problema tenere il minimo outty 650 R

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(il Pianista)
00venerdì 27 maggio 2011 21:13
Salve ragazzi, il mio amico ha da marzo preso un outlander 650 versione R, fin ora tutto ok, da qualche settimana tiene il minimo alto, non scende sotto i 3000 giri, attualmente il quad è stato tagliandato ma pur attaccando il mezzo al computer del concessionario non si riesce a capire com'è che sto minimo rimane alto. Si accettano suggerimenti, non risparmiatevi!
JanoPisano
00lunedì 30 maggio 2011 10:22
la prima cosa che mi viene in mente...
avete controllato che il cavo dell'acceleratore sia libero?
macdom
00lunedì 30 maggio 2011 15:23
ciao jano in verità il nostro tecnico can-am ipotizza un aspirazione eccessiva d'aria..in poche parole un tubolare aperto che fa aspirare eccessiva aria e alzare i giri del can-am...speriamo risolvi e trovi la soluzione
(il Pianista)
00lunedì 30 maggio 2011 20:28
esatto jano, questa è la spiegazione che è stata data a macdom(il mio amico in questione)
(il Pianista)
00martedì 31 maggio 2011 21:04
Ragazzi qui la situazione non cambia, non si riesce a capire questo quad cos' abbia. La diagnosi non rileva alcun problema però intanto tiene il minimo a 3000 giri, consigli?
ilfero
00mercoledì 1 giugno 2011 12:12
dovete regolare con il programnma di diagnosi la posizione della valvola dell-aria

E' importantissimo che la centralina sappia esattamente la posizione reale della farfalla.

Se questa e' a posto, di solito collettore crepato. ! :-) ciaooooooooo
(il Pianista)
00mercoledì 1 giugno 2011 14:14
Grazie fero!!!!!!! informerò il tecnico can am e vediamo che succede
(il Pianista)
00giovedì 2 giugno 2011 13:54
Ragzzi, si inizia ad intravedere qualche spiraglio, probabilmente da lunedì ci sono novità, pare che ci siano dei problemi per entrare in alcune cartelle della centralina, il tecnico stà mettendosi in movimento sulla risoluzione del problema.
ilfero
00giovedì 2 giugno 2011 22:08
;-)
(il Pianista)
00martedì 14 giugno 2011 14:32
Aggiornamento
Piccolo aggiornamento, nonostante il serio interessamento da parte del tecnico ancora non se ne viene a capo. E' stata sostituita anche la centralina ma il quad pur essendo meccanicamente perfetto ancora non abbassa il minimo rimandendo fermo a 3000 giri. forza ragazzi giù con le dritte!
macdom
00mercoledì 15 giugno 2011 22:52
ragazzi i vostri pareri sono importantissimi...pare sia un rebus...la stessa blue dram mostra imbarazzo e non viene a capo per risolvere il problema dopo vari tentativi..ripeto la moto è meccanicamente perfetta, il problema è l'elettronia, la centralina non è il problema, cosa potrebbe essere?..
macdom
00mercoledì 15 giugno 2011 22:57
aggiungo anche che la moto stenta ad accendersi e solamente solo dopo un paio di colpì sul pulsante d'accensione finalmalmete si accende
ilfero
00giovedì 16 giugno 2011 07:14
Re: dovete regolare con il programnma di diagnosi la posizione della valvola dell-aria
ilfero, 01/06/2011 12.12:


E' importantissimo che la centralina sappia esattamente la posizione reale della farfalla.

Se questa e' a posto, di solito collettore crepato. ! :-) ciaooooooooo




se non controlli questo ..... il resto e' vano ! ;-)
ANTAEON
00giovedì 16 giugno 2011 11:11
A me è capitata la stessa cosa...quasi sicuramente è il sensore dell'aria di cui parla ilfero...per avere la certezza fai la controprova, ossia stacca lo spinotto di questo sensore..lo trovi poco sotto il corpo farfallato,che si trova a destra del quad e sotto la scatola del filtro dell'aria...il sensore lo produce la BOSCH, per cui per riconoscerlo leggi se trovi appunto il marchio..non è difficile comunque.Se stacchi e il quad parte al primo colpo e tiene il minimo,anche se magari in modo irregolare perchè la centralina non lo calibra a dovere, hai risolto...lo trovi in parecchi centri di ricambio per auto,in quanto è lo stesso sensore che monta su diversi motori della fiat; con circa 80€ dovresti cavartela...facci sapere. [SM=g27811]
JanoPisano
00giovedì 16 giugno 2011 11:59
Re:
ANTAEON, 16/06/2011 11.11:

