipoide comporta.
Ed ecco che arriviamo alla sostanziale differenza: un olio GL4 ha un additivazione EP "media" ed è adatto in quei cambi e differenziali ipoidi ove le forze in gioco non siano particolarmente gravose per i gruppi di ingranaggi, mentre un olio GL5 ha una FORTE additivazione EP, adatta a gruppi cambio e differenziale soggetti a forti stress di coppia e movimento.
L'additivazione EP conferisce all'olio un odore caratteristico che assomiglia allo zolfo e tale additivazione può essere molto aggressiva per alcuni materiali che possono ossidare e addirittura marcire. Ecco il perchè bisogna sempre evitare un GL5 ove sia prescritto un GL4.
Poi ci sono alcune varianti, più commerciali che reali:
GL4/5: con tale dicitura intendono dire che l'olio è un GL5 ma non ha una esasperata additivazione EP, tanto da essere adatto anche in ingranaggi che richiedono GL4.
GL4+: l'olio supera in prestazione la specifica GL4 ma non raggiunge la specifica GL5... e viene denominato GL4+!
pierp.
00mercoledì 29 agosto 2007 20:42
per more2278

GRAZIE


robbyjimny
00giovedì 30 agosto 2007 08:08
Infatti uso un 75 W 90 GL4/5 Valvoline......
Morena....ottimo intervento. [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com