potenza suzuky ltr 450 2006

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86DAVIDE86
00domenica 29 dicembre 2019 18:29
Secondo voi con cherrybomb,centralina rapidbike 1,scarico senza db killer e con filtro aria k&N(su4506) a quanti cavalli dovrei stare???secondo me dovrei essere sui 45/46 cavalli.
Altra domanda, un officina della mia zona che lavora sui quad mi ha proposto l'acquisto di una centralina che a dir loro dovrebbe farmi guadagnare 8hp senza intaccare l'affidabilita' del mezzo,puo' essere???a me da molti,molti dubbi un guadagno di 8hp con una semplice centralina,cs dite???
ilfero
00lunedì 30 dicembre 2019 18:31
Re:
86DAVIDE86, 12/29/2019 6:29 PM:

Secondo voi con cherrybomb,centralina rapidbike 1,scarico senza db killer e con filtro aria k&N(su4506) a quanti cavalli dovrei stare???secondo me dovrei essere sui 45/46 cavalli.
Altra domanda, un officina della mia zona che lavora sui quad mi ha proposto l'acquisto di una centralina che a dir loro dovrebbe farmi guadagnare 8hp senza intaccare l'affidabilita' del mezzo,puo' essere???a me da molti,molti dubbi un guadagno di 8hp con una semplice centralina,cs dite???




cavalli non ne guadagni ... con quello che hai fatto ....

ma sicuramente hai risposta + pronta ! ;-)
86DAVIDE86
00martedì 31 dicembre 2019 17:48
Era già cs quando lo ho comprato, è un usato,io ho cambiato solo il filtro dell'aria con quello k&n e gli ho messo un prefiltro( la retina al posto del coperchio) dell'outerwears,resto c'era già e anche io penso nn cambi niente rispetto ad un originale stappato,cs mi consigliate di farci?
purosangueOFFROAD
00mercoledì 1 gennaio 2020 15:16
Anche a me sembra eccessivo 8hp...
Costo della centralina...?
86DAVIDE86
00giovedì 2 gennaio 2020 18:20
purosangueOFFROAD, 01/01/2020 15.16:

Anche a me sembra eccessivo 8hp...
Costo della centralina...?

300 euro, su una macchina con 200 cavalli posso crederci,ma su un quad di 45/46 cavalli forse ,mi vengono molti dubbi, già 4 cavalli sarebbero tantissimi,ma cm una centralina e basta ci credo poco, problema che mi vengono pure seri dubbi sul meccanico😞,qua' ci sono solo due officine che lavorano sui quad e con questa sparata mi sa che me ne resta 1 😩😩, quest'anno comincia alla grande.😓😓
86DAVIDE86
00domenica 26 gennaio 2020 22:17
Re: Re:
ilfero, 30/12/2019 18.31:




cavalli non ne guadagni ... con quello che hai fatto ....

ma sicuramente hai risposta + pronta ! ;-)

Che differenza c'è in cavalli tra lo scarico originale senza db killer e lo yoshimura senza db killer? Valgono i 700/800 euro del prezzo o si può fare di meglio con altro magari anche risparmiando qualcosa?
purosangueOFFROAD
00lunedì 27 gennaio 2020 00:25
per un aumento reale secondo me lo scarico solo non puo' fare miracoli: aggiunta di centralina e filtro sono obbligatori!
quantificarli è molto difficile pero'.. non saprei...
ilfero
00lunedì 27 gennaio 2020 14:47
Re:
purosangueOFFROAD, 1/27/2020 12:25 AM:

per un aumento reale secondo me lo scarico solo non puo' fare miracoli: aggiunta di centralina e filtro sono obbligatori!
quantificarli è molto difficile pero'.. non saprei...




tutte le preparazioni, rendono più pronto e reattivo il motore ... ma se guardi i cavalli ... differenze bassissime.

Ma questo non vuol dire nulla, spiego meglio:

Se normalmente un motore, per arrivare a 8000 giri impiega 10 secondi, con centralina, scarico e filtro ce ne impiega 8. i cavalli del motore a 8000 giri però sono sempre gli stessi.

Ma ovviamente raggiungendoli prima, io andro molto più forte e per ogni singola unità di temp compresa tra gli 0 ed gli 8000 giri, iol motore con scarico avrà più giri del motore di derie ed avendo un numero maggiore di giri avrà anche, a terra, una maggiore potenza determinata dal numero di giri stesso ....

Spero di essermi spiegato ....

Quindi la differenza è tantissima, ma non la potete misura in cavalli su di un numero di giri costante.
86DAVIDE86
00lunedì 27 gennaio 2020 18:42
purosangueOFFROAD, 27/01/2020 00.25:

per un aumento reale secondo me lo scarico solo non puo' fare miracoli: aggiunta di centralina e filtro sono obbligatori!
quantificarli è molto difficile pero'.. non saprei...

