quesito

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Efixer
00sabato 22 settembre 2007 19:00
Da quando ho cambiato le gomme originali con altre dal disegno stradale, il quad mi va da una parte: per andare dritto devo tenere il manubrio sterzato e nn poco.
Escludo manubrio storto o botte forti perchè prima d cambiare le gomme il quad era perfetto, infatti questo mi da la certezza che sia solo questione d gomme.
Qualcuno mi ha detto di controllare se ce n'è qualcuna più deformata e di compensare gonfiando e sgonfiando d conseguenza, anche se è un pò fastidioso tenerle diverse tra loro.
Che ne pensate?
grazie a tutti !!!
[SM=x544954]
cicccioo
00sabato 22 settembre 2007 19:12
ciao Efixer,
da quanto dici mi viene in mente solo una cosa [SM=g27816] sarà forse la condergenza [SM=x544953] [SM=x544948]
Efixer
00sabato 22 settembre 2007 20:05
è la prima cosa che ho pensato, ma non avrebbe senso perchè prima di montare quelle gomme il mezzo era perfetto..
[SM=g27825]
cicccioo
00sabato 22 settembre 2007 20:49
da perfetto ignorante...
penso che se hai montato gomme prettamente stadali, queste dovrebbero per conformazione [SM=g27816] avere un altro tipo di appoggio al suolo [SM=g27837] cioè, stiamo parlando comunque dell'anteriore [SM=g27828] e quindi solo a scopo dimostrativo:
tra questo

e questo


c'è differenza di [SM=g27828] non sapendo cosa hai montato [SM=g27816] sparo a caso personali castronerie [SM=g27828] [SM=x544954] [SM=x544954]
mariofer
00sabato 22 settembre 2007 22:01
Sono d'accordo con Cicciooo
mi sa che si tratta di una questione d'appoggio, la quale non fa che mettere in risalto una eventuale dissimmetria all'avantreno che già esisteva da prima; magari entro le tolleranze prescritte.
Certo è che con gomme off-road l'impronta a terra si limita a 4-5 tasselli per gomma, mentre con un disegno stradale l'area di contatto è senz'altro più grande e dunque restituisce al manubrio tutto quanto concerne la geometria anteriore... e anche posteriore, tanto per non tralasciare nulla.
Grazie per aver gettato il sasso, in quanto ho in programma un set di gomme/cerchi stradali per il mio Outty; quindi posso ben aspettarmi comportamenti magari un pochino insoliti...
Teniamoci informati delle rispettive esperienze, comunque.
[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciaooooooooooooooooo
Luca Ghera
00domenica 23 settembre 2007 08:48
Re: Sono d'accordo con Cicciooo
Concordo con Ciccio e Nonno Mario: anche a me é capitato un problema simile dopo la sostituzione delle gomme (nel mio caso erao off road su off road ma nettamente diverse)

Inizierei con il far subito controllare l'equilibratura degli pneumatici (a volte basta farli scorrere un po' sul cerchio e ri-equilibrarli), la pressione e la convergenza per ultima ... anche perché é il lavoro più lungo e che tra l'altro non si fa sul ponte come per le auto.
Prima di fare la convergenza fai anche un'altra stupida, ma a volte utile, prova: inverti l'anteriore SX con il DX e vedi come va il quad
Magari stai ammattendo per un difetto degli pneumatici stessi ...

Facci sapere come va a finire

Grazie
ciaoooooooo
[SM=x544954]


.fabio70.
00domenica 23 settembre 2007 14:08
Luca non puoi invertire la dx con la sx in quanto le gomme hanno un senso di rotazione , escluderei anche un discorso di equilibratura xchè in genere l'equilibratura errata da sintomo di fastidiose vibrazioni allo sterzo ma non di tiraggio da un lato , se la convergenza e pressione è ok e non hai preso botte ai trinagoli anteriori concordo con luca che potrebbe essere una partita di pneumatici difettosi.
Luca Ghera
00domenica 23 settembre 2007 16:33
Re:
.fabio70., 23/09/2007 14.08:

Luca non puoi invertire la dx con la sx in quanto le gomme hanno un senso di rotazione , escluderei anche un discorso di equilibratura xchè in genere l'equilibratura errata da sintomo di fastidiose vibrazioni allo sterzo ma non di tiraggio da un lato , se la convergenza e pressione è ok e non hai preso botte ai trinagoli anteriori concordo con luca che potrebbe essere una partita di pneumatici difettosi.



Vero ma io la DX e la SX, anche sull'auto, le ho sempre scambiate: basta farle girare sul cerchio e il senso di rotazione resta sempre il medesimo !!! [SM=g27820] [SM=g27820]


.fabio70.
00domenica 23 settembre 2007 19:36
be se intendi sgommandole dal cerchio allora si , ma se la gomma è difettosa allora tirerà dalla parte contraria , in questo caso sarebbe la soluzione per capire se la gomma è difettosa dalla nascita.
Efixer
00lunedì 24 settembre 2007 00:50
in effetti...
invertendo la dx con la sx vedrei subito se dipende da un difetto delle gomme, da compensare come dicevo gonfiando e sgonfiando all'occorrenza, infatti la scarsa qualità della gomma dovrebbe deformarla rendendola tonda tipo una da fuoristrada e no piatta come nelle foto, quindi alzando il mezzo dalla parte dove si deforma di più; non credo dipenda dall'equilibratura, la penso come Fabio.
Comunque il mezzo è fermo perchè... lasciamo perdere [SM=g27826] , appena risolvo questo principale problema vi farò sapere.
GRAZIE A TUTTI, GENTILISSIMI !!!
[SM=x544954]
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