polaris sportman 850 vs suzuki king quad 750 qual'è il best?

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lux aeterna 87
00giovedì 21 ottobre 2010 20:30
secondo voi qual'è tra questi due il migliore tra pro e contro? [SM=x544934]
lux aeterna 87
00giovedì 21 ottobre 2010 20:33
o ci sono quad utility più meritevoli del titolo best?
(Millino)
00giovedì 21 ottobre 2010 21:08
Il Suzuki è più leggero, più spartano, ma meno bisognoso di cure (meno manutenzione). Il Polaris è più comodo (bauli e vani portaoggetti, sospensioni), ma tagliandi più costosi.

Il motore è più cattivo sul Pollo, ma col suzuki non è che ne senti il bisogno di cavalli (da quello che leggo il Pollo ne ha fin troppi.....che ne fuoristrada impegnativo non è proprio bello, perché è più difficile da dosare). Non per niente sull'RZR hanno rivisto quasi completamente l'800 ma non hanno montato l'850.
lux aeterna 87
00giovedì 21 ottobre 2010 21:15
capisco!
ma il polaris quanto e la sua velocità massima?
e più rapportato rispetto al king quad?
ci sono altri quad degni di nota da confrontare con il king quad?
l'accadico
00venerdì 22 ottobre 2010 06:12
Re:
lux aeterna 87, 21/10/2010 20.30:

secondo voi qual'è tra questi due il migliore tra pro e contro? [SM=x544934]




I quad sono stati concepiti per il fuoristrada, da quello hard impegnativo al trial tecnico dove leggerezza e manegevolezza sono la caratteristica fondamentale, detto questo non è possibile fare nessun paragone tra i due!
Parere strettamente personale! [SM=x544944]
ilfero
00venerdì 22 ottobre 2010 11:58
Re: Re:
l'accadico, 22/10/2010 6.12:




I quad sono stati concepiti per il fuoristrada, da quello hard impegnativo al trial tecnico dove leggerezza e manegevolezza sono la caratteristica fondamentale, detto questo non è possibile fare nessun paragone tra i due!
Parere strettamente personale! [SM=x544944]




Concordo pienamente !

sarebbe come paragonare un trial con un enduro sotto il punto di vista delle pure prestazioni ! ;-)
marcus566
00venerdì 22 ottobre 2010 12:26
Lux posso darti un consiglio spassionato? Se prendi il quad non badare (come facevo io sbagliando) alle pure prestazioni, alla velocità massima, al comfort su strada e via dicendo. Il quad è un mezzo "estremo" concepito per il fuoristrada; la velocità non è il suo vanto, cosi come la potenza pura.....ti faccio un semplice esempio, dovevo comprare una bici ed ero indeciso tra una ibrida (ruote da strada, meccanica da mountain bike) e una mountain bike; alla fine ho scelto la seconda e anche se su strada paga dazio, quando vado a fare sterrato mi diverto, se avessi preso quella ibrida non mi sarei divertito ne su strada ne in fuoristrada. Questo per dire che se scegli un mezzo come il quad per usarlo su strada è una cosa insensata, avrai 3000 limiti e non ti soddisferà, però poi nel suo terreno il discorso si ribalta completamente. Il discorso può essere esteso anche alle macchine, se prendi un fuoristrada vero è un conto, se prendi un suv è un'altra cosa. Non si può avere tutto dalla vita, c'è bisogno di scendere a compromessi. Solo cosi potrai goderti appieno il tuo mezzo. [SM=g27811]
lux aeterna 87
00venerdì 22 ottobre 2010 19:46
concordo pienamente con te marcus, anzi grazie per il dettagliato consiglio!
io infatti, non avendolo mai avuto uno, non conosco bene il mezzo, e di conseguenza non so quali sono i suoi limiti.
infatti chiedo a voi esperti, possessori di quad, per farmi un idea sul mezzo.
e prima di affrontare una spessa, vorrei prima costatare cosa posso, e cosa non posso fare con il quad in determinate circostanze, e poi vedo se può rientrare nelle mie esigenze.
pecora nera69
00sabato 23 ottobre 2010 13:00
Ciao,
io posseggo un Polaris 850 xp e più volte ho provato il king 750 :
sono 2 cose diverse,e ognuno ha pregi e diffetti.
Concordo con il discorso manutenzioni, sicuramente meno oneroso nel King,penso che anche l'affidabilità sia pro King concordo sul discorso confort a pro del 850.
Avendoli provati entrambi ti posso dire che sono veramnte 2 cose diverse però di solito dove va uno ci và anche l'altro, molto dipende dal pilota.... ma su come ci vai e con che confort ci vai , li è un'altro discorso.
Per i guadi profondi, sicuramente meglio l'850, anche se il King non se la cava male.
Freni : decisamente meglio l'850, il freno a pedale del king è quasi di bellezza...

