montaggio
ragazzi ebbene si ho montato il radiatore dell'olio sullo scrambler,in quanto tempo fa mi accorsi che l'olio era veramente troppo bollente....misurato per togliermi uno sfizio notai che arrivava tranquillamente sui 100° e cio' non e' il massimo per il motore allora ho deciso che dovevo montare il radiatore per verificare se avvessi ottenuto delle migliorie...ebbene posso dire con piena soddisfazione che l'olio e' sceso tranquillamente intorno agli 85° cosa veramente notevole e ne'ringraziera' sicuramente il motore.....
sono partito comprando in rottamazione (dopo aver verificato i prezzi su ebay....MA SONO PAZZI)un radiatore olio di un suzuki dijebel 600 pagato 15 euri e poi sono andato in ferramenta a comprare sia il tubo olio alta pressione 3 mt pagato all'incirca 5 euri,che i raccordi(ne bastavano 2 ma volevo montare anche il termometro c'e' ne' vuoluti altri 2) quindi altri 5 eur,ed il piu' del lavoro era fatto,bisognava poi assemblare il tutto prima di montarlo sul quad e verificare quanto olio tenesse il radiatore completo di tubi (un etto e mezzo....)per aggiungerlo in piu' al circuito....fatto cio' ho cercato la posizione piu' adeguata per il radiatore ovviamente nella parte anteriore del quad che prendesse bene aria,dopo averlo montato ho collegato i tubi vari:
1)uscita motore - entrata radiatore
2)uscita radiatore- entrata termometro
3)uscita termometro-entrata vasca olio
quindi ho aggiuto l'olio provato precedentemente,acceso e andato a fare un giro per provare che funzionasse il tutto...bene tutto ok il lavoro era finito.....
considerazioni:
ora a livello prestazionale non si aggiunge un bel nulla ma sicuramente il motore ne ringaziera' perche l'olio avra un punto piu' basso di ebollizione quindi' materra' per un periodo piu' lungo le sue proprieta'di lubrificazione