A me è capitata la stessa cosa...quasi sicuramente è il sensore dell'aria di cui parla ilfero...per avere la certezza fai la controprova, ossia stacca lo spinotto di questo sensore..lo trovi poco sotto il corpo farfallato,che si trova a destra del quad e sotto la scatola del filtro dell'aria...il sensore lo produce la BOSCH, per cui per riconoscerlo leggi se trovi appunto il marchio..non è difficile comunque.Se stacchi e il quad parte al primo colpo e tiene il minimo,anche se magari in modo irregolare perchè la centralina non lo calibra a dovere, hai risolto...lo trovi in parecchi centri di ricambio per auto,in quanto è lo stesso sensore che monta su diversi motori della fiat; con circa 80€ dovresti cavartela...facci sapere. [SM=g27811]




Grande ANTAEON ! Bentornato da queste parti [SM=g27811]


macdom
00venerdì 17 giugno 2011 12:17
ragazzi qui la situazione è GRAVE....il mio concessionario autorizzato can-am non riesce a risolvere il problema e anche la blue dream non riesce a risolvere il problema (situazione imbarazzantissima sopratutto per loro)...mi hanno cambiato mezzo mondo...centralina, sensori, cioè tutto ciò che gli esperti can am ipotizzavano.....ma niente la moto continua ad avere il minimo alto...e adesso?dubito che risolveranno il problema?...secondo voi io cliente can-am come devo reagire?....ragazzi consigliatemi
JanoPisano
00venerdì 17 giugno 2011 15:16
ma hai provato a fare quello che ha detto ANTAEON ?
controlla anche che il collettore d'aspirazione (quello che sta sotto il corpo farfallato e si collega ai cilindri) non abbia crepe
(il Pianista)
00sabato 18 giugno 2011 10:46
Salve ragazzi, faccio un attimo chiarezza sulla situazione perchè vedo che c'è un pò di nebbia.

Dunque il suddetto mezzo è stato acquistato dal mio amico in un concessionario X, mezzo sempre perfetto e preciso, qualche giorno prima del tagliando inzia ad alzarsi il minimo, cmq si porta il quad in assistenza per tagliando e si fa presente il problema. Il concessionario, che è diverso da quello della vendita, cmq ci si mette a lavoro. Collega la centralina al loro software e addirittura la stessa non segna nessun tipo di errore. Sostituisce il sensore di chui parla antheon, altre sostituzioni varie fino a che la situazione non cambia e in contatto con la blue dream cercano di trovare una soluzione. Quindi viene sostituita la centralina con una di ultima generazione, che finalmente segnala l'anomalia motore ma non l'errore!!!! Risultato:

ad oggi il mezzo è ancora in assistenza, il tecnico che ci sta lavorando è cmq conosciuto in zona come ottimo operatore nel settore, ed infatti egli stesso ammette che il quad, dopo averlo controllato, non presenta nessun altro problema a parte il minimo che sale da subito a 3000 giri. Ora mi sembra abbastanza chiaro che potrebbe essere alquanto imbarazzante andare da lui e dirgli" controlla la posizione della farfalla" o il collettore perchè si presuppone che lui lo abbia già fatto, tanto che pare che ora sia direttamente la blue dream che gli dice cosa controllare e sostituire, ma ancora nulla. La mia domanda, ed ovviamente anche quella del mio amico, in questi casi come ci si comporta? nel senso e se questo problema non si risolve?
pianacce97
00sabato 18 giugno 2011 10:51
io questo probblema lo ho avuto al contrario vi spiego: un mio cliente tornato dall'america con una centralina che sostituisce l'originale aumentando di 15 cv,ma momtata sù, il minimo non reggeva affatto. contattati i ai vari tecnici ,anche in america non si trovavano soluzioni ,allora ci venne una blillante idea di manomettere il sensore di minimo posto sul lato destro del corpo farfallato (praticamente è un pistoncino a testa tonda che fuoriesce e ostruisce un passaggio dell'aria)manomettendolo manualmente siamo riusciti ad settare il minimo a 1200 .da premettere che staccando la spinetta il minimo andava sui 1600 in primo stato.
cmq:ma avete sostitiuto il sensore di minimo?magari con altro mezzo sempre v-twin? se no fatelo .
ilfero
00lunedì 20 giugno 2011 11:47
i giri del minimo sono principalmente determinati da due fattori:
1) esatta conoscenza della posizione della farfalla da parte della centralina
2) esatta lettura della pressione dell'aria nel corpo farfallato da parte della centralina