per quanto concerne il motore, l'850 è meno cattivo e brusco del 750 King e del 800 vecchio polaris, chi dice il contrario non li ha provati. l'850 è molto dolce e con un forte allungo mentre il vecchio 800 polaris era molto più "cattivo" ed è il motivo per cui continua a essere usato nell'RZR.
lux aeterna 87
00lunedì 25 ottobre 2010 00:26
capisco grazie!
cosi almeno posso valutare altri quad, oltre al king quad, qual'è il più indicato per me!
ci sono altri quad, di altre marche, ke sono meglio del king con i loro pro e contro?
lux aeterna 87
00lunedì 25 ottobre 2010 00:39
calcolate che ...la mia ragazza abita al monte soratte, quindi un quad sarebbe ideale, specialmente se nevica.
poi pesavo che, essendo amante della natura, potrei fare quelle gite organizzate con i quad nei posti di natura paesaggistiche,e al livello storico in fondo, ke infondo mi piacciono.
poi avendo un po la campagna magari usufruire del quad per quale lavoretto in campagna.
ma ecco il rovescio della medaglia... abito a 52 km dalla mia raga, e per raggiungerla dovrei farmi un bel pezzo di strada( anche se tra un anno dovrei trasferirmi li).
ecco perché vi chiedo se il quad è abbastanza comodo su strada, perché questo motivo!
secondo voi... quale quad, o altro e mi e più utile, prendendo riferimento quella ke è la mia situazione?
p.s. ho una,moto, transalp 700 del 2008, ke dovrei permutare con il king quad 750, ma vorrei valutare se ci sono altri quad degni di nota!
l'accadico
00martedì 26 ottobre 2010 08:27
Re:
pecora nera69, 23/10/2010 13.00:

Ciao,
io posseggo un Polaris 850 xp e più volte ho provato il king 750 :
sono 2 cose diverse,e ognuno ha pregi e diffetti.
Concordo con il discorso manutenzioni, sicuramente meno oneroso nel King,penso che anche l'affidabilità sia pro King concordo sul discorso confort a pro del 850.
Avendoli provati entrambi ti posso dire che sono veramnte 2 cose diverse però di solito dove va uno ci và anche l'altro, molto dipende dal pilota.... ma su come ci vai e con che confort ci vai , li è un'altro discorso.
Per i guadi profondi, sicuramente meglio l'850, anche se il King non se la cava male.
Freni : decisamente meglio l'850, il freno a pedale del king è quasi di bellezza...

per quanto concerne il motore, l'850 è meno cattivo e brusco del 750 King e del 800 vecchio polaris, chi dice il contrario non li ha provati. l'850 è molto dolce e con un forte allungo mentre il vecchio 800 polaris era molto più "cattivo" ed è il motivo per cui continua a essere usato nell'RZR.




Che il freno posteriore del King fosse soltanto per bellezza non l'avevo mai sentita...... [SM=g27812]
ilfero
00martedì 26 ottobre 2010 10:09
Re: Re:
l'accadico, 26/10/2010 8.27:




Che il freno posteriore del King fosse soltanto per bellezza non l'avevo mai sentita...... [SM=g27812]



Angelo .....

dipende dall'omologatore ....... non tutti comprano i mezzi suzuki ufficiali (Valenti) !

;-)

l'accadico
00mercoledì 27 ottobre 2010 06:08
Re: Re: Re:
ilfero, 26/10/2010 10.09:



Angelo .....

dipende dall'omologatore ....... non tutti comprano i mezzi suzuki ufficiali (Valenti) !

