regolazione catena yamaha raptor 700

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cbrvvf1
00sabato 5 maggio 2007 22:53
ciao ragazzi, mi sapreste indicare come poter effettuare la regolazione della catena al mio raptor 700?????????????? grazie
ildrake
00domenica 22 marzo 2009 21:32
SI smollano le 4 brugole dietro e poi si gira il cerchio attaccato alla corona fino alla tensone desiderata



etienne94
00mercoledì 2 febbraio 2011 21:22
Scusa ma ci vuole una pinza speciale dato che anche la mia pinza da idraulico fallisce <.<
FabioRN
00giovedì 3 febbraio 2011 00:00
La pinza da idraulico è lo strumento migliore per danneggiare qualsiasi tipo di vite o dado.
etienne94
00giovedì 3 febbraio 2011 17:54
grazie <.< ...... ora so come fare con la forza del pensiero !
ildrake
00sabato 5 febbraio 2011 08:06
hahahha però non sforzarti troppo se no ti caghi addosso!!!!!!!

scherzi a parte, se guardi lateralmente dalla parte della corona ci sono dei fori che vanno nel forcellone una volta allentato le brugole devi mettere dentro un cacciavite un pò grosso e muovendo il quad indietro o in avanti vai a far leva con la corona sul cacciavite muovendo l'eccentrico per tirare la cate

ps

certo che commentare senza dare dei suggerimenti concredti non lo vedo alquanto utile, piuttosto è meglio non commentare...
etienne94
00sabato 5 febbraio 2011 11:25
Grazie drake ieri tipo sono stato li un'ora a guardarlo ma niente non si è mosso provo con i metodi da barbari a vedere se funziona ha ha grazie ancora ! ;)
etienne94
00sabato 5 febbraio 2011 12:14
Mi sorge un dubbio però come faccio a sapere la regolazione giusta ?
e poi cambia qualcosa nella regolazione se so che lo uso solo in strada ?
Antonio.11
00sabato 5 febbraio 2011 18:56
per una regolazione come si deve dovresti sederti sul quad (perchè si regola in base al peso del pilota) quindi è un'operazione da fare in 2.volendo puoi fare dei tentativi da solo fino a raggiungere un'oscillazione della catena fino a max 3cm nel punto medio
etienne94
00sabato 5 febbraio 2011 19:09
nel punto medio ma nella parte superiore o inferiore
FabioRN
00sabato 5 febbraio 2011 23:31
Re:
ildrake, 05/02/2011 8.06:


certo che commentare senza dare dei suggerimenti concredti non lo vedo alquanto utile, piuttosto è meglio non commentare...



Mi scusi professore ma mi sembra che ci sia scritto sopra cosa si deve fare per registrare la catena, mi assumo la colpa di aver sottointeso che era un'operazione piuttosto semplice per un appassionato di meccanica e di aver dato per scontato che si fosse recepito il modo di operare (spiegato in modo un pò scarno).
Se poi nella foto postata ci mettiamo anche che c'è la scritta "viti a brugola" penso che sia normale usare una chiave a brugola e non la pinza da idraulico.

Il suggerimento concreto è quello di non usare la pinza da idraulico,è la postata successiva che non ha ben niente a che fare con l'argomento.



Comunque la catena dovrebbe essere tirata in modo da avere circa 2/2,5 cm di oscillazione nel punto dove essa è maggiore, misurato nella parte superiore, questo almeno è ciò che si fà in un pò tutti i mezzi con trasmiss. a catena, se poi nello specifico il raptor richiede valori differenti da manuale d'officina questo non lo sò.
Non dovrebbe incidere il fatto di registrare la catena con il pilota in sella o meno, di solito l'albero del pignone dovrebbe corrispondere all'asse di collegamento del forcellone al telaio.
etienne94
00domenica 6 febbraio 2011 13:29
mi sa che ci siamo fraintesi <.< io la pinza da idraulico l'avevo usata per girare il cerchio non per le viti ! grazie per il consiglio quindi alzo la catena al centro sopra e misuro col calibro la distanza tra forcellone e catena ? se mi sbaglio dite pure
etienne94
00domenica 6 febbraio 2011 13:35
Purtroppo non riesco a misurare dato che la catena passa vicino al forcellono ma non sopra ??
FabioRN
00domenica 6 febbraio 2011 16:23
Non devi misurare la distanza da catena alzata a forcellone ma la distanza dalla catena tutta alta a catena tutta bassa.

Questo sito ti aiuta a capire meglio, la seconda parte della pagina parla della catena:

xoomer.virgilio.it/andallef/tecnica.html


devi misurare la distanza fra le 2 freccine nere.



Per quanto riguarda la pinza, non avendo scritto che le viti a brugola le avevi già allentate ho pensato che la stavi usando per quello scopo (il 1° in ordine cronologico).
etienne94
00domenica 6 febbraio 2011 20:04
Grazie utilissimo
Ultimo dubbio
c'è scritto questo :
NOTA: Prima di ogni cosa è indispensabile far girare più volte la ruota e trovare la maggior tensione della catena. Controllare e/o regolare la tensione della catena mentre è nella posizione di maggiore tensione.

la tensione massimale nella parte inferiore o superiore della catena ?
FabioRN
00lunedì 7 febbraio 2011 00:08
E' pressochè indifferente, di solito io lo faccio nella parte superiore perchè nella inferiore c'è un paracatena che impedisce la rilevazione corretta del gioco.

Con l'usura le catene tendono ad allungarsi ma non in maniera omogenea, bisogna quindi fare la misurazione nel punto in cui è più tirata.
etienne94
00lunedì 7 febbraio 2011 18:43
Ok di fatti sotto è più mollaccia ;)
ildrake
00martedì 8 febbraio 2011 07:35
hahahhaa non volevo fare di certo il professore, commentavo solo che molti fanno interventi in discussioni secondo me inutili senza dare dei consigli concreti ai meno esperti al contrario di come ai fatto nei post successivi :)

comunque anche io come etienne avevo inteso che lui voleva usare la pinza per girare l'eccentrico! sarebbe stato poi da dargliela in testa hahahaha
ilfero
00martedì 8 febbraio 2011 10:14
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