Qui bisogna cercare ....... in caso di mala lettura da parte di un sensore, la centralina non rileva alcun difetto ne problema ....

;-)
JanoPisano
00lunedì 20 giugno 2011 12:18
Re:
(il Pianista), 18/06/2011 10.46:


La mia domanda, ed ovviamente anche quella del mio amico, in questi casi come ci si comporta? nel senso e se questo problema non si risolve?



Se l'anomalia non si riesce a risolvere, ed essendo il mezzo ancora in garanzia, credo che tramite un avvocato si possa arrivare alla sostituzione del mezzo con uno nuovo od al limite con uno usato dello stesso anno (magari un mezzo dimostrativo della Casa)


macdom
00mercoledì 22 giugno 2011 14:08
ciao ragazzio...allora siamo finalmente arrivata alla fine di questo "PARTO" finalmente è stato capito il problema...praticamnte...hanno risolto il problema elettronico utilizzando il cumune tester che hanno gli elettrcisti...mi cambieranno il cableggio dei fili perchè da li parte il problema..ma la cosa che mi ancora più specie è che in italia nn hanno a disposizione questi fili..quandi arriverrano da oltre oceano...e io aspetterò ancora..mi diceva a luglio...quindi inzierà un altro TRAVAGLIO...e nn mi pare giusto che ogni volta il cliente deve subire, stare zitto e aspettare i loro comodi...della serie pesce grande mangia pesce piccolo...ma adesso mi farò sentire e chiederò spiegazioni tramite un mio legale, il motivo di questo questo ritardo..e vi assicuro ragazzi il tempo ne è passato e ne passerà ancora...Scusate ma sono veramente incazzato!!!...penso che avreste fatto o fareste la stessa cosa?
(il Pianista)
00mercoledì 22 giugno 2011 14:12
Luglio? e il liberty off road? paso a trovarti dopo crazy!!!!
leag71
00mercoledì 22 giugno 2011 17:23
Re:
macdom, 22/06/2011 14.08:

ciao ragazzio...allora siamo finalmente arrivata alla fine di questo "PARTO" finalmente è stato capito il problema...praticamnte...hanno risolto il problema elettronico utilizzando il cumune tester che hanno gli elettrcisti...mi cambieranno il cableggio dei fili perchè da li parte il problema..ma la cosa che mi ancora più specie è che in italia nn hanno a disposizione questi fili..quandi arriverrano da oltre oceano...e io aspetterò ancora..mi diceva a luglio...quindi inzierà un altro TRAVAGLIO...e nn mi pare giusto che ogni volta il cliente deve subire, stare zitto e aspettare i loro comodi...della serie pesce grande mangia pesce piccolo...ma adesso mi farò sentire e chiederò spiegazioni tramite un mio legale, il motivo di questo questo ritardo..e vi assicuro ragazzi il tempo ne è passato e ne passerà ancora...Scusate ma sono veramente incazzato!!!...penso che avreste fatto o fareste la stessa cosa?



Questo è un problema di tt gli importatori che nn fanno più magazzino...Il cliente aspetta... [SM=x544955] [SM=x544955] [SM=x544955]


JanoPisano
00mercoledì 22 giugno 2011 19:04
ma di che fili si tratta?
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