;-)





Ma cosa centra l'omologatore, il freno posteriore è uguale comunque per tutti! [SM=g27816]
marcus566
00mercoledì 27 ottobre 2010 11:46
Questo problema l'ho avvertito anch'io, infatti non uso mai il freno a pedale....
lux aeterna 87
00mercoledì 27 ottobre 2010 15:46
Re:
marcus566, 27/10/2010 11.46:

Questo problema l'ho avvertito anch'io, infatti non uso mai il freno a pedale....


[SM=x544935] si, mi sono accorto anch'io che mi sembra che frenasse poco, tanto da chiede al vecchio proprietario se i freni sono nuovi.
lui mi ha risposto che i freni sono nuovi, ma e il frano a pedale che fa cosi!
comunque frena, non è eccessivo, ma decelera! [SM=x544946] [SM=x544948]

l'accadico
00mercoledì 27 ottobre 2010 16:21
Re: Re:
lux aeterna 87, 27/10/2010 15.46:


[SM=x544935] si, mi sono accorto anch'io che mi sembra che frenasse poco, tanto da chiede al vecchio proprietario se i freni sono nuovi.
lui mi ha risposto che i freni sono nuovi, ma e il frano a pedale che fa cosi!
comunque frena, non è eccessivo, ma decelera! [SM=x544946] [SM=x544948]





Ragazzi.....il freno posteriore deve essere così e lo è più o meno su tutti i quad a variatore, esso non deve bloccare perchè lavora sempre sullo asse posteriore e quando lo si aziona trasmette fortissimi contraccolpi al variatore e allo albero motore, quindi per non fare danni viene appositamente fatto lavorare in questo modo, infatti sono i freni davanti che devono bloccare bene, mentre quello posteriore deve servire principalmente a rallentare e poi a bloccare! [SM=g27837]
lux aeterna 87
00mercoledì 27 ottobre 2010 21:50
Re: Re: Re:
l'accadico, 27/10/2010 16.21:




Ragazzi.....il freno posteriore deve essere così e lo è più o meno su tutti i quad a variatore, esso non deve bloccare perchè lavora sempre sullo asse posteriore e quando lo si aziona trasmette fortissimi contraccolpi al variatore e allo albero motore, quindi per non fare danni viene appositamente fatto lavorare in questo modo, infatti sono i freni davanti che devono bloccare bene, mentre quello posteriore deve servire principalmente a rallentare e poi a bloccare! [SM=g27837]



capisco, e un ottima spiegazione, e una giusta procedura! [SM=x544948] [SM=x544933] [SM=x544951]


multi34
00giovedì 28 ottobre 2010 00:39
grande angelo [SM=g27811] spiegazione perfetta,ma forse qualcuno preferisce toccare il freno e intraversarsi [SM=g27816],se stessimo parlando di moto saremmo tutti a farci 4 risate ma il quad e' ancora cosi' sconosciuto......... [SM=x544954]
pecora nera69
00giovedì 28 ottobre 2010 07:14
il freno a pedale non frena per un discorso di rimandi di comandi trasmettendo il comando alle leve poste sul manubrio.
Il mio XP frena divinamente !
l'accadico
00giovedì 28 ottobre 2010 08:13
Re:
pecora nera69, 28/10/2010 7.14:

il freno a pedale non frena per un discorso di rimandi di comandi trasmettendo il comando alle leve poste sul manubrio.
Il mio XP frena divinamente !




Ma quale rimandi pecora....il freno posteriore del Suzu agisce direttamente sulla pompa del freno posteriore e frena come deve frenare! [SM=x544951]
marcus566
00giovedì 28 ottobre 2010 10:53
Ho visto che dal pedale del freno c'è un cavo che finisce sulla leva destra del freno.... mica è un sistema per far fare la frenata integrale?
JanoPisano
00giovedì 28 ottobre 2010 12:19
Re:
marcus566, 28/10/2010 10.53:


Ho visto che dal pedale del freno c'è un cavo che finisce sulla leva destra del freno.... mica è un sistema per far fare la frenata integrale?



