precarico sospensioni come funziona ?

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outtyvic
00venerdì 27 febbraio 2009 12:45
precarico sospensioni comne funziona?
ciao a tutti come da titolo la mia domanda e la seguente ho letto le istruzioni , ma poco ci ho capito , per avere una maggire stabilita' del mezzo outlander 800 max come devo girare la ghiera del precarico ?
senso orario oppure antiorario , e poi come funziona quella chiave in dotazione , sono riuscito a provare e gira solo da una parte onde evitare altre ca..... mi sono fermato e chiedo consiglio a voi piu' esperti (premessa faccio il ristoratore quindi per me e' tutta una lingua sconosciuta ) grazie mille fin d'ora [SM=x544942] [SM=x544954]
JanoPisano
00venerdì 27 febbraio 2009 16:38
allora...
con il precarico vai ad intervenire sulla prima parte della corsa della molla, quella per intenderci che fa abbassare il quad quando ti ci siedi sopra. Girando la ghiera in senso ORARIO aumenti il precarico, irrigidendo la molla ed aumentando l'altezza da terra del mezzo. Girandola in senso ANTIORARIO invece diminuisci il precarico, ammorbidendo la molla ed abbassando l'altezza del mezzo da terra. E' importante trovare il giusto compromesso, variando i settaggi in funzione dell'uso che se ne andrà a fare: su asfalto oppure in fuoristrada, da solo oppure col passeggero, con carichi pesanti sui portapacchi oppure completamente scarico...
outtyvic
00sabato 7 marzo 2009 22:52
quindi vediamo se ho capito bene.... se giro in senso antiorario avro' piu' stabilita in fuoristrada mentre in senso orario avro' piu' satabilita su asfalto [SM=g27818]
JanoPisano
00lunedì 9 marzo 2009 11:06
Re:
outtyvic, 07/03/2009 22.52:

quindi vediamo se ho capito bene.... se giro in senso antiorario avro' piu' stabilita in fuoristrada mentre in senso orario avro' piu' satabilita su asfalto [SM=g27818]



Tutto dipende da quanto peso hai sul quad e dalla rigidità che desideri in funzione di esso...


outtyvic
00lunedì 9 marzo 2009 22:31
ok allora ti spiego , la mia impressione arrivando da uno sportsman 800 e che l'outty sia piu ballerino nel senso che e' gia' piu leggero di suo in piu e anche un po piu stretto e ho messo i cerchi in lega , ora per aumentare la stabilita in fuoristrada devo girare la ghiera in senso antiorario giusto (per non avere la sensazione di ribaltamento in laterale es.) .
poi tenendo conto che siamo quasi sempre in due io e mio figlio , io 75 kg circa piu abbigliamento e mio figlio 85 kg circapiu abbigliamento piu' 5 massimo 8 kg nel baulotto posteriore .
spero di essermi spiegato bene in quanto tecnicamente sono negato grazie fin d'ora [SM=x544954]
JanoPisano
00martedì 10 marzo 2009 10:10
se hai...
la sensazione di poca stabilità, soprattutto in due, ti conviene girarla in senso ORARIO , per aumentare il precarico sulla molla e ridurre l'affondamento laterale. Direi che come inizio puoi aumentare di 2 tacche il precarico su tutti e quattro gli ammortizzatori, poi, visto che è un operazione facile e veloce, quindi puoi affinare le regolazioni variandole tra anteriore e posteriore. Secondo me al posteriore puoi anche arrivare a tre tacche, lasciandone due all'anteriore.
ilfero
00sabato 28 marzo 2009 09:45
comunque il concetto è sbagliato alla base.
[SM=x544951] il problema è di guida, per rendere stabile un outty in curva, bisogna solo aprire il gas.

[SM=x544952] L'outty non è un ruote indipendenti posteriori e di conseguenza si stabilizza e ritorna per forza orizzontale erogando i cavalli del motore.

[SM=x544948] Sull'Outty, quindi, la taratura delle sospensioni posteriori non ha alcun effetto su ciò che richiedi, mentre sullo sportsman che è un vero indipendenti posteriori, il concetto di irrigidire il precarico molla posteriore aveva sia un senso che una influenza per ottenere lo scopo da te desiderato.

Ciaooooooooooooooooooooooooooo

4°gamma
00sabato 28 marzo 2009 13:31
infatti col mio 400 max
ho imparato dopo poche rotonde che è meglio farle accelerando leggermente e spostando il peso all'interno della curva. se le prendo un po' allegro diventa un po' troppo scenografico... ma sai che divertirsi!!! e ho le sospensioni col precarico al minimo, viaggiando sempre scarico...per ora.
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