Quello che penso anche io,prima un buon filtro aria o anche proprio un kit airbox più aperto accoppiato a una buona centralina,danno un miglioramento superiore rispetto allo scarico,poi quello di serie stappato sul Suzuki è già ottimo.
Mauro.ltz
00lunedì 3 febbraio 2020 07:37
Volevo intervenire per una precisazione.......il Suzuki Ltr è quasi un pronto gara sia a livello di telaio che a livello motore,quindi tutto quello che si fa serve solo per poterlo affinare secondo le proprie esigenze.......guadagnare cavalli da un motore già spinto come il suo la vedo dura........questo ragionamento si può fare su un ltz o simili.....li la differenza si sente........parer mio...... [SM=p4449789]
ilfero
00mercoledì 5 febbraio 2020 13:05
...."quasi un pronto gara" .....

nelle ocmpetizioni di quel mezzo si tengono solo cambio, iniezione, carter e telaio. Il resto si cambia.

;-)
86DAVIDE86
00lunedì 17 febbraio 2020 22:30
ilfero, 05/02/2020 13.05:

...."quasi un pronto gara" .....

nelle ocmpetizioni di quel mezzo si tengono solo cambio, iniezione, carter e telaio. Il resto si cambia.

;-)

Esiste uno scarico omologato che sia migliore di quello di serie senza db killer?
purosangueOFFROAD
00venerdì 21 febbraio 2020 07:24
gpr fa scarichi molto validi a mio viso!
;-)
86DAVIDE86
00venerdì 21 febbraio 2020 07:35
purosangueOFFROAD, 21/02/2020 07.24:

gpr fa scarichi molto validi a mio viso!
;-)

Senza db killer rispetto a quello di serie quanto si prende 2/3 hp?
Mauro.ltz
00venerdì 21 febbraio 2020 08:46
Guarda,io ho un amico con cui facciamo “passeggiate” e posso dirti che con o senza db killer non aumentano i cavalli ma cambia l’erogazione ......con db è più pronto ma comincia a murare a 10/11000 giri,senza db perde in scatto ma tira come un assassino fino al limitatore......per fare un paragone io ho un outlaw 525 ktm ed il mio va più a corto ,il suo più a lungo.....tutti e due senza db....però in enduro che ci fai con un motore che devi sempre stare a manetta per sentirlo?mio modesto parere 😎
Mauro.ltz
00venerdì 21 febbraio 2020 08:48
Comunque il mio amico ha la sua originale ,aveva montata una yoshimura e la differenza è solo nel peso....
ilfero
00sabato 7 marzo 2020 13:34
Re:
Mauro.ltz, 2/21/2020 8:48 AM:

Comunque il mio amico ha la sua originale ,aveva montata una yoshimura e la differenza è solo nel peso....



;-)
86DAVIDE86
00sabato 28 marzo 2020 23:32
Re: Re:
ilfero, 07/03/2020 13:34:



;-)

Concordo,ma di solito si monta assieme a kit filtro aria , centralina e mappatura dedicata, l'ultima è indispensabile per amalgamare bene il tutto,ovvio che sono palanche.
86DAVIDE86
00lunedì 30 marzo 2020 14:40
Re: Re: Re:
86DAVIDE86, 28/03/2020 23:32:

Concordo,ma di solito si monta assieme a kit filtro aria , centralina e mappatura dedicata, l'ultima è indispensabile per amalgamare bene il tutto,ovvio che sono palanche.

Con centralina, scarico,filtro,cavalli non cambiano concordo anche io,cambiano i cavalli a parità di numero di giri come ci ha ben spiegato "il fero",per parlare di aumento di cavalli ,bisogna cambiare le camme, aumentare, la cilindrata,la compressione,cambiare valvole,bielle,cs ancora più onerose rispetto al classico, centralina,filtro, scarico,che già è un bel impegno danaroso che puo' costare più di 1000 euro, figurarsi gli altri.Mi piacerebbe però capire ,quanti cavalli ha il suzuky ltr450 anno 2006 da originale??? a me hanno detto 37 su forum americani, può essere?esperti cs dite?
ilfero
00mercoledì 8 aprile 2020 13:32
Re: Re: Re: Re:
86DAVIDE86, 3/30/2020 2:40 PM:

Con centralina, scarico,filtro,cavalli non cambiano concordo anche io,cambiano i cavalli a parità di numero di giri come ci ha ben spiegato "il fero",per parlare di aumento di cavalli ,bisogna cambiare le camme, aumentare, la cilindrata,la compressione,cambiare valvole,bielle,cs ancora più onerose rispetto al classico, centralina,filtro, scarico,che già è un bel impegno danaroso che puo' costare più di 1000 euro, figurarsi gli altri.Mi piacerebbe però capire ,quanti cavalli ha il suzuky ltr450 anno 2006 da originale??? a me hanno detto 37 su forum americani, può essere?esperti cs dite?