Magari è il contrario, dalla pompa del freno a manubrio parte un tubo che va alla pompa a pedale. Quando Freni da manubrio (integrale) l'olio spinge anche la pompa posteriore, quando freni a pedale azioni solo la pinza posteriore


lux aeterna 87
00giovedì 28 ottobre 2010 20:34
Re: Re:
JanoPisano, 28/10/2010 12.19:



Magari è il contrario, dalla pompa del freno a manubrio parte un tubo che va alla pompa a pedale. Quando Freni da manubrio (integrale) l'olio spinge anche la pompa posteriore, quando freni a pedale azioni solo la pinza posteriore






scusate! [SM=x544935] in poche parole il pedale del king frena solo il posteriore? [SM=x544953]
marcus566
00giovedì 28 ottobre 2010 23:11
x jano... c'è proprio una cordella d'acciaio con una guaina (tipo le biciclette), che dalla leva destra (freno anteriore) va a finire sul pedale del freno; nel mio caso è bloccata credo perchè non l'ho mai usata, però non sò a che può servire. Chiediamo lumi ad accadico.
lux aeterna 87
00venerdì 29 ottobre 2010 00:11
il vecchio proprietario mi ha detto il pedale serviva per frenare tutte e quattro le ruote!
ora non so se aveva ragione, o se era solamente disinformato!
pecora nera69
00venerdì 29 ottobre 2010 07:27
Re:
marcus566, 28/10/2010 10.53:

Ho visto che dal pedale del freno c'è un cavo che finisce sulla leva destra del freno.... mica è un sistema per far fare la frenata integrale?



esatto

non fraitendetemi una volta imparato a frenare con le leve poste al manubrio ,e quindi non integralmente, il king frena bene.
la frenata integrale è solo a pedale.
e questo su tutti i king che ho visto (e non è uno solo!!!)

le considerazione sul king le ho già fatte , per riassumere:
rapporto prezzo/prestazioni/affidabilita. e al top

in valori assoluti su altre voci penso che il 850 sia superiore


TR8LO
00venerdì 29 ottobre 2010 07:35
Non conosco i valenti, ma nei quad non ufficiali il pedale del freno posteriore agisce (con il cavo di cui parlate) anche sul freno anteriore. Questa è una soluzione semplice e geniale per creare la frenata integrale ai fini dell'omologazione. Per geniale intendo che in 10 minuti si può eliminare completamente il filo (e quindi la frenata integrale) in modo tale da avere freno anteriore sulla leva destra e freno posteriore sulla leva sinistra e/o pedale. Ovviamente il quad non è più in regola col codice della strada ma la modulabilità della frenata e la frenata stessa migliora notevolmente in quanto questo cavo aggiunto non fa altro che limitare la scorrevolezza della leva destra. Tolta quest'ultima si ha un sistema di frenata tipo scooter con un discreto freno all'anteriore (non quanto i polaris, però) e sul posteriore una frenata poco brusca che si abbina bene al frenomotore del mezzo.
l'accadico
00venerdì 29 ottobre 2010 08:35
Re:
TR8LO, 29/10/2010 7.35:

Non conosco i valenti, ma nei quad non ufficiali il pedale del freno posteriore agisce (con il cavo di cui parlate) anche sul freno anteriore. Questa è una soluzione semplice e geniale per creare la frenata integrale ai fini dell'omologazione. Per geniale intendo che in 10 minuti si può eliminare completamente il filo (e quindi la frenata integrale) in modo tale da avere freno anteriore sulla leva destra e freno posteriore sulla leva sinistra e/o pedale. Ovviamente il quad non è più in regola col codice della strada ma la modulabilità della frenata e la frenata stessa migliora notevolmente in quanto questo cavo aggiunto non fa altro che limitare la scorrevolezza della leva destra. Tolta quest'ultima si ha un sistema di frenata tipo scooter con un discreto freno all'anteriore (non quanto i polaris, però) e sul posteriore una frenata poco brusca che si abbina bene al frenomotore del mezzo.




Ottima descrizione TRL8L0 in effetti è proprio così! [SM=g27811]
marcus566
00venerdì 29 ottobre 2010 12:55
Avevo immaginato che quel cavo servisse a ciò, cmq è comodo anche avere la frenata integrale a pedale, nel caso in cui si abbiano le mani impegnate. Mi sa che devo decidermi a sbloccare il cavo e il pedale.....
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