problemi al cambio automatico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
stefano.8
00venerdì 16 maggio 2008 11:51
Ciao a tutti
Da un anno ho acquistato un MXU300 con cui ho percorso meno di 1400 km, quasi tutti su strada.
Purtroppo sono dovuto già ricorrere all'assistenza per ben due volte per un problema al cambio automatico. Il problema consiste in una "perdita di trazione" (come se la cinghia di trasmissione del cambio slitasse per un attimo) che si inizia a verificare per qualche istente quando si supera la velocità di 45 km/h e si ripete di tanto in tanto, il difetto si è verificato per la prima volta a circa 800 km di percorrenza, a circa 900 km è stato effettuato il primo intervento di munutenzione in garanzia ma il difetto si è ripresentato di nuovo. Oltre alla "perdita di trazione" si è manifestato un altro difetto, a volte quando si accelera la velocità non aumenta, si sente il motore che va su di giri ma la velocità non varia e resta ferma o su i 54 km/h oppure a 62km/h.
Ora il quad è dal concessionario (oramai già da un mese e mezzo) per la seconda riparazione sembra che debbano sostituire diverse parti del cambio.
Oltre ai problemi al cambio si verificano altri problemi del tipo: appena va qualche goccia d'acqua sul motore, forse sul cavo della candela, il motore si spegne e non riparte per un po' di tempo; fatica a partire ed a tenere il minimo anche a temperature atmosferiche non particolarmente basse in particolare dopo qualche giorno di non utilizzo; quando si sterza oppure quando si accelera in maniera decisa a volte si sente uno stridio proveniente forse dal motore o meglio dal cambio.
Gradirei sapere se ad altri possessori di MXU300 si sono verificati problemi simili a quelli anzi descritti.
Vi ringrazio anticipatamente.
aldlda
00giovedì 5 giugno 2008 19:48
Con il mio MXU300 ho percorso 1700 km e fino a ieri avevo un problema di stridio in partenza con motore caldo.
Il meccanico mi ha detto che lo stridio proveniva dalla cinghia che slittava in quanto unta da olio che si infiltrava attraverso un "paraolio del differenziale" difettoso (lo ha sostituito in garanzia). Dopo la riparazione ho già fatto circa 50 km di prove su un percorso dove il problema si manifestava in modo evidente e non si e' piu' ripresentato. Anche le prestazioni del quad in termini di accelerazione mi sembrano migliorate.
Anche il mio quad faticava a partire ed a tenere il minimo, in particolare dopo qualche giorno di non utilizzo. Inoltre, anche con motore caldo al minimo si verificavano dei temporanei cali di giri.
Ieri, lo stesso meccanico, si e' accorto che c'era anche un problema di isolamento della pipetta della candela (saltuariamente si vedevano delle scariche elettriche verso la testata del motore). Ha sostituito la pipetta con una nuova e adesso al minimo gira regolarmente.
Ciao.
stefano.8
00martedì 10 giugno 2008 12:05
Da circa 10 giorni sono finalmente riuscito a ritirare il mio MXU300, dopo due mesi di fermo dal concessionario per eliminare i difetti lamentati al cambio, sembra in parte dovuti alla presenza di olio sulla cinghia di trasmissione. Olio proveniente, molto probabilmente come nel tuo caso, dal differenziale per un paraolio difettoso, che hanno sostituito.
Per quanto riguarda la difficoltà a partire nei periodi più freddi il mio concessionario mi ha consigliato di montare nel periodo invernale una candela "calda". Io, dopo aver letto il tuo intervento, penso che in effetti, come già sospettavo, ci sia qualche problema di basso isolamento nella pipetta della candela o nel cavo, che provvederò a far sostituire al prossimo tagliando.
Ciao e grazie per la collaborazione.
HANS87quad
00martedì 10 giugno 2008 15:01
ragazzi solo una precisazione... non esistono differenziali sul kymco 300 e cmq se c'era olio sulla cinghia al massimo provenica dal motore o dal cambio... x la candela calda non ci dovrebbe essere il caso... l'importante è prenderci la mano col dosaggio dello starter a freddo che sembra una cavolata ma è molto sensibile sul kymketto e se si sbaglia o si ingolfa o non parte quando fa molto freddo! ciao!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com