Ciao caro,

guarda che i cavalli a parità di numero di giri restano quelli ..... con lo scarico ottieni il salire più velocemente di giri, quindi incrementi la velocità di risposta e aggressività del mezzo ed essendo il mezzo più veloce a prendere giri, ovviamente, avrai + cavalli a 7.300 rispetto che a 7.000 ... ;-)
86DAVIDE86
00mercoledì 8 aprile 2020 23:25
Re: Re: Re: Re: Re:
ilfero, 08/04/2020 13:32:



Ciao caro,

guarda che i cavalli a parità di numero di giri restano quelli ..... con lo scarico ottieni il salire più velocemente di giri, quindi incrementi la velocità di risposta e aggressività del mezzo ed essendo il mezzo più veloce a prendere giri, ovviamente, avrai + cavalli a 7.300 rispetto che a 7.000 ... ;-)

Si ma ho anche letto che sn più quelli che fanno perdere cavalli,piuttosto che guadagnarne,tanti li hanno montati e poi hanno rimesso l'originale🤔😒
Mauro.ltz
00giovedì 9 aprile 2020 09:07
E si,perché come ti ho scritto qualche post prima il mezzo perde in coppia ossia si sposta più in alto di giri ma un conto è fare i fettucciati dove stai sempre a manetta e la coppia non serve ,un conto fare “fuoristrada “ dove la coppia è fondamentale e a manetta non ci andrai mai a meno che non ti vuoi stampare su qualche albero o calarti in un fosso😉
86DAVIDE86
00giovedì 9 aprile 2020 09:34
Mauro.ltz, 09/04/2020 09:07:

E si,perché come ti ho scritto qualche post prima il mezzo perde in coppia ossia si sposta più in alto di giri ma un conto è fare i fettucciati dove stai sempre a manetta e la coppia non serve ,un conto fare “fuoristrada “ dove la coppia è fondamentale e a manetta non ci andrai mai a meno che non ti vuoi stampare su qualche albero o calarti in un fosso😉

Accidenti,e pensa che loro dichiarano che la coppia aumenta,boh vai a capirci,grazie cmq
Mauro.ltz
00giovedì 9 aprile 2020 09:51
Con lo scarico aperto si sposta tutto più in alto,io per dire ho scarico aperto ma poi ho giocato con pignone,carburazione e quant'altro per trovare un compromesso,è come con le sospensioni, quando acquisti un quad nuovo loro le danno tarate per una vasta utenza perché è la migliore configurazione ma poi se a te non piacciono puoi sempre "toccarle "......e comunque io al massimo il mio motore non l'ho mai sfruttato (quando usciamo la vel media è di 20/30 km/h).....ecco perché i motori da competizione come quello dellLTR durano mediamente di più di come dicono i manuali......mio modesto parere ...


Mauro.ltz
00giovedì 9 aprile 2020 09:52
Poi comunque il suzuki è ad iniezione e con la fatturazione puoi fare poco......niente getti o spilli che puoi cambiare
86DAVIDE86
00giovedì 9 aprile 2020 10:26
Mauro.ltz, 09/04/2020 09:51:

Con lo scarico aperto si sposta tutto più in alto,io per dire ho scarico aperto ma poi ho giocato con pignone,carburazione e quant'altro per trovare un compromesso,è come con le sospensioni, quando acquisti un quad nuovo loro le danno tarate per una vasta utenza perché è la migliore configurazione ma poi se a te non piacciono puoi sempre "toccarle "......e comunque io al massimo il mio motore non l'ho mai sfruttato (quando usciamo la vel media è di 20/30 km/h).....ecco perché i motori da competizione come quello dellLTR durano mediamente di più di come dicono i manuali......mio modesto parere ...



Si pure io ho scarico aperto,filtro originale sostituito con k&n e tolto pannello ispezione airbox,al suo posto ho messo una retina che mi tiene sempre bello pulito dentro,pignone no,dp che ho cambiato modulo cn un rapidbike3 tiene meglio sotto, sopra ancora nn lo so perché la ho appena montata e cn questo casino del coronavirus dovevo farlo portare al banco prova ma poi hanno chiuso e niente cs,magari appena posso gli do una tirata fuori,appena si potrà uscire
Mauro.ltz
00giovedì 9 aprile 2020 10:42
Un consiglio che mi sento di darti è montare una calza sul filtro k&n perché se fai fango ti si imbratta subito visto che hai tolto il coperchio...se non mi sbaglio si chiama drycharger.....
86DAVIDE86
00domenica 19 luglio 2020 20:36
Mauro.ltz, 09/04/2020 10:42:

Un consiglio che mi sento di darti è montare una calza sul filtro k&n perché se fai fango ti si imbratta subito visto che hai tolto il coperchio...se non mi sbaglio si chiama drycharger.....

Sì ho tolto il coperchio,ma nn lo ho lasciato vuoto ho messo un copriairbox della outerwear,nn sn un amante del fango,preferisco terreno asciutto,meteo permettendo